PDA

View Full Version : aiuto di elettrotecnica

matt22222
02-01-2008, 18:05
non l'ho postato nel 3d di matematica perchè non mi pareva tanto affine:)

cmq ho questo maledetto circuito, e devo trovare la caduta di tensione v1 sulla resistenza da 3 ohm.
ho provato con thevenin, con norton ma non riesco.
qualche aiuto? grazieeeeeeee

ecco il circuito e perdonatemi la sgrezzosità con ui l'ho fatto col paint:P

http://img174.imageshack.us/img174/8355/esercizioxq2.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=esercizioxq2.jpg)

85francy85
02-01-2008, 18:15
i generatori sono indipendenti? se si sovrapposizione degli effetti

PS

si ora vedo il disegno. Sovrapposizione degli effetti

matt22222
02-01-2008, 18:23
grazie per la risposta
mi era venuto in mente in effetti, però speravo ci fosse una via più veloce, visto che il prof ci ha deto di usare la sovrapposizione come arma finale della disperazione:D

non sò.. se tagliassi via il resistore da 3 ohm e calcolassi la corrente di corto , sotituendo tutto con l'equivalente di norton? è possibile farlo?

ciao:D:D:D

matt22222
02-01-2008, 18:59
**edit del post vecchio**

orpo grazie:cincin: :cincin: :cincin:

matt22222
02-01-2008, 19:05
pensandoci però: ma quando trasformo il gen di corrente in uno di tensione, non c'è di mezzo il gen di tensione che rompe??

ciau:D:D:D

edit

ok basta usare il generatore di corrente di sinistra. ciao

85francy85
02-01-2008, 19:46
grazie per la risposta
mi era venuto in mente in effetti, però speravo ci fosse una via più veloce, visto che il prof ci ha deto di usare la sovrapposizione come arma finale della disperazione:D

non sò.. se tagliassi via il resistore da 3 ohm e calcolassi la corrente di corto , sotituendo tutto con l'equivalente di norton? è possibile farlo?

ciao:D:D:D

è il metodo piu veloce la sovrapposizione. Non te lo fa fare perche ci vuoel un minimo di oculatezza e penso perche ti volga far fare esercizi sull'equivalente di norton e di thevenin:D

pietro84
02-01-2008, 20:28
edit: prova col metodo delle correnti alle maglie, i generatori di corrente facilitano il compito.
il metodo più veloce per il circuito in questione è questo.

matt22222
02-01-2008, 21:40
è il metodo piu veloce la sovrapposizione. Non te lo fa fare perche ci vuoel un minimo di oculatezza e penso perche ti volga far fare esercizi sull'equivalente di norton e di thevenin:D

maledetto lui!!!

:mad: :mad: :mad:

matt22222
03-01-2008, 09:53
fatto con il metodo di VeeJ e venuto

grazie:cincin::cincin:

ne approfitto cmq per chiedere una cosa di teoria usata per risolvere l'esercizio:

se ho due o + generatori di corrente in un circuito a + maglie, basta capire se i vari generatori sono concordi / discordi e si possono sommare/ sottrarre così di botto? o si può fare solo in questo caso particolare? e per i generatori di tensione valgono le stesse regole?

ciau:D:D:D