PDA

View Full Version : FIREWALL: SONO INDISPENSABILI?


mmaarrccoo82
26-12-2007, 16:54
Posto qui una domanda molto semplice (non so se sia semplice la risposta). E' indispensabile proteggersi con un firewall? Mi riferisco ai problemi che mi pare i friewall diano... Cioè alla difficolta di impostazione con il risultato che non sapendo si abilità tutto). Ovviamente firewall o no sul mio computer ci sono anche Avira Antivir e Spybot S&D. Il PC in questione è un PC casalingo e non è in rete LAN con niente.

Grazie.

_MaRcO_
26-12-2007, 17:05
beh, è una protezione in più, è come andare in giro quando piove anche con l'impermeabile oltre all'ombrello, non è strettamente indispensabile però sarebbe il caso di averne uno visti i rischi a cui sono esposti i nostri pc di questi tempi!!
PS io non lo toglierei per nessun motivo!!

ciao:)

newuser
26-12-2007, 17:05
Uno dei motivi che rende necessario l'adozione di un firewall è il comportamento di default dei sistemi operativi. Connessi ad internet infatti sia linux che windows rispondono alle richieste esterne (es. ping) anche a server a cui non ti interessa collegarti, segnalando che il tuo IP corrisponde ad un pc/server effettivamente connesso alla rete.

Oltre ai problemi di sicurezza che potrebbero esserci per bug nell'OS, diventi quindi un possibile bersaglio per uno scan delle porte e finisci per vedere utilizzata parte della tua banda (che paghi) per rispondere a connessioni del tutto inutili.

.Kougaiji.
26-12-2007, 21:04
Indispensabile?Scherziamo senza di quello è inutile avere un pc connesso ad internet. Si può vivere senza antivirus ma il firewall lo devi avere.

microcip
26-12-2007, 21:11
beh se si ha un router e porte chiuse..il firewall credo si possa evitare.

Scotch2007
28-12-2007, 23:48
Ma cosa consigliate?? lascio il firewall attivo di windows o mi scarico qualche programma adatto per i firewall? se si, mi sapreste indicare qualche programma firewall???
p.s. ho avg antispyware e avast Home...

Riverside
28-12-2007, 23:58
Ma cosa consigliate?? lascio il firewall attivo di windows o mi scarico qualche programma adatto per i firewall? se si, mi sapreste indicare qualche programma firewall? ...... ho avg antispyware e avast Home...
Intanto prenderei in seria considerazione l'idea di sostituire Avast: come antivirus è decisamente scadente, e per farsene una idea basterebbe farsi un giretto nella sottosezione Aiuto sono infetto.
Per quanto riguarda il Firewall software, ce ne sono un paio di buona qualità: puoi sempre dare una occhiata alla sottosezione Guide ai Programmi e chiedere nei thread specifici.

xcdegasp
29-12-2007, 00:02
prendo l'occasione al volo per sottolineare l'importanza del Thread Importanti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559053) per agevolare gli utenti nelle ricerche e sicuramente con questo troverai il thread più indicato per la domanda su quale firewall software usare :)

chiudo essendo un thread doppione.