PDA

View Full Version : Un consiglio...


Astefanor
23-11-2001, 15:05
Ho 24 anni studente di ingegneria meccanica...
Appassionato di programmazione (C++ e Pascal) vorrei sapere se è possibile svolgere del lavoro del genere da casa.
Se si, a chi mi devo rivolgere?
E soprattutto su quali linguaggi di programmazione mi consigliate di specializzarmi?
Grazie in anticipo.

Bilancino
24-11-2001, 16:32
Ciao io mi sto laureando in ingegneria elettronica (mi mancano 3 esami) comunque è importante sapere java e logicamente il C e C++. Inoltre io ho fatto anche l'esami di sitemi operativi ed ho imparato la programmazione concorrente sotto linux, utile e interessante......

Ciao

cionci
24-11-2001, 17:46
Sinceramente questa importanza di Java non la vedo se non a livello accademico...
Nel mercato del lavoro...x Windows sicuramente Visual Basic e Visual C++...per Linux senza dubbio C (il kernel è scritto quasi esclusivamente in C) e C++ (dai uno sguardo anche a Kylix, in attesa della versione con il C++)...

kingv
26-11-2001, 11:23
Originariamente inviato da cionci
[B]Sinceramente questa importanza di Java non la vedo se non a livello accademico...
Nel mercato del lavoro...x Windows sicuramente Visual Basic e Visual C++...per Linux senza dubbio C (il kernel è scritto quasi esclusivamente in C) e C++ (dai uno sguardo anche a Kylix, in attesa della versione con il C++)...

Che Java non ti piaccia (eufemisfo) e' lecito, che arrivi a dire che non viene utilizato in ambienti professionali e' una sciocchezza...

Per curiosita': in che ambito lavori?

cionci
26-11-2001, 19:15
Aspetta...non intendo dire che Java non è usato...chiaramente il campo dei Servlet è molto ampio e in piena crescita...ma il tutto secondo me si riduce a questo...e non ne vedo l'importanza (visto che si parlava di importanza) se paragonato a C o C++ o Visual Basic...

Lavoro part-time come webmaster...principalmente studio ingegneria informatica...

kingv
27-11-2001, 09:03
Originariamente inviato da cionci
[B]Aspetta...non intendo dire che Java non è usato...chiaramente il campo dei Servlet è molto ampio e in piena crescita...ma il tutto secondo me si riduce a questo...e non ne vedo l'importanza (visto che si parlava di importanza) se paragonato a C o C++ o Visual Basic...

Lavoro part-time come webmaster...principalmente studio ingegneria informatica...


Se lo paragoni a VB o VC++ nel campo delle applicazioni windows allora Java non ha nessuna importanza (non e' adatto, la gui per quanto bella esteticamente e' pesantissima e lenta).
In campo di programmazione "lato server" invece Java da quello che vedo e' il linguaggio piu'utilizzato, non solo per servlet e jsp, ma anche per buona parte dei processi di backend. In tutti quelli dove si hanno particolari esigenze (di prestazioni, generalmente, oppure se non e' disponibile una particolare libreria) si usa c++.
Non esiste solo windows, se lavori su solaris (o quasiasi unix-like) del vb non te ne fai nulla.

Secondo me se uno deve partire da zero a imparare qualche linguaggio per un futuro utilizzo professionale i piu' utili in questo momento sono c++ e java, con uno sguardo magari alla piattaforma .net .

P.S. per cionci: ma studiando ing inf non apprezzi la pulizia e la modularita' di java in rapporto al mondo di accrocchi del c++?? :D :D :D Ciao

cionci
27-11-2001, 15:29
Originariamente inviato da kingv
[B]P.S. per cionci: ma studiando ing inf non apprezzi la pulizia e la modularita' di java in rapporto al mondo di accrocchi del c++?? :D :D :D Ciao
Per carità...sintatticamente la programmazione OO di Java è fenomenale...
Di accrocchi nel C++ non ne vedo (in quello standard)...semmai a metterci gli accrocchi ci pensa la Micro$oft...
In ogni caso a me Java serve ben poco...nel corso dei miei studi ho realizzato o programmi che avevano bisogno di lavorare in modo molto vicino con l'hardware (e questo Java non te lo permette) o con programmi che avevano bisogno di velocità di esecuzione notevoli (e anche per questo Java non è adatto)...
E' chiaro che se prima o poi sarò obbligato ad usare servel o jsp mi rivolgerò a Java...e attualmente preferisco rivolgermi ad alternative a Java, ma con prestazioni simili quali FastCGI e PHP...

kingv
27-11-2001, 15:33
Stavo prendendoti in giro sugli accrocchi.. solo che ti scaldi quando qualcuno ti tocca Stroustrup ;)

cionci
27-11-2001, 15:43
Nono...non mi scaldo affatto figurati ;)