View Full Version : Modifica permessi di una partizione
Quentin80
30-12-2007, 17:15
Ciao a tutti, fino a qualche giorno fa avevo una partizione di tipo ntfs nel mio disco dove salvavo tutti i miei dati (usata anche da Win Xp).
Ora ho deciso di spostare i dati su un disco di backup e di formattare questa partizione in fat32 (mi è stato detto che ntfs non è completamente compatibile con Linux).
Ho usato GParted per fare questo lavoro ma purtorppo mi trovo nella condizione che dopo avere eliminato e ricreato la partizione e averla formattata, non ho tutti i privilegi per scriverci (vedi file allegato).
Ho provato a logonarmi anche con utente root ma non cambia niente, tutte le volte che cerco di modificare i permessi mi compare l'errore "non si hanno i privilegi per modificare i permessi".
Ho provato a rifare la partizione anche in ambiente Windows ma non cambia niente.
Cosa posso fare?
Aiuto! :muro:
Gollum63
30-12-2007, 18:42
Puoi postare il tuo fstab?
digita da root
# cat /etc/fstab
e indica la partizione in oggetto
Quentin80
30-12-2007, 19:23
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/sda7
UUID=e8513c45-afcc-41dd-8686-e4910d9d0bea / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
# /dev/sda1
UUID=166022D06022B701 /media/sda1 ntfs defaults,umask=007,gid=46 0 1
# /dev/sda5
UUID=72B01DE9B01DB497 /media/sda5 vfat defaults,umask=007,gid=46 0 1
# /dev/sda6
UUID=e7e1304c-5fee-472d-9752-07521fe77e28 none swap sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec 0 0
Il volume interessato è /dev/sda5
Cmq vorrei precisare i problemi che ho:
1) Il volume non viene mnotato automaticamente all'avvio di ubuntu (7.10)
2) Non posso creare i link a cartelle di questo volume perchè non ho i privilegi
Invece posso tranquillamente copiare/incollare rimuovere e modificare file e cartelle
Grazie
Gollum63
30-12-2007, 20:57
prova ad aggiungere queste voci rw,user,noauto togliendo defaults esempio
da root digita
# tuo-editor /etc/fstab
vai alla stringa da modificare
# /dev/sda5
UUID=72B01DE9B01DB497 /media/sda5 vfat, rw, user, noauto, umask=007,gid=46 0 1
salva e chiudi
se invece vuoi montarlo all'avvio sostituisci noauto con auto
gli effetti li avrai al riavvio del sistema
Quentin80
31-12-2007, 12:45
Ho modificatoi la riga (inserendo auto) ma non cambia niente, non viene neanche montato all'avvio.
Quentin80
31-12-2007, 13:02
Ho risolto un problema, quello del link.
Infatti navigando ho scoperto che Linux non può creare link a cartelle presenti in volumi di tipo fat32 (non mi chiedere il perchè... non l'ho capito) e ho risolto il problema usando il comando ln.
Gollum63
31-12-2007, 14:25
Quel comando ln viene usato x creare link simbolici esempio
ln file1 file2
crea un link tra i due file ma sinceramente non sapevo fosse necessario x linkare una fat32
Hai rimesso a posto defaults ?
però tieni presente che ora, tramite fuse ed il driver ntfs-3g è possibile scrivere su partizioni ntfs. Pare ance che sia una procedura sicura. Non ho mai provato perchè non ho win.
Gollum63
31-12-2007, 15:13
però tieni presente che ora, tramite fuse ed il driver ntfs-3g è possibile scrivere su partizioni ntfs. Pare ance che sia una procedura sicura. Non ho mai provato perchè non ho win.
Sono d'accordo con te, oltretutto io lo uso e funziona benissimo, non l'ho proposto x il fatto che avevamo a che fare con un fat32
Quentin80
01-01-2008, 12:10
Ho sistemato il valore default continuando ad avere problemi.
Ho verificato e ntfs-3g è installato.
Sono passato da ntfs a fat32 perchè nel registro errori di windows avevo degli errori di "disco" riguardanti questa partizione e perchè navigando mi sconsigliavano vivamente di scrivere su partizioni ntfs.
Non so neanche io cosa fare se sbattere ancora la testa con la fat o se piallare di nuovo la partizione e tornare a ntfs!
Quentin80
02-01-2008, 19:58
HO RISOLTO!!!
C'erano 2 errori nel file fstab.
Il primo era l'UUID che era sbagliato, infatti avendo rifatto la partizione questo è stato cambiato ma non aggiornato nel file fstab.
Il secondo era il mount point che come sopra non era stato aggiornato automaticamente da Linux.
Ma perchè questi valori non sono stati aggiornati automaticamnete nel file fstab?
E' corretto?
Gollum63
03-01-2008, 21:54
Questa può essere una motivazione:
tratto da Guida a fstab (http://linux.p2pforum.it/wiki/Guida_a_FSTAB)
Ma di base fstab non definisce i punti di mount di partizioni esterne, ma gia di quelle utilizzate dove si ha installato Linux: infatti Linux deve pur sapere dove copiare dei files di sistema, installare programmi o che so io. Inoltre definisce la partizione di swap, il/i lettore/i cd-rom, floppy e altre partizioni che ora non tratteremo.
HO RISOLTO!!!
C'erano 2 errori nel file fstab.
Il primo era l'UUID che era sbagliato, infatti avendo rifatto la partizione questo è stato cambiato ma non aggiornato nel file fstab.
Il secondo era il mount point che come sopra non era stato aggiornato automaticamente da Linux.
Ma perchè questi valori non sono stati aggiornati automaticamnete nel file fstab?
E' corretto?
perchè una volta creato in fase d'installazione, può essere modificato solo manualmente (per fortuna direi!).
Cmq se al posto degli uuid ci metti /dev/sdX non fai una lira di danno.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.