PDA

View Full Version : dramma esistenziale, o forse no...

Zoro82
30-12-2007, 13:08
allora, vengo subito al sodo...mi devo togliere un dubbio assillante!:D
voi sapete perchè si usa mettere un cucchiaino rovesciato al posto del tappo nelle bottiglie di spumante per preservarne la freschezza? :confused:
è una cavolata oppure è vero?
Qualcuno sa dare una risposta plausibile? o forse ne ho bevuto troppo? :mbe:

SuperMario=ITA=
30-12-2007, 13:23
http://www.leggendemetropolitane.net/leggende.asp?id=150

mah...imho è sempre meglio il tappo...cmq penso che la differenza sia minima ;)

basta finire tutto lo spumante così non hai questo problema :D

Special
30-12-2007, 13:23
Diversi anni fà fecero un servizio su questa cosa a super quark e si rivelò una panzanata...

**altea**
30-12-2007, 13:40
e' un metodo usato dalla mia nonnina,non so se abbia un qlk fondamento scientifico....dicono servi a farlo mantenere frizzante:boh:
se non ricordo male anche il mio vecchio prof. di chimica diceva qlk del genere..a proposito di un certo effetto del metallo..qlk cervellone puo'confermare questo mio lontano ricordo?:confused:

Zoro82
30-12-2007, 17:08
ah,quindi pare sia dovuto al fatto che il cucchiaino fa da scambiatore di calore con il gas dello spumante,raffreddandolo e facendolo rimanere nella bottiglia,invece di evaporare...sarebbe plausibile...
qualche fisico ci sa illuminare meglio?
la soluzione migliore rimane seccare la boccia,comunque...:asd:
Cyrano,te che sei un esperto bevitore,sai nulla?

gianly1985
30-12-2007, 18:37
Mai sentito parlare di questa cosa in vita mia, ho letto la spiegazione ma non si capisce perchè quel metodo dovrebbe essere preferibile a chiudere la bottiglia col tappo...o il gas lo costringi a "star giù" termicamente (sicuramente perdendone un po' che riesce a passare comunque) o lo obblighi a restare dentro la bottiglia perchè non ha via di uscita non vedo cosa cambi...anzi mi sembra meglio usare il tappo....

Tetrahydrocannabin
30-12-2007, 18:44
se la apri te la bevi! io la vedo così :cool: :O