PDA

View Full Version : Tipo di cartelle in Windows XP


wooshy
30-12-2007, 08:28
ciao...come ovviamente saprete in win xp esiste una funzionalità che in base al tipo di file presenti in una cartella a quest'ultima viene assegnata un "tipo"...in pratica intendo che se avete una cartella con dei video win farà diventare la cartella di tipo video così che accedendo a questa cartella si abbiano delle operazioni specifiche da poter eseguire sul tipo di file...capita così che se si ha una cartella di video/immagini/audio ecc. win modificherà in automatico la cartella nel tipo video/immagini/audio ecc.....quello che interessava sapere a me è se c'è un modo per impedire a win di eseguire queta modifica del tipo di cartelle in automatcio...ciao e grazie

wooshy
02-01-2008, 17:19
up

wooshy
03-01-2008, 09:13
Se a qualcuno può interessare ho trovato (più o meno) una soluzione per risolvere il mio problema. :stordita:
Ho dato un'occhiata al registro e ho notato che quell'impostazione di cui parlo viene salvata nella chiave
"HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags\XX\Shell"
(dove "XX" è un numero crescente che identifica univocamente ogni cartella) e precisamente nella stringa "FolderType" che di default dovrebbe avere il valore "Documents".

A questo punto mi è venuta l'insana idea di fare uno script in vbs che corregge la stringa "FolderType" in ogni chiave "XX"...

Così dopo un po' di prove ho prodotto questo script: :fagiano:


Dim WshShell

Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")

For i = 1 To XX

WshShell.RegWrite "HKCU\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags\" & i & "\Shell\FolderType", "Documents", "REG_SZ"

Next

WScript.Echo "Operazione Completata!"


Copiate lo script su Blocco Note e modifcate manualmente l'unica cosa che non sono riuscito a fare, cioè la modifica del valore "XX" nello script con il numero massimo presente all'interno della chiave "HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags\" (il massimo di default dovrebbe essere 400)
Una volta fatta questa modifica, supponendo di avere slavato impostazioni per 122 cartelle e che quindi la chiave maggiore presente in "HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags\" sia proprio 122, lo script sarà diventato:


Dim WshShell

Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")

For i = 1 To 122

WshShell.RegWrite "HKCU\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags\" & i & "\Shell\FolderType", "Documents", "REG_SZ"

Next

WScript.Echo "Operazione Completata!"


A questo punto avendo pronto il nostro script salvatelo con il nome che volete basta che abbia l'estensione vbs, quindi un nome del tipo "cartelle.vbs".
Siamo giunti alla fine delle nostre fatiche....:D , basterà un semplice doppio click sul file e attendere la conferma che l'operazione sia completata (suppongo, anche se non ho provato, che per eseguire lo script si devono avere i diritti di amministratore)