View Full Version : PC con Linux a 199 euro in catena supermercati provincia di Milano
SuperSandro
28-12-2007, 07:58
1) Spero che sia questo il Forum per divulgare la "notizia".
2) Non indico la catena di supermercati per non essere bannato (se però mi contattate privatamente...)
Dunque...
http://img175.imageshack.us/img175/4239/20071228pclinuxta7.jpg (http://imageshack.us)
...in un volantino distribuito ieri in provincia di Milano, compare questo interessante annuncio, a mio parere un po' sibillino. Infatti c'è scritto che viene fornito con Linux e subito dopo che viene venduto senza sistema operativo. Mah...
In questi giorni andrò di persona a vedere di che si tratta, però...
a) E' la prima volta che vedo un PC - Linux in vendita in una catena di supermercati.
b) Bisognerebbe incoraggiare queste iniziative commerciali.
c) Qualche enthusiast di Linux (io, purtroppo, non me ne intendo abbastanza) potrebbe proporsi come dimostratore / promotore presso i centri commerciali.
O no?
io sto vedendo un negozio di PC (non ipermercato quindi) qua a padova che fa prezzi simili, ma non monta sistema operativo alcuno.
se vuoi ti montano in più pagandolo a parte winzozz, sennò te lo danno liscio e t'arrangi, ma linux non lo trovi pre-installato.
qualcosa si muove ...
ilsensine
28-12-2007, 09:06
Sposto fuori dalle news in quanto non è chiaro se quel coso monta linux o meno. La dicitura "no sistema operativo (open source)" mi fa pensare che è uno di quei computer venduti con Freedos.
Puoi segnalare il negozio qui se non è ancora stato segnalato da qualcuno:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=904043
linuxianoxcaso
28-12-2007, 09:14
Antivirus ? :wtf: ma chi l'ha scritto quel volantino ? :asd:
è come quando sui volantini trovi scritto Intel core 2 quad q6600 4x 2,44 GHz :asd:
ilsensine
28-12-2007, 09:22
Sì quel volantino è MOLTO poco chiaro.
Se è vero che montano linux, e scrivono contemporaneamente "senza s/o", è un negozio da evitare, non da segnalare!
Se è vero che montano linux, e scrivono contemporaneamente "senza s/o", è un negozio da evitare, non da segnalare!
Secondo me ci sono due interpretazioni di quella frase:
1) Non paghi il sistema operativo, in quanto è open source
2) C'è installata una roba open source, che noi del supermercato non possiamo elevare a rango si sistema operativo :asd:
Comunque una catena che vende pc con Linux (in particolare Ubuntu) in Italia c'è già... ;)
SuperSandro
28-12-2007, 17:04
Sono andato al supermercato: sul cartellino c'è scritto (tra le altre cose) "Contiene il CD di ripristino contenente Kubuntu 7.10".
In pratica, chi compra il PC, torna a casa, lo accende e...?
.
...e penso che inizi ad usare kubuntu. Se c'è il CD di ripristino di KUBUNTU (cos'è ?) si potrebbe supporre che sul PC sia installato kubunu, no ?
Sara mica installato LFS ?
Sono andato al supermercato: sul cartellino c'è scritto (tra le altre cose) "Contiene il CD di ripristino contenente Kubuntu 7.10".
Ecco spiegata la scritta "NO SISTEMA OPERATIVO" :Prrr:
SuperSandro
28-12-2007, 17:20
...e penso che inizi ad usare kubuntu. Se c'è il CD di ripristino di KUBUNTU (cos'è ?) si potrebbe supporre che sul PC sia installato kubunu, no ? Sara mica installato LFS ?
...direi di no, altrimenti avrebbero scritto "Linux ready" o roba simile.
Io penso che, per motivi di copyright, hanno installato Linux, lo hanno "cancellato" (così non devono pagare il pur minimo importo della distribuzioine "gratuita") e mettono a disposizione un CD che permetta di resuscitare il sistema operativo. Se è così, son o proprio furbi :cool: In caso contrario non so spiegarmi la faccenda. :confused:
Mi metterò i baffi finti e chiederò a qualche commesso info ulteriori.
PS: che cos'è LFS??
mccarver
28-12-2007, 17:26
Scusate io la intendo così: siccome 95 persone su 100 ritengono che IL sistema operativo sia Windows, loro per non rischiare pubblicità ingannevole dicono che NON c'è un sistema operativo, poi in realtà allegano Kubuntu o quel che è (e difatti tra parentesi c'è scritto Open Source). Che linux sia preinstallato o ci sia solo un cd, poco cambia.
ilsensine
28-12-2007, 21:34
Ecco spiegata la scritta "NO SISTEMA OPERATIVO" :Prrr:
...seguito dalla scritta "open source"? E l'antivirus? :asd:
No credo che sia chi ha compilato i dettagli del volantino che ha preso un granchio. Non ha letto alcuna versione di windows preinstallata, e ha...tratto le sue conseguenze :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.