View Full Version : Compiz, Conky e sistema in tilt
trediman
30-12-2007, 19:35
So che sicuramente ci saranno centinaia di post simili, ma essendo niubbo di Linux e avendo Ubuntu che mi si impalla mi riesce difficile una ricerca approfondita su argomenti che non conosco con la lentezza che mi ritrovo dopo qste installazioni..
Ho installato il compiz, il famoso cubo, dopo fari post letti e conky, ora non so quale dei 2 o forse entrambi mi hanno riportato di nuovo ai tanto odiati crash di windows.. (Non credevo che anke linux si potesse impallare così). Insomma ho 2 problemi: 1 conky mi nasconde parte delle finestre, ma non il desktop, so che devo modificare lo script ma non so quali voci, e Ubuntu sta diventando sempre + lento e soprattutto non mi permetto lo spegnimento e il resto delle funzioni solo da terminale.. chiedo aiuto alla vostra grande sapienza xkè sto impazzendo grazie in anticipo:mc: :muro: vi inserisco l'allegato del file
bella pubblicità a linux !
trediman
31-12-2007, 18:38
Mi scuso se ho offeso la sensibilità dei linuxiani, ma la cattiva pubblicità non la sto facendo io, ma voi che non mi aiutate.. Cmq siamo alle strette il sistema addirittura non si avvia +.. mi dice tipo samba not is a directory e altre decine di cose varie
mm...
sembra il caso di ripassare a windows? :sofico:
trediman
02-01-2008, 11:14
penso che invece è il caso di cambiare forum.. Xkè nessuno mi risponde.. non mi va di perdere tutti i datiche avevo su quella partizione.. Non c'è Modo di ripristinare Ubuntu come si fa in Windows? Per favore mi basta anke qlke link che già sto cercando assiduamente
NetEagle83
02-01-2008, 13:37
Non riesco a capire perchè non lo state aiutando e anzi ve ne uscite con battutine tipo "sembra il caso di tornare a Windows"... guardate che ha ragione lui, la cattiva pubblicità la state facendo voi... poi non lamentatevi se la gente considera Linux "troppo difficile" o gli utenti Linux come nerd antipatici.
Comunque sia, trediman, secondo me il problema è Compiz. Prova ad avviare gnome con la console di emergenza (alla schermata di login in basso a sinistra puoi selezionare la sessione che vuoi far partire), e poi digita:
apt-get remove compiz compiz-core compiz-bcop compiz-gnome
Così facendo rimuovi (quasi) tutto ciò che ha a che fare con Compiz. Riavvia e vedi se crasha ancora.
Fai questa prova e poi vediamo qual'è il problema e come re-installare compiz. :)
trediman
02-01-2008, 14:40
Ora provo.. Finalmente un degno sostenitore di linux.. che segue la filosofia tanto vantata del pinguino cioè quella dell'aiutarsi a vicenda per migliorare il sistema..ti faccio saxe grazie ancora
trediman
02-01-2008, 15:07
purtroppo anke scrivendo i comandi che mi hai dato in recovery mode mi escono scritte incomprensibile tra cui riesco a leggere solo E: e altre cose simili.. da qui non riesco a mandarti le immagini allegate xkè la dimensione supera di molto e ridimensionandole diventerebbero incomprensibili.. cmq la schermata iniziale dice che samba permission denied e via dicendo mentre qndo metto in recovery-mode ciò che mi hai consigliato riesco a leggere solo E: e non so cos'altro xkè è incomprensibile..
NetEagle83
02-01-2008, 15:33
purtroppo anke scrivendo i comandi che mi hai dato in recovery mode mi escono scritte incomprensibile tra cui riesco a leggere solo E: e altre cose simili.. da qui non riesco a mandarti le immagini allegate xkè la dimensione supera di molto e ridimensionandole diventerebbero incomprensibili.. cmq la schermata iniziale dice che samba permission denied e via dicendo mentre qndo metto in recovery-mode ciò che mi hai consigliato riesco a leggere solo E: e non so cos'altro xkè è incomprensibile..
Ma in che senso le scritte sono "incomprensibili"? Non sai cosa significano o proprio non riesci a vederle?
Comunque per allegare le immagini puoi andare qui:
http://www.imageshack.us/
Allegare l'immagine e poi incollare nel post il link alla miniatura, così non hai problemi di dimensioni. :)
Riguardo a samba purtroppo non ti so aiutare perchè non l'ho mai usato...
Comunque se vuoi prendere in considerazione l'ipotesi di formattare e re-installare tutto da capo stai tranquillo che i dati puoi comunque recuperarli. Basta che prima di formattare avvii il pc dal live-cd di ubuntu (che poi è lo stesso dal quale installi) e dovresti avere la tua partizione già montata. A quel punto basta che salvi il contenuto della tua home da qualche parte (su una penna usb ad esempio, oppure la masterizzi direttamente da live) e puoi formattare tranquillo. ;)
trediman
02-01-2008, 17:06
ci ho provato a formattare i dati ma non mi monta il cd.. Cmq la schermata è qsta dopo aver caricato la linea di Ubuntu, la scrivo tanto:
mkdir: '/var/run/screen' exists but is not a directory
chown: changing ownership of '/tmp/.x11-unix': Read-only file system
/etc/rcS.d/S80bootmisc.sh: 81: cannot create /var/run/utmp: Read-only file system
rm: cannot remove '/var/lib/urandom/random-seed': Read-only file system
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S05vbesave: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S10sysklogd: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S10xsever-xorg-input-wacom: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S12dbus: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S12hal: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S19cupsys: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S20apport:Permission denied
*Setting disc parameters...
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S20makedev: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S20nvidia-kernel: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S20powernowd: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S20rsync: Permission denied
*Starting Samba daemons
install: '/var/run/samba' exists but is not a directory
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S22consolekit: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S24avahi-daemon: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S24dhcdbd: Perission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S25bluetooth: Permission denied
e poi c'è il cursore lampeggiante e resta cosi per ore cosa diavolo è successo come risolvo??.. a propos ho rimosso anke compiz con la distro live
NetEagle83
02-01-2008, 17:43
Come non ti monta il cd? Devi lasciarlo dentro al lettore all'avvio del pc... dovrebbe fare il boot da lì e far partire Ubuntu in modalità live... a quel punto, quando parte rifai la procedura di installazione e sovrascrivi il tutto. Era questo che intendevo quando ti dicevo di formattare... :)
Comunque il tuo sembra essere un problema di permessi.... non è che hai pasticciato con il comando chmod?
Anzi, mi è venuto un sospetto... fai una cosa... sempre da live, apri il file /etc/fstab e posta il contenuto.
Ah, un'altra cosa: in che senso da live hai rimosso compiz? Puoi descrivere tutte le operazioni che hai fatto? Così siamo sicuri che l'hai rimosso correttamente. :)
chicco83
02-01-2008, 17:55
Come non ti monta il cd? Devi lasciarlo dentro al lettore all'avvio del pc... dovrebbe fare il boot da lì e far partire Ubuntu in modalità live... a quel punto, quando parte rifai la procedura di installazione e sovrascrivi il tutto. Era questo che intendevo quando ti dicevo di formattare... :)
Comunque il tuo sembra essere un problema di permessi.... non è che hai pasticciato con il comando chmod?
Anzi, mi è venuto un sospetto... fai una cosa... sempre da live, apri il file /etc/fstab e posta il contenuto.
Ah, un'altra cosa: in che senso da live hai rimosso compiz? Puoi descrivere tutte le operazioni che hai fatto? Così siamo sicuri che l'hai rimosso correttamente. :)
quoto... sembra un problema di permessi...
mi sa che fai meglio a reinstallare da zero dopo avere salvato quello che ti interessa...
diabolicus
02-01-2008, 18:28
mkdir: '/var/run/screen' exists but is not a directory
chown: changing ownership of '/tmp/.x11-unix': Read-only file system
/etc/rcS.d/S80bootmisc.sh: 81: cannot create /var/run/utmp: Read-only file system
rm: cannot remove '/var/lib/urandom/random-seed': Read-only file system
se monta i filesystem in sola lettura è segno che c'è qualcosa che non va sull' hard disk.. posso ipotizzare 2 cose, che sia un problema di hardware, cioè il tuo disco si sta rompendo o quanto meno ha dei settori danneggiati, oppure che hai riavviato / spento brutalmente il pc (cosa da non fare mai su linux!) incasinando il filesystem. in questo caso risolvi, forse, con il comando "fsck /dev/sda1" supponendo che sda1 sia la partizione dove hai il filesystem principale. per dare questo comando prova a fare il boot da cd come ti hanno già consigliato. altra prova, sempre se riesci a partire con il sistema live, togli, se ci sono, le scritte "errors=remount-ro" dal file /etc/fstab (giusto per far partire il pc normalmente e sistemare gli errori, poi andrebbero rimesse..)
NetEagle83
02-01-2008, 18:39
se monta i filesystem in sola lettura è segno che c'è qualcosa che non va sull' hard disk.. posso ipotizzare 2 cose, che sia un problema di hardware, cioè il tuo disco si sta rompendo o quanto meno ha dei settori danneggiati, oppure che hai riavviato / spento brutalmente il pc (cosa da non fare mai su linux!) incasinando il filesystem. in questo caso risolvi, forse, con il comando "fsck /dev/sda1" supponendo che sda1 sia la partizione dove hai il filesystem principale. per dare questo comando prova a fare il boot da cd come ti hanno già consigliato. altra prova, sempre se riesci a partire con il sistema live, togli, se ci sono, le scritte "errors=remount-ro" dal file /etc/fstab (giusto per far partire il pc normalmente e sistemare gli errori, poi andrebbero rimesse..)
Ma infatti è stata la prima cosa che ho pensato anch'io... solo che fsck dovrebbe partire da solo all'avvio e sistemare tutto... comunque concordo (e ripeto :D): trediman, posta il contenuto di etc/fstab e vediamo se riusciamo a combinare qualcosa. :)
diabolicus
02-01-2008, 18:50
Ma infatti è stata la prima cosa che ho pensato anch'io... solo che fsck dovrebbe partire da solo all'avvio e sistemare tutto...
appunto, "dovrebbe".. solo che non ho mai usato ubuntu e non so come si comporta..
NetEagle83
02-01-2008, 18:58
appunto, "dovrebbe".. solo che non ho mai usato ubuntu e non so come si comporta..
Boh... da me su Ubuntu si comporta "bene", e non fa i capricci! :D
Voglio dire che mi fixa gli errori tranquillamente... mi sa che lui ha spu**anato proprio il filesystem, oppure ha pasticciato con l'fstab e adesso gli monta tutto in sola lettura. Quindi nella fase di avvio Gnome si lamenta facendogli uscire tutti quegli errori perchè non riesce a scrivere nelle varie /tmp, /var ecc. :)
trediman
02-01-2008, 19:22
Cmq è come avete detto voi.. Ho dovuto spegnere il pc improvvisamente xkè ubuntu si era bloccato e non potevo usare ne tastiera ne mouse.. ora xò devo scendere, domani vi posterò il mio fstab se ci riesco .. tanto fsck non ha risolto niente.. grazie ancora a domani
diabolicus
02-01-2008, 19:36
Cmq è come avete detto voi.. Ho dovuto spegnere il pc improvvisamente xkè ubuntu si era bloccato e non potevo usare ne tastiera ne mouse..
capita ogni tanto di trovarsi il sistema inchiodato.. almeno apparentemente, perché di solito si inchiodano i programmi ma il kernel rimane vivo e vegeto. se dovesse ricapitare, usa queste combinazioni di tasti in questo ordine:
ALT + Stamp + S
ALT + Stamp + U
ALT + Stamp + B
dovrebbe riavviarsi ma dopo aver fatto il sync dei dischi e averli rimontati in sola lettura.
trediman
03-01-2008, 14:53
Visto che era molto piccolo ho preferito scriverlo evitando di fare altri casini:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/sda2
UUID=c9003f94-8582-434a-82a8-cfafa69e28ac / ext3
defaults,errors=remount -ro 0 1
# /dev/sda1
UUID=1260A0C560AB0C1 /media/sda1 ntfs defaults,umask=00,gid=46
0 1
# /dev/sda3
UUID=12ebab9e-1555-4280-bfb9-a319f84b9548 none swap
sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto exec 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto exec 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec 0 0
qsto è tutto il mio fstab.. vi prego fate qlcsa.. sono ben accette anke spiegazioni sulle singole stringhe e soprattutto la soluzione al mio problema grazie anticipatamente
trediman
03-01-2008, 17:23
Nessuno mi da una mano?:muro: :cry:
diabolicus
04-01-2008, 10:48
ma quindi sei riuscito a partire da cd giusto?
allora dal sistema live dai questo comando:
fsck -t ext3 /dev/sda2
se ti fa delle domande, rispondi yes
riavvia e dovrebbe funzionare, al limite come ti avevo già detto, togli "temporaneamente" quel "errors=remount-ro" e lascia solo "defaults" per il root filesystem
trediman
04-01-2008, 14:09
ho giò ftto ieir entrambe le cose ma non va in nessuno dei 2 modi.. P.s. fsck l'ho fatto senza l'opzione -t ma ha funzionatop lo stesso solo che mi ritrovo sempre nella stessa situazione... Altre proposte????? nel frattempo vedo se riesco a salvare i dati
diabolicus
04-01-2008, 14:49
odio dire "formatta e reinstalla", visto che non siamo su windows, ma se le cose non cambiamo mi sa che c'è poco da fare.. cmq mai sentito di un sistema inchiodato per qualche errore nel filesystem (sempre che di errori si tratti visto che hai usato fsck ma non hai detto quello che ha trovato sul disco, se ha corretto qualcosa, se era tutto a posto..)
trediman
04-01-2008, 14:50
Nel masterizzare mi sono accorto che proprio le cartelle e i files che + mi interessavano avevano un tondino arancio in alto a dx e non me li ha passati su dvd.. xkè? forse sono proprio quelli danneggiati?.. e altro consiglio mi conviene di formattare prima WinXp e poi dopo linux giusto? e in ultimo: mi conviene di cambiarlo Ubuntu? Mi serve una Distro che sfrutti al max le capacità del pc elencato nelle mie caratteristiche (quello + potente) e che sia anke graficamente soddisfacente voi qle mi consigliate? in attesa di queste risposte inizio a formattare Win Xp
grazie ancora per l'interessamento
diabolicus
04-01-2008, 15:11
Nel masterizzare mi sono accorto che proprio le cartelle e i files che + mi interessavano avevano un tondino arancio in alto a dx e non me li ha passati su dvd.. xkè?
non saprei proprio... con quale sistema e quale software hai visto questo tondino? cmq è probabile che indica file o directory non accessibili, ma è giusto un'ipotesi.
forse sono proprio quelli danneggiati?.. e altro consiglio mi conviene di formattare prima WinXp e poi dopo linux giusto? e in ultimo: mi conviene di cambiarlo Ubuntu?
di solito conviene installare prima win e poi linux
ma windows funzionava almeno? perché formattare anche quello? (vabè che tanto, prima o poi.. :D )
Mi serve una Distro che sfrutti al max le capacità del pc elencato nelle mie caratteristiche (quello + potente) e che sia anke graficamente soddisfacente voi qle mi consigliate?
passo.. non sono per niente aggiornato sulle novità. ma basta girare un pò nel forum, ci sono parecchi thread
trediman
04-01-2008, 15:19
il tondino l'ho visto montando l'hd da distro live Ubuntu... Per qnto riguarda Windows lo formatto xkè come al solito va un pò troppo lento e poi faccio prima a ripartizionare, avevo dato troppo spazio a Windows ,ma mi serve solo l'essenziale x qndo a volte lo usa mio fratello.. X le distro beh nel frattempo rimetto ubuntu poi qndo ho tempo ne proverò altre o magari apro un altro postin modo da farmi un'idea + precisa x quello che mi serve grazie ancora ciao.. p.s. non mi dispiacerebbe un tuo contatto msn x qlke delucidazione se non ti scoccia.. Lo stesso vale per net-eagle.. P.s. per quelli che su questo post mi hanno consigliato di lasciar perdere... fatelo voi xkè a qnto pare non sapete neanke di cosa tratta la filosofia linux.
NetEagle83
04-01-2008, 16:07
ma windows funzionava almeno? perché formattare anche quello? (vabè che tanto, prima o poi.. :D )
:asd:
p.s. non mi dispiacerebbe un tuo contatto msn x qlke delucidazione se non ti scoccia.. Lo stesso vale per net-eagle.. P.s. per quelli che su questo post mi hanno consigliato di lasciar perdere... fatelo voi xkè a qnto pare non sapete neanke di cosa tratta la filosofia linux.
Guarda trediman, io il contatto te lo darei anche, ma msn non lo uso praticamente mai... quindi non mi troveresti. Se hai bisogno di una mano puoi mandarmi un messaggio privato qui sul forum, bene o male un'occhiatina da queste parti la do sempre. :)
Ah, e puoi mandarmi tranquillamente tutti i pvt che vuoi, nessun disturbo.. ;)
In bocca al lupo con Linux, se non altro hai le idee ben chiare riguardo allo spirito che anima (o almeno "dovrebbe" animare...) la comunità open source. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.