PDA

View Full Version : Chiarezza sui TAG abbinati alle foto

nin
25-12-2007, 14:13
Ciao a tutti!

Stò facendo un pò di esperimenti di tagging per organizzare le mie foto.

...vi chiedo lumi.

Se taggo con il tastro destro di windows: picasa NON legge li legge, Windows raccolta live si.
Se taggo con picasa: le proprietà di windows NON leggono il tag, windows raccolta live SI.
Se taggo con windows raccolta live: le proprietà non leggono il tag mentre picasa SI.

Allora io vorrei semplicemente che i miei tag NON dipendessero dal programma usato, ma che siano salvati all'interno della foto che è l'unica cosa che spero di poter tramandare nei secoli..non qualche database di programmi che prima o poi verranno dismessi.

Qualcuno potrebbe chiarirmi?

edridil
25-12-2007, 16:59
dubito che tu possa salvare dei "tag" all'interno delle foto.

I "tag" sono cose gestite da windows(vista?)/picasa/etc in maniera diversa per facilitarti la gestione, non sono proprietà delle foto come possono essere gli exif

Almeno credo

nin
25-12-2007, 17:46
dubito che tu possa salvare dei "tag" all'interno delle foto.

I "tag" sono cose gestite da windows(vista?)/picasa/etc in maniera diversa per facilitarti la gestione, non sono proprietà delle foto come possono essere gli exif

Almeno credo

Perdonami, mi sono espresso male. :doh:

In effetti quello che vorrei è gestire gli exif come se fossero tag.
Ossia riempire quei campi disponibili degli exif con parole chiave che siano riconosciuti poi da qualche programma..In modo da svincolarmi dal software.

frankieta
25-12-2007, 19:25
In effetti penso sia possibile...non ho mai fatto una ricerca approfindita, ma prova a metterli con Lightroom (se lo usi), io ogni tanto faccio così e mi pare che escano poi anche negli altri programmi.
Ciao! ;)

nin
26-12-2007, 09:58
In effetti penso sia possibile...non ho mai fatto una ricerca approfindita, ma prova a metterli con Lightroom (se lo usi), io ogni tanto faccio così e mi pare che escano poi anche negli altri programmi.
Ciao! ;)

Ciao, proverò a studiarmi lightroom!
E' un pò meno immediato e più pesante di picasa..ma se non si può fare di meglio :)

Ho già fatto qualche prova, eppure non riesco a salvari questi metadati in LR..Una volta compilati nella colonna di destra come faccio a salvarli definitivamente?
Sync Metadata non sembra "fissarli"!