PDA

View Full Version : Quale sistema di raffreddamento usare per la 360?

SOULCALIBUR33
31-12-2007, 15:37
Che sistema di raffreddamento usate?

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao, eccomi con un nuovo entusiasmante quesito per voi.... (eh eh)

Sappiamo che la xbox 360 ha delle belle ventoline dietro che mandano fuori l'aria... ecco, io per 'aiutarla' a farla raffreddare... ci piazzavo anche un ventilatore dietro... ma a dir la verità , il ventilatore posto così dietro non fa altro che buttare l'aria calda di nuovo dentro la console... così mi son detta: quì c'è qualcosa che non quadra... so che vendono le ventole della intercooler... che si attacca dietro, ma solo oggi pensandoci un attimo ho capito che le 3 ventole che si aggiungono dietro non buttano l'aria dentro, ma aiutano le 2 dentro a buttare il resto d'aria fuori ,grazie alle combinazioni di queste 3 ventole che formano questo vortice verso fuori....

Quindi.... per ora, nell'attesa di comprare l'intercooler (a proposito voi già l'avete provata? Funziona ?) invece di piazzar il ventilatore dietro, potrei piazzarlo di lato sulla destra dove ci sono tutti i buchini liberi... in modo da far entrare aria fresca e poi le ventoline dietro la buttano fuori (ma almeno circola meglio l'aria...) che mi consigliate?

Oppure , cosa potrei usare per non farla riscaldare troppo? (specie per i mesi estivi?)

So che gli apparecchi elettronici se ventilati a dovere durano molto di piu', perche' si evita così di bruciare le schede interne come la scheda video etc...

è per questo che molte schede (nei pc soprattutto) usano il raffreddamento a liquido..

[?]
31-12-2007, 15:40
Tutti quegli aggeggi che vengono alimentati da console causano guasti.
In inverno non hai problemi, in estate se hai il condizionare accendilo se non ce l'hai gioca un'ora e mezza e spegnila, è meglio anche per la vista.

Andre106
31-12-2007, 15:41
imho sono solo paranoie....basta lasciare un po' di spazio intorno e non chiuderla tra due pareti di una libreria...tanto se si deve rompere si rompe :)

Siddhartha
31-12-2007, 15:52
imho sono solo paranoie....basta lasciare un po' di spazio intorno e non chiuderla tra due pareti di una libreria...tanto se si deve rompere si rompe :)

quoto

andreasperelli
31-12-2007, 16:37

quoto, e aggiungo: già la console fa un rumore infermale... ci manca solo che ci si aggiunga qualche altro rumore.

Max(IT)
01-01-2008, 16:07
la risposta è semplice: NESSUNO !
Lasciagli il giusto spazio attorno, non poggiare sopra o di lato oggetti che ostruiscano le ventole o ne innalzino la temperatura (c' era uno che ci ha messo sotto un decoder satellitare che è un noto fornello ! :doh: ) e stai anche attento a dove poggi l' alimentatore (tipo quello che lo metteva sul tappeto ! :muro: ).

Ciao

[?]
01-01-2008, 16:47
Lasciagli il giusto spazio attorno, non poggiare sopra o di lato oggetti che ostruiscano le ventole o ne innalzino la temperatura (c' era uno che ci ha messo sotto un decoder satellitare che è un noto fornello ! :doh: ) e stai anche attento a dove poggi l' alimentatore (tipo quello che lo metteva sul tappeto ! :muro: ).

Ciao

Il tunisino:D

goldorak
01-01-2008, 17:09

Questo si che si chiama ottimismo. :Perfido:
A questo punto il consiglio e' non comprarla finche' non esce la versione a 65nm (cpu+gpu).
Visto che e' stato appurato che il problema e' di natura termica nel 99% dei casi.

TRUTEN
01-01-2008, 17:37
La console va bene così come esce dalla scatola.

Giant Lizard
01-01-2008, 18:16
Io la uso un sacco di ore anche in estate e non ho avuto problemi :O e non uso alcun sistema di raffreddamento.

Sheep85
01-01-2008, 18:31

amen!

io la ho da Natale scorso, mai usato nessun sistema, semplicemente usata sempre in orizzontale (solo per paura di rovinare dvd) e molto "libera" (mai messa ad esempio in un cassetto :D ).

Euripylos
01-01-2008, 18:37
Io la uso un sacco di ore anche in estate e non ho avuto problemi :O e non uso alcun sistema di raffreddamento.

ma solo a me saltano per aria come pop-corn?

scherzando si intende... pero scoccia :(

Digit@l
01-01-2008, 18:59
l'ideale sarebbe sostiruire le ventole originali con delle ventole più efficenti... sia in termini di rumore che di portata.

originale è meglio, tanto si rompe comunque :asd:

Giant Lizard
01-01-2008, 19:29

boh, la mia qualche problema di freeze l'ha avuto, ma mai led rossi e mai andata in assistenza :D e l'ho usata anche per 8 ore al giorno in estate. La zona è ben arieggiata e cerco di trattarla sempre il meglio possibile. Poi se deve schiattare...schiatta.

Mattia360
01-01-2008, 19:33
Questi apparecchi sono inutili.

Se la console è destinata a rompersi, non c'è rimedio che tenga :O :O :O

Max(IT)
01-01-2008, 21:47
;20345319']Il tunisino:D
non scherzo, e si è anche incazzato perchè gli ho fatto notare che forse sul tappeto è una cazzata ...

l'ideale sarebbe sostiruire le ventole originali con delle ventole più efficenti... sia in termini di rumore che di portata.

originale è meglio, tanto si rompe comunque :asd:
dubito che la ventola cambierebbe di molto la situazione. E' tutto il dissipatore (e relativo sistema di ancoraggio) da sostituire ...

Oppure prendi una falcon ;)

dani&l
02-01-2008, 07:38

a quanto pare :D

amen!

io la ho da Natale scorso, mai usato nessun sistema, semplicemente usata sempre in orizzontale (solo per paura di rovinare dvd) e molto "libera" (mai messa ad esempio in un cassetto :D ).

Anche io ... lascio lo spazio (è ben areata dove l'ho messa io, non è chiusa da nessuna parte) in orizzontale (trovo contro natura il lettore dvd verticale :D ), addirittura sopra ci stà il monitor che uso per il pc (ovviamente lcd sennò la sfonda :D ) e non ho ancora avuto nessun problema. :)

Mirabilis
02-01-2008, 09:15
Mai avuto problemi..come si diceva sopra,basta lasciarla staccata da altri oggetti o pareti o librerie.....l'unica cosa e' il rumore...ma cmq...si scalda ma non cosi indecentemente.

paslelxi
02-01-2008, 10:07
RAGA ma è una stronzata tenere l'alimetatore sul pavimento?

poi una cosa, ..voi quale posizione ritenete sia la migliore per garantire una maggiore dissipazione? verticale o distesa?..o è lo stesso?

DenFox
02-01-2008, 10:23

Ciao

Ehm.. Ehm.. quell'uno sono io Max :D, e che ne sapevo io che era un fornello :sofico:?! Comunque quella che mi hanno rimandato va benone e non mi ha dato mai problemi, sarà che ho culo... comunque anche secondo me non ci deve mettere niente per dissiparla meglio, esiste una cosa chiamata garanzia, quindi non vedo perchè farsi tutte ste seghe mentali.

Giant Lizard
02-01-2008, 10:24

poi una cosa, ..voi quale posizione ritenete sia la migliore per garantire una maggiore dissipazione? verticale o distesa?..o è lo stesso?

bè, l'alimentatore se non lo tieni sul pavimento dove lo metti? Lo inchiodi alla parete? :D

per quanto riguarda la posizione, io l'ho sempre tenuta in orizzontale, non tanto per l'areazione quanto perchè non mi fido ad inserire i dischi in verticale. Per il resto penso sia uguale.

paslelxi
02-01-2008, 10:54
bè, l'alimentatore se non lo tieni sul pavimento dove lo metti? Lo inchiodi alla parete? :D

per quanto riguarda la posizione, io l'ho sempre tenuta in orizzontale, non tanto per l'areazione quanto perchè non mi fido ad inserire i dischi in verticale. Per il resto penso sia uguale.

io la tengo in verticALe...pero' vorrei capire un po' sto fatto dei dischi;

effettivamente potrebbe scapparmi di mano il dvd quando lo infizzo nel lettore...e sarebbe una bella frittata, ma se ho ben capito, tu ti riferisci invece proprio ad eventuali problemi di lettura "in verticale" ?

dani&l
02-01-2008, 11:13

effettivamente potrebbe scapparmi di mano il dvd quando lo infizzo nel lettore...e sarebbe una bella frittata, ma se ho ben capito, tu ti riferisci invece proprio ad eventuali problemi di lettura "in verticale" ?

No, a quello che hai appena detto... una volta dentro in modo corretto non credo ci siano molte differenze o problematiche...

Max(IT)
02-01-2008, 13:04
no, anzi, il pavimento di certo dissipa meglio che un mobile di legno.

per me è lo stesso.
Ehm.. Ehm.. quell'uno sono io Max :D, e che ne sapevo io che era un fornello :sofico:?! Comunque quella che mi hanno rimandato va benone e non mi ha dato mai problemi, sarà che ho culo... comunque anche secondo me non ci deve mettere niente per dissiparla meglio, esiste una cosa chiamata garanzia, quindi non vedo perchè farsi tutte ste seghe mentali.

sicuro che eri tu ? Non mi sembrava ...

SOULCALIBUR33
12-01-2008, 14:25
Capisco che per molti di voi, se si deve rompere non importa piu' di tanto, ma io non avendo un lavoro e avendo speso tutti i miei risparmi... sapete come viene l'accuratezza per la 360... il problema del surriscaldamento c'è esiste, ed è un difetto della 360 che ha visto tanta gente costretta a farsela (non rimborsare) ma sostituire con una >(ahimè) RIGENERATA console... ovvero, non esattamente nuova come voi l'avete estratta dallo scatolo...

Lasciando perdere questo, sarete forse stati fortunati, ma molti a causa dell'inadeguato sistema di raffredddamento hanno avuto problemi e si sono dovuti adattare.... e hanno risolto aggiungendo ventole, la console rimane fredda.. quindi penso che sia un ottima cosa cercare di salvaguardarla il meglio possibile... per questo avevo aperto il topic, per chiedere consigli sul sistema di raffreddamento.... per il resto... la tengo in zona ben ventilata, ma so che in estate non potrebbe bastare .. 'non potrebbe' nel senso che non è detto che chi abbia avuto la fortuna che non si sia bruciata in estate, significhi che la console non corre pericolo...
quindi, dato che non posso ricomprarmene una nuova, non ho un lavoro, e non voglio assolutamente una console 'rigenerata', cercherò qualche escamotage... poi ovvio, se le cose devono succedere succedono, ma prevenire è sempre meglio che curare, no? :banned:

Giant Lizard
12-01-2008, 14:37

Intendevo proprio che può capitarti di infilare male il disco e trovartelo a pezzi :D mi sento più sicuro con la console in orizzontale. Senza contare che non mi sembra affatto stabile in verticale...sembra stia per cadere da un momento all'altro :stordita:

Capisco che per molti di voi, se si deve rompere non importa piu' di tanto, ma io non avendo un lavoro e avendo speso tutti i miei risparmi... sapete come viene l'accuratezza per la 360... il problema del surriscaldamento c'è esiste, ed è un difetto della 360 che ha visto tanta gente costretta a farsela (non rimborsare) ma sostituire con una >(ahimè) RIGENERATA console... ovvero, non esattamente nuova come voi l'avete estratta dallo scatolo...

Lasciando perdere questo, sarete forse stati fortunati, ma molti a causa dell'inadeguato sistema di raffredddamento hanno avuto problemi e si sono dovuti adattare.... e hanno risolto aggiungendo ventole, la console rimane fredda.. quindi penso che sia un ottima cosa cercare di salvaguardarla il meglio possibile... per questo avevo aperto il topic, per chiedere consigli sul sistema di raffreddamento.... per il resto... la tengo in zona ben ventilata, ma so che in estate non potrebbe bastare .. 'non potrebbe' nel senso che non è detto che chi abbia avuto la fortuna che non si sia bruciata in estate, significhi che la console non corre pericolo...
quindi, dato che non posso ricomprarmene una nuova, non ho un lavoro, e non voglio assolutamente una console 'rigenerata', cercherò qualche escamotage... poi ovvio, se le cose devono succedere succedono, ma prevenire è sempre meglio che curare, no? :banned:

Il fatto è che c'è una certa probabilità che aggiungere ventole o sistemi di raffreddamento possa peggiorare la situazione. Per questo si consiglia sempre di tenerla così.
Su vari forum ho visto gente che aveva console con ventole e roba varia e gli è morta ugualmente :D conosco addirittura un tizio che l'ha modificata completamente rendendola iper-ventilata e più fredda possibile...zero, gli è schiattata dopo qualche mese.

Io fossi in te non lo farei, insomma. Comunque consigli a riguardo non te ne posso dare.