PDA

View Full Version : Disco interno per ASUS CUV4X

wanblee
24-12-2007, 14:33
Ciao a tutti,
devo fare un upgrade al disco del mio vecchi computer.
Attualmente ho una scheda madre ASUS CUV4X con 80GB di disco (Maxtor D740X 6L che se non erro è UATA133), vorrei affiancargli un disco da 500 GB così da potermi connettere in LAN anche col portatile e usarla proprio come storage-unit dove riversare tutta la roba.
Il dubbio è questo: ho trovato un disco Seagate 500 GB ST3500630A Ultra ATA/100 (lo conoscete? com'è?) che penso sia compatibile con la mia scheda madre, ma secondo voi esiste qualcosa di più performante che posso utilizzare senza spendere follie (questo disco mi viene circa 100€)?

Non mi è ben chiara la differenza tra ATA, UATA, UDMA, SATA, SCSI ecc... sono compatibili? Non credo. Allora, quali lo sono? Quali sono i più performanti?
Qualcuno mi potrebbe aiutare a chiarirmi un po' le idee?

eleonora390
24-12-2007, 17:22
Ciao a tutti,
Attualmente ho una scheda madre ASUS CUV4X con 80GB di disco (Maxtor D740X 6L che se non erro è UATA133), vorrei affiancargli un disco da 500 GB così da potermi connettere in LAN anche col portatile e usarla proprio come storage-unit dove riversare tutta la roba.
Il dubbio è questo: ho trovato un disco Seagate 500 GB ST3500630A Ultra ATA/100 (lo conoscete? com'è?) che penso sia compatibile con la mia scheda madre, ma secondo voi esiste qualcosa di più performante che posso utilizzare senza spendere follie (questo disco mi viene circa 100€)?

Non mi è ben chiara la differenza tra ATA, UATA, UDMA, SATA, SCSI ecc... sono compatibili? Non credo. Allora, quali lo sono? Quali sono i più performanti?
Qualcuno mi potrebbe aiutare a chiarirmi un po' le idee?
Ciao prova a chiedere ad Angelus88 o a MM
ciao e buon natale

MM
25-12-2007, 08:39
ATA e IDE sono praticamente sinonimi: identificano il canale/protocollo di trasmissione dati
PATA è parallel ATA e SATA serial ATA: cambia la modalità di trasmissione dati e l'interfaccia fisica, per cui non sono direttamente compatibili
SCSI è un'altro mondo ed un'altra interfaccia e necessita di un controller dedicato

Per il disco, è buono, come lo sono tutti quelli dell'ultima generazione; le prestazioni sono praticamente uguali
Una cosa è certa: la tua MB non supporta i dischi SATA, i dischi PATA sono tutti compatibili
Se esiste comunque un bios più aggiornato, consiglierei di installarlo

wanblee
25-12-2007, 10:17
ATA e IDE sono praticamente sinonimi: identificano il canale/protocollo di trasmissione dati
PATA è parallel ATA e SATA serial ATA: cambia la modalità di trasmissione dati e l'interfaccia fisica, per cui non sono direttamente compatibili
SCSI è un'altro mondo ed un'altra interfaccia e necessita di un controller dedicato

Per il disco, è buono, come lo sono tutti quelli dell'ultima generazione; le prestazioni sono praticamente uguali
Una cosa è certa: la tua MB non supporta i dischi SATA, i dischi PATA sono tutti compatibili
Se esiste comunque un bios più aggiornato, consiglierei di installarlo

WOW, grazie mille, sto finalmente cominciando a chiarirmi le idee.:D

Un'ultima domanda, il disco che vorrei acquistare è dunque PATA giusto?
E quindi compatibile con la mia scheda madre.
Ma che significa che è Ultra ATA/100? Quel 100 inoltre credo stia ad identificare la banda di trasferimento dati, mi sai dire qualcosa di più a riguardo?

Scusa se sono un po' pedante, ma è da qualche anno che non seguo più queste cose e sono un po' fuori dal giro...:)

wan6
05-01-2008, 17:46
Attualmente ho una scheda madre ASUS CUV4X

Anch'io;) . E dovrei aggiungerci un masterizzatore dvd. Però ho un dubbio: la mia mobo supporta solo l'interfaccia IDE, ci sono ancora in giro masterizzatori ide in giro o stanno già sparendo? Altra cosa: nell'aprire il pc mi è sembrato che il cavo che collega la mobo al disco fisso sia diverso da quello che collega mobo e lettore cd, nel senso che mi sembra che il primo abbia i fili + sottili dell'altro e ho ipotizzato che questo sia stato fatto per rendere il collegamento mobo-hdd più veloce. Quindi esistono tipi di cavi ide differenti? C'è già un cavo incluso nella confezione del masterizzatore o no? Serve un tipo di cavo apposta per il masterizzatore?
Ultima cosa, per il discorso master/slave, pensavo, visto che non faccio mai copie al volo, di fare così:
primary master: hdd
primary slave: lettore cd
secondary master: masterizzatore cd
secondary slave: masterizzatore dvd
Va bene?

mieto
05-01-2008, 21:26
Ciao a tutti,
Attualmente ho una scheda madre ASUS CUV4X

[...]

Il dubbio è questo: ho trovato un disco Seagate 500 GB ST3500630A Ultra ATA/100 (lo conoscete? com'è?) che penso sia compatibile con la mia scheda madre

Purtroppo la tua scheda madre non supporta dischi rigidi superiori a 128 Gb, almeno stando alla documentazione proveniente dal sito rma.asus.de (molto più tecnico dell'attuale Asus Support punto COM).

http://rma.asus.de/support/FAQ/faq076_32gb_ide_hdd.htm

La soluzione è acquistare un controller SATA tipo il Sitecom CN-042, dal costo di circa 25 euro.

http://www.sitecom.com/product.php?productname=eSATA+PCI+Card&productcode=CN-042&productid=570&subgroupid=11

Con una spesa contenuta aggiorni il tuo pc alla nuova interfaccia: un investimento sicuro dato che i dischi PATA di grosso taglio stanno scomparendo e anche le periferiche ottiche (cd e master) ormai sono avviate su questa strada.
Con il controller che ti ho indicato puoi anche allestire configurazioni RAID se ti interessa.

Se non trovi proprio il controller che ti ho indicato io, fai molta attenzione prima di acquitarne un altro: alcuni controller SATA più vecchi (anche Adaptec, quindi di marca) non sono supportati da Vista e non lo saranno! Quindi non potrai riutilizzarli!!
Se ti interessa la compatibilità con il nuovo SO Microsoft controlla bene la disponibilità dei driver del controller.
Ciao!!

EDIT:
RETTIFICA!
ho trovato anche questo:
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20060126063843193&board_id=1&model=CUV4X&page=1&SLanguage=en-us
Un utente è della mia opinione, ovvere che il bios della M/B non ha il supporto a 48bit e quindi niente hdd oltre i 137 GB.
Alla fine un altro utente sostiene però di aver installato Ubuntu su un Seagate 320 GB...
A questo punto non so che dirti...
Certo che il passaggio a SATA di apre più possibilità e ti consente una scelta più ampia di dischi da utilizzare e la spesa per il controller è modica.
In ogni caso aggiorna il bios all'ultima versione http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/sock370/pz133/cuv4x/1010-003.zip (beta) e trova un disco da almeno 160 Gb per verificare se il bios lo vede.
Io comunque per sicurezza andrei di SATA, più sicuro e future-proof...

mieto
05-01-2008, 23:09
EDIT

MM
06-01-2008, 13:42
La limitazione del bios per i 128 GiB è bypassabile tramite il sistema perativo e/o appositi software

Harlus
06-01-2008, 13:56
.

mieto
06-01-2008, 17:27
La limitazione del bios per i 128 GiB è bypassabile tramite il sistema perativo e/o appositi software

Devi specificare meglio secondo me:

- la limitazione dei 137 Gb per partizione è superabile dal sistema operativo con apposita patch o service pack
- gli appositi software che citi tu si occupano della "traduzione" dei parametri del bios se quest'ultimo non supporta i 48 bit ma hanno due grossi problemi (sperimentati di persona)

riducono le prestazioni del disco
se succede qualche problema al software il recupero dei dati diventa problematico

Aggiornare a SATA comporta una spesa contenuta e risolve in un sol colpo tutta una serie di possibili problemi. Tieni conto che le unità PATA sono ormai EOL (End of Life) per molti produttori e che se wanblee volesse cambiare o aggiungere in futuro un altro disco potrebbe non trovare più unità PATA.
Stesso discorso se per caso l'unità dovesse rompersi (non per portare sfiga ma con i dischi si sa, può succedere).
Ribadisco il mio voto per il controller aggiuntivo SATA: minima spesa, tanta resa (diceva qualcuno che non ricordo....)
Non trovo saggio investire in unità PATA oggi...

MM
07-01-2008, 14:34
La End of Life dei PATA è lontana da venire, visto che si trovano proprio dischi di notevoli dimensioni in giro che senz'alktro sono stati prodotti tecentemente
Per la questione controller hai ragione, ma per contro, un controller recente su una scheda vecchia potrebbe non avere le prestazioni sperate, quindi...