PDA

View Full Version : Velocità WLAN

Mitja
28-12-2007, 12:22
Dopo aver installato Win XP pro sui due pc che ho (notebook e fisso), mi sono accorto che la velocita di trasferimento da notebook a fisso via wireless è molto bassa, ovvero: solo (e al massimo) il 54% dei 54mbit della banda del wireless viene utilizzata. (fonte: task manager)
Vorrei che andasse al 100% della banda, come minimo... ;)
Ho disabilitato il QoS su entrambi i pc: dite che se li abilito e metto 0% di riserva, cambia qualcosa??
O forse si tratta di qualcos'altro?
Grazie

Intrepido
28-12-2007, 14:41
(fonte: task manager)

Fai una verifica con un programma come Netpersec.

Pranda82
28-12-2007, 14:53
I 54 mbits sono mooolto teorici, cmq nel task manager la banda massima disponibile dovrebbe essere di 54.

Solo dopo un vero test con un programma apposito, come il famoso Netpersec citato da "Intrepido", puoi valutare la vera banda della tua connessione.

Ciao Pranda

Mitja
28-12-2007, 16:16
OK, grazie. Adesso provo poi vi dico!

Mitja
28-12-2007, 17:05
Allora, ho provato e netpersec mi dice che va a 28Mbit/s, taskmanager invece che va al 53% di 54Mbit/s. Quindi il taskmanager non dice bugie!

Perchè i ferma ai 28,9Mbit?
C'è qualche impostazione che mi è sfuggita?
La velocità della scheda wireless è impostata a valore migliore/massimo, quindi non so...

Pranda82
28-12-2007, 17:22
Ok, va tutto bene i dati che hai dato sono in linea con la vera capacità di trasferimento di una rete wireless.

Infatti i 54 Mbs sono solo teorici ma praticamente irraggiungibili.

Per aumentare la velocità di trasferimento ti devi collegare tramite cavo o passare a una rete wireless 802.11n che permette velocità di trasferimento molto + alte all'incirca sui 100 Mbs reali, tutto da verificare in quanto non l'ho mai provata :cool: magari qualcuno che la possiede potrebbe dirci come funziona :D

ciao Pranda

Mitja
28-12-2007, 18:33
Ok, va bene, che fregatura però...

Alfonso78
28-12-2007, 20:56
Ok, va tutto bene i dati che hai dato sono in linea con la vera capacità di trasferimento di una rete wireless.

Infatti i 54 Mbs sono solo teorici ma praticamente irraggiungibili.

quoto...;)

Per aumentare la velocità di trasferimento ti devi collegare tramite cavo o passare a una rete wireless 802.11n che permette velocità di trasferimento molto + alte all'incirca sui 100 Mbs reali, tutto da verificare in quanto non l'ho mai provata :cool: magari qualcuno che la possiede potrebbe dirci come funziona

non quoto...:(

Intrepido sa il perchè...;)

Aut0maN
28-12-2007, 21:40
sarei curioso di vedere dei dati di velocità della versione Wifi N, sto usando in questo periodo un macbook con il mio router linksys 54g, criptatura wpa-rsk, noto velocità di trasferimento ad occhio di 2-3mb/s (mbyte) non molto entusiasmanti per tutto quello che non è il solo navigare :(
Mi chiedevo se con un airport extreme risolverei?

La rete di casa è:
2 pc in lan cablata
1 macbook in wifi
1 wii in wifi
a volte il nds, ma pochissimo

Pranda82
28-12-2007, 21:48

Se hai una rete di questo tipo, qual'è la banda massima raggiungibile?
Non avendola mai provata sono curioso da morire :D

ciao e grazie Pranda

Intrepido
28-12-2007, 22:21
Non avendola mai provata sono curioso da morire :D

ciao e grazie Pranda

N non è uno standard, ma un protocollo, ad oggi siamo al draft 2, ma se domani arrivasse il draft 2.1 e gli attuali dispositivi non fossero aggiornabili a livello firmware?

Poi, c'è da vedere quando sarà standard, se l'hardware attuale sarà davvero compatibile.

quoto...;)

;)

Ciao :)

Alfonso78
28-12-2007, 22:32

al momento me ne sto lontano...appunto per il seguente motivo...:read:

N non è uno standard, ma un protocollo, ad oggi siamo al draft 2, ma se domani arrivasse il draft 2.1 e gli attuali dispositivi non fossero aggiornabili a livello firmware?

Poi, c'è da vedere quando sarà standard, se l'hardware attuale sarà davvero compatibile.

Ciao Intrepido...

Intrepido
28-12-2007, 22:39
al momento me ne sto lontano...appunto per il seguente motivo...:read:

Ciao Intrepido...

Ciao :) , e ti saluto vado a :ronf:

Alfonso78
28-12-2007, 22:40
vado a :ronf:

Buonanotte... :asd: (:oink:)

Pranda82
29-12-2007, 03:43