View Full Version : [Opne gl] Problema con cg.dll
Banana Joe
27-12-2007, 10:20
Salve a tutti,
premetto ke sono alle prime armi con la programmazione cg ed ho subito un problema..
Quando cerco di avviare un file .exe mi esce questo errore
"Impossibile trovare il punto di ingresso cgSetParameterSettingMode della procedura nella libreria di collegamento dinamico cg.dll"
Questo errore nn compare se posiziono il file .exe all'interno della cartella bin dove è presente il file cg.dll
Nn capisco se c'è qualche impostazione da cambiare in Visual Studio o altro..
Grazie milleeeeee
variabilepippo
27-12-2007, 10:37
Questo errore nn compare se posiziono il file .exe all'interno della cartella bin dove è presente il file cg.dll
Cosa succede se copi il file cg.dll nella cartella c:\windows (o comunque in una cartella inclusa nella variabile d'ambiente PATH)?
Banana Joe
27-12-2007, 10:58
Allora..copiando nella cartella windows il file cg.dll e poi facendo di nuovo partire il file .exe mi dà lo stesso errore,ma stavolta si riferisce al punto di ingresso
cgGLSetDebugMode e il collegamento dinamico è cgGL.dll
Devo copiare tutti i file .dll della cartella bin nella cartella windows?
più che altro io direi system32
Banana Joe
27-12-2007, 12:26
copio tutti i file dll nella cartella system32?
variabilepippo
27-12-2007, 12:54
copio tutti i file dll nella cartella system32?
L'importante è che TUTTE le DLL utilizzate dal programma si trovino in una cartella inclusa nel PATH.
più che altro io direi system32
E se l'utente usa Windows 9x/ME? ;) "Battute" a parte di solito è preferibile system32, ma la cosa fondamentale è che la DLL risulti accessibile.
Banana Joe
27-12-2007, 13:17
Scusate..però io ho messo cg.dll nella cartella windows,ma nel PATH nn ho la cartella windows..e il problema è stato risolto cmq..
Poi ho notato di avere tre variabili del programma..
CG_BIN_PATH
CG_INC_PATH
CG_LIB_PATH
e il percorso indica alla cartella cg dove ho installato cg toolkit..nn devo cambiare queste?
Cioè mi sembra strano ke devo copiare tutti i file dll della cartella bin all'interno di system32..
E se l'utente usa Windows 9x/ME? ;) mi ero dimenticato che esiste dal momento che non è neanche più supportato :Prrr:
e sinceramente neanche ricordavo che gli mancasse la cartella system32. sicuro che gli manchi?
Poi ho notato di avere tre variabili del programma..
CG_BIN_PATH
CG_INC_PATH
CG_LIB_PATH
fammi capire, sono variabili d'ambiente o variabili del programma? la naming convention suggerirebbe più la prima ipotesi
variabilepippo
27-12-2007, 14:16
mi ero dimenticato che esiste dal momento che non è neanche più supportato
Stando alle statistiche online (=una sottostima perché molti utenti di sistemi legacy non si connettono ad Internet) gli utenti di Windows98/95/ME rappresentano circa il 6/7% del totale! Se ci rifletti non sono poi così pochi... :rolleyes:
e sinceramente neanche ricordavo che gli mancasse la cartella system32. sicuro che gli manchi?
Su quella robaccia (a quei tempi usavo Windows NT 3.51/4.0 e Linux) esiste la cartella c:\windows\system, senza il suffisso 32.
Scusate..però io ho messo cg.dll nella cartella windows,ma nel PATH nn ho la cartella windows
Leggendo la documentazione della funzione SetDllDirectory (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms686203(VS.85).aspx) puoi scoprire quale è l'ordine di ricerca di una DLL:
1. The directory from which the application loaded.
2. The directory specified by the lpPathName parameter.
3. The system directory. Use the GetSystemDirectory function to get the path of this directory. The name of this directory is System32.
4. The 16-bit system directory. There is no function that obtains the path of this directory, but it is searched. The name of this directory is System.
5. The Windows directory. Use the GetWindowsDirectory function to get the path of this directory.
6. The directories that are listed in the PATH environment variable.
Mi sembra strano che la cartella di Windows non sia inclusa nel PATH.
Banana Joe
27-12-2007, 16:52
fammi capire, sono variabili d'ambiente o variabili del programma? la naming convention suggerirebbe più la prima ipotesi
Sono variabili d'ambiente e variabili dell'utente..
Per quanto riguarda system32..boh..nn ce l'ho sotto PATH..nn so!
Però ho appòena visto ke sotto la varibile Path invece ho la cartella bin del programma cg..ke vuol dire?
Nn ci sto capendo più niente con ste variabili..cosa devo fare per far funzionare questi file .exe e nn far comparire più gli errori di dll?
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.