View Full Version : Alice su Mac
Ciao a tutti, mi son appena comprato il mac mini e ho riscontrato subito 2 problemi:
1- Non riesco a far andare internet (ho la connessione col modem di alice, il mio mac nn me trova i driver del modem e il cd autoinstallante è solo per windows)
2- Il mio monitor 21" collegato al mac mini distorce tutti i colori di un rosino orribile.. ho provato a correggere i colori tramite "monitor" sul mac ma il problema non si risolve (ho provato sta mattina sul monitor dell'ufficio e si vedeva benissimo)
Cosa posso fare??:mc:
Grazie a tutti!!
ShadowThrone
27-12-2007, 22:21
il modem non ha presa ethernet rj45?
il modem non ha presa ethernet rj45?
Macchè, è un modem dell'ante guerra, con presa usb.. tele "usb fastrate 100"
.. ho provato a scaricare il driver per mac dal sito di alice, ora lo monto su mac.. spreiamo bene..:mbe:
lollo_rock
27-12-2007, 22:34
Macchè, è un modem dell'ante guerra, con presa usb.. tele "usb fastrate 100"
.. ho provato a scaricare il driver per mac dal sito di alice, ora lo monto su mac.. spreiamo bene..:mbe:
secondo me ti conviene prendere un ethernet...con 20€ te lo prendi e saluti quella schifezza di modem usb:)
secondo me ti conviene prendere un ethernet...con 20€ te lo prendi e saluti quella schifezza di modem usb:)
Ok, volentieri.. solo dovresti spiegarmi cosè:D .. cioè, io domani vado da MediaWorld e che chiedo di preciso?? Devo specificare che è per alice??
lollo_rock
27-12-2007, 22:44
basta che ti fai dare un modem ethernet:)
Approfitto di questo thread per porre il mio problema all'attenzione di qualcuno:
Ho comprato iMac da un paio di settimane. Con la connessione ethernet tutto bene. Però ho rimesso su un modem-router wifi della 3com in modo da potermi connettere con airport e con il portatile winzoz del fratello contemporaneamente. Però: la connessione se faccio partire amule va a farsi friggere: diventa lenta, instabile e crasha spesso msn. Emule di contro downloada piano 3-5 kb/sec magari anche una decina di file contemporaneamente ma tutti a quella velocità. Ho l'ID alto. Alcuni amici han provato ad impostarmi le porte, assegnarmi un indirizzo fisso. Niente da fare. Amule va piano, e quando lo avvio posso scordarmi di navigare per il verso. Non capisco quale sia il problema, con l'ethernet del modem di alice andava quasi bene, scaricava veloce, navigavo senza pretese. Ora è ingestibile per i problemi suddetti. Qualcuno sa come aiutarmi?
basta che ti fai dare un modem ethernet:)
Perfetto, poi come faccio a configurare Alice? Mi trova i driver il mac da solo?
Devo solo collegarci il modem?? Devo acquistare qualcos altro??
Tnx:rolleyes:
nandox80
28-12-2007, 08:49
Perfetto, poi come faccio a configurare Alice? Mi trova i driver il mac da solo?
Devo solo collegarci il modem?? Devo acquistare qualcos altro??
Tnx:rolleyes:
se prendi un "modem" ethernet beh....lo scarti e lo colleghi :D :D poi sul mac fai preferenze di sistema-->network. Selezioni ethernet, poi PPP e inserisci userneme e password e sei a posto. :D :D
Se sei interessato al wifi beh....prendi un router (anche perchè non so se ci sono model wifi...)
Mi dicono che Alice non funziona con modem ethernet.. possibile??
lollo_rock
28-12-2007, 10:35
no, funziona per forza:)
Dai dai, presentaci l'esperto!!!:D
Alice è una connessione come tutte le altre ADSL, le uniche cose che cambiano da un provider ad un altro sono, se ci sono, user name e password. Per il resto non cambia nulla (bè a meno che non sei connesso in fibra ottica con fastweb ma questa è un'altra storia).
Quindi vai in un qualsiasi centro commerciale e ti compri un bel modem Ethernet (ecco magari prendi un linksys o netgear, almeno prendi un apparecchio serio), poi vai a casa e provi a configurarlo. Se ci sono problemi posta qua che li risolviamo, anche io ho Alice quindi i parametri non cambiano.
A presto!
nandox80
28-12-2007, 11:04
ti dicono cosa?
:D :D :D scherzi vero? cmq anche io ho Alice, quindi prenditi sto modem ethernet e collegalo al mac.
Poi apri preferenze di sistema-->network. Sulla sinistra selezioni ethernet. Poi clicchi su configura e selezioni "crea servizio PPPoE"...quando sei li' fammi sapere e ti dico dove inserire username e password....ciao
Dai dai, presentaci l'esperto!!!:D
Alice è una connessione come tutte le altre ADSL, le uniche cose che cambiano da un provider ad un altro sono, se ci sono, user name e password. Per il resto non cambia nulla (bè a meno che non sei connesso in fibra ottica con fastweb ma questa è un'altra storia).
Quindi vai in un qualsiasi centro commerciale e ti compri un bel modem Ethernet (ecco magari prendi un linksys o netgear, almeno prendi un apparecchio serio), poi vai a casa e provi a configurarlo. Se ci sono problemi posta qua che li risolviamo, anche io ho Alice quindi i parametri non cambiano.
A presto!
Perfetto.. grazie mille!!
PS: quando parlate di username e password, sono quelle che usavo al momento della connessione??.. in tal caso mi sà che ho perso la pass (è oscurata e dopo averla salvata la prima volta non la digito da 6 anni a questa parte).. posso recuperarla in qualche modo?
nandox80
28-12-2007, 11:10
Perfetto.. grazie mille!!
PS: quando parlate di username e password, sono quelle che usavo al momento della connessione??.. in tal caso mi sà che ho perso la pass (è oscurata e dopo averla salvata la prima volta non la digito da 6 anni a questa parte).. posso recuperarla in qualche modo?
puoi usare:
username: aliceadsl
password: aliceadsl
Alice, come altri provider tra l'altro, non usa più username e password.Devi scrivere qualcosa nei campi, ma quello che vuoi.
Di solito si mette:
User name: Aliceadsl
Password: Aliceadsl
Riconoscono che sei connesso dalla centrale, dal numero di telefono...
Innanzitutto sono on line dal mio mac e già questa è una buona cosa, solo che essendo un niubbaccio mi sono trovato connesso un pò a caso, smanettando tra le varie opzioni di connessione.. vi dico cosa ho fatto così mi dite se sono connesso con alice o con altri operatori (e magari come faccio a controllare)
1- Ho collegato il cavo ethernet dal mac al modem appena acquistato
2- Ho collegato il cavo telefonico dal modem nuovo al filtro adsl che mi aveva a suo tempo fornito alice (quella che finisce nelle 3 spine del telefono)
3- Sono andato sulla mela in alto a sx e ho cliccato "preferenze di sistema" e da lì "network".. a questo punto ho cominciato a improvvisare, devo aver fatto connessione "automatica" selezionando la voce "ethernet integrato" e lì nella voce pppeo (o roba del genere) sono andato a mettere account e password.. in un primo momento non andava, poi a forza di pistolare ho provato a far partire Safari ed è partito tutto.. :mbe: .. ho compromesso irreparabilmente qualcosa??:D
Come faccio a vedere se son connesso ad alice??
Tnx
nandox80
28-12-2007, 14:55
Innanzitutto sono on line dal mio mac e già questa è una buona cosa, solo che essendo un niubbaccio mi sono trovato connesso un pò a caso, smanettando tra le varie opzioni di connessione.. vi dico cosa ho fatto così mi dite se sono connesso con alice o con altri operatori (e magari come faccio a controllare)
2- Ho collegato il cavo telefonico dal modem nuovo al filtro adsl che mi aveva a suo tempo fornito alice (quella che finisce nelle 3 spine del telefono)
3- Sono andato sulla mela in alto a sx e ho cliccato "preferenze di sistema" e da lì "network".. a questo punto ho cominciato a improvvisare, devo aver fatto connessione "automatica" selezionando la voce "ethernet integrato" e lì nella voce pppeo (o roba del genere) sono andato a mettere account e password.. in un primo momento non andava, poi a forza di pistolare ho provato a far partire Safari ed è partito tutto.. :mbe: .. ho compromesso irreparabilmente qualcosa??:D
Tnx
e con chi vorresti esser connesso scusa.....:doh: :doh: :doh: oddio mo sclero...:cry: :cry: :cry:
Tnx
lo vedi andando su network...li ti dice a cosa sei collegato!!
altrimenti apri conessioni ad internet!!!
e con chi vorresti esser connesso scusa.....:doh: :doh: :doh: oddio mo sclero...:cry: :cry: :cry:
nando sei parecchio suscettibile!!!!!!
nandox80
28-12-2007, 15:11
nando sei parecchio suscettibile!!!!!!
sarà...ma cosi non ci sto piu!!!
ricordati che è natale....e tutti siamo piu buoni!!!!!!!!!!!!!
..purtroppo non ne sò granchè di pc.. portate pazienza:)
Cmq tornando a noi, non mi dice a cosa sono connesso mi dice solamente che sono collegato ad ethernet integrata e mi dice l'indirizzo IP.. ma ne sò quanto prima^^
Cmq tornando a noi, non mi dice a cosa sono connesso mi dice solamente che sono collegato ad ethernet integrata e mi dice l'indirizzo IP.. ma ne sò quanto prima^^
vai su preferenze network e vai su ethernet integrata.
a quel punto vai su pppoe e metti mostra stato pppoe sulla barra del menu.
a quel punto sulla barra del menu clicchi su simpolo e clicchi su apri connessione internet.
da li lo vedi di sicuro...
cmq sei per forza collegato ad alice...a cosa sennò????
nandox80
28-12-2007, 15:31
allora riprendo un po' di calma.....ascolta, se l'adsl che hai a casa è Alice per forza sei connesso ad Alice. Infatti si puo avere un solo provider adsl per linea telefonica.
Il discorso che sul mac non lo leggi che sei connesso con Alice è perchè semplicemente al computer nessuno dice che operatore hai, e manco gliene frega. Tu ti colleghi al servizio pppoe che ti sei creato e basta. Ora se questo servizio lo chiami Alice ADSL allora ti comparirà che sei connesso ad Alice ADSL, se lo chiami Pippo avrai che sei connesso a Pippo. Capito?
Ora basta co ste fregnacce....
allora riprendo un po' di calma.....ascolta, se l'adsl che hai a casa è Alice per forza sei connesso ad Alice. Infatti si puo avere un solo provider adsl per linea telefonica.
Il discorso che sul mac non lo leggi che sei connesso con Alice è perchè semplicemente al computer nessuno dice che operatore hai, e manco gliene frega. Tu ti colleghi al servizio pppoe che ti sei creato e basta. Ora se questo servizio lo chiami Alice ADSL allora ti comparirà che sei connesso ad Alice ADSL, se lo chiami Pippo avrai che sei connesso a Pippo. Capito?
la somma verità è arrivata!!!!!!!:D :D
Asd asd messaggio recepito!!:doh:
Tnx all!! :O
Scusate se insisto ma ieri sera giracchiando sulle pagine del "network" mentre ero connesso ho visto che nella pagina del pppoe mi segnava vuoti i campi di account e password, mentre mi segnava vari numeri nella pagina dell' IP (robe tipo 126.268.432 etc.).. ho provato a inserire account e password (aliceadsl, aliceadsl come da voi consigliato) e mi si disconetteva ad internet, così li ho ritolti e si è riconnesso (sempre tramite ethernet).. è una cosa normale? che c'è da fare??
Grazie.. portate pazienza :rolleyes:
Scusate se insisto ma ieri sera giracchiando sulle pagine del "network" mentre ero connesso ho visto che nella pagina del pppoe mi segnava vuoti i campi di account e password, mentre mi segnava vari numeri nella pagina dell' IP (robe tipo 126.268.432 etc.).. ho provato a inserire account e password (aliceadsl, aliceadsl come da voi consigliato) e mi si disconetteva ad internet, così li ho ritolti e si è riconnesso (sempre tramite ethernet).. è una cosa normale? che c'è da fare??
Non devi fare altro! Se sei connesso e va tutto bene lascia le impostazioni come sono :) pure a me su qualche pc capitava che Alice funzionasse senza username e password, tanto come già detto viene riconosciuto il tuo numero telefonico ;)
Quindi vai pure tranquillo.
nandox80
31-12-2007, 09:47
tranquillo!!! :D :D :D
Asd asd grazie mille!! :D
Niente più domande sciocche per tutto il 2007.. promesso!!! :D :D
Ci si ribecca nel 2008.. AUGURI A TUTTI!!!
almeno per sdebitarti presentaci davvero l'autore di questa massima, così prima lo ammaziamo e poi gli facciamo un corso di reti e telecomunicazioni. Se poi non passa l'esame finale, lo resuscito personalmente e lo corco di mazzate, finché non crepa di nuovo.
lollo_rock
31-12-2007, 11:41
almeno per sdebitarti presentaci davvero l'autore di questa massima, così prima lo ammaziamo e poi gli facciamo un corso di reti e telecomunicazioni. Se poi non passa l'esame finale, lo resuscito personalmente e lo corco di mazzate, finché non crepa di nuovo.
tanto per essere gentili, vero?:)
tanto per essere gentili, vero?:)
siamo fortemente altruisti, lo facciamo per il suo bene e per quello dell'umanità. Se proprio non abbiamo tempo, almeno un taglietto per evitare che si riproduca
lol.. dovrebbe essere l'esperto di PC che cura il server e tutte le postazioni della nostra azienda.. asd asd siamo in buone mani!! :doh:
lol.. dovrebbe essere l'esperto di PC che cura il server e tutte le postazioni della nostra azienda.. asd asd siamo in buone mani!! :doh:
ah sì, il classico tipo che dice che il mac non è... "compatibile" :D (col suo cervello)
lollo_rock
31-12-2007, 12:25
io lo farei presente al tuo capo:sofico: , na vabbè...ameno fagli leggere questa discussione;)
nandox80
31-12-2007, 12:36
scopri quanto prende...magari per un po' meno ci vengo io :D :D :D
scopri quanto prende...magari per un po' meno ci vengo io :D :D :D
..eh eh non mi ricordo di preciso quanto prenda all'ora, comunque mi pare che non sia proprio a buon mercato!!
Cmq a parte questa fesseria che mi ha sparato è molto professionale e per adesso mi sono sempre trovato benissimo con lui.. sarà perchè di pc ci capisco poco o niente?? :mbe:
..approposito, tornando al tema del topic.. io ho la casella di posta su alice.it ma tutte le volte che nella schermata di login dicito account e password mi ritorna sulla stessa schermata (richiedendomi account e password) e non mi fà leggere le mail.. questo mi succede solo sul mac, mentre in ufficio riesco a leggere tranquillamente la mia casella.. avete qualche idea di cosa può essere e di come posso risolvere questo problema??
nandox80
02-01-2008, 16:01
..approposito, tornando al tema del topic.. io ho la casella di posta su alice.it ma tutte le volte che nella schermata di login dicito account e password mi ritorna sulla stessa schermata (richiedendomi account e password) e non mi fà leggere le mail.. questo mi succede solo sul mac, mentre in ufficio riesco a leggere tranquillamente la mia casella.. avete qualche idea di cosa può essere e di come posso risolvere questo problema??
usi Safari sul mac? prova con firefox o con camino....tempo fa lo faceva anche a me. Pero' da quando ho Leopard funziona bene....boh....sicuro che non sbagli password? :D :D :D
usi Safari sul mac? prova con firefox o con camino....tempo fa lo faceva anche a me. Pero' da quando ho Leopard funziona bene....boh....sicuro che non sbagli password? :D :D :D
E' andata esattamente così.. ieri mi è arrivato per posta il cd di Leopard (i mac mini li vendono ancora con su tiger), l'ho installato sul mac e tutto si è sistemato, ora vado su alice senza problemi!!!
Grazie Mille!!! :D
lollo_rock
03-01-2008, 11:16
E' andata esattamente così.. ieri mi è arrivato per posta il cd di Leopard (i mac mini li vendono ancora con su tiger), l'ho installato sul mac e tutto si è sistemato, ora vado su alice senza problemi!!!
Grazie Mille!!! :D
ot
ancora con tiger? che palle...speriamo che per febbraio ci mettano direttamente leopard:doh:
fine ot
Senza impegno alcuno ti dò un consiglio, poi vedi tu, de gustibus!
La casella di Alice è veramente pietosa, ogni tanto non va e l'antispam funziona male.
Prova per un periodo ad almeno affiancare un client gratuito, tipo Yahoo!Mail (Spazio teorico illimitato, Accesso Pop, Interfaccia Web molto valida per gestire l'account) oppure GMail (Spazio in continuo aumento ora sono tipo 5/6 Gb, Accesso POP ma soprattutto IMAP, Interfaccia Web discreta).
Entrambi i provider che ho citato sono facilmente configurabili per scaricare la posta direttamente su "Mail", ci sono le guide sui rispettivi siti è qua c'è un Forum intero di gente che in caso di necessità può darti una mano....
Senza impegno alcuno ti dò un consiglio, poi vedi tu, de gustibus!
La casella di Alice è veramente pietosa, ogni tanto non va e l'antispam funziona male.
Prova per un periodo ad almeno affiancare un client gratuito, tipo Yahoo!Mail (Spazio teorico illimitato, Accesso Pop, Interfaccia Web molto valida per gestire l'account) oppure GMail (Spazio in continuo aumento ora sono tipo 5/6 Gb, Accesso POP ma soprattutto IMAP, Interfaccia Web discreta).
Entrambi i provider che ho citato sono facilmente configurabili per scaricare la posta direttamente su "Mail", ci sono le guide sui rispettivi siti è qua c'è un Forum intero di gente che in caso di necessità può darti una mano....
L'idea mi è passata parecchie volte per la testa poichè come dici tu la casella di Alice è veramente pietosa, ma poi c'è la bazza dell'indirizzo email (che dovvrei modificarlo, ricomunicarlo a tutti etc. etc.), contando che la posta la uso veramente poco (uso quasi sempre la mail di lavoro) non penso che ne valga la pena!
Grazie cmq del consiglio!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.