Entra

View Full Version : Quanto spazio per Mandriva?

Toshi796
27-12-2007, 23:19
Ho scaricato dal sito ufficiale di Mandriva la live e devo dire che mi è piaciuta tanto. E' riuscita a riconoscermi tutto l'hardware del mio portatile Toshiba Satellite (l'unica cosa non riconosciuta è il modem 56k, ma ho letto che molte volte linux non riconosce i winmodem) e mi son deciso a installarlo (finalmente). Vorrei chiedere due cose: in primis quanto spazio serve a Mandriva x funzionare degnamente e x avere un pò di spazio x programmi e aggiornamenti futuri. In secondo se è possibile salvare il boot originario di Vista (installerei Mandriva in dual boot) in caso che l'installazione o il boot di linux dia in balle x qualche strano motivo (nell'informatica la prudenza nn è mai troppa :D ).
Grazie!

P.S. Non posseggo il dvd di vista, è un OEM e preinstallato sul pc, ho solo il disco di ripristino della Toshiba.

Gollum63
27-12-2007, 23:40
Come puoi immaginare prima devi decidere quanto spazio vuoi o puoi utilizzare, mandriva ,come tutte le distro linux , non ha bisogno di spazi eccezzionali, di norma bastano in totale 15 GB standoci bene suddivisi in:
5 GB root
10 GB /home
512 MB swap
ma puoi anche suddividere diversamente sia x spazio che x n° di partizioni. secondo se è possibile salvare il boot originario di Vista
x questo non so come funziona in vista, ma se dici di avere il cd di ripristino di toshiba non c'è anche la possibilità di ripristinare l'MBR di vista?

Toshi796
28-12-2007, 00:21
Sulle partizioni le mie teorie erano giuste, solo che volevo avere una conferma da un linux user più esperto di me :D . Quanto al disco di ripristino Tohiba ho provato ad avviarlo ma nn ti fa altro che fare tabula rasa e reinstallare tutto, facendo partire l'installazione di Vista dalla partizione di ripristino. Ho letto che forse Vista nel DVD d'installazione ha una sorta di console come quella di Xp dove potevi ripristinare l'MBR... solo che nessuno dei miei amici ha un DVD di Vista Home Premium!

Gollum63
28-12-2007, 00:24
Ho trovato questo (http://fds.affinica.com/category/hk/)credo faccia al caso tuo

Toshi796
28-12-2007, 00:47
Ho trovato questo (http://fds.affinica.com/category/hk/)credo faccia al caso tuo

Bingo! Grazie! La sto già scaricando e poi la masterizzo! Pensa un pò che questa utility sarà implementata nel prossimo SP1 di Vista. Anzi, penso che l'abbiano proprio estrapolata di lì...però risolve tutti i problemi di chi ha come me nuovi portatili con OEM preinstallati e nessuna possibilità di avere il dvd originale. Poi nn si ha neanche un unità floppy x creare un disco boot di DOS! Vabbè..grazie ancora quasi concittadino :D!

Gollum63
28-12-2007, 00:53
feice di esserti stato utile e sicuramente sarà utile a molti altr, xchè anch'io l'ho scoperto ora.

mykol
28-12-2007, 09:07
se hai la possibilità di ripristinare l'MBR di vista è meglio.

Comunque, se vuoi solo provare mandriva "one" 10-15 GB sono più che sufficienti, ma se poi te ene innamori e lo usi davvero, lo spazio finisce presto.

Io farei così:

- scandisk e defrag (o come si chiamano ora) da vista

- avvio mandriva, ridimensiono la partizione di vista, ricavando lo spazio per mandriva

- creo due partizioni (una per il sistema) l'altra di 1GB per lo swap

- procedo con l'installazione

- quando me lo chiede, gli faccio mettere il bootloader nell'MBR del disco, così all'avvio ho la scelta se avviare linux o windows.

Comunque prima di procedere leggiti il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.

Toshi796
28-12-2007, 21:43
Il manuale Garatti l'ho già nel pc (guida più completa di quella non ne ho trovata!) però ho letto in giro in vari forum che la partizione di swap è inutile in caso di 1gb di ram, perchè quella partizione era nata con lo scopo di offrire "spazio virtuale" supplementare allOS (un pò come fa adesso il ReadyBoost di Vista con le penne USB). La devo ancora inserire anche se ho 1gb di ram?
deframmentazione e scandisk già eseguiti, disco di ripristino Vista (quello segnalato da Gollum63) già masterizzato ;)

Gollum63
28-12-2007, 23:00
Io la metterei, anch'io ho 1 GB di ram ma in alcuni casi di super lavoro aiuta vedi masterizzazioni, conversioni di video o audio, lavori di grafica ecc.....
Se poi vedi che non la usi mai puoi sempre toglierla:sofico:

Toshi796
01-01-2008, 20:38
L'ho installato! Ho creato una partizione di swap e la partizione in ext3 da 15gb
Come previsto mi ha riconosciuto tutto, anche la lan, così mi ha permesso di accedere all'"Installa e rimuovi software". Installare un software e disinstallarlo è un gioco da ragazzi! Poi sembra di essere al supermercato :D. Il grub funziona a dovere e Vista parte senza problemi. In generale sono soddisfatto, anche se dovrò metterci davvero un bel pò di tempo prima di tirare un bilancio definitivo.
Ho solo 3 problemi: 1 il grub mi dà 3 voci di boot windows corrispondenti alle tre partizioni, solo che una sola è il vero boot di vista e vorrei cancellare le altre due x ripulire meglio il grub. 2: il suono rispetto a windows mi sembra più basso, anche se con il toshiba alzo il volume al max con la rotellina esterna. 3: non mi permette di modificare la risoluzione dello schermo pur avendo riconosciuto alla prima lo schermo e la scheda video. Nella schermata del Kdesktop alla sezione "Dimensione e orientazione" è apparsa una scritta "Your X server is using the RandR extension at version 1.2 or greater which doesn't have any configuration yet" Che significa?
Grazie e buon anno a tutto il forum!

Gollum63
01-01-2008, 22:20
Ciao e buon anno a tutti
1 il grub mi dà 3 voci di boot windows corrispondenti alle tre partizioni, solo che una sola è il vero boot di vista e vorrei cancellare le altre due x ripulire meglio il grub
le 3 voci te le mette all'avvio o nel file di configurazione /boot/grub/menu.lst ?
puoi postarle?
2: il suono rispetto a windows mi sembra più basso, anche se con il toshiba alzo il volume al max con la rotellina esterna.
se usi i driver ALSA prova a digitare sul terminale
alsamixer e controlla se tutti gli switch sono attivati e se i vari livelli del volume sono al massimo
3: non mi permette di modificare la risoluzione dello schermo pur avendo riconosciuto alla prima lo schermo e la scheda video. Nella schermata del Kdesktop alla sezione "Dimensione e orientazione" è apparsa una scritta "Your X server is using the RandR extension at version 1.2 or greater which doesn't have any configuration yet" Che significa?
RandR è una nuova estensione e non è ancora compatibile con tutte le schede qui (http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=927)
hai una guida e qui (http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=13093&forum=2)
una soluzione

Toshi796
01-01-2008, 23:03
Il boot eccolo. Quello denominato windows vista è quello funzionante, gli altri corrispondono alle altre partizioni win presenti sul pc. L'ho denominato io così xchè durante la schermata di configurazione del grub mi ricordavo che il c: di vista corrispondeva all'sda2...e allora ho fatto 2+2 :D

timeout 10
color black/cyan yellow/cyan
gfxmenu (hd0,5)/boot/gfxmenu
default 0

title linux
kernel (hd0,5)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=/dev/sda6 resume=/dev/sda5 splash=silent vga=788
initrd (hd0,5)/boot/initrd.img

title linux-nonfb
kernel (hd0,5)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux-nonfb root=/dev/sda6 resume=/dev/sda5

title failsafe
kernel (hd0,5)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=failsafe root=/dev/sda6 failsafe

title windows
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

title windows Vista
root (hd0,1)
makeactive
chainloader +1

title windows2
root (hd0,2)
makeactive
chainloader +1

X gli altri problemi (compreso quello che nn avevo scritto, nn mi riconosce il modem 56k integrato) aspetterò di fare qualcosa dopo l'aggiornamento che sta avanzando adesso...sono 134mb di roba!:eek:
ciao, grazie ancora e buon anno!

Gollum63
01-01-2008, 23:23
X il discorso del boot non toccare niente, il grub le riconosce come tre sistemi win diversi e le rende attive, x il resto aspettiamo:mano:

mykol
02-01-2008, 10:11
per grub direi che puoi semplicemente commentare le voci che non ti servono, così non verranno più visualizzate (metti # all'nizio di ogni riga nella sezione che vuoi sia ignorata)

Toshi796
02-01-2008, 21:33
per grub direi che puoi semplicemente commentare le voci che non ti servono, così non verranno più visualizzate (metti # all'nizio di ogni riga nella sezione che vuoi sia ignorata)

come, così x esempio?

#title windows
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

FInito l'aggiornamento, avevo 99 pacchetti da aggiornare e ho letto quei link che mi hai passato, Gollum63, ma nn ho una ati, è una scheda integrata intel e i driver gli ha installati subito mandriva dal cd...che posso fare? intanto provo a googlare un pò.
Ho digitato alsamixer sul terminale e gli switch mi sembrano attivati, anche queli del microfono lo sono e i volumi sono al massimo.

mykol
02-01-2008, 23:38
no, così non visualizza solamente la voce nel menù, io metterei il cancelletto davanti ad ogni riga del blocco da rendere inattivo.
Per l'aggiornamento non sei obbligato a farlo.

Certo che se hai un collegamento ad internet ti conviene farlo.

Come sei connesso ad internet ?

Toshi796
03-01-2008, 13:33
Certo che se hai un collegamento ad internet ti conviene farlo.

Come sei connesso ad internet ?

Ehm...ho una ISDN e la tariffa più gettonata tra tutti noi che viviamo nel Digital Divide, Teleconomy Internet... :muro: ma l'aggiornamento son riuscito a portarlo a termine! Ho montato la 128... :sofico:
X il boot seguirò il tuo consiglio!

Gollum63
03-01-2008, 21:09
è una scheda integrata intel e i driver gli ha installati subito mandriva dal cd...che posso fare? intanto provo a googlare un pò.
Ho digitato alsamixer sul terminale e gli switch mi sembrano attivati, anche queli del microfono lo sono e i volumi sono al massimo.
Se non hai ancora risolto puoi postare il contenuto del file /etc/modules col comando da root
# cat /etc/modules
,spero che il comando vada bene x Mandriva se non va bene il file che vorrei vedere e quello x la configurazione dei moduli sound

Toshi796
04-01-2008, 16:25
Aggiornamento sul problema volume: ho risolto tutto alzando da alsamixer il front al 100%, così si riesce ad eguagliare la vera potenza dell'audio. Ho provato con un cd audio e anche con un dvd (ho già installato il codec :D ) e si è risolto bene. E' di ottima qualità :-).

Invece con l'aggiornamento non si è risolto il problema della scheda viedo, la situazione è la stessa e googlando non ho trovato nulla che mi possa essere utile. Suggerimenti? :-) Intanto continuo a cercare!

Gollum63
05-01-2008, 00:51
cerca questo tag se non l'hai già fatto
Your X server is using the RandR extension at version 1.2 or greater which doesn't have any configuration yet intel
troverai un po' di topic con qualche soluzione, anche se la maggior parte riguarda opensuse, leggili lo stesso xchè sembra un problema di RandR con schede video intel di sicuro qualche prova la puoi fare