View Full Version : -[Snowboard]- alle prime armi..
salve a tutti :D
Sto per partire per una breve vacanza in montagna ma l'unico mezzo con il quale mi sono spostato sulla neve oltre alla macchina è lo slittino.. :O :sofico:
Quindi dovendo scegliere tra lo sci e lo snowboard ho optato per il secondo che mi attrae di più e spero sia più facile da imparare dato il poco tempo a disposizione..
Ora mi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche consiglio o suggerimento da darmi per riuscire nell'impresa.. :D voi come avete imparato? insomma quali sono le basi per frenare, "girare", ecc.. :D la prima volta voglio fare l'autodidatta per vedere quanto sono goffo e mettermi alla prova, anche se molto probabilmente sarò costretto a prendere qualche lezione.. :O
ps: Buon Natale!!!
Nerocielo
24-12-2007, 23:44
ciao :)
è da un pò che non prendo la tavola, ma una cosa te la posso assicurare: il primo giorno preparati a prendere tante ma tante "culate" :sofico:
stare in piedi è facile, è il resto che è un pò difficile....bisogna lavorare molto di bacino e ginocchia, e sinceramente a spiegare non sono molto bravo :stordita:
non è difficilissimo, certo se dopo un paio di giorni prendi almeno una lezione per farti insegnare le basi per le curve sei poi apposto :)
io per esempio non saprei spiegarti come faccio un salto o a quanti gradi :stordita:
cmq gran bella scelta, dopo anni di sci e di sofferenze sono passato allo snow, con grandi soddisfazioni ;)
Sto per partire per una breve vacanza in montagna ma l'unico mezzo con il quale mi sono spostato sulla neve oltre alla macchina è lo slittino.. :O :sofico:
Quindi dovendo scegliere tra lo sci e lo snowboard ho optato per il secondo che mi attrae di più e spero sia più facile da imparare dato il poco tempo a disposizione..
Ora mi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche consiglio o suggerimento da darmi per riuscire nell'impresa.. :D voi come avete imparato? insomma quali sono le basi per frenare, "girare", ecc.. :D la prima volta voglio fare l'autodidatta per vedere quanto sono goffo e mettermi alla prova, anche se molto probabilmente sarò costretto a prendere qualche lezione.. :O
appena riesci prenditi un maestro, prima di condurre decentemente sulle lamine ci ho messo quasi 3 anni da autodidatta, ma sono convinto che il maestro "pulirebbe" ancora un bel po' (e sono decisamente superiore alla media). Se ti intriga il freestyle, anche solo in flat, allora imho il maestro è proprio obbligatorio, a meno che tu non abbia amici che praticano
Ciao, anch'io ho iniziato da autodidatta oltre 2 anni fa.
Quando ho visto che riuscivo ad avere un minimo di controllo (diciamo dopo 3-4 giornate) ho preso un 6 ore di lezione divise in 2 giorni. E li mi si è aperto il paradiso.
L'insegnante ti ribalta veramente come un calzino ...
In realtà prima lo prendi e meglio è, però se prima impari almeno a starci su risparmi sicuramente.
ciao, proprio questa domenica ho fatto da istruttore alla mia donna visto che per natale gli ho regalato priprio uno snowboard :D
gli ho spiegato i fondamentali......dopo mezza giornata gia riusciva a scendere backside "spalle rivolte a monte" a foglia morta "cioè vai a sinistra e poi a destra" senza girarti.....nel pome gli ho spiegato frontside e li ha avuto qualche problemuccio in più.......
cmq le basi sono queste....
1: logicamente la tavola ha un verso.....ora bisogna vedere se tu sei portato per andare cn il piede destro avanti o sinistro.......la cosa è facile da capire....."hai uno straccio per terra, con che piedi ci puliresti il pavimento?" oppure "sei fermo, da dietro ti spingono in avanti, quale piede poggi per prima per nn cadere?"
adesso sai quel'è il piede che metterai avanti.
2: ricordati questo la posizione che hai sulla tavola è fondamentale x poter imparare........allora.......inizia in backside almeno hai la visuale di dove stai andando poi ricorda questi FONDAMENTALI:
- ginocchia piegate "ma nn troppo"
- schiena DRITTA "mi raccomando sennò in frontside cadresti sempre"
- BRACCIA LARGHE in direzione della tavola se ti metti di taglio logicamente sarebbè sulle 3:15, fai finta che hai dei candelabri sulle mani e devi reggerli
- una volta che hai imparato ad andare in back e front inizia cn lo girare da back in front e viceversa facendo lunghi zigzag....come? allora devi sapere che per girarsi cn la tavola nn ci serve forza o che, serve solo tecnica.....allora il giro è dato dalle spalle tutto dipende dalle SPALLE e ti aiutano molto le braccia che dovresti aver distese in direzione della tavola.
arriva al punto di girarti cn le ginocchia piegate....ci sei stai per girare allora ti alzi...mentri ti alzi conta anche la respirazione "fai un sospiro, per darti i tempi" giri braccia e spalle a 180° e vedi che lo snowb. comincia a girare da se, quando finisci la curva caccia l'aria e ripiega le ginocchia........
TODO QUA, spero che ti sia stato d'aiuto e ti auguro un buon natale.....cya :D
P.s.= il fatto della respiraziojne potrebbe sembrare na caxxata ma ti aiuta nel prendere la TEMPISTICA :D
intanto ringrazio tutti.. :) ora ho dato una lettura veloce ma dopo pranzo mi metto a rileggere il tutto per benino.. :)
sul piu semplice da imparare è tutto da vedere :D vedrai che prenderai tante di quelle botte con lo snowboard :D
doppiouno
25-12-2007, 21:46
io per il primo anno di snow ho lasciato perdere il fatto di quale piede dav e quale dietro e mi sono fatto mettere i piedi alla stessa distanza 45°. e anche tuttora mi ci trovo meglio....te lo consiglio per iniziare poi vedi ...tanto ci vuole un attimo a cambiare
ah queste tavole soft...:sofico: provate ad imparare su una hard e poi ditemi...:sofico:
io per il primo anno di snow ho lasciato perdere il fatto di quale piede dav e quale dietro e mi sono fatto mettere i piedi alla stessa distanza 45°. e anche tuttora mi ci trovo meglio....te lo consiglio per iniziare poi vedi ...tanto ci vuole un attimo a cambiare
A parte che 45° sono tanti ... praticamente ci fai i salti ... prendere una direzione però non è sbagliato proprio per migliorare la tecnica delle 2 curve.
Concordo però con te su una cosa: modificare le impostazioni!
Lo snow non è come gli sci, lo snow va cucito addosso in tutto e per tutto!
Dal tipo di scarpone (più o meno rigido), al tipo di attacco, a tutte le possibili combinazioni di angolazione dei due piedi.
Va tutto provato e regolato sul proprio modo di stare sulla tavola.
Si viaggia sempre con un set di chiavi sufficienti ad apportare le modifiche direttamente in pista.
Per quanto mi riguarda sono regular, sx inclinato verso la punta (ma poco) e dx inclinato verso la coda (ma di mooooolto mooooolto poco ...)
appena tornato a casa.. :D
che dire prima mattinata sulla neve.. passata tutta sulla pista per principianti (c.a. 100m diritta) intestardendomi ad imparare da solo senza un maestro.. dopo la prima discesa ho detto.. non c'è verso non fa per me!! non riesco a curvare neanche di 1 mm.. meglio prendere gli sci.. :D ed invece il secondo giorno ero già a farmi le piste di media difficoltà.. :D davvero divertente (le culate battute sulla neve e i polsi distrutti nell'"appoggio" frontale un pò meno.. :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.