View Full Version : Dove andrà la musica "commerciale"?
Adrian II
26-12-2007, 11:03
come sapete la musica spesso è prodotta col mero scopo di far soldi, band portate avanti da produttori che hanno soldi da investire in gruppetti da gonfiare con la pubblicità, sfruttare finchè rendono e poi buttar via, abbiamo molti esempi, uno dei più recenti sono i tokyo hotel, esplosi col fenomeno dell'ambiguità sessuale del cantante e con un look che troppo ricorda il rock giapponese...
ebbene mi sono imbattuto in un altro gruppetto, i "cinema bizarre", non ne avevo mai sentito prima, ma a quanto pare sono un altro gruppo che esteticamente copiano i personaggi di final fantasy mettendoci un po' d'omosessualità in più, e come musica prendono i rock giapponesi, li allegeriscono per renderli più "pop", con un po' di crossover dentro, ritornelli orecchiabili, e la canzone è pronta...
destino vuole che anche questo gruppo sembra provenire dalla germania, dobbiamo aspettarci nella prossima stagione un'invasione di gruppi eunuchi simil crossover dalla germania?
dite la vostra, secondo voi come evolverà l'industria del vendere bene?
Angie_Ramone
26-12-2007, 11:21
ma cosa sono questi thread post panettone? :asd:
io penso che questi manager, produttori, e tutti coloro che stanno dietro a queste pseudo band ne sappiano una più del diavolo, di certo si inventeranno qualche altra moda fasulla per far presa sul pubblico e distogliere l'attenzione dalla cosa più importante, la musica.
Oggi basta uno smalto nero sulle unghie, un make up dark ed eccessivo, qualche saffica effusione, ed ecco una nuova icona pop, che ci propongono come "alternativa"..
e pensare che da qualche parte ho letto che i Tokio Hotel si ispirano al look dei Cure :doh:
Purtroppo il "commerciale" non morirà mai, almeno fino a che ci saranno ondate di ragazzini con i paraocchi che sostengono l'industria del vendere bene...
Adrian II
26-12-2007, 11:27
ma cosa sono questi thread post panettone? :asd:
heilà! :D
diciamo che mi sento molto cacacazzo dopo il natale che ho passato, e intimamente non aspetto altro che vedere accendere una discussione tra chi sostiene che in giro ci siano quintali di cacca musicale e chi invece osanna la suddetta cacca :D
e pensare che da qualche parte ho letto che i Tokio Hotel si ispirano al look dei Cure :doh:
potrei uccidere per una dichiarazione del genere:mbe:
DevilMalak
26-12-2007, 13:23
comunque se notate moltissimi gruppetti di cui si sente parlare fino alla nausea dopo un annetto o poco più scompaiono....
Angie_Ramone
26-12-2007, 14:17
comunque se notate moltissimi gruppetti di cui si sente parlare fino alla nausea dopo un annetto o poco più scompaiono....
non è che scompaiono... è che tramano al buio :Perfido:
basti pensare ai Take that o ai Backstreet boys... chi se l'aspettava un ritorno del genere :O
Speriamo che i Tokio Hotel ( di moda da qualche mese, o max un anno ) seguono questa moda di sparire :rolleyes:
Apparte me e qualche altro che ascolta musica seria ( Guns N'Roses - Pink Floyd - Metallica - Black Sabbath ) la scuola è infestata da gente che gira dicendo "i finley sono il miglior gruppo che esiste" o meglio ancora "bill e tom vi amo ( che dovrebbero esse i 2 dei tokio albergo )" o meglio mi sento di una su msn che come messaggio personale ha scritto " ho appena visto il dvd etc etc dei tokio etc ho pianto, sono senza parole " :mbe:
Qui oltre che rovinare la musica, certi gruppi rovinano pure le persone.
Adrian II
26-12-2007, 14:19
appunto: i produttori li impongono al pubblico con pubblicità, radio, tv e concerti, quando la moda passa e viene fuori qualche altro produttore che impone un altro gruppetto, il precedente finisce nel dimenticatoio...
>|HaRRyFocKer|
26-12-2007, 14:25
potrei uccidere per una dichiarazione del genere:mbe:
Se vuoi una mano contattami via PM.
:asd:
dite la vostra, secondo voi come evolverà l'industria del vendere bene?
who cares?
assieme a caxxari del genere cmq ogni tanto esce qualcosa di caruccio... pur essendo commerciale...
imho se un gruppo/cantante vale qualcosa in genere i manager /case discografiche cercano di valorizzarlo e farlo durare...
ovvio che su 20 gruppetti sfornati ne emrge il secondo anno 1 o 2 e di questi pochi arrivano la terzo album di successo.
Apparte me e qualche altro che ascolta musica seria ( Guns N'Roses - Pink Floyd - Metallica - Black Sabbath )
Idolo! :O
Tra quelli citati gli unici che non riesco ad ascoltare sono i Metallica...per tutto il resto.. :ave:
Wolfgang Grimmer
27-12-2007, 00:31
musica seria ( Guns N'Roses - Pink Floyd - Metallica - Black Sabbath )
:rotfl:
E torna a sentire i Tokio Albergo :rolleyes:
giovane acero
27-12-2007, 14:22
miscredenti! l'unica vera musica è costituita dall'innografia bizantina!
tutto il resto è cacca!
:asd::sofico:ri-:asd:
ShadowThrone
27-12-2007, 15:40
io penso che continuerà a fregarmene una beneamata ceppa dell'industria musicale. gruppi coi controcoglioni ce ne sono, il resto... non serve.
razzoman
27-12-2007, 15:54
quoto,cmq non potete dire che la musica che ascoltate voi è migliore,il resto è fuffa.Per me quelli che fanno musica seria sono i who,jovanotti,zucchero però non vado in giro a dire che per me loro sono i migliori e tutto il resto è musica da disadattati,ognuno di noi ha i propri gusti,e statisticamente siete in minoranza voi che ascoltate quella musica che quelli che ascoltano i frocio hotel
quoto,cmq non potete dire che la musica che ascoltate voi è migliore,il resto è fuffa.Per me quelli che fanno musica seria sono i who,jovanotti,zucchero però non vado in giro a dire che per me loro sono i migliori e tutto il resto è musica da disadattati,ognuno di noi ha i propri gusti,e statisticamente siete in minoranza voi che ascoltate quella musica che quelli che ascoltano i frocio hotel
Ed un bel chisseneferega, non ce lo mettiamo? :D
Essere in minoranza mi fa solo piacere, ciò che tu definisci "quella musica" ha fatto la storia della musica stessa, dal mio punto di vista non puoi paragonare jovanotti ai PINK FLOYD, oppure mettere a confronto zucchero con i QUEEN...dai! Per quanto jovanotti o zucchero siano bravi, avvicinati a gruppi simili perdono in partenza, secondo me.
I tokiocosi spariranno nel giro di pochi anni, i musicisti citati da gnr non tramonteranno mai!
Ho parlato! :O
Alabamasmith
27-12-2007, 16:31
Ed un bel chisseneferega, non ce lo mettiamo? :D
Essere in minoranza mi fa solo piacere, ciò che tu definisci "quella musica" ha fatto la storia della musica stessa, dal mio punto di vista non puoi paragonare jovanotti ai PINK FLOYD, oppure mettere a confronto zucchero con i QUEEN...dai! Per quanto jovanotti o zucchero siano bravi, avvicinati a gruppi simili perdono in partenza, secondo me.
I tokiocosi spariranno nel giro di pochi anni, i musicisti citati da gnr non tramonteranno mai!
Ho parlato! :O
zucchero doveva entrare nei queen per sostituire il compianto cantante :P
cmq chissene... io rifletterei sul fatto che la maggior parte di coloro che si sentono superiori ai fan dei tokio hotel, pensa che l'apoteosi del rock siano i guns... E qua ci vuole l'intervento di Tothgor :P
cmq chissene... io rifletterei sul fatto che la maggior parte di coloro che si sentono superiori ai fan dei tokio hotel, pensa che l'apoteosi del rock siano i guns... E qua ci vuole l'intervento di Tothgor :P
I guns ... suonano da 20 anni, apparte ora che onestamente sono inascoltabili e inguardabili ( basta guardare qualche pezzo di concerto degli ultimi anni, alla chitarra c'è un tizio con una specie di cappello che pare un vaso in ceramica messo al contrario ) ... prima io direi che ... azzardo ma hanno fatto un pezzo di storia dell'hard rock, rock in generale, ci sono loro canzoni che piacciono anche chi non sente quel tipo di musica, November Rain per esempio, è spettacolare :cool:
Per quanto riguarda Zucchero nei Queen ... mi vengono i brividi :mbe:
Non che non è bravo, per carità, fino a qualche anno fà mi piaceva parecchio, ma a cantare sui brani del gruppo britannico .. solo l'idea mi farebbe piangere dopo 2 minuti ;)
ma noooo...che merdaaa!
io ci avrei visto meglio lemmy dei motohead....o al massimo brian johnson degli ac/dc :(
Non mi sento superiore a nessuno, o forse si? :stordita:
Comunque i Guns non possono essere paragonati ai tokiocosi, i primi sono dei grandi musicisti, gli ultimi 4 ragazzini che credono di fare musica travestendosi per una festa in maschera, anche i KISS si "travestivano" ma anche li la musica era ad alti livelli, l'effetto scenico serve a niente se non si hanno altre qualità.
Adrian II
27-12-2007, 21:12
alla chitarra c'è un tizio con una specie di cappello che pare un vaso in ceramica messo al contrario )
bucket head :D tizio mascherato e con un secchiello di pollo fritto in testa che, a suo dire, si ispira a paul gilbert, YJmalmsteen e michael jackson:mbe:
che personaggio :D
solo l'idea mi farebbe piangere dopo 2 minuti ;)
altro che dvd dei tokio hotel :D
Snickers
27-12-2007, 21:14
Non mi sento superiore a nessuno, o forse si? :stordita:
Comunque i Guns non possono essere paragonati ai tokiocosi, i primi sono dei grandi musicisti, gli ultimi 4 ragazzini che credono di fare musica travestendosi per una festa in maschera, anche i KISS si "travestivano" ma anche li la musica era ad alti livelli, l'effetto scenico serve a niente se non si hanno altre qualità.
Quoto, cmq c'è da dire che sia i Guns sia i Kiss oramai sono solamente l'ombra di loro stessi, i Guns perché ormai è rimasto solo axl e pure messo male.
I Kiss dal canto loro ormai vanno avanti solo e solamente per soldi, lo si capisce benissimo dal fatto che album in studio non ne fanno più (si saranno accorti che potrebbero far uscire una schifezza di grandezza galattica), fanno uscire raccolte su raccolte, dvd su dvd, e continuano a pompare sul merchandising.
Se avessero voluto rimettersi a suonare seriamente si sarebbero tolti il make-up e avrebbero richiamato in servizio Kulick (che si è detto disposto a tornare purché non indossi il costume di Frehley), come minimo. Io boh, mi auguro in un'altra bella reunion con Frehley e Criss in perfetta forma (criss ha fatto diversi concerti ultimamente e si è ripreso), ma è già tanto se verranno qua in Europa a suonare :rolleyes:
Quoto, cmq c'è da dire che sia i Guns sia i Kiss oramai sono solamente l'ombra di loro stessi, i Guns perché ormai è rimasto solo axl e pure messo male.
I Kiss dal canto loro ormai vanno avanti solo e solamente per soldi, lo si capisce benissimo dal fatto che album in studio non ne fanno più (si saranno accorti che potrebbero far uscire una schifezza di grandezza galattica), fanno uscire raccolte su raccolte, dvd su dvd, e continuano a pompare sul merchandising.
Se avessero voluto rimettersi a suonare seriamente si sarebbero tolti il make-up e avrebbero richiamato in servizio Kulick (che si è detto disposto a tornare purché non indossi il costume di Frehley), come minimo. Io boh, mi auguro in un'altra bella reunion con Frehley e Criss in perfetta forma (criss ha fatto diversi concerti ultimamente e si è ripreso), ma è già tanto se verranno qua in Europa a suonare :rolleyes:
Quando parlo di Guns e Kiss mi riferisco solo alla loro musica degli anni 80, ciò che fanno adesso non lo prendo in considerazione...forse sbaglio, ma se mi nomini questi due gruppi penso solo alla loro carriera '80 :fagiano:
Quando parlo di Guns e Kiss mi riferisco solo alla loro musica degli anni 80, ciò che fanno adesso non lo prendo in considerazione...forse sbaglio, ma se mi nomini questi due gruppi penso solo alla loro carriera '80 :fagiano:
Quoto.
I guns di oggi fanno solamente piangere, ma non di gioia come le fan dei tokio albergo, ma di tristezza a vedere i componenti.
Come ho letto sopra, infatti è rimasto solo Axl, che in voce è peggiorato, ma soprattutto ora non mi fà piu il salto da sopra le scale della batteria dopo l'intro di You could be mine :cry:
I kiss non li conosco piu di tanto, ma le canzoni sono caruccie.
Oddio, e questo è il secondo che mi quota...ragazzi potrei piangere....sto per piangere......sto quasi piangendo....ho quasi pianto......piango :cry:
Snickers
28-12-2007, 00:54
E sbagli riguardo ai Kiss, il loro successo si è costruito nel quinquennio '74-'79 dall'uscita dell'album Kiss a quella Love Gun, cioé quando erano in formazione tutti e 4 i kiss originali (e suonavano Rock'n Roll a volte misto a Hard Rock), poi nei periodi successivi hanno iniziato a venire contaminati da diverse correnti, Disco (Dinasty e la famosa I was made for lovin you), Pop (Unmasked) e poi Glam Metal più o meno "pesante" (da Creatures Of the Night che alla fine è forse il loro miglior album senza tutti e 4 i componenti in formazione fino a Revenge, Psycho Circus non l'ho ancora acquistato ma dalla title track reperita sul mulo dovrebbe essere un ritorno alle origini, e di carnival of souls non ho ancora ascoltato nulla). Comunque a parte rari casi (es. Unholy in Revenge che la si può anche classificare come traccia puramente metal) è sempre possibile cogliere la loro origine Rock'n Roll.
Fidati, prova a "reperire" (se non intendi spendere soldi come me) album interi e ad ascoltarli, noterai una certa evoluzione (che poi a te possa piacere o meno è un altro discorso) del sound Kissiano
Wolfgang Grimmer
28-12-2007, 06:14
E torna a sentire i Tokio Albergo :rolleyes:
lol
ecco a cosa a portato la propaganda metallara. Migliaia di ascoltatori che credono di ascoltare musica alternativa e "seria". Ma ora dico, passi per i PF, ma i Metallica? Dove sarebbero seri? Dove sarebbero migliori dei Tokio Hotel?
Molto Metal (guardate bene che non ho detto tutto) è la musica truzza di quelli che vogliono allontanarsi da una certa massa (quella dei truzzi poppettari festivalbar) per poi andarsene in un'altra. Modi diversi di fare la stessa cosa.
Però c'è un problema in più coi metallari, ed è quello esposto nella prima riga di questo post. Entrando a far parte di questa minoranza (in italia, in alcuni paesi nordici il metal dovrebbe essere addirittura quello che per noi è vasco rossi, e questo già dice molto) d'elite iniziano a credere di ascoltare musica di qualità, superiore a tutto ciò che a loro non piace. Ecco che ti trovi i metallari che vanno in giro a spalar merda su tutto il resto e poi si ascoltando "musica" dello stesso livello di britney spears. Non è che più la musica è dura e cattiva e più è di qualità eh. E non vale nemmeno il ragionamento meno conosciuto = di nicchia = di qualità e, ovviamente, più famoso = migliore.
Però devo ammettere che certe lollate come me le hanno fatte fare alcuni post di metallini non me le ha mai fatte fare nessuno.
Qualcuna a caso: "Se Beethoven fosse vivo oggi suonerebbe la chitarra elettriche e sarebbe un metallaro" - "Metal e varianti, secondo me il genere più completo che esista: profondo, quasi mai banale, vario." - "il metal è la nuova (variante: "futura") musica classica" e altre lette in giro per i forum.
Mi piacerebbe davvero sapere quanti musicisti metallari hanno abbastanza nozioni musicali musicali per fare musica impegnata. A me sembra che molti sappiano solo leggere le note (e wow, cosa che solo un benedetto da thor può fare :D ). Quelli buoni ci sono, ma sono pochissimi mi sa, e di certo non sono i Metallica :/
Essere in minoranza mi fa solo piacere
e perché mai? Anche la gente che ascolta musica tradizionale giapponese è una minoranza (:oink: ), significa automaticamente che ascoltano buona musica?
ciò che tu definisci "quella musica" ha fatto la storia della musica stessa
la storia della musica rock magari. La storia della musica in quei periodi la facevano Stockhausen, Ligeti, Henze.
non tramonteranno nelle teste dei fans. Nella mia, fortunatamente, sono spariti 2 secondi dopo esserci entrati :D
Anche i Tokio Hotel sicuramente rimarranno in testa a qualcuno, così come è stato con certe boyband storiche tipo BB.
Tu non te li ricordi i Backstreet? Io si, i miei amici si, il 90% di questo forum se li ricorderà.
ci sono loro canzoni che piacciono anche chi non sente quel tipo di musica
piacciono a chi piacciono, indipendentemente dagli ascolti tradizionali dell'ascoltatore a cui li sottoponi. Per esempio sta november rain l'ho staccata esattamente dopo 1:38 di ascolto. Mazza oh 9 minuti.
In 9 minuti mi ascolto l'inno francese ri-orchestrato da Berlioz che è anni luce avanti. Per chi volesse favorire
http://marseillaise.org/audio/marsfull.mp3
:oink: :oink:
E poi il testo è troppo bello
Aux armes citoyens
Formez vos bataillons
Marchons, marchons
Qu'un sang impur
Abreuve nos sillons
Dai lo finisco e torno ai Mitici Unici Divini Tokio Hotel. Bill è troppo un figo, voglio essere come lui da grande :cry:
lol
La storia della musica in quei periodi la facevano Stockhausen, Ligeti, Henze.
Non per far polemica, ma al solito nei tuoi post citi solo la musica classica, il jazz lo snobbi sempre.
Ti piaccia o no, il jazz ha caratterizzato questo ventesimo secolo ben più della musica classica. Per alcuni studiosi il jazz è stato il più importante contributo culturale degli USA al ventesimo secolo, più del cinema o di altri generi musicali.
Una visione della musica troppo bianca, classica ed eurocentrica la tua.
E non solo la tua, intendiamoci.
Uno dei tratti più caratteristici del bianco occidentale è sempre stata la sua fanatica e irriducibile tendenza a considerare le sue idee sul mondo come le più desiderabili, e ciò lo ha portato fatalmente a considerare dei selvaggi o dei nemici coloro che non aspirano ai suoi stessi ideali o almeno non li apprezzano
da LeRoi Jones: Il popolo del blues
E Adorno (che hai in signature) disprezzava il jazz.
E su questo esiste pure una tesi di laurea:
http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=13737
Per un famoso critico musicale classico, l'italiano Giulio Confalonieri, il jazz è la musica più vitale, libera e rappresentativa dell'epoca contemporanea. Al contrario Theodor Adorno, nei suoi scritti, tratta il jazz alla stregua di tutta la musica popolare, come un prodotto dell'establishment commercial-culturale, e pertanto lo considerava "cattiva musica".
(da http://it.wikipedia.org/wiki/Jazz )
E non mi pare che Gershwin, Copland, Cage e Villa-Lobos siano meno importanti dei tre compositori che hai citato, anche se hanno il 'difetto' di non essere europei.
Therinai
28-12-2007, 09:25
Dai lo finisco e torno ai Mitici Unici Divini Tokio Hotel. Bill è troppo un figo, voglio essere come lui da grande :cry:
E si perchè, diciamolo, è questo il fulcro sulla quale ruota tutta questa discussione e le altre sui Tokio Hotel: il tipo è un figo e le ragazzine sbavano e i ragazzini lo invidiano :Prrr:
La storia di quel periodo l'anno fatta Stockhausen, Ligeti, Henze? Ma chi cavolo sono :D Jimy Hendrix ti scagli un fulmine dal cielo :asd:
Adrian II
28-12-2007, 12:21
"Se Beethoven fosse vivo oggi suonerebbe la chitarra elettriche e sarebbe un metallaro"
sbagliato, quello sarebbe mozart :D
"Metal e varianti, secondo me il genere più completo che esista: profondo, quasi mai banale, vario."
beh oddio :D che possa piacere ok, che spesso abbia influenze classiche ok, che sia anche abbastanza tecnico in certi casi ok, ma che sia vario coi suoi sottogeneri... è possibile che ogni canzone che viene fuori, basta che un accordo invece di metterlo minore lo mette maggiore, o invece di usare una chitarra usa una tastiera, venga a creare un nuovo sottogenere con un nome impronunciabile?? questa non è varietà, questa è pazzia! :D
Tu non te li ricordi i Backstreet? Io si, i miei amici si, il 90% di questo forum se li ricorderà.
ma fortunatamente ce li ricordiamo come "quella boyband di sfigati per ragazzine" e le ragazze del forum probabilmente fingeranno di non ricordare per vergogna :D (è capitato con certe mie amiche :D )
Per esempio sta november rain l'ho staccata esattamente dopo 1:38 di ascolto. Mazza oh 9 minuti.
in effetti è un po' prolissa eh... ma è più l'introduzione, fossi in te stringerei i denti e ascolterei il resto :D ne vale la pena, diciamo che è un crescendo, se la ascolti tutta sul finale godi proprio (non perchè è finita :D ma perchè nel complesso il pezzo è azzeccato assai)
Ti piaccia o no, il jazz ha caratterizzato questo ventesimo secolo ben più della musica classica.
ma vabbè, il jazz è a parte:D se c'è una cosa che ho imparato studiandolo è che il jazz non è altro che dire:
perchè questa cosa non si può fare? io la faccio, e se qualcuno mi chiede, è jazz!:O :sofico:
tra cromatismi, dissonanze, sonorità out, costruzioni e sostituzioni di accordi su accordi il jazz secondo me non è manco più classificabile:
non è come gli altri generi che si pensa all'armonia e si crea un giro d'accordi, qui si prendono degli accordi a caso e gli si da una spiegazione più verosimile possibile perchè possano stare uno vicino all'altro! (tutto questo detto in modo positivo e scherzoso ovviamente, ci sono cose assurde nel jazz, teste enormi che partoriscono giri armonici chilometrici restando su una singola tonalità e senza mai stonare di una nota! non per niente il genere è considerato il punto d'arrivo d'un musicista :D )
a me fa impressione bill...se po di?http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/stordita.gif
OT: A proposito, Adrian II, tu avevi chiesto dei trombettisti jazz, guarda che ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=dD72dTMBbDY
Chet Baker a Napoli, qualità audio e video scarsissima ma un documento storico :D
E il 20 gennaio a Cava dei Tirreni suona il trombettista di Mingus, Jack Walrath, io ci vorrei andare !
Adrian II
28-12-2007, 12:36
OT: A proposito, Adrian II, tu avevi chiesto dei trombettisti jazz, guarda che ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=dD72dTMBbDY
Chet Baker a Napoli, qualità audio e video scarsissima ma un documento storico :D
E il 20 gennaio a Cava dei Tirreni suona il trombettista di Mingus, Jack Walrath, io ci vorrei andare !
peccato per la qualità del video... (e dei 5 minuti di solo montaggio :D )
grazie comunque, piano piano devo farmi una bella cultura in tema :D
Wolfgang Grimmer
28-12-2007, 13:25
E si perchè, diciamolo, è questo il fulcro sulla quale ruota tutta questa discussione e le altre sui Tokio Hotel: il tipo è un figo e le ragazzine sbavano e i ragazzini lo invidiano :Prrr:
La storia di quel periodo l'anno fatta Stockhausen, Ligeti, Henze? Ma chi cavolo sono :D Jimy Hendrix ti scagli un fulmine dal cielo :asd:
:cry: :cry: :cry:
un :cry: aggiuntivo per il mio amato Henze :D
Non per far polemica, ma al solito nei tuoi post citi solo la musica classica, il jazz lo snobbi sempre.
Ti piaccia o no, il jazz ha caratterizzato questo ventesimo secolo ben più della musica classica. Per alcuni studiosi il jazz è stato il più importante contributo culturale degli USA al ventesimo secolo, più del cinema o di altri generi musicali.
Una visione della musica troppo bianca, classica ed eurocentrica la tua.
E non solo la tua, intendiamoci.
Uno dei tratti più caratteristici del bianco occidentale è sempre stata la sua fanatica e irriducibile tendenza a considerare le sue idee sul mondo come le più desiderabili, e ciò lo ha portato fatalmente a considerare dei selvaggi o dei nemici coloro che non aspirano ai suoi stessi ideali o almeno non li apprezzano
da LeRoi Jones: Il popolo del blues
E Adorno (che hai in signature) disprezzava il jazz.
E su questo esiste pure una tesi di laurea:
http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=13737
Per un famoso critico musicale classico, l'italiano Giulio Confalonieri, il jazz è la musica più vitale, libera e rappresentativa dell'epoca contemporanea. Al contrario Theodor Adorno, nei suoi scritti, tratta il jazz alla stregua di tutta la musica popolare, come un prodotto dell'establishment commercial-culturale, e pertanto lo considerava "cattiva musica".
(da http://it.wikipedia.org/wiki/Jazz )
E non mi pare che Gershwin, Copland, Cage e Villa-Lobos siano meno importanti dei tre compositori che hai citato, anche se hanno il 'difetto' di non essere europei.
nooo per l'amor di dio non disprezzo il jazz, purtroppo non lo conosco. So bene delle (grandi) influenze jazziste sulla musica occidentale, anche su quella classica.
Per esempio c'è un pezzo stupendo di Milhaud che è praticamente Jazz
http://www.megaupload.com/?d=6NJ5IDZT<----
Anche Bernstein era un mezzo jazzista.
Il fatto è che non saprei cosa citare perché di jazz sono a 0.
Poi direi che non sono proprio un bianco occidentale visto che mi piace tanto la musica gialla :oink:
http://www.youtube.com/watch?v=MUTG6N0KFj4
Che non ritengo inferiore alla nostra occidentale. Cosa curiosa è che mentre da noi c'erano Haydn, Mozart, Dittersdorf e compagnia bella li in giappone si sviluppava un certo tipo di musica che anticipava alcuni tratti di quella che sarà la musica occidentale del ventesimo e ventunesimo secolo. Non per nulla alcuni compositori "seri" si sono ispirati alle forme e alle sonorità della musica tradizionale giapponese. Due nomi a caso, e pure americani: Cage, Cowell. E cerco sempre di convincere il mio prof a comporre qualcosa di ispirazione nipponica XD
No no, io non ho vergogna a dire che adoravo i Back Street Boys da piccola, come impazzivo per le Spice Girls, e quando rivedo i video anni '90 di queste due band mi esalto perchè mi vengono in mente un sacco di ricordi, e poi erano tremendamente trash :D Alle medie prima di entrare a scuola ogni mattina compravo le cicche de BSB con dentro le loro figurine, ed in camera avevo il poster di Nick (il biondino del gruppo) che adoravo...ricordi da mocciosa che fanno sorridere :O :)
Per tutti coloro che dicono che i "tokio albergo" non possono essere alla pari di altri gruppi ( metallica per dirne uno ) ... mi spiegate perchè questi gruppi di fighetti, fanno un paio di album e scompaiono, mentre i Metallica, sono stati fondati dal 1981, e da allora apparte il bassista sono sempre loro a suonare, e pubblicano ancora album? :rolleyes:
Per quanto riguarda november rain, l'inizio è abbastanza palloso, se vai avanti è decisamente migliore, provati a sentire il pezzo finale, e ne riparliamo ;)
Wolfgang Grimmer
28-12-2007, 13:38
sbagliato, quello sarebbe mozart :D
hai ragione :D
Ricordo una scritta Mozart coi caratteri di quella dei Metallica.
Eccola
http://www.futura-sciences.com/uploads/tx_oxcsfutura/img/metallica_mozart.JPG
beh oddio :D che possa piacere ok, che spesso abbia influenze classiche ok, che sia anche abbastanza tecnico in certi casi ok, ma che sia vario coi suoi sottogeneri... è possibile che ogni canzone che viene fuori, basta che un accordo invece di metterlo minore lo mette maggiore, o invece di usare una chitarra usa una tastiera, venga a creare un nuovo sottogenere con un nome impronunciabile?? questa non è varietà, questa è pazzia! :D
Si potrebbe creare il genere "Useless Metal" e buttarci dentro tutto il metal truzzo :D
ma fortunatamente ce li ricordiamo come "quella boyband di sfigati per ragazzine" e le ragazze del forum probabilmente fingeranno di non ricordare per vergogna :D (è capitato con certe mie amiche :D )
lol
in effetti è un po' prolissa eh... ma è più l'introduzione, fossi in te stringerei i denti e ascolterei il resto :D ne vale la pena, diciamo che è un crescendo, se la ascolti tutta sul finale godi proprio (non perchè è finita :D ma perchè nel complesso il pezzo è azzeccato assai)
poi ci provo.
ma vabbè, il jazz è a parte:D se c'è una cosa che ho imparato studiandolo è che il jazz non è altro che dire:
perchè questa cosa non si può fare? io la faccio, e se qualcuno mi chiede, è jazz!:O :sofico:
Un po' come Beethoven :D
Ricordo un aneddoto del ludovico davvero figo
Aneddoto sul grande Maestro....
Beethoven e Ries stanno passeggiando in un bosco attorno a vienna. A un certo punto, Ries fa un' osservazione al maestro: "ho notato che nel suo ultimo quartetto ha inserito un passaggio per quinte parallele...". I due tornano subito alla casa del musicista, dove Beethoven, esaminando il manoscritto, si accorge che Ries ha ragione. "Però... questo mi era sfuggito... beh, in fondo c'è qualche legge che lo proibisce?" "ma le elementari regole sulle progressioni, il Fux, Monteverdi, Frescobaldi, Haendel..." e beethoven: "e io invece lo permetto!" ride e poi ripete compiaciuto: "io lo permetto!"
Wolfgang Grimmer
28-12-2007, 13:41
Per tutti coloro che dicono che i "tokio albergo" non possono essere alla pari di altri gruppi ( metallica per dirne uno ) ... mi spiegate perchè questi gruppi di fighetti, fanno un paio di album e scompaiono, mentre i Metallica, sono stati fondati dal 1981, e da allora apparte il bassista sono sempre loro a suonare, e pubblicano ancora album? :rolleyes:
Per quanto riguarda november rain, l'inizio è abbastanza palloso, se vai avanti è decisamente migliore, provati a sentire il pezzo finale, e ne riparliamo ;)
Anche Nino D'Angelo fa canzoni da 20 anni :stordita:
Anche Nino D'Angelo fa canzoni da 20 anni :stordita:
E difatti la gente che sente Nino d'Angelo non la contesto, almeno è uno che fà Musica, anche se non mi piace.
Che poi uno che ascolta metal e rock non è detto che debba ascoltare solo ed esclusivamente quel genere, io ad esempio adoro anche la disco music anni '70/80/90, il latinoamericano, o il jazz, la musica classica, rock'n'roll, blues, swing, mi piacciono i cori gospel, o personaggi come Renato Zero.....ma non datemi pop, house, tecno e ste robe qui :D
Adrian II
28-12-2007, 14:00
Poi direi che non sono proprio un bianco occidentale visto che mi piace tanto la musica gialla :oink:
http://www.youtube.com/watch?v=MUTG6N0KFj4
proprio un paio di giorni fa mi sono imbattuto in questo :D
http://it.youtube.com/watch?v=TvyyOidLcCM
Adrian II
28-12-2007, 14:11
Aneddoto sul grande Maestro....
Beethoven e Ries stanno passeggiando in un bosco attorno a vienna. A un certo punto, Ries fa un' osservazione al maestro: "ho notato che nel suo ultimo quartetto ha inserito un passaggio per quinte parallele...". I due tornano subito alla casa del musicista, dove Beethoven, esaminando il manoscritto, si accorge che Ries ha ragione. "Però... questo mi era sfuggito... beh, in fondo c'è qualche legge che lo proibisce?" "ma le elementari regole sulle progressioni, il Fux, Monteverdi, Frescobaldi, Haendel..." e beethoven: "e io invece lo permetto!" ride e poi ripete compiaciuto: "io lo permetto!"
qui mi viene in mente un'assurda discussione pure animata che nacque col mio maestro, non mi entrava in testa un dettaglio dell'analisi degli spartiti, il fatto che un giro dovesse trovare risoluzione in un determinato accordo, e così capire tonalità e progressione generale, facevo proprio il discorso di beethoven: "ma perchè deve essere per forza così? chi mi dice niente se voglio fare una canzone e farla finire ad esempio su un accordo di settima alla faccia della risoluzione del giro armonico?? il pezzo è mio e ci faccio quello che cazz voglio io" :D
Wolfgang Grimmer
28-12-2007, 16:12
proprio un paio di giorni fa mi sono imbattuto in questo :D
http://it.youtube.com/watch?v=TvyyOidLcCM
ahahha ma cos'è?
Angie_Ramone
28-12-2007, 16:22
ahahha ma cos'è?
non ci pensare
il cenone di Natale ha fatto un brutto effetto quet'anno ad Adrinauccio ed è ancora sotto l'effetto del vino, ciò spiega i suoi post incomprensibili :fagiano:
Adrian II
28-12-2007, 18:52
non ci pensare
il cenone di Natale ha fatto un brutto effetto quet'anno ad Adrinauccio ed è ancora sotto l'effetto del vino, ciò spiega i suoi post incomprensibili :fagiano:
maddai che è carino!!! :D
e non parliamo d'alcool... che è dalla vigilia che cerco di ubriacarmi almeno una volta e non ci riesco:mc:
edit
ps: vaccacà :D
lol
ecco a cosa a portato la propaganda metallara. Migliaia di ascoltatori che credono di ascoltare musica alternativa e "seria". Ma ora dico, passi per i PF, ma i Metallica? Dove sarebbero seri? Dove sarebbero migliori dei Tokio Hotel?
Molto Metal (guardate bene che non ho detto tutto) è la musica truzza di quelli che vogliono allontanarsi da una certa massa (quella dei truzzi poppettari festivalbar) per poi andarsene in un'altra. Modi diversi di fare la stessa cosa.
Però c'è un problema in più coi metallari, ed è quello esposto nella prima riga di questo post. Entrando a far parte di questa minoranza (in italia, in alcuni paesi nordici il metal dovrebbe essere addirittura quello che per noi è vasco rossi, e questo già dice molto) d'elite iniziano a credere di ascoltare musica di qualità, superiore a tutto ciò che a loro non piace. Ecco che ti trovi i metallari che vanno in giro a spalar merda su tutto il resto e poi si ascoltando "musica" dello stesso livello di britney spears. Non è che più la musica è dura e cattiva e più è di qualità eh. E non vale nemmeno il ragionamento meno conosciuto = di nicchia = di qualità e, ovviamente, più famoso = migliore.
Però devo ammettere che certe lollate come me le hanno fatte fare alcuni post di metallini non me le ha mai fatte fare nessuno.
Qualcuna a caso: "Se Beethoven fosse vivo oggi suonerebbe la chitarra elettriche e sarebbe un metallaro" - "Metal e varianti, secondo me il genere più completo che esista: profondo, quasi mai banale, vario." - "il metal è la nuova (variante: "futura") musica classica" e altre lette in giro per i forum.
Mi piacerebbe davvero sapere quanti musicisti metallari hanno abbastanza nozioni musicali musicali per fare musica impegnata. A me sembra che molti sappiano solo leggere le note (e wow, cosa che solo un benedetto da thor può fare :D ). Quelli buoni ci sono, ma sono pochissimi mi sa, e di certo non sono i Metallica :/
e perché mai? Anche la gente che ascolta musica tradizionale giapponese è una minoranza (:oink: ), significa automaticamente che ascoltano buona musica?
la storia della musica rock magari. La storia della musica in quei periodi la facevano Stockhausen, Ligeti, Henze.
non tramonteranno nelle teste dei fans. Nella mia, fortunatamente, sono spariti 2 secondi dopo esserci entrati :D
Anche i Tokio Hotel sicuramente rimarranno in testa a qualcuno, così come è stato con certe boyband storiche tipo BB.
piacciono a chi piacciono, indipendentemente dagli ascolti tradizionali dell'ascoltatore a cui li sottoponi. Per esempio sta november rain l'ho staccata esattamente dopo 1:38 di ascolto. Mazza oh 9 minuti.
In 9 minuti mi ascolto l'inno francese ri-orchestrato da Berlioz che è anni luce avanti. Per chi volesse favorire
http://marseillaise.org/audio/marsfull.mp3
:oink: :oink:
E poi il testo è troppo bello
Io spero che tu stia scherzando, perchè altrimenti fatti vedere da uno bravo ma veramente bravo!! E non dire cose del genere in giro.....
Wolfgang Grimmer
29-12-2007, 15:47
Io spero che tu stia scherzando, perchè altrimenti fatti vedere da uno bravo ma veramente bravo!! E non dire cose del genere in giro.....
Ahaha mitico. Allora dimmelo tu, metallaro, perché i metallica sarebbero meglio?
Che palle sti slogan "metallo = meglio / resto = merda perché così dico io".
A me la musica dei metallica sembra povera bene o male quanto quella dei TH.
Non per nulla la loro musica è passata anche per mtv :asd: E la crociata contro il p2p? Ma come, i metallari non fanno musica per la gloria e non per i soldi come le banducce TH style?
Guarda che solo il fatto che sappiano suonare uno strumento non li rende meglio dei TH. Anche Giggino D'Alessio è (almeno così pare) diplomato in pianoforte al cons di napoli eppure la sua musica è quello che è.
http://img168.imageshack.us/img168/7113/thmetsy7.jpg :D
Superiori lo saranno a livello testi. Ma i testi non contano perché anche nel rap ci sono testi con le palle eppure i metallari bollano quel genere come merda yo-yo.
E poi una delle band preferite del cantante è dei TH sono proprio i Metallica.
Cmq per i metallari:
Rap: merda yo-yo in cui si parla solo di droga e sparatorie
Punk: merda di musica perché i musicisti punk non sparano 3000 note al secondo
Tutta la musica dance o apparentemente tale: merda tunz tunz
Elettronica: merda perché la vera musica è quella fatta da musicisti con strumenti "veri" (detto da gente che ascolta musica mega-aplificata e distorta elettronicamente...)
E i metallari sono tristemente famosi proprio perché hanno la cattiva abitudine di andare in giro a farsi grandi e rompere le scatole agli altri.
Chissà come mai sui forum emo trovi i metallari che rompono, nei commenti su youtube dei video che a loro non piacciono li trovi che rompono, ecc.
Poi gli tocchi la loro band del cuore e ti danno del malato e del truzzo :asd:
Link preso a caso
http://pinoscotto.forumfree.net/?t=22453231
la guerra contro i TH lol
La maggior parte dei metallari vuole solo sentirsi e farsi vedere alternativa, ecco perché stanno ovunque a far commenti "ma sentitevi musica vera tipo X (sostituire con gruppo metal a caso)"
Invenzioni mie? No
guarda è inutile ke li difendi ai tuoi bamboccelli askolta buona musika e darti all'ippika figlia mia xke tnt fra qlke annetto nn li potrai vedere piu ai tuoi cari FROCIO HOTEL sn cm quei frocetti dei blue ke facevano tt sto successo e poi si sn lasciati da 2 annetti e loro saranno poi la stessa cosa xcio datti da fare!!! ;D
http://it.youtube.com/watch?v=qFSi-TL---M&eurl=http://pinoscotto.forumfree.net/?t=21599980
e anche il resto dei commenti non scherza, addirittura della troia gli danno.
Mi viene difficile da fare ma devo quotare una fan dei TH O_O
SENTITE SMETTETE DI COMMENTARE SE NN CONDIVIDETE LE NOSTRE AZIONI! tornatevene nel forum di pino scotto dankee!
Ahaha mitico. Allora dimmelo tu, metallaro, perché i metallica sarebbero meglio?
Non per nulla la loro musica è passata anche per mtv :asd: E la crociata contro il p2p? Ma come, i metallari non fanno musica per la gloria e non per i soldi come le banducce TH style?
Guarda che solo il fatto che sappiano suonare uno strumento non li rende meglio dei TH. Anche Giggino D'Alessio è (almeno così pare) diplomato in pianoforte al cons di napoli eppure la sua musica è quello che è.
Superiori lo saranno a livello testi. Ma i testi non contano perché anche nel rap ci sono testi con le palle eppure i metallari bollano quel genere come merda yo-yo.
Cmq per i metallari:
Elettronica: merda perché la vera musica è quella fatta da musicisti con strumenti "veri" (detto da gente che ascolta musica mega-aplificata e distorta elettronicamente...)
E i metallari sono tristemente famosi proprio perché hanno la cattiva abitudine di andare in giro a farsi grandi e rompere le scatole agli altri.
Chissà come mai sui forum emo trovi i metallari che rompono, nei commenti su youtube dei video che a loro non piacciono li trovi che rompono, ecc.
Link preso a caso
La maggior parte dei metallari vuole solo sentirsi e farsi vedere alternativa, ecco perché stanno ovunque a far commenti "ma sentitevi musica vera tipo X (sostituire con gruppo metal a caso)"
Invenzioni mie? No
http://it.youtube.com/watch?v=qFSi-TL---M&eurl=http://pinoscotto.forumfree.net/?t=21599980
e anche il resto dei commenti non scherza
un bel mucchio di luoghi comuni...
giusto un paio di esempi
sul rap
http://www.youtube.com/watch?v=nsETamxkT9E
http://www.youtube.com/watch?v=NoLkaGcpJFA
epic soprattutto è un pezzone a mio avviso
nessun "metallaro" che si rispetti sputera mai sul punk...
e nessuno che io conosca ha mai dispezzato gente come guccini o mozart o jarre...( 3 a caso)
anche nel metal una buona fetta della produzione è spazzatura la differenza è che un po piu artigiANALE :sofico: :sofico:
poi i cretini e gli incivili sono dappertutto e sono solo da censurare ma il tuo è piu o meno lo stesso comportamento di quelli che insultano i TH
i TH li considervao solo per la cantante :oink: .. poi ho scoperto l'amara verita...:(
p.s. anche nella musica classica c'e' parecchia spazzatura :D
solo che se provi ad affermare una cosa del genere chi ascolta classica di darà questa risposta " torna ad ascoltare metal che hai le orecchie bruciate e non puoi capire... va va..." :sofico: :sofico:
DevilMalak
29-12-2007, 16:14
@Wolfgang Grimmer (grandissimo Monster:O)
purtroppo ritengo pure io che moltissimi 'metallari' (parlo di quelli che vedo per i forum e altro in internet.. poi nella vita reale non ne conosco tanti) siano ridicoli per vari motivi , però ci tengo a far notare che non tutti sono così:O
Per quanto riguarda me e la musica 'pesante', ci sono una vagonata di gruppi "pesanti" che non mi piacciono, io ascolto tutta la musica che trovo orecchiabile, che sia pesante o meno. E non reputo ciò che ascolto tecnicamente superiore al resto, anzi.. sono conscio del fatto che vari gruppi (che ascolto) tecnicamente non siano niente di speciale... ma l'importante è che piacciano!
E un altra cosa... se il 90% della musica che ascolto è metal (che poi racchiude vari generi, diciamo magari un genere solo tipo death metal) non è perchè ritengo che sia superiore agli altri generi o altro... semplicemente i gruppi che ascolto soddisfano le mie "esigenze musicali" e non mi serve 'staccare' dal genere, magari in futuro i gruppi che ascolto ora mi annoieranno e allora cambierò, ma se ora mi va bene ciò che ho sono a posto
Se c'è gente che sta tutto il giorno a perdere tempo a insultare altri gruppi/generi.. contenti loro :D
In conclusione non mi sento preso in gioco totalmente, volevo solamente spezzare una lancia in favore a molte persone che credo la pensino come me. Per quanto riguarda le persone di cui hai parlato nel tuo post concordo :)
DevilMalak
29-12-2007, 16:16
e vorrei aggiungere che la musica che ascolto va a periodi e ad umore... (come per tutti, suppogno)
edit: aggiungo anche che il fatto che poca gente lo ascolti e quindi è un genere di nicchia mica mi fa piacere... anzi trovo fantastici i paesi dove il metal è considerato un genere normalissimo e ascoltato da una fetta considerevole della popolazione perchè c'è più possibilità di socializzare tra gente con hobbies comuni :D
...anche nel metal una buona fetta della produzione è spazzatura...
...percentuale superiore all'ottanta...
...ciao...
Snickers
29-12-2007, 16:51
Cmq per i metallari:
Link preso a caso
Invenzioni mie? No
Se il nulla fosse sarebbero i Tokyo Hotel senza ombra di dubbio, tecnica musicale zero, testi scontati e musicalità delle canzoni a dir poco piatte (non un assolo, un cambio di tonalità che faccia dire "cazzo che figata", non un accellerare né un rallentare, niente di niente, sembra che il tipo canti su di una base messa in loop e anche che la sua voce sia messa in loop), detto ciò se si aggiunge che come frontman hanno un personaggio che deve pregare affinché la sua pubertà prosegua il più possibile se no 1)La sua "ambigtuità" molto usata per farsi un nome va a farsi benedire e 2)La sua voce chissà come cavolo gli diventa. Se poi si aggiunge anche che numeri da palco particolari non ne hanno e il look è riciclato e preso già da gruppi passati e/o presenti, questi qui non portano nulla di nuovo e la caratteristica su cui hanno fondato il """"successo"""" è pure destinata a scomparire.
L'unica cosa che appunto è già stata fatta notare è che sono parecchio pompati dalla major che li segue, se no col chezz che li si vedeva e che sti qua vendevano un album uno.
E bada bene, questo lo dice uno che l'HM proprio non lo regge, ma neanche l'Hard Rock troppo esasperato (ad esempio dei Deep Purple mi piacciono ben poche canzoni e gli Iron dopo 2 minuti che li ascolto mi viene la nausea). Te lo dice uno che si diletta ad ascoltare Glam Metal/Rock, Rock'n Roll, qualche gruppo Hard Rock (ACDC ad esempio), Punk "storico", Punk Rock odierno (quello giusto per sciaquarsi le orecchie), qualcosina di Funky, gran parte degli storici cantautori italiani, e per finire anche qualche canzoncina pop.
...ciao...
non ho messo numeri apposta ;) ;) ;)
Cmq per i metallari:
Link preso a caso
Invenzioni mie? No
Non meriti nenache una risposta, non credo che tu abbia piu di 15 anni, anzi piu che altro è una speranza! Non conosci nessun parametro musicale altrimenti, non diresti cazzate immani come queste!
DevilMalak
29-12-2007, 17:07
...ciao...
sicuramente... bisogna esser bravi a trovare ciò che davvero merita in questo oceano di schifezze:D
sicuramente... bisogna esser bravi a trovare ciò che davvero merita in questo oceano di schifezze:D
beh dai un inimo di obbiettivita
senza essere drastici
provo a tenere il buono:
dei metallica 3o 4 album
degli statovaius 3
degli ac/dc 1 ( gli altri sono cloni)
gli iron dopo il 7° album stendi un velo pietoso...
i manowar è da un po che non fanno robba decente
il mio cantante preferito ( alice cooper ) last temptation è uscito da un pezzo... e dall inizio della sua carriera dei picchi di indecenza ne ha avuti...
ozzy ha fatto cose egregie ma almeno la meta della sua produzione è cestinabile...
ho messo li i primi che mi sono venuti in mente forse fra i piu famosi/bravi
di molti gruppi salvi 1 solo album o una manciata di pezzi sparsi fra vari cd...
poi un appassionato è disposto ad ascoltare brani meno belli e validi.. pero' ..di rumenta cen'è parecchia :)
Snickers
29-12-2007, 17:24
beh dai un inimo di obbiettivita
senza essere drastici
provo a tenere il buono:
dei metallica 3o 4 album
degli statovaius 3
i manowar è da un po che non fanno robba decente
il mio cantante preferito ( alice cooper ) last temptation è uscito da un pezzo... e dall inizio della sua carriera dei picchi di indecenza ne ha avuti...
ozzy ha fatto cose egregie ma almeno la meta della sua produzione è cestinabile...
ho messo li i primi che mi sono venuti in mente forse fra i piu famosi/bravi
di molti gruppi salvi 1 solo album o una manciata di pezzi sparsi fra vari cd...
poi un appassionato è disposto ad ascoltare brani meno belli e validi.. pero' ..di rumenta cen'è parecchia :)
Calmino, va che gli eisidisì sono Hard Rock, mica metal... :read:
DevilMalak
29-12-2007, 17:26
sono drastico perchè parlo degli album che escono continuamente, non degli album vecchi:p
Ogni anno ci sono parecchi album interessanti, ma per ogni buon album ce ne sono almeno 10 spazzatura... ;)
Calmino, va che gli eisidisì sono Hard Rock, mica metal... :read:
scusa correggo subito
cosi togliendoli dalla lista alzo la percentuale di album decenti in rapporto alla feccia ... meglio (loro stanno a 1 su 20 se non ho perso il conto) :p :p :p
p.s. manco il buon alice fa metal... :D
@DevilMalak avevo preso male il tuo post:
mi era parso molto sarcastico :
ho citato roba vecchia perche piu conosciuta /famosa..
concordo anchio sul mucchio di rumenta
Blind guardian.......Disturbed.......nightwish.....dark tranquillity..... e avoglia te quanti ottimi gruppi ci sono!
Blind guardian.......Disturbed.......nightwish.....dark tranquillity..... e avoglia te quanti ottimi gruppi ci sono!
i guardiani ciechi sono 10 anni che non fanno piu notizia
i nightwish erano carucci fino al 2000 gli ultimi 2 album sono da cestinare ( l'ulitmo poi è in realta degli evanescense e manco in splendida forma ):p
i disturbed non li conosco dei DT ho sentito 4 pezzi sul tubo :aborro la voce..ma sono gusti...
DevilMalak
29-12-2007, 17:55
i Dark Tranquillity sono fantastici:p ovviamente a patto che il genere musicale piaccia;)
siamo andati un pò ot comunque :asd:
Angie_Ramone
29-12-2007, 18:05
è l'angolo del metal questo? :stordita:
Wolfgang Grimmer
30-12-2007, 00:58
un bel mucchio di luoghi comuni...
giusto un paio di esempi
sul rap
http://www.youtube.com/watch?v=nsETamxkT9E
http://www.youtube.com/watch?v=NoLkaGcpJFA
epic soprattutto è un pezzone a mio avviso
mica lo dico io, è quello che ho letto in 4-5 anni di internet
nessun "metallaro" che si rispetti sputera mai sul punk...
come no. Mi ricordo di un punkettaro che era perennemente in lotta con i metallari (il mio primo maestro anti-metal) perché molti consideravano il punk musica non tecnica = merda.
e nessuno che io conosca ha mai dispezzato gente come guccini o mozart o jarre...( 3 a caso)
Molti però non li disprezzano solo perché così gli viene inculcato. Infatti gli alcuni metallari osannano Allevi ed Einaudi credendo che sono classici, quando in realtà è musica pop-new age-minimalista (un minestrone fatto male). Allevi è promosso da Jovanotti addirittura. Se quei due non si spacciassero per classici sarebbe spalata merda anche su di loro (giustamente però XD).
anche nel metal una buona fetta della produzione è spazzatura la differenza è che un po piu artigiANALE :sofico: :sofico:
sempre spazzatura rimane. Anche se imho non è molto più artigianale. Ormai il metal è anche un fenomeno commerciale e una moda.
poi i cretini e gli incivili sono dappertutto e sono solo da censurare ma il tuo è piu o meno lo stesso comportamento di quelli che insultano i TH
i TH li considervao solo per la cantante :oink: .. poi ho scoperto l'amara verita...:(
no, se non ci fosse stato l'input di un metallaro nemmeno avrai postato nel topic :) E non vado mai in giro per i forum metallari a dire "il metal fa schifo perché tutti i metallari non valgono quanto la parrucca di Bach" (e che sarebbe anche una verità incontestabile). Lo so che ho modi bruschi ma non è la prima volta che capita, e dopo un po' uno si rompe di sentire sempre le stesse minchiate.
p.s. anche nella musica classica c'e' parecchia spazzatura :D
solo che se provi ad affermare una cosa del genere chi ascolta classica di darà questa risposta " torna ad ascoltare metal che hai le orecchie bruciate e non puoi capire... va va..." :sofico: :sofico:
Ma nella musica classica la spazzatura è comunque fatta da gente che sapeva quel che faceva. Non puoi comporre una sinfonia senza avere una solidissima base di teoria musicale dietro. Che poi ti possa riuscire male, beh, solo Bach non ha mai scritto cagate :D
Al contrario il metal lo fa anche gente che ha nozioni musicali di base (cioè roba da scuole medie) e che non saprebbe nemmeno scriverti una fuga (giusto per fare un esempio). Nozioni di musica avanzate non significa per forza professionali. Ci sono stati anche compositori amatoriali nella storia.
@Wolfgang Grimmer (grandissimo Monster:O)
Immenso :D
purtroppo ritengo pure io che moltissimi 'metallari' (parlo di quelli che vedo per i forum e altro in internet.. poi nella vita reale non ne conosco tanti) siano ridicoli per vari motivi , però ci tengo a far notare che non tutti sono così:O
Io mi batto contro i ridicoli perché di quelli "non così" ne conosco un paio e ci vado d'accordissimo. :) Anche con uno di loro ho avuto la discussione che sto avendo qui ma non mi ha dato né del truzzo né del matto. Anche coi mod di ddmusic (io ero mod della sezione classica lol) non sono mai volati insulti e c'è sempre stato rispetto anche se io e il mod indie eravamo anti-metal.
Per quanto riguarda me e la musica 'pesante', ci sono una vagonata di gruppi "pesanti" che non mi piacciono, io ascolto tutta la musica che trovo orecchiabile, che sia pesante o meno. E non reputo ciò che ascolto tecnicamente superiore al resto, anzi.. sono conscio del fatto che vari gruppi (che ascolto) tecnicamente non siano niente di speciale... ma l'importante è che piacciano!
Sisi l'importante è che ci piacciano davvero. Però quando leggo i soliti metallari che iniziano a spalare e a urlare slogan mi irrito.
E un altra cosa... se il 90% della musica che ascolto è metal (che poi racchiude vari generi, diciamo magari un genere solo tipo death metal) non è perchè ritengo che sia superiore agli altri generi o altro... semplicemente i gruppi che ascolto soddisfano le mie "esigenze musicali" e non mi serve 'staccare' dal genere, magari in futuro i gruppi che ascolto ora mi annoieranno e allora cambierò, ma se ora mi va bene ciò che ho sono a posto
Se c'è gente che sta tutto il giorno a perdere tempo a insultare altri gruppi/generi.. contenti loro :D
asd guarda che concordo con te
In conclusione non mi sento preso in gioco totalmente, volevo solamente spezzare una lancia in favore a molte persone che credo la pensino come me. Per quanto riguarda le persone di cui hai parlato nel tuo post concordo :)
Guarda che anche io concordo con te e non è a gente come te che mi riferisco. Purtroppo anche in questo topic appena toccato il gruppeto metal del cuoro di qualcuno hai visto cosa è successo?
truzzo
matto
quindicenne
ma ormai conosco i miei polli :cool:
...ciao...
lol
Se il nulla fosse sarebbero i Tokyo Hotel senza ombra di dubbio, tecnica musicale zero, testi scontati e musicalità delle canzoni a dir poco piatte (non un assolo, un cambio di tonalità che faccia dire "cazzo che figata", non un accellerare né un rallentare, niente di niente, sembra che il tipo canti su di una base messa in loop e anche che la sua voce sia messa in loop),
come certi gruppi metal appunto
detto ciò se si aggiunge che come frontman hanno un personaggio che deve pregare affinché la sua pubertà prosegua il più possibile se no 1)La sua "ambigtuità" molto usata per farsi un nome va a farsi benedire e 2)La sua voce chissà come cavolo gli diventa. Se poi si aggiunge anche che numeri da palco particolari non ne hanno e il look è riciclato e preso già da gruppi passati e/o presenti, questi qui non portano nulla di nuovo e la caratteristica su cui hanno fondato il """"successo"""" è pure destinata a scomparire.
tutte le caratteristiche che decretano un successo sono destinate a scomparire visto che sono relazionate al gusto del pubblico dell'epoca, imho. Successe anche a Mozart :/ E succederà anche a molti gruppi metal che fondano il loro successo su testi epici ammazzadraghi e vestiti goth (non mi riferisco a tutto il metal ovviamente).
L'unica cosa che appunto è già stata fatta notare è che sono parecchio pompati dalla major che li segue, se no col chezz che li si vedeva e che sti qua vendevano un album uno.
I TH vendevano anche prima. Nella mia gilda del mmo in cui gioco c'è una ragazza che li conosceva (e gli piacevano pure :cry: ) già prima del loro successo di massa. Che poi siano stati spinti per benino (soprattutto il cantante :°D) è indubbio. Ma i gruppi metal non lo sono?
E bada bene, questo lo dice uno che l'HM proprio non lo regge, ma neanche l'Hard Rock troppo esasperato (ad esempio dei Deep Purple mi piacciono ben poche canzoni e gli Iron dopo 2 minuti che li ascolto mi viene la nausea). Te lo dice uno che si diletta ad ascoltare Glam Metal/Rock, Rock'n Roll, qualche gruppo Hard Rock (ACDC ad esempio), Punk "storico", Punk Rock odierno (quello giusto per sciaquarsi le orecchie), qualcosina di Funky, gran parte degli storici cantautori italiani, e per finire anche qualche canzoncina pop.
Non meriti nenache una risposta, non credo che tu abbia piu di 15 anni, anzi piu che altro è una speranza! Non conosci nessun parametro musicale altrimenti, non diresti cazzate immani come queste!
Conosco una persona (compositore pure) che di musica probabilmente ne capisce più di tutti noi messi insieme. Tra le sue conoscenze musicali vanta John Cage (lo conobbe personalmente in america, che sculato). E anche lui è un mio collega anti-metallaro. Ti cito due sue righe
Se continui ed insisti nell'ascolto scoprirai quanto la cosiddetta "musica colta" sia incredibilmente giovane, viva e vitale e quanto invece ad essere morto (anzi cadavere) sia il metal, di tutti i generi esistenti a questo mondo l'unico che combatterò fino alla muerte!
Vabbè, dai, è inutile aprie la solita guerra contra-metallo (che mi vedrebbe in prima fila tongue.gif)
E la sua storia di ascolti lo ha visto passare per il rock, il metal, il jazz (che ascolta e ammira tutt'ora) e, ovviamente, la classica. Poi non sono sicuro ma penso che li dovrebbe aver provati tutti in vita sua. Se io posso ammettere di non avere nozioni teoriche non approfonditissime e quindi qualche cazzata la posso sparare (almeno per ora, sto studiando apposta :) ) stessa cosa non si può certo dire di lui.
Daresti del quindicenne anche a lui? Ma vabbeh se vuoi di gente pro anti-metallara ne trovo a decine. Anche il mio maestro (diplomato in pf, diplomando in composizione e direzione d'orchestra al cons di napoli. Ma già compone e dirige in giro per la campania.) è molto cattivo coi metallari, anche più di me. Ma piuttosto ti sei mai chiesto come mai nei conservatori non si studino i metallica? Mentre è presente il corso jazzistico. Bah, questi conservatori guidati da quindicenni senza basi di teoria musicale. Sembra un po' la tiritera berlusconiana dei giudici comunisti.
mmm a sto punto avete scartavetrato i coglioni un po tutti.^^
Ascoltate prog infedeli! ;)
Cmq, a parte gli scherzi, nonostante io non sappia NULLA di teoria della musica (e mi dispiace parecchio), devo spezzare una lancia a favore del metal, e in particolare del prog metal: a chi diceva che le canzoni non hanno un minimo di inventiva od originalità consiglio ad esempio un album a caso degli Shadow Gallery, gruppo cazzutissimo che oltre a fare canzoni geniali dal punto di vista tecnico riescono ad essere anche estremamente espressivi, coinvolgenti e anche commoventi, soprattutto nell'omonimo primo album :) volendo sul tubo si trova qualcosa.
E dirò la verità, per quanto riguarda i TH, a sentire i vari commenti pensavo che fossero la quintessenza del truzzame, però mi è capitato di vedere un video su MTV e la canzone in sè non mi è dispiaciuta :)
Adrian II
30-12-2007, 18:43
la produzione moderna la conosco poco, ma c'è da dire che anche un solo pezzo che possa essere "one" oppure "master of puppets" è tutto fuorchè povero...
riguardo i pezzi dei tokio hotel... beh... intro, strofa, ritornello, strofa, ponte, ritornello, fine... tutti o quasi con una costruzione simile, e se non ricordo male diversi pezzi hanno come differenza tra strofa e ritornello solo la distorsione sulla chitarra e la batteria che pesta di più, ma stessi accordi :D
confermo, quel porco pure l'orecchio assoluto c'ha:muro:
nei commenti su youtube dei video che a loro non piacciono li trovi che rompono, ecc.
ah questo lo faccio anch'io, è troppo divertente far incazzare i fans di tokio hotel, finley e fabri fibra che cercano in tutti i modi di proteggere i propri idoli :D
poi vabbè, ci sono metallari e metallari, i fanatici si trovano in ogni genere...
Adrian II
30-12-2007, 19:01
beh direi che entrambi sono cloni di se stessi da sempre :D ascoltata una canzone le hai ascoltate tutte, ma onestamente a me piacciono così :D almeno sono coerenti con la propria identità e non hanno mai cercato di proporsi come band innovativa, ma per quello che sono, se piacciono bene, se no, pazienza :D
comunque, piccolo ot che m'è venuto in mente parlando dei vari album, ho notato una cosa: col metallaro medio si può parlare di musica come al parco si parla del tempo e del campionato :D sono sempre i soliti discorsi:
i metallica da quando hanno perso il vecchio bassista non sono più gli stessi,
ora sono commerciali e non si possono sentire,
giusto qualcosina del black album, poi il nulla
gli irons hanno dato il meglio con fear of the dark e con number of the beast, virtual xi è inascoltabile
e così via con altri assiomi indiscutibili :D ma è possibile che nessuno la pensi un po' diversamente su questi argomenti? :D a me virtual xi piace!
I Metallica l'ultimo album decente è appunto il black album del 1991, poi ci stanno Load e Re-Load che fanno pietà, in St.Anger, Lars ha usato si una batteria, ma di pentole, ci sta un componente della batteria che sembra un coperchio di una pentola e non si puo sentire :D Ora dovrebbe uscì l'album nuovo e alcune canzoni si possono vedere/sentire su youtube, ce n'è una, che si dovrebbe chiamare "death is not the end" che non è male, pero al basso c'è sempre l'homo sapiens :rolleyes:
Adrian II
30-12-2007, 19:18
Ma vabbeh se vuoi di gente pro anti-metallara ne trovo a decine. Anche il mio maestro (diplomato in pf, diplomando in composizione e direzione d'orchestra al cons di napoli. Ma già compone e dirige in giro per la campania.) è molto cattivo coi metallari, anche più di me. Ma piuttosto ti sei mai chiesto come mai nei conservatori non si studino i metallica? Mentre è presente il corso jazzistico. Bah, questi conservatori guidati da quindicenni senza basi di teoria musicale. Sembra un po' la tiritera berlusconiana dei giudici comunisti.
ricordiamoci sempre di non fare di tutta l'erba un fascio però, il metal, a prescindere dai gusti, può essere apprezzato per diversi aspetti da chiunque, ovviamente ci sono gruppi e canzoni spazzatura, e anche fan fanatici e saccenti, ma non tutto il metal è così...
giusto per fare un esempio, se vogliamo restare sui metallica, in master of puppets c'è un assolo di chitarra che senza distorsioni sarebbe praticamente country! e quello (parlo da chitarrista) è roba non facile da fare (e in questo caso anche una bella composizione, a prescindere dai gusti)
Adrian II
30-12-2007, 19:22
I Metallica l'ultimo album decente è appunto il black album del 1991, poi ci stanno Load e Re-Load che fanno pietà, in St.Anger, Lars ha usato si una batteria, ma di pentole, ci sta un componente della batteria che sembra un coperchio di una pentola e non si puo sentire :D
ecco appunto, puoi parlare con qualsiasi metallaro e ti dirà le stesse identiche cose (anche chi non ha ascoltato st anger) :D
riguardo st anger c'è anche chi vuole essere più buono e dice che è un album carino, solo che non è metal, e che hanno cercato di rinnovarsi troppo dimenticando interamente le proprie radici, quindi se l'album viene apprezzato, è solo dai fan del nu metal, e non del Metal (anch'io sono circa di questo pensiero)... ma sono sempre "correnti di pensiero comuni", mai pareri personali, sempre considerazioni prefabbricate dietro le quali centinaia di metallari vanno dietro senza ascoltare i propri veri gusti...
Ma nella musica classica la spazzatura è comunque fatta da gente che sapeva quel che faceva. Non puoi comporre una sinfonia senza avere una solidissima base di teoria musicale dietro. Che poi ti possa riuscire male, beh, solo Bach non ha mai scritto cagate :D
Al contrario il metal lo fa anche gente che ha nozioni musicali di base (cioè roba da scuole medie) e che non saprebbe nemmeno scriverti una fuga (giusto per fare un esempio). Nozioni di musica avanzate non significa per forza professionali. Ci sono stati anche compositori amatoriali nella storia.
Su questo hai perfettamente ragione, imho. :)
Sul topic in generale e sui post che ho letto, penso che uno debba approcciarsi alla musica (così come ad ogni tipo di arte) nel modo più aperto possibile, senza fanboyismi di genere: già etichettare certa musica come "commerciale" rischia di essere sintomo di prevenzione, imho.
Piuttosto si dovrebbe spostare la questione non tra "commerciale" o meno, quanto tra artisti veri e finti, forse. E, volendo essere pop fino in fondo (nel senso Warholiano del termine) bisognerebbe ascoltare anche i finti ogni tanto, perchè magari qualcosa di decente a volte esce fuori pure da quelli (anche perchè i testi/musiche glieli scrivono altri... :asd: )
Tutta la musica oggi è commerciale, in un certo qual senso... Credo che ci sia poca gente che faccia musica solo ed esclusivamente per la gloria... :asd:
Se poi uno intende per "commerciale" musica che cerca di strizzare l'occhio in un qualche modo ai gusti di chi l'andrà ad ascoltare, dico che comunque in qualunque epoca gran parte degli artisti hanno sempre avuto almeno un poco in mente il "target" dell'opera, anche al tempo dei greci o dei romani: se vuoi comunicare qualcosa, devi usare il linguaggio (sia visivo, che musicale, che linguistico) di quel gruppo di persone, così da essere più sicuro che il messaggio che si vuole veicolare arrivi a destinazione.
Pure i Beatles erano in un certo senso un prodotto dei discografici (nell'immagine), indi commerciali. I Rolling Stones forse ancora di più. Eppure a nessuno credo venga in mente di paragonarli ai Tokio Hotel. ;)
Secondo me nell'arte (ivi compresa la musica) per valutare lo spessore di un artista non basta valutarne esclusivamente la perizia tecnica, che pure è un valore: momenti storici in cui il virtuosismo ha prevalso sul significato (basti pensare al manierismo nelle arti visive, ad esempio) non è che siano state prodotte opere migliori che in altri periodi, anzi. ;)
E' importante anche che uno abbia da comunicare qualcosa, che segni/interpreti un'epoca con le sue sonorità, che influenzi in qualche modo i contemporanei e/o i suoi successori, ecc...
Certo il meccanismo innescato da mtv/radio è un pelino diabolico nello spingere certi "prodotti" (alcuni dei quali di dubbia qualità, vedi TH et alii) negando spazio ad altro, ma il web sta cambiando parecchi meccanismi, imho: e non so se questo avvenga col favore o meno delle major.
Secondo me oggi in media i ragazzi di 20+ anni sono molto meno "mainstream" di 30-40 anni fa, almeno passata la fase adolescenzial-mtv-esca (naturalmente non considero chi 30-40 anni fa viveva in una comune hippy o in posti supertrendy tipo Londra). ;)
La visibilità che oggi hanno band di nicchia credo non si sia mai raggiunta in passato: non sarei pessimista sul futuro della musica "leggera". ;)
a me virtual xi piace!
Pure a me. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.