View Full Version : voltaggi molto strani...
erremetal
27-12-2007, 08:56
Ciao a tutti!
A casa ho un server windows 2000 server che ho preparato ancora un annetto fa (e che è per l'appunto acceso 24 ore su 24 da piu o meno un annetto). Ha sempre funzionato in modo perfetto e inequivocabile.
Ovviamente tengo monitorate le temperature della cpu e dei dischi tramite speedfan, e ieri sera ho notato una cosa alquanto strana riguardo ai voltaggi.
Speedfan mi permette infatti di vedere anche i voltaggi del Vcore, del +12 e Avcc.
Ho notato che i valori dei voltaggi ballano... il Vcore per esempio ho visto che passa in continuazione dagli 1,30 volts agli 1,34.
il +12 passa dagli 8,66 agli 8,87. e infine il AVcc oscilla in continuazione tra i 3,25 e i 3,34.
Ragazzi... è normale tutto ciò? :mbe: :mc:
o devo preoccuparmi come penso?!:rolleyes:
roccia1234
27-12-2007, 09:06
che oscillino è normale... invece non è normale che tu abbia 8 volts e spicci sul +12.. quando dovresti averne (come dice il nome) 12... o speedfan sballa di brutto o l'ali è partito... il pc da problemi???
erremetal
27-12-2007, 09:21
guarda...secondo me è speedfan che è sfigato... perchè a casa ho anche un nuovo pc, al quale ho installato un super corsair da 520 watts effettivi corazzato e con i contromaroni (anche perchè ci ho montato una xfx geforce 8800 gts da 640 mega di ram),e anche sul pc di casa,speedfan il +12 me lo segna a 10,40 volts stabili anzichè 12... :rolleyes:
Comunque il server no... non ha mai dato problemi... è sempre stato stabilissimo e non ha mai fatto una piega...
tieni anche conto che questo mio server casalingo altro non è che un pc comprato su ebay dalla wme point per 300 euri in tutto,e che, essendo un pc "comprato al risparmio", penso abbia un alimentatore merdoso della premium o qualcosa di simile di fascia ultra bassa... (o almeno penso)...:rolleyes:
se sulla linea da 12 volt l'alimentatore erogasse 8 volt il pc credo non partirebbe proprio. :)
erremetal
27-12-2007, 10:35
si ma penso anchio ;)
anche sul mio pc casalingo, dove mi segna 10,4 volts sul 12+... in teoria anche quello non dovrebbe partire proprio ;)
cmq, tenendo pure conto che il simpatico speedfan rileva i volt sbagliati sul 12+ , riguardo agli sbalzi di 0,x volts (che prob ci sono veramente), devo preoccuparmi o sono normali? Tenete conto del fatto che è un server, perciò acceso 24 ore al giorno, e mi piacerebbe durasse mooooooooolto a lungo senza esplodere :D
è consigliabile cambiare alimentatore o va bene anche così?:rolleyes:
si ma penso anchio ;)
anche sul mio pc casalingo, dove mi segna 10,4 volts sul 12+... in teoria anche quello non dovrebbe partire proprio ;)
cmq, tenendo pure conto che il simpatico speedfan rileva i volt sbagliati sul 12+ , riguardo agli sbalzi di 0,x volts (che prob ci sono veramente), devo preoccuparmi o sono normali? Tenete conto del fatto che è un server, perciò acceso 24 ore al giorno, e mi piacerebbe durasse mooooooooolto a lungo senza esplodere :D
è consigliabile cambiare alimentatore o va bene anche così?:rolleyes:
secondo me di problemi non ce ne sono.
guarda...secondo me è speedfan che è sfigato...
ecco bravo, hai capito da te il problema, si può anche chiudere il topic :D
erremetal
27-12-2007, 14:56
beh,io ho aperto questo topic anche per capire... quali sono gli sbalzi di volt da ritenersi pericolosi per cpu e componenti vari quali scheda madre o hard disks...? :confused:
a che livello sono sensibili i componenti della scheda madre insomma? è tanto per sapere, magari vedendo un giorno sbalzi di voltaggio maggiori, quando è il caso di cambiare alimentatore prima che mi bruci o provochi danni alla scheda madre... tutto lì...
le oscillazioni non devono superare il 5% di differenza dal valore ottimale e per misurarle ti serve un multimetro o tester
erremetal
27-12-2007, 16:04
grazie mille, risposta chiara ed esauriente ;)
che oscillino è normale... invece non è normale che tu abbia 8 volts e spicci sul +12.. quando dovresti averne (come dice il nome) 12... o speedfan sballa di brutto o l'ali è partito... il pc da problemi???
lol da problemi? se fossero 8 reali sarebbe spento^^
F1R3BL4D3
27-12-2007, 16:32
L'unica "utility" per la misurazione dei voltaggi è un multimetro.
Mentre per la variazione del v-core potrebbe essere (quasi sicuramente) il droop della MoBo dato dalle fasi di alimentazione. Dannoso relativamente no (di solito è comunque contenuto per far stare stabile la CPU a default), ma se si inizia ad OC il sistema potrebbe diventare utile fare una mod in modo da ridurre quelle oscillazioni. Ma in questo caso l'ali non c'entra.
erremetal
27-12-2007, 16:45
no beh, overclockare un pc destinato ad utilizzo server non mi sembra un'ottima idea :sofico:
a me basta che queste oscillazioni non vadano a danneggiare i componenti... tutto lì...
qualcuno ha esperienza di quanto dura di media una scheda madre e/o un processore alimentata/o 24 ore su 24? nel mio caso si tratta di una asrock di fascia media e di un "vecchio" pentium 4 a 3,2 ghz...
perchè per quanto riguarda i dischi, ovviamente ne ho messi 2 in mirroring, però la mia paura è che tra tot tempo salti scheda madre o ram...
anche saltasse l'alimentatore, non è un problema, visto che si cambia tranquillamente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.