PDA

View Full Version : Divorzio

mariade
24-12-2007, 09:08
Ciao ragazzi,

volevo farvi alcune domande, prima però vi spiego la situazione.
Mio padre vive in provincia di Bari ed è separato da mia madre da 4 anni e mezzo.La separazione è stata chiesta da mia madre. A lui gli è stata addebitata la colpa della separazione.
La domanda è: se lui vuole il divorzio e lei no,lui può ottenere comunque il divorzio? se si, quanto sarebbe lungo tutto il procedimento?

Un grazie a tutti.

morg79
24-12-2007, 10:07
Ciao ragazzi,

Mio padre vive in provincia di Bari ed è separato da mia madre da 4 anni e mezzo.La separazione è stata chiesta da mia madre. A lui gli è stata addebitata la colpa della separazione.
La domanda è: se lui vuole il divorzio e lei no,lui può ottenere comunque il divorzio? se si, quanto sarebbe lungo tutto il procedimento?

Un grazie a tutti.
il divorzio lo ottieni sempre prima o poi..ovvio che se entrano in mezzo fattori di contrasto i tempi si allungano e anche le spese.:muro:
se c'è il consenso da parte di entrambi diventa più facile ma se uno dei coniugi non vuole e si oppone allora la cosa si complica.
dipende anche da quali motivazioni vengono dichiarate nella domanda di divorzio,ad esempio se ci sono tradimenti(dimostrabili) o maltrattamenti.
dipende da molti fattori.
cmq nel tuo caso mi pare di capire che la volontà è di uno solo..questo significa che lo otterrà comunque ma in tempi lunghi

Amodio
24-12-2007, 10:44
Ciao ragazzi,

Un grazie a tutti.

alur
qui in italia l'uomo difficilmente riesce a risolvere undivorzio equamente
poi ci sono gli avvocati che vogliono mangiarci sopra, e quindi spingono per allungare i tempi

fossi in te mi impegnerei per calmare le acque,visto che sei loro figlio, altrimenti sperperanno tutta la tua eredità. anzi poi è anche tuo dovere,
da quello che hai postato mi pare di capire che non conosci molto bene la situazione dei divorzi (leggo che sei di berlino)

RiccardoS
24-12-2007, 11:07
io sono separato da 2 anni ormai e normalmente il divorzio si ottiene 3 anni dopo la separazione. questo se entrambi i coniugi sono d'accordo e non ci sono storie, come fortunatamente è successo a me (separazione consensuale): allo scadere del 3° anno il giudice ri-convoca le parti e tenta la riconciliazione per l'ultima volta... è praticamente una pura formalità... chi vuoi che ci ripensi dopo 3 anni?

il discorso è diverso se le parti non sono d'accordo, allora si parla di separazione giudiziale ed entrano in gioco quelle merde che si chiamano avvocati, i quali non fanno altro che spillare soldi ed allungare il procedimento.

immagino che tua mamma non voglia il divorzio per questioni di soldi e di comodo... purtroppo sono loro che devono decidere cosa fare...
mi associo al consiglio di amodio, anche se ha confuso dublino per berlino :D : cerca di farli ragionare, per quanto puoi.

ania
26-12-2007, 14:05
alur
qui in italia l'uomo difficilmente riesce a risolvere undivorzio equamente
poi ci sono gli avvocati che vogliono mangiarci sopra, e quindi spingono per allungare i tempi

fossi in te mi impegnerei per calmare le acque,visto che sei loro figlio, altrimenti sperperanno tutta la tua eredità. anzi poi è anche tuo dovere,
da quello che hai postato mi pare di capire che non conosci molto bene la situazione dei divorzi (leggo che sei di berlino)Non entro nel merito della questione giuridica inerente il matrimonio, la separazione, il divorzio.

Mi ha però davvero enormemente infastidito leggere la frase: "altrimenti sperpereranno tutta la tua eredità".

Se -un giorno- i miei genitori arrivassero sulla soglia di una separazione, e/o pensassero ad un divorzio, l'ultima cosa cui potrei pensare, e di cui mi fregherebbe qualcosa, anzi, di ciò non me ne fregherebbe proprio un tubo, sarebbe il fatto che "sperperassero in spese giuridico-legali la mia presunta eredità".

I miei genitori mi hanno già donato la cosa più preziosa che potevano :
la vita, il loro amore, le loro parole ed insegnamenti, con i quali mi hanno cresciuta ed accompagnata ed aiutata a divenire quella che sono.

Niente altro è dovuto ad un figlio, ed in un certo senso, nemmeno tutto questo "è in realtà dovuto", si è solo immensamente fortunati, se si è ricevuto tutto ciò.

Quello che i miei genitori hanno saputo guadagnarsi nel corso della loro vita, frutto del loro lavoro, fatica e sacrificio, appartiene a loro, possono farne tutto ciò che vogliono, "anche sperperarli -per quelli che potrebbero essere i miei canoni di giudizio- qualora lo desiderassero", visto che ho la fortuna di avere due genitori perfettamente in grado e capaci di intendere e volere.

Ania

Pεrveяsivo
26-12-2007, 17:58
..... il giudice ri-convoca le parti e tenta la riconciliazione per l'ultima volta... è praticamente una pura formalità... chi vuoi che ci ripensi dopo 3 anni? ....

Puro intervento tecnico. In realtà il giudice non riconvoca nessuno...Sono i soggetti in questione che dopo i canonici tre anni di separazione possono inoltrare la domanda di divorzio.

Per la domanda inerente del thread: il divorzio è ottenibile in ogni caso, chiaramente si andrà incontro a una "battaglia" legale che, seppure è brutto dirlo, avrà notevoli ripercussioni economiche....

matteo1
26-12-2007, 19:30
Ciao ragazzi,
cut

Ciao,ti confermo che anche in caso di separazione non consensuale alla fine il divrozio si riesce ad ottenere;la differenza la fa il tempo che nel non consensuale si allunga a dismisura;diciamo che potrebbe durare mediamente altri 3-4 anni(oltre a quelli trascorsi).
Visto che si tratta dei tuoi genitori ti consiglio di astenerti dall'intervenire nel merito,a meno che tua mamma ti chieda un parere in merito(ma dubito che sia così).

Non entro nel merito della questione giuridica inerente il matrimonio, la separazione, il divorzio.
cut
Ania
In generale avresti ragione,ma se il/i figlio/i stanno con uno dei due genitori e lo stipendio non è granchè una battaglia legale ad oltranza potrebbe mettere a dura prova le finanze famigliari non solo dei coniugi ma dei figli,e i figli non hanno chiesto di essere messi al mondo,per cui si deve tenere conto anche di ciò.

Mi dispiace, ma io non la penso così, personalmente se vedo uno in errore glielo dico,
qui le 2 persone non ci sono;c'è una figlia che non c'entra nulla

FreeMan
26-12-2007, 20:45
discussione ripulita dall'OT .. vediamo di non riprenderlo pena la sospensione

>bYeZ<

majin mixxi
26-12-2007, 20:59
ma è vero che non è necessario avvalersi di un avvocato e si puo' fare tutto da soli?

matteo1
26-12-2007, 21:02
ma è vero che non è necessario avvalersi di un avvocato e si puo' fare tutto da soli?

non credo,ma ultimamente è cambiato qualcosa,ma se non erro nella tempistica (molto più ridotta che in passato,ma solo nel consensuale),ma l'assistenza di un avvocato credo sia sempre necessaria.

Capellone
26-12-2007, 21:47

ne parlavano recentemente in una puntata di Report (Rai 3) non mi ricordo se l'ultima o la penultima di questo autunno ma si può rivedere tutto

gotam
26-12-2007, 23:19
Scusate l'ignoranza, ma se si avvia una separazione consensuale, anche in quel caso il giudice deve trovare chi nei 2 è il "colpevole" della separazione?

Swisström
26-12-2007, 23:43
ma lol il concetto di "colpa" nel divorzio è una ca**ata. Fare l'upgrade delle leggi al ventunesimo secolo no, eh? :asd:

morg79
27-12-2007, 01:45
no.non è vero.
in caso di separazione consensuale è comunque necessario l'avvocato quantomeno per le formalità
non credo,ma ultimamente è cambiato qualcosa,ma se non erro nella tempistica (molto più ridotta che in passato,ma solo nel consensuale),ma l'assistenza di un avvocato credo sia sempre necessaria.
i tempi di attesa sono stati leggermente abbreviati.
mi riferisco principalmente ai tempi burocratici.
Scusate l'ignoranza, ma se si avvia una separazione consensuale, anche in quel caso il giudice deve trovare chi nei 2 è il "colpevole" della separazione?
ovviamente no.se si chiama consensuale vuol dire che entrambi sono daccordo e ciò dovrebbe rappresentare la strada breve,più semplice e senza tanti intoppi.
se ci fosse un colpevole non credo si farebbe richiesta di consensuale
ma lol il concetto di "colpa" nel divorzio è una ca**ata. Fare l'upgrade delle leggi al ventunesimo secolo no, eh? :asd:
per colpa non si intende necessariamente"separazione per colpa".
colpa può essere un tradimento,un abuso,una violenza.
stabilita e provata l'esistenza di una cosa tipo queste allora la colpa c'è e si procede secondo la legge.

@mariade
sono laureata in legge..e mi sono fatta un'idea.ma il mio consiglio è questo.
non intrometterti tra i tuoi,nel senso che sta a loro decidere.
so che ti fa soffrire ma io preferirei avere due genitori felici e separati,che uniti e tristi.se è finita è finita e dovrai accettarlo..
sforzarsi di stare assieme sarebbe per tutti una presa in giro oltre che una morte continua e non credo tu voglia ciò.
hai tutto il diritto di parlare con loro,dire la tua ma non forzare la mano.se uno dei due è determinato ad andare avanti puoi solo limitare i danni evitando di intrometterti e di creare altri problemi.
puoi stare vicino offrendo il tuo amore,il tuo sostegno,ma non puoi decidere per loro.
per quanto io ne abbia tutte le conoscenze,non mi sento di fare un processo in forum,anche perchè non è il luogo.ma se hai bisogno di dritte,magari su qualche legge che non ti va di cercare chiedi pure e sarò lietà di darti aiuto.
per il resto però devi lasciar fare ad un buon avvocato.;)

Swisström
27-12-2007, 10:09
per colpa non si intende necessariamente"separazione per colpa".
colpa può essere un tradimento,un abuso,una violenza.
stabilita e provata l'esistenza di una cosa tipo queste allora la colpa c'è e si procede secondo la legge.

Lo so benissimo... fino a non molto tempo fa tale concetto esisteva anche in Svizzera.

Un abuso o una violenza sono reati punibili penalmente, non serve quindi a nulla inserirli nella legge riguardante il divorzio.
In quanto al tradimento, non confondiamo il matrimonio civile con quello religioso, non esiste un articolo di legge che vieta il tradimento (e ci mancherebbe), e tutto il resto è relativo e soggettivo. Quindi non vedo che "colpa" possa costituire.

Il concetto stesso di "colpa" in una separazione è sbagliato. Due persone si separano perchè, per un motivo o per un altro, non sono più disposte a trascorrere la propria vita insieme. Esso deve essere un diritto, ma non esiste che un coniuge debba pagare per la fine di quel "contratto".

Admin.ch

Modifica del Codice civile svizzero (stato civile, matrimonio, divorzio, diritto di filiazione, obbligo di assistenza fra parenti, asili di famiglia, tutela, mediazione matrimoniale)
Di che cosa si tratta?

Il nuovo diritto del divorzio contiene importanti novità e tiene conto dei cambiamenti sociali intervenuti. E' nuovo il fatto che sia le condizioni quanto le conseguenze del divorzio sono regolate senza prendere in considerazione l'eventuale colpa dei coniugi. Il nuovo diritto permette il divorzio su richiesta comune dei coniugi. Esso permette inoltre a ciascuno dei coniugi di chiedere il divorzio dopo quattro anni di separazione. In casi particolari, cioè quando un coniuge, per motivi gravi non imputabili a lui, non può ragionevolmente continuare l'unione coniugale, il tribunale può pronunciare il divorzio anche prima. L'obbligo di versare un contributo di mantenimento non dipende più da una eventuale colpa, ma da altri criteri oggettivi quali la ripartizione dei compiti durante il matrimonio, il reddito e il patrimonio. Per la previdenza professionale vale la regola che un coniuge ha diritto alla metà della prestazione d'uscita dell'altro indipendentemente dal loro regime matrimoniale e dal motivo del divorzio. È inoltre obiettivo della nuova regolamentazione tutelare al meglio il bene del figlio. Tanto i genitori divorziati quanto quelli non coniugati hanno la possibilità di esercitare congiuntamente, a determinate condizioni, la cura parentale.

[/QUOTE]

shingo
27-12-2007, 10:22
in caso di separazione consensuale è comunque necessario l'avvocato quantomeno per le formalità

Non è propriamente vero, dipende da tribunale a tribunale. Io ho ottenuto la separazione semplicemente presentando la richiesta in cancelleria, senza l'aiuto di nessun avvocato. Quando presenteremo domanda di divorzio, invece, l'avvocato sarà obbligatorio; cosa che invece non è nemmeno necessaria per esempio (mi sembra) a Trento...

Redux
27-12-2007, 10:34
Quello che i miei genitori hanno saputo guadagnarsi nel corso della loro vita, frutto del loro lavoro, fatica e sacrificio, appartiene a loro, possono farne tutto ciò che vogliono, "anche sperperarli -per quelli che potrebbero essere i miei canoni di giudizio- qualora lo desiderassero", visto che ho la fortuna di avere due genitori perfettamente in grado e capaci di intendere e volere.

Non sono d'accordo (ma andiamo un po' OT ;)), quello che io ho adesso, tutto quel poco che faticosamente sto costruendo è di mia figlia, appartiene a lei ed è mio dovere di papà gestire nel modo migliore quello che è di mia figlia. Questo non vuol dire che devo condurre una vita castigata, ma che devo stare attento, non sperperare, conservare, perchè il futuro dei nostri figli è pieno di incognite e guai a quel papà che non facesse ciò che è nelle sue possibilità per assicurare un futuro sereno ai propri figli.
Questo, almeno, è il mio modo di vedere e, spero, il mio modo di agire. :)
Il bello di tutto ciò è che anche quello che tu dici è corretto, sono i due modi di vedere, giustamente opposti, di un papà e di una figlia. Ed è anche interessante che partendo dal medesimo presupposto (amore e rispetto per l'altro) un genitore ed un figlio arrivino a conclusioni completamente opposte sulla medesima cosa. Ma ti assicuro che alla fine vince sempre il genitore :)

EDIT: ops, vedo solo ora che c'è una "ripulitura da OT" del thread; nel caso fosse l'argomento di cui ho parlato chiedo venia e edito :)

ania
27-12-2007, 11:57
Non sono d'accordo (ma andiamo un po' OT ;)), quello che io ho adesso, tutto quel poco che faticosamente sto costruendo è di mia figlia, appartiene a lei ed è mio dovere di papà gestire nel modo migliore quello che è di mia figlia. Questo non vuol dire che devo condurre una vita castigata, ma che devo stare attento, non sperperare, conservare, perchè il futuro dei nostri figli è pieno di incognite e guai a quel papà che non facesse ciò che è nelle sue possibilità per assicurare un futuro sereno ai propri figli.
Questo, almeno, è il mio modo di vedere e, spero, il mio modo di agire. :)
Il bello di tutto ciò è che anche quello che tu dici è corretto, sono i due modi di vedere, giustamente opposti, di un papà e di una figlia. Ed è anche interessante che partendo dal medesimo presupposto (amore e rispetto per l'altro) un genitore ed un figlio arrivino a conclusioni completamente opposte sulla medesima cosa. Ma ti assicuro che alla fine vince sempre il genitore :)

EDIT: ops, vedo solo ora che c'è una "ripulitura da OT" del thread; nel caso fosse l'argomento di cui ho parlato chiedo venia e edito :)
Quello che intendevo dire è che ho una sconfinata ed immensa stima e rispetto per entrambi i miei genitori, e la cosa che più mi addolorerebbe nella vita ( dopo il perderli, ma questo è un pensiero che rimuovo perchè mi è troppo doloroso formularlo ) sarebbe quella di vederli separarsi, prendere strade diverse, l'uno lontano dall'altra, e mi ritengo una figlia fortunata per averli avuti come genitori per tutte le cose che hanno saputo insegnarmi, per come mi hanno saputa amare e rispettare, ma anche perchè, come ho scritto nel contesto dei post che sono stati splittati da questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1636641
ho la fortuna di avere due genitori -ancora e sempre- profondamente innamorati l'uno dell'altra, ma se non lo fossero più e se stessero per separarsi, non oserei intromettermi nemmeno minimamente nel loro rapporto e legame, perchè li ritengo persone intelligenti, mature e responsabili, capaci di fare le proprie scelte autonomamente, non farei mai loro subire le mie ingerenze nelle loro decisioni, scelte, volontà.

Parlerei con entrambi, ascolterei entrambi se desiderassero confidarsi con me, non farei mancare ad entrambi il mio amore e sostegno, assoluto, totale ed incondizionato, ma li lascerei pienamente ed assolutamente liberi di disporre della propria vita, senza interferire in alcun modo nelle loro decisioni e scelte, esattamente come loro non si permetterebbero mai di interferire nel legame con il mio compagno.

Amare -per me- è anche saper rispettare le scelte dell'altro, anche se quelle scelte ti addolorano profondamente, ti annichiliscono e ti spezzano il cuore.
Quello che non soppporto e mi è davvero intollerabile è l'atteggiamento "da avvoltoi", di puro, arido, cattivo sciacallaggio che alcuni figli, alcuni soltanto per fortuna, hanno nei confronti dei propri genitori, genitori da cui tutto si attendono, come se tutto fosse loro dovuto, da cui tutto pretendono, per poi riservare -talora- ai propri genitori, quando sono oramai vecchi, stanchi, ed a volte non più autosufficienti o addirittura invalidi, solo un "pensionamento" in un ospizio, dove li lasciano completamente abbandonati a se stessi e dimenticati.

Per il resto, quoto ogni tua singola parola, ed io stessa non mi comporterei con un figlio diversamente da come tu ti stai comportando nei confronti della tua bimba, e se un giorno avrò anche io dei figli, spero di rappresentare per i miei figli ciò che i miei genitori sono stati e tuttora sono per me, in ogni caso, so che di meglio non saprei/potrei fare.

Ania

mariade
27-12-2007, 12:25
scusat se rspondo ora,innanzitutto grazie per le risposte.
Allora innanzitutto specifico che non mi voglio intromettere nelle faccende tra mia madre e mio padre,cmq la storia sarebbe troppo lunga a spiegarla.
Il fatto è che i miei sono separati (per la seconda volta,la prima separazione durò 1 anno e mezzo circa) da 4 anni e mezzo.
Il fatt è che credo che mio padre vorrebbe il divorzio ma dice che ci vorrebbero troppi soldi e la cosa andrebbe per le lunghe anche perchè come già detto gli avvocati tendno ad allungare e mangiarci a dismisura (come già è successo con la separazione).
La colpa è stata addebitata a mio padre per maltrattamenti (cmq la storia non è cosi semplice cmq).
Fatto è che mia madre nonostante abbia voluto lei la separazione non voglia il divorzio per una mera questione economica:siccme mio padre sta ereditando propietà a acausa della morte di mia nonna paterna,e siccome hann anche una casa in comune (dve però vi abita mia madre) e siccome a causa del modo di mangiare di mio padre ha seri problemi legati al peso e al cuore e al sistema circolatorio,mia madre nn voglia perdere l'occasione di entrare nella spartizione ereditaria.
Fosse per me spenderei anche tutti i soldi pur di non far avere qcs a mia madre (mi da fastidio che resti legata solo per soldi),ma mio padre non la pensa cosi.
Quindi voi mi confermate che legalmente anche se passati ltre 4 anni la cosa non è automatica ne veloce?Non capisco solo come sia possibile che se qualcuno mi fa causa per separarsi da me,perchè sia poi per me difficile divorziare da questa persona che non mi vuole +?
Mi sembra contradditoria la cosa.

Teox82
27-12-2007, 12:44

Assolutamente no.La mia compagna si è separata qualche mese fa consensualmente.Entrambi erano d'accordo per la separazione consensuale per evitare rogne,tanto sono rimasti in buoni rapporti.Sono andati del giudice con un avvocato solo in comune,il giudice ha fatto un paio di domandi di prassi e ha fatto firmare.Il tutto in 15 minuti

plut0ne
27-12-2007, 18:17
15 minuti???
azzzzus...ho un amico i cui genitori si vogliono divorziare..ma suo padre non vuole..e la madre invece è disposta ad andare con la battaglia legale..

quanto può venire a costare il divorzio?? e quanto tempo ci vuole? (tipo sua madre vuole il marito proprio FUORI di casa...è possibile che lo mandi via?? )
ma poi non ho capito la differenza tra separazione e divorzio...

Teox82
27-12-2007, 18:23
15 minuti???
azzzzus...ho un amico i cui genitori si vogliono divorziare..ma suo padre non vuole..e la madre invece è disposta ad andare con la battaglia legale..

quanto può venire a costare il divorzio?? e quanto tempo ci vuole? (tipo sua madre vuole il marito proprio FUORI di casa...è possibile che lo mandi via?? )
ma poi non ho capito la differenza tra separazione e divorzio...

La separazione avviene prima del divorzio.Durante la separazione i coniugi mantengono i loro diritti e doveri,dopo il divorzio invece finisce ogni vincolo civile

Se la moglie non lavora e la colpa della separazione viene attribuita al marito allora la casa va alla moglie insieme al mantenimento suo e di eventuali figli.Mi pare sia così.Quindi prima di sposarvi occhio!:D

RiccardoS
28-12-2007, 08:10

Come ho già scritto sopra, sì: però dipende dal tribunale della tua provincia: non tutti danno questa possibilità.

no.non è vero.

le formalità sono, appunto, formalità: basta leggersi bene tutto e capire quello che bisogna fare: non è strettamente necessario spendere soldi per un avvocato. Questo, come detto sopra, nel caso che il tribunale consenta la separazione consensuale.

morg79
28-12-2007, 10:28
le formalità sono, appunto, formalità: basta leggersi bene tutto e capire quello che bisogna fare: non è strettamente necessario spendere soldi per un avvocato. Questo, come detto sopra, nel caso che il tribunale consenta la separazione consensuale.
io volevo dire che anche per la consensuale può rendersi necessaria la presenza di un avvocato(non sempre)..magari uno in comune per entrambi..e in questo caso la spesa non è forte.
quando scrivo qualcosa non do mai un valore assoluto.ovviamente ci sono esempi per ogni cosa.:rolleyes:

@swisstrom volevo invece dire che è vero,non esiste una legge che vieta di tradire,però ci sono leggi che possono intervenire in caso di divorzio con corna.insomma..in un certo senso una "punizione"viene fuori..come pure per chi maltratta.
non sempre sta cosa viene punita,poichè non sempre chi subisce denuncia.però certamente in caso di divorzio i figli non verranno affidati a chi abitualmente maltratta,fermo restando che la cosa venga dimostrata.
in sostanza,bisogna tenere conto di molte cose e l'applicazione delle leggi varia a seconda delle situazioni.

RiccardoS
28-12-2007, 10:41
io volevo dire che anche per la consensuale può rendersi necessaria la presenza di un avvocato(non sempre)..magari uno in comune per entrambi..e in questo caso la spesa non è forte.
quando scrivo qualcosa non do mai un valore assoluto.ovviamente ci sono esempi per ogni cosa.:rolleyes:

e non è quello che ho detto io?

e senza che rolleggi tanto, mi sembra che tu abbia dato decisamente più "valore assoluto" con queste parole:

no.non è vero.

che non io con un "non è strettamente necessario".

;)

morg79
28-12-2007, 10:45
e non è quello che ho detto io?

e senza che rolleggi tanto, mi sembra che tu abbia dato decisamente più "valore assoluto" con queste parole:

che non io con un "non è strettamente necessario".

;)

beh..se mi sono precedentemente male espressa mi scuso con chi ha letto..ma dato che abbiamo chiarito ciò che volevo dire,in pratica la tua stessa cosa...non mettiamola sempre sulla sfida:Prrr: