PDA

View Full Version : Domanda generale su Overclock e Raffreddamento

carneo
23-12-2007, 16:45
Vorrei capire se una miglior ventola e dissipatore serve per salire di piu col fsb o serve per abbassare e mantenere bassa la temperatura raggiunta nell' overclock...Per intenderci se un AMD x2 5200+ con una buona scheda puo arrivare a 235*13 (3055MHz), c'è bisogno del sistema di raffreddamento piu potetnte per raggiungere questo punto o ci arriva lo stesso (anche con dissi/vent. stock) ma con temperature troppo elevate e quindi sarà necessario potenziare il raffreddamento?

Dexther
23-12-2007, 17:42
le temp alte abbassano la soglia di stabilità di una CPU ad una data frequenza.

carneo
23-12-2007, 18:13
quindi per vedere qual è il limite di overclock con la mia nuova scheda madre il dissipatore con ventola migliore lo devo montare prima delle prove?

se ho capito bene questo "limite" non lo posso nemmeno raggiungere con il dissi. stock

quale mi consigli per un 5200+?
sono passato da una m2n-e sli(218*13 - 2840) ad una m2r32-mvp...

Dexther
23-12-2007, 18:14
puoi ripetermi la domanda? non riesco a cpire :what:..

carneo
23-12-2007, 18:19
nuova scheda madre per vedere di salire col processore (la vecchia mi permetteva di salire poco 218*13)

per vedere questa nuova scheda madre quanto mi riesce a far salire il processore ho bisogno di un nuovo raffreddamento (+ potente) da subito o il limite lo trovo anche con il raffreddamento originale del processore...e magari in seguito per mantenere l 'overclock ho bisogno di comprare una ventola migliore

Progmatrix
23-12-2007, 18:35
nuova scheda madre per vedere di salire col processore (la vecchia mi permetteva di salire poco 218*13)

per vedere questa nuova scheda madre quanto mi riesce a far salire il processore ho bisogno di un nuovo raffreddamento (+ potente) da subito o il limite lo trovo anche con il raffreddamento originale del processore...e magari in seguito per mantenere l 'overclock ho bisogno di comprare una ventola migliore

Te fai le classiche prove con il dissy stock , poniamo che a 2.8Ghz ci arrivi a 70° , con un dissy migliore la stessa frequenza l'avrai con una temperatura piu bassa , quindi hai piu probabilità di salire in OC. Questo pero' non vuol dire che di sicuro raggiungerai alti valori , anche perchè tutto dipende dall'hardware montato.

Dexther
23-12-2007, 18:42
per poter fare un raffronto dovresti mantenere lo stesso dissi ;)

carneo
23-12-2007, 21:58
grazie...il mio scopo era quello di provare prima l' overcloccabilità del processore usando la nuova scheda senza comprare un nuovo dissipatore...se la scheda va lo compro se no la rivendo perchè avrei l' occasione anche di un altra

Vorrei testare questa m2r32-mvp...sapete come va? (di sicuro meglio della m2n-e sli che ho)(spero)