PDA

View Full Version : TI-89 graficare funzioni

dierre
25-12-2007, 10:54
Buongiorno e buon natale.
Avrei bisogno di un programmino per il ti-89 che mi grafichi le funzioni tipo sinc, rect, e^t e così via.
Conoscete qualcosa? Su ticalc ho visto ma essendo in inglese forse sbaglio i termini per cercare l'applicazione.

stbarlet
25-12-2007, 14:23
Buongiorno e buon natale.
Avrei bisogno di un programmino per il ti-89 che mi grafichi le funzioni tipo sinc, rect, e^t e così via.
Conoscete qualcosa? Su ticalc ho visto ma essendo in inglese forse sbaglio i termini per cercare l'applicazione.

scusa.. forse non ti seguo.. ma per graficare le funzioni non hai bisogno di alcun programma per graficare..

vai in Y= scrivi la funzione, la spunti poi vai in graph e te la grafica!

dierre
25-12-2007, 14:57
specifico che so che esiste la funzione draw ma io devo graficare rect, sinc etc...roba di teoria dei segnali.

stbarlet
25-12-2007, 15:14
specifico che so che esiste la funzione draw ma io devo graficare rect, sinc etc...roba di teoria dei segnali.

ah ok scusa.

Allora lascio il passo.

Abadir_82
26-12-2007, 13:21
La sinc la grafichi tranquillamente applicando la definizione di sin(x)/x.
Le funzioni rect e triangolo le puoi realizzare come unioni di rette, non ricordo che ci fossero delle funzioni che le realizzano direttamente.

dierre
26-12-2007, 14:15
la rect sarebbe u(t) - u(t-tau) quindi si può fare come dici tu. Sarebbe però comodo avere delle shortcut.
Cmq anche su ticalc,org ho trovato zero :(

-Slash
26-12-2007, 14:30
ma vi fanno usare la ti89 ad ingegneria? :eek:

Abadir_82
26-12-2007, 14:32
la rect sarebbe u(t) - u(t-tau) quindi si può fare come dici tu. Sarebbe però comodo avere delle shortcut.
Cmq anche su ticalc,org ho trovato zero :(

Ehh... non me lo dire... 5 anni fa avrei pagato per averle. Inoltre quando trasformi da sinc a rettangolo e viceversa ottieni il centro del rettangolo e la lunghezza della base, non le coordinate del lato iniziale e finale. Dovresti farti tutte le volte i conti per sapere dove far partire la alpha*u(t) e la alpha*u(t - tau).

Abadir_82
26-12-2007, 14:33
ma vi fanno usare la ti89 ad ingegneria? :eek:

Io a ing tlc a trento l'ho potuta usare praticamente sempre, a parte per analisi 1, analisi 2, metodi matematici (analisi 3), algebra e geometria e per analisi numerica.

Perfino all'esame di economia ce l'ha lasciata. E' stata utilissima per scriverci sopra tutte le definizioni che il prof voleva a MEMORIA... pazzo...

-Slash
26-12-2007, 15:30
buono a sapersi, piu avanti ci faro un pensierino

Abadir_82
26-12-2007, 15:56

Ovviamente il poter usare la calcolatrice non è una condizione sufficiente per passare gli esami, solo tramite lo studio e gli esercizi si ha una certa garanzia :D.

-Slash
26-12-2007, 16:02
Ovviamente il poter usare la calcolatrice non è una condizione sufficiente per passare gli esami, solo tramite lo studio e gli esercizi si ha una certa garanzia :D.
assolutamente, infatti ho una casio che mi aiuta a correggere i calcoli ed ha alcune funzioni che fanno in modo che se ho preso un grosso abbaglio me ne accorgo

perchè io sono molto distratto e sbaglio facilmente i calcoli purtroppo :(

Abadir_82
26-12-2007, 16:12
assolutamente, infatti ho una casio che mi aiuta a correggere i calcoli ed ha alcune funzioni che fanno in modo che se ho preso un grosso abbaglio me ne accorgo

perchè io sono molto distratto e sbaglio facilmente i calcoli purtroppo :(

Presente... la mia storia delle superiori. All'uni ho cambiato radicalmente metodo di studio ed ho cominciato ad essere meno distratto, ragionando di più anche sui risultati che ottenevo.
Cmq ricordo che all'esame di infrastrutture avremmo dovuto fare una marea di calcoli per risolvere sistemi di equazioni lineari con 7 od 8 incognite per trovare la stadibilità delle travi. La calcolatrice mi fu utilissima per non sbagliare i conti, dato che il tempo era anche molto risicato. Come diceva il mio prof di metodi matematici: "i conti contano poco, ciò che conta è il ragionamento" :D

Cmq parlando di distrazione non ti preoccupare, da me un ragazzo una volta progettò un chip di un circuito integrato che DA SOLO consumava 10 MW, dato che aveva scritto, per errore, 10^6 invece che 10^-6. Ancora oggi lo prendiamo per i fondelli :D

dierre
26-12-2007, 17:00

L'esame di Elettrotecnica 2 è solo scritto e la mia Calcolatrice ha preso 26 (tutta la teoria scritta sulla calcolatrice), in più mi ha salvato il culo in diverse occasioni (Teoria dei Sistemi su tutte).

Cmq per risponderti: sì, praticamente sempre.
Non le Analisi ovviamente perché lì devi far vedere come raggiungi i risultati, ma per il resto puoi usarla senza problemi.

Abadir_82
26-12-2007, 17:14
L'esame di Elettrotecnica 2 è solo scritto e la mia Calcolatrice ha preso 26 (tutta la teoria scritta sulla calcolatrice), in più mi ha salvato il culo in diverse occasioni (Teoria dei Sistemi su tutte).

Cmq per risponderti: sì, praticamente sempre.
Non le Analisi ovviamente perché lì devi far vedere come raggiungi i risultati, ma per il resto puoi usarla senza problemi.

Credo che sia sbagliato usarla per esami che in fondo sono importanti, od almeno... la teoria va saputa.

dierre
26-12-2007, 19:31
Sono d'accordo con te ma elettrotecnica non è un esame fondamentale del mio corso di laurea, in più è davvero noiosa.

Con questo non sto dicendo che io abbia fatto bene, ma il 3+2 a quadrimestri si traduce in 30 esami in 3 anni, di tempo non ce n'è molto.

Abadir_82
26-12-2007, 19:39
Sono d'accordo con te ma elettrotecnica non è un esame fondamentale del mio corso di laurea, in più è davvero noiosa.

Con questo non sto dicendo che io abbia fatto bene, ma il 3+2 a quadrimestri si traduce in 30 esami in 3 anni, di tempo non ce n'è molto.

Perdona la domanda... ma tu cosa studi esattamente?

Se non erro sempre 300 sono i crediti, o no? Ad ogni modo noi nel piano di studi avevamo 11 esami all'anno :D.
Credimi cmq che il tempo all'università sarà SEMPRE poco, purtroppo. Però tutto quello che puoi imparare imparalo, perché il mondo del lavoro è spietato e bastardo, ed emerge solo chi sa (o chi conosce, ma questo è un altro discorso)

dierre
26-12-2007, 22:12
ing. informatica. Elettrotecnica 2, almeno per come la facciamo noi, sta lì tanto per starci. Non è propedeutica per nulla e non è usata negli altri esami.

-Slash
26-12-2007, 22:32
ad ing informatica noi non facciamo neanche elettrotecnica, ma solo introduzione ai circuiti(che poi facciamo praticamente le stesse cose è un altro discorso :asd:)

dierre
26-12-2007, 23:06
ad ing informatica noi non facciamo neanche elettrotecnica, ma solo introduzione ai circuiti(che poi facciamo praticamente le stesse cose è un altro discorso :asd:)

cvd :asd: