PDA

View Full Version : Nuova mobo e ram

ancio
22-12-2007, 22:01
Ciao a tutti, sono il felicissimo possessore di una dfi lanparty nf4 sli-dr expert sulla quale faccio volare un athlon 64 x2 4800+

Ultimamente però sento l'esigenza di avere più potenza dal mio computer, anche perché ora come ora la mia vga, una 8800 ultra è notevolmente castrata...

Stavo quindi pensando ad un upgrade di mobo processore e ram...

l'idea era di prendere una mobo con il nuovo nforce 780i, processore intel quad ancora da definire e magari un bel 4 Gb di ram; però anche le mobo con chipset intel x38 non mi sembrano malaccio e quindi ho solo una gran confusione in testa.

Mi piacerebbe avere la possibilità di poter fare un domani un bello SLI tra due 8800, ma direi che non è assolutamente indispensabile.

E non escludo a priori la possibilità di rimanere con AMD e con i suoi quad-core

Considerate che non mi faccio troppi problemi per i costi in quanto aggiorno il computer circa ogni 18 mesi e mi piace prendere il meglio che trovo; escludendo ovviamente quelle versioni di procio dette extreme che costano dai 900€ in su.

Voi che configurazione mobo/procio(quadcore??)/ram mi consigliereste considerando che il tutto verrà usato prevalentemente per giocare

Grazie a tutti e tantissimi auguri di
BUON NATALEEEEEEEEEEEEE

ancio
24-12-2007, 12:17
Ho fatto un po di ricerche e non sono riuscito a trovare mobo con il chipset nForce 780i

Ma sono già uscite ???
Sapete mica dove trovarle ???

Masdasdatrixpadaso
24-12-2007, 12:26
il chipset 780i non esce per ora,e l'x38 se non fai overclock non ti serve,per cosa lo useresti il pc?

Masdasdatrixpadaso
24-12-2007, 12:28
se lo cambi ogni 18 mesi il pc e lo usi per giocare,allora io ti direi questo:
CPU:e6750
S.MADRE: MSI neo2-fr
RAM:2*1gb geil ultra 800mhz cl4
e vai sul sicuro ;)

ancio
24-12-2007, 15:39
Il sistema sarà usato prevalentemente per giocare... ma dovrà essere in grado di far funzionare senza la minima incertezza in modellatore solido che uso quando mi porto un po' di lavoro a casa...

OC ??? si l'intenzione era di spingere un po' ma non ho intenzione di fare nessun record... solo divertirmi...

Sistema operativo... diciamo che se c'è la necessità di passare ai 64 bit e non si può proprio evitare, sono anche disposto a fare la spesa...

al momento un budget minimo non lo ho... diciamo che vorrei prendere una ottima scheda madre (diciamo come tetto 300€) ed un ottimo processore quadcore non le versioni extreme che sicuramente sono fuori budget...
anche per quanto riguarda le ram, non saprei... delle ottime ram con timing belli spinti ma non saprei quanto possano costare... poi se fosse troppo prendo altro...
diciamo che vorrei concludere il tutto entro la fine di gennaio...
anche perchè dopo una ulteriore ricerca ho scoperto che il lancio sul mercato del nuovo nforce 780i è posticipato al mese di gennaio... quindi le possibilità sono 2... o aspettare o prendere l'intel x38
Resta quindi da capire quale dei 2 chipset sia meglio... anche se io sono molto di parte in quanto ho avuto sempre mobo con chipset nvidia

ancio
24-12-2007, 17:19
Beh, diciamo che io i chipset Nvidia li sconsiglio a chi non ha intenzione di fare sli. :D

Cercando di venire incontro alle tue esigenze ti consiglio i seguenti pezzi:

Intel Q6600 = 210€
Dfi Lanparty Lt X38 = 250€
Team Xtreem 9600\Crucial Ballistix Tracer 8500 230€\95€ per coppie da 2gb.

Secondo me cmq come ram vanno strabene le crucial... mentre le prime sono per enthusiast (in ogni caso sono praticamamente tra le migliori ddr2 in commercio)

e se invecie che la Lt X38 prendessi una Asus Maximus

e poi, diciamo che la possibilità di fare uno sli tra 2 8800 ultra è molto allettante... e quindi, se prendessi una DFI LanParty UT NF680i LT SLI-T2R oppure una ASUS Striker Extreme 680iSLI ???

Comunque, mi rimane una curiosità... ma le 4 mobo sopra elencate supportano tutte i futuri quadcore penryn da 45nm