PDA

View Full Version : AIUTO!! PENTIUM 4 550 & 560 CHE VANNO SOLO A 2.8GHZ!!

xketto85x
31-12-2007, 09:57
Ragazzi ho bisogno di un aiuto... perchè ho dei piccoli problemi che mi stanno facendo perdere la testa... :D
Ho due processori, un Pentium 4 550 a 3.4GHz e un Pentium 4 560 a 3.6GHz; entrambi hanno una dissipazione (dati presi dal sito Intel) di 115W.

I sistemi dove vengono montati sono molto basilari e identici, costituiti da:
HD 80GB ATA
LETTORE DVD
1GB DDR400
MB 775 XPRESS200 (audio e video onboard)

L'alimentatore utilizzato è un OEM da 450W con i seguenti amperaggi:
+3.3V: 28A
+5V: 50A
+12V: 18A
Inoltre sono riportati questi altri dati:
+5V & +3.3V: 230W
+5V & +3.3v & +12v: 422W
Total Output: 450W

Le cpu vengono regolarmente riconosciute dal bios, ma entrambe funzionano a 2.8GHz. Mentre se utilizzo il mio alimentatore in signatura funzionano alla loro corretta frequenza di 3.4 e 3.6.

Tale situazione ovviamente mi fa pensare che sia l'alimentatore il problema, tuttavia non capisco come mai un alimentatore, per quanto pessimo possa essere non riesce a reggere una configurazione basilare, che al massimo consuma sui 250W (non essendoci scheda video esterna ecc). La cosa strana è che anche se scollego tutte le periferiche, e lascio la sola mb collegata le cpu continuano ad andare a 2.8GHz. Quindi in teoria l'alimentatore non riuscirebbe a reggere neanche la sola cpu!

"Altro fatto strano": se utilizzo il mio alimentatore TT con la sola mb senza periferiche collegate (come nel caso scritto sopra) la tensione sui 12V si abbassa (intorno agli 11.10V) :mbe: e la cpu va 2.8GHz. Mentre se collego le periferiche sui 12V ho circa 11.80V e la cpu funziona a 3.4 o 3.6. Come caspita si spiega questa cosa? In teoria più componenti ci sono e più disperzione ci dovrebbe essere, e quindi abbassamento di tensione! Qui invece succede il contrario!! :muro:

Secondo voi è il caso di prendere un alimentatore più potente oppure c'è qualche altro problema?

Zak84
31-12-2007, 12:31
Scusa la domanda forse banale... ma non è che hai lo speedstep attivo? :stordita: Se è così tutti i p4 in situazioni di basso carico vanno col moltiplicatore a 14 e quindi ti da 2800Mhz.

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!

xketto85x
31-12-2007, 12:45
Scusa la domanda forse banale... ma non è che hai lo speedstep attivo? :stordita: Se è così tutti i p4 in situazioni di basso carico vanno col moltiplicatore a 12 e quindi ti da 2800Mhz.

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!

non c'è nessun parametro sulla mb per abilitare lo speedstep. Inoltre, perchè con il mio ali in situazioni "particolari" cioè con le periferiche collegate va a 3.6 mentre nella stessa situazione con l'altro ali va a 2.8?!