Entra

View Full Version : Errore - Dispositivo USB non riconosciuto

enbiei
24-12-2007, 14:40
Ciao a tutti,
ho un problema con una penna USB A-data MyFlash da 1 GB. Ce l'ho da diversi mesi e non ho mai avuto problemi, finchè alcuni giorni fa QUALSIASI computer ha smesso di riconoscerla come penna usb, rilevandola invece come PERIFERICA SCONOSCIUTA.

Tutto è iniziato dopo che ho collegato la penna al portatile di un amico (OS: Win XP) ed è venuto fuori il messaggio "la periferica USB potrebbe funzionare
piu velocemente". Ho ignorato il messaggio ed ho copiato sulla penna i file che mi servivano.

Ho ricollegato la penna al mio pc (OS: Win XP) ed inizialmente tutto funzionava normalmente; dopo aver copiato e cancellato un po' del contenuto della penna, però, è spuntato fuori il messaggio:

"Dispositivo USB non riconosciuto. Uno dei dispositivi non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerlo"

Ho provato le seguenti soluzioni:
- consultare il sito del produttore
- cambiare porta USB
- aggiornare i driver
- cambiare computer
- cambiare sistema operativo (Win Vista)

In ogni caso compare il messaggio d'errore sopra riportato e la penna viene catalogata come "Periferica sconosciuta".

La mia opinione è che il problema sia nella penna, di fatti i vari computer che ho provato non danno problemi con altri dispositivi USB.

Come posso aprire la penna e, faccio per dire, formattarla?
Può essere un virus?

Help me, please! :muro:

n° 42
24-12-2007, 15:52
Potrebbe essersi rovinata (magari l'hai staccata mentre stava scrivendo...).
Se è ancora in garanzia ti conviene cambiarla, per i dati temo non ci sia nulla da fare.
Ciao

enbiei
25-12-2007, 21:40
Grazie tante n°42,
è quello che temo anch'io...speravo esistesse un modo per leggere dentro il dispositivo bypassando la procedura di relevamento automatico di windoz...:(

eleonora390
25-12-2007, 21:52
Prova a formattarla.

eleonora390
25-12-2007, 21:55
Vai in risorse del computer,dove vedi l'icona della pendrive,con il tasto destro del mouse trova formatta e cliccaci sopra.

enbiei
26-12-2007, 14:05
Grazie Eleonora,
il problema è che la penna, non venendo rilevata come tale dal sistema, non compare tra le risorse del computer...alre idee?

MM
26-12-2007, 19:44
Credo ci sia ben poco da dire, a parte il fatto che probabilmente è fusa e quindi da buttare