View Full Version : Calcolo della potenza assorbita da un resistore
mcgaiver
30-12-2007, 13:18
Ciao vorrei sapere se è possibile calcolare quanta potenza assorbe un resistore, dato che nn esiste il valore riportato dalla fabbrica.
Dato che è un elemento passivo e nn attivo, nn è possibile effettuare la misura attraverso il multimetro.
Altra cosa che vorrei capire è come mai il multimetro posizionato su ampère, sulla opportuna scala di misura, dovrebbe visualizzare il valore della corrente che passa in un circuito, interponendo i due elettrodi in un circuito. Detto questo il multimetro segna valore zero a circuito attivo. Mi sapete spiegare il perchè?
SuperMario=ITA=
30-12-2007, 13:29
Ciao vorrei sapere se è possibile calcolare quanta potenza assorbe un resistore, dato che nn esiste il valore riportato dalla fabbrica.
Dato che è un elemento passivo e nn attivo, nn è possibile effettuare la misura attraverso il multimetro.
Altra cosa che vorrei capire è come mai il multimetro posizionato su ampère, sulla opportuna scala di misura, dovrebbe visualizzare il valore della corrente che passa in un circuito, interponendo i due elettrodi in un circuito. Detto questo il multimetro segna valore zero a circuito attivo. Mi sapete spiegare il perchè?
se il multimetro segna zero A vuol dire che il circuito è aperto, indi c'è qualcosa che non va.
la potenza la calcoli facendo Voltaggio*corrente. Oppure Corrente^2*Resistenza, oppure V^2/R
se hai un muyltimetro digitale avrà sicuramente la funzione "ohm" (come la chiamo io :D), mettendo i 2 contatti ai lati del resistore, ti dice quantè' grande la resistenza. a circuito attivo calcoli, per esempio, il voltaggio ai capi del resistore, e applichi la formula sopra.
Può anche darsi che la corrente che passa sia così poca che il multimetro sia settato su un valore troppo alto (in caso di multimetro analogico) ;)
Questo resistore è già inserito in un circuito o è staccato? Non è che ha delle righe colorate sopra?
mcgaiver
30-12-2007, 14:27
se il multimetro segna zero A vuol dire che il circuito è aperto, indi c'è qualcosa che non va.
la potenza la calcoli facendo Voltaggio*corrente. Oppure Corrente^2*Resistenza, oppure V^2/R
se hai un muyltimetro digitale avrà sicuramente la funzione "ohm" (come la chiamo io :D), mettendo i 2 contatti ai lati del resistore, ti dice quantè' grande la resistenza. a circuito attivo calcoli, per esempio, il voltaggio ai capi del resistore, e applichi la formula sopra.
Può anche darsi che la corrente che passa sia così poca che il multimetro sia settato su un valore troppo alto (in caso di multimetro analogico) ;)
Il problema è che 1 io devo misurarla a circuito nn attivo. In effetti avevo detto che col multimetro nn è possibile misurare a circuito nn attivo. Quindi ora l'ho evidenziato. Le formule che tu dai sono note dall'elettrotecnica anche a me, putroppo io devo misurare dei resistori a vuoto, cioè senza che vi sia tensione al loro interno.
@ciop71 Per resistore intendo qualunque elemento che assorbe. Altrimenti avrei detto resistenza;) In effetti, se avessi una resistenza, con i vari colori sopra, potrei leggere il valore di tensione a cui opera e quale resistenza possiede(calcolata in Ohm, come dice Supermario:D )
Per capire meglio la questione vi propongo una resistenza che ha i colori cancellati e funziona. Come faccio a sapere per quale valore di resistenza è stata costruita?
2 esempio. Una lampadina a gioccia con filamento di tungsteno al suo interno. Nn è espresso alcun valore stampato sopra. Tenendo conto che la tensione è anche un incognita, dato che esistono tensioni da 110V, 220V, come facciamo a fare i calcoli?
Wilcomir
30-12-2007, 14:49
per misurare la resistenza il circuito DEVE essere inattivo XD metti il multimetro in ohm e te la misura, ci pensa lui ad alimentare il resistore. riguardo la lampadina, immagino tu voglia conoscere il wattaggio... beh, ammesso che i W di targa corrispondano ai W consumati, misuri la resistenza del filamento con il multimetro e in base alla tensione applicata sai il wattaggio.
esempio:
lampadina misteriosa:
-resistenza del filamento R=0,5 Ohm
-Wattaggio -->
@110V W=110*0,5=55W
@220V W=220*0,5=110W
eccetera
ciao!
mcgaiver
30-12-2007, 15:27
per misurare la resistenza il circuito DEVE essere inattivo XD metti il multimetro in ohm e te la misura, ci pensa lui ad alimentare il resistore. riguardo la lampadina, immagino tu voglia conoscere il wattaggio... beh, ammesso che i W di targa corrispondano ai W consumati, misuri la resistenza del filamento con il multimetro e in base alla tensione applicata sai il wattaggio.
esempio:
lampadina misteriosa:
-resistenza del filamento R=0,5 Ohm
-Wattaggio -->
@110V W=110*0,5=55W
@220V W=220*0,5=110W
eccetera
ciao!
Bene, sono daccordo con te, ma per essere precisi, io devo sapere quale sia delle due. Altrimenti perchè mi serviva il vs aiuto?:p
DVD_QTDVS
30-12-2007, 21:40
un buon libro di elettrotecnica ti svelerà questi profondi misteri occulti.
Se il multimetro segna zero, puoi aver sbagliato collegamenti, scala,
untià di misura, o misurare AC invece di DC o viceversa...
Se il multimetro segna zero, puoi aver sbagliato collegamenti, scala,
untià di misura, o misurare AC invece di DC o viceversa...
oppure se il multimero è analogico può avere le pile scariche... (io ho tentato di misurare delle resistenze per 4 giorni senza risultato poi mi sn accorto che il mio multimero non aveva dentro le pile :D :sofico: )
Wilcomir
31-12-2007, 04:52
la potenza assorbita dipende dalla tensione di lavoro, non è che assorbe in ogni caso la stessa quantità di potenza...
appunto XD
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.