View Full Version : Ho una Nikon Coolpix 3200: vorrei cambiare. Che consigliate?
Ciao a tutti.
Possiedo una Nikon Coolpix 3200 di cui sono molto soddisfatto!
Però vorrei aggiornarmi un po' senza spendere cifre enormi.
Il problema con questa digitale sono le foto negli interni. Il flash funziona benissimo ma non mi piacciono le foto così, preferisco senza flash ma con questa Nikon mi vengono più che spesso mosse.
Inoltre mi faccio gli ingrandimenti sino a 50x70 cm. La nikon in questo caso, nonostante sia una 3.2 Mb è soddisfacente.
Comunque vorrei cambiare. Tenedo le caratteristiche della Nikon ma con queste 2 cambiamenti:
1) poter riuscire a fare foto in interno senza flash ma con l'opportunità che non vengano mosse;
2) una risoluzione maggiore dei 3.2Mb.
Cosa consigliate?
Grazie Grunge
ciao,
e quanto vuoi spendere?
tutte le compatte soffrono in interni, le migliori sono le fuji
Se vuoi rimanere su nikon, ci sono quelle della serie Life, ma penso che in interni sia il solito discorso.
francescosalvaggio
01-01-2008, 18:12
prenditi una panasonic che ha le ottiche leica, nessun problema anche negli interni. Produce dei colori che sono fenomenali
ciao francesco,
guarda che le lumix non sono molto adatte in interni...fanno ottime foto in presenza di buona luce.
Le panasonic sono rumorose ad alti iso, o si mangiano letteralmente i dettagli con il NR.
ciao
francescosalvaggio
02-01-2008, 07:36
il tuo consiglio su fuji per quale tipo di fotocamera buono ? Perchè se prendesse una s5700 o una 6500 fanno ottime foto ma sono un po' ingombranti io ne so qualcosa avendo avuto una s5500.
restando con lo stesso "form-factor", direi le F40 o F50.
:)
Oppure qualche serie "A".
Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti.
L'ingombro non è un problemissimo ammesso che non sia una digitale da 4 kili :D
Le prerogative che vi ho prospettato mi stanno più a cuore.
Solo che ora sono un po' indeciso: potete se non vi è di troppo disturbo suggerirmi 3 modelli precisi in modo che posso farmi un'idea migliore?
Grazie Grunge
Nessun suggerimento preciso? Grazie
Io speravo che qualcuno mi consigliasse con più precisione :)
ciao,
io ti ho consigliato 2 modelli di Finepix,
magari inizia a leggere pareri su queste 2, se vuoi ;)
ciao,
io ti ho consigliato 2 modelli di Finepix,
magari inizia a leggere pareri su queste 2, se vuoi ;)
Anche io ho sentito parlar benissimo delle fuji.
Quindi, come diceva maxLT:
Fujifilm finepix F40fd (prezzo sui 160-200 euro)
8mp, solo automatica (come la tua nikon), schermo da 2,5", face detection
Fujifilm finepix F50fd (prezzo sui 250-280 euro)
12mp, anche comandi manuali, stabilizzatore ottico, schermo da 2,7", face detection 2.
Una delle due sarà il mio possimo acquisto (sto pendendo sempre più verso la f50fd :D )
Intanto grazie.
Le ho viste, mi piacciono tutte e due ma la seconda la preferisco ma... senza che Voi mi spariate :D non è che c'è qualche modello che ha un zoom ottico superiore ai 3x? :rolleyes:
Grazie grunge
prendi in considerazione anche le Canon. Io propendevo per le fuji, superiori ad elevati ISO, poi ho preso una Canon a630, per vari motivi.
ebbene, a 800 ISO la foto presenta del rumore digitale, ma con neat image si riesce a toglierne parecchio e la foto è assolutamente stampabile anche in formati grandi.
Cosa voglio dire con questo: il rumore digitale è un problema ovviabile in post produzione, soprattutto se un valore di 800 iso è discretamente "pulibile".
Preferivo la Canon per altri motivi (impostazioni manuali, colori più belli, zoom superiore alle compattine...).
Non dico di non prendere la fuji (che per certi versi ti consiglierei anche io, visto quello che cerchi) ma non fare degli iso alti e puliti, una conditio sine qua non, rischieresti di limitarti nella tua scelta.
:)
...ma non fare degli iso alti e puliti, una conditio sine qua non, rischieresti di limitarti nella tua scelta. Non ho capito bene questa tua affermazione, potresti spiegarmela per piacere? Grazie
...ma con neat image si riesce a toglierne parecchio e la foto è assolutamente stampabile anche in formati grandi.E' un software disponibile con Canon? Oppure si può utilizzare con tutte le foto?
Ciao grunge
Non ho capito bene questa tua affermazione, potresti spiegarmela per piacere? Grazie
E' un software disponibile con Canon? Oppure si può utilizzare con tutte le foto?
Ciao grunge
spiego meglio:
ultimamente non si fa altro che parlare dell'importanza della gestione degli iso. Ci sono persone che fanno questo ragionamento "se la macchina fotografica non riesce a farmi foto decenti a iso 800 non la prendo in considerazione".
Le fuji, si sa, da questo punto di vista hanno una marcia in più. Le panasonic hanno in questo il loro tallone di achille a causa del software che riduce troppo il rumore, ma crea in questa maniera, degli acquerelli digitali.
le Canon le metterei su posizione mediana con abbastanza rumore a iso 800.
Prima di acquistare la mia macchina, del rumore digitale ne stavo facendo una malattia! scartavo ogni compatta che non avesse una buona gestione degli iso. pertanto stavo guardando solo le fuji, in particolar modo la f50, f40 ma soprattutto la f31 fd (introvabile!).
Ma...la verità è che io volevo fare foto per sbizzarrire un po' la mia creatività, quindi mi serviva (IN REALTA') una macchina dalle impostazioni manuali.
questa "realtà" stava venendo messa in secondo piano dalla fissazione per iso alti puliti.
Alla fine ho preso una Canon a630 e ne sono soddisfattissimo per molti motivi, non ultimo il fatto che monta un display estraibile e ruotabile, e non ti dico quante foto particolari si posso creare! La prospettiva non avrà (quasi) più limiti.
con mia somma sorpresa ho scoperto non solo che a iso 800 le foto sono ancora guardabili e più che decenti (almeno per me) ma che con neat image posso "pulirle" per benino ed averle ancora migliori!
è un software leggero e facilissimo da usare; non è disponibile con Canon, lo si può scaricare da internet e utilizzare con ogni foto nella quale ci sia del rumore che vuoi ridurre.
Spero di averti chiarito un po' le idee :)
pistolero1979
09-01-2008, 08:09
Io sono un infelice possessore della Fuji F31, acquistata sospinto dai bei commenti di questo forum.
Risultato?
Le foto sono di gran lunga più dettagliate, con colori più reali, meno rumorose con una Nikon 4600 impostata in automatico!!
Sono 6 mesi che provo la Fuji in tutte le impostazioni possibili, ma il sensore è MOLTO rumoroso:
- nelle doto in esterna il cielo è sempre saturato, i colori sono piatti e la definizione è pessima, con tutte le modalità possibili e immaginabili
- di notte ha una buona sensibilità ma ovviamente c'è un rumore pazzesco
- in interni, col flash, le foto sono sempre troppo chiare. Senza flash, sono rumorose. In entrambi i casi si hanno colori piatti e, nonstante sia una 6MP, ingrandendo i contorni non sono mai definiti..tipo effetto smear.
Conclusione:
appena posso passo ad una NIKON: a mio parere le uniche compatte decenti.
Io sono un infelice possessore della Fuji F31, acquistata sospinto dai bei commenti di questo forum.
Risultato?
Le foto sono di gran lunga più dettagliate, con colori più reali, meno rumorose con una Nikon 4600 impostata in automatico!!
Sono 6 mesi che provo la Fuji in tutte le impostazioni possibili, ma il sensore è MOLTO rumoroso:
- nelle doto in esterna il cielo è sempre saturato, i colori sono piatti e la definizione è pessima, con tutte le modalità possibili e immaginabili
- di notte ha una buona sensibilità ma ovviamente c'è un rumore pazzesco
- in interni, col flash, le foto sono sempre troppo chiare. Senza flash, sono rumorose. In entrambi i casi si hanno colori piatti e, nonstante sia una 6MP, ingrandendo i contorni non sono mai definiti..tipo effetto smear.
Conclusione:
appena posso passo ad una NIKON: a mio parere le uniche compatte decenti.
uhmmmm...c'è qualcosa che non va. La fuji f31 molto rumorosa è un parolone, allora le compatte nikon che cosa dovrebbero essere? per non parlare delle panasonic! è in assoluto la macchina più performante ad alti iso nella categoria compatte!
dovresti postare un po' delle foto da te descritte con i dati exif, temo che fotografi in una modalità che stabilisce automaticamente il valore iso da per ogni situazione, col problema che ogni tanto "sballa" e fa foto a 800 iso nonostante le condizioni non lo richiedano (esterno, giornata di sole).
ripeto, controlla i dati exif e vedi se gli iso tendono ad essere alti in maniera anomala. dopodichè cerca, tra le impostazioni della fuji, il modo di stabilire manualmente gli iso.
ricorda anche che i colori fuji non sono mai saturi, come tende a fare Canon, sono più naturali.
ancora: prova a fotografare sotto di uno stop (-1/3) sembra che vengano meglio in questa maniera
pistolero1979
10-01-2008, 09:46
Fuji f31. ISO 200 (vado a memoria, ma cmq alta) - Macchina in Manuale con gestione ISO automatica
http://profile.imageshack.us/user/pistolero1979/images/detail/#181/fujif31mj5.jpg
http://profile.imageshack.us/user/pistolero1979/images/detail/#181/fujif31mj5.jpg
Nikon 4600 ISO 50 - Macchina in Automatico
http://profile.imageshack.us/user/pistolero1979/images/detail/#181/nikonrf5.jpg
Sicuramente la Fuji tende a prendersi tantissimi ISO, troppi!
Priverò a tenerla a 100 in esterni e ad abbassare di uno stop, ma i colori sono veramente freddi (non naturali).
Fuji f31. ISO 200 (vado a memoria, ma cmq alta) - Macchina in Manuale con gestione ISO automatica
Nikon 4600 ISO 50 - Macchina in Automatico
Sicuramente la Fuji tende a prendersi tantissimi ISO, troppi!
Priverò a tenerla a 100 in esterni e ad abbassare di uno stop, ma i colori sono veramente freddi (non naturali).
è risaputo ormai che la f31 tende ad alzare gli iso in maniera immotivata. ecco perchè diventa importante gestire gli iso manualmente.
riguardo i colori, puoi tranquillamente ovviare con la modalità chrome, che dovrebbe saturare un po' di più i colori e renderli più vivi e accesi.
Fai delle prove e poi facci sapere ;)
pistolero1979
11-01-2008, 09:37
Scusa, ma la modalità Chrome cosa sarebbe?
Non mi pare di averla mai vista nel menù...
A meno che tu intenda la modalità B&W, Seppia ecc.. ma in tal caso non vedo come possano venirmi in aiuto.
Scusa, ma la modalità Chrome cosa sarebbe?
Non mi pare di averla mai vista nel menù...
A meno che tu intenda la modalità B&W, Seppia ecc.. ma in tal caso non vedo come possano venirmi in aiuto.
smanetta un po', dovresti trovarla senza grossi problemi. Non ho una f31 sotto mano per poterti indicare con precisione.
In pratica rende i colori più vivaci.
è una questione di gusti: la fuji utilizza colori più naturali, meno "carichi". con la chrome li saturi un po', tutto qui.
con gli iso manuali hai risolto? ti ritrovi?
Io sono passato l'estate scorsa da una collpix 3100 identica alla tua praticamente, quindi una compattina punta e scatta, ad una bridge, una via di mezzo, perchè non avevo bisogno di una reflex ma volevo iniziare a sperimentare con i settaggi manuali senza il problema degli ingombri troppo esagerati e allo stesso tempo con un bello zoom, mi sono preso una sonydsc h5 usata sui 200 tra l'altro tramite il mercatino di hwup... 7,1MP zoom 12X comandi tutti settabili in manuale schermo ampio da 3pollici + finder
Ottimo prodotto, ora c'è anche il nuovo modello dsch9 ma dicono che non abbia grandi vantaggi rispetto alla mia, mi ci stò divertendo un casno e già ho fatto moltissime foto e la soddisfazione a settare come voglio da solo le foto è tanta! :)
pistolero1979
15-01-2008, 13:39
smanetta un po', dovresti trovarla senza grossi problemi. Non ho una f31 sotto mano per poterti indicare con precisione.
In pratica rende i colori più vivaci.
è una questione di gusti: la fuji utilizza colori più naturali, meno "carichi". con la chrome li saturi un po', tutto qui.
con gli iso manuali hai risolto? ti ritrovi?
Ho trovato l'impostazione Chrome però non ho avuto modo di testarla.
Per qunto riguarda l'ISO intendo comportarmi come segue:
Interni senza flash: Lascio l'ISO in Auto con Iso max = 400 e esposizione -1/3
Esterni: Iso 100, max 200 e esposizione -1/3
Consiglio sugli Interni con flash? Imposto iso 100? Esposizione sempre -1/3?
Ho trovato l'impostazione Chrome però non ho avuto modo di testarla.
Per qunto riguarda l'ISO intendo comportarmi come segue:
Interni senza flash: Lascio l'ISO in Auto con Iso max = 400 e esposizione -1/3
Esterni: Iso 100, max 200 e esposizione -1/3
Consiglio sugli Interni con flash? Imposto iso 100? Esposizione sempre -1/3?
fai un test:
fai più foto con le stesse condizioni di luce, modificando solo i parametri di esposizione, valore iso e presenza/assenza flash.
con un po' di pratica troverai la giusta combinazione che ti aggrada :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.