PDA

View Full Version : Quesito per esperti hardware

dennypa
22-12-2007, 18:46
Ciao a tutti,
il mio notebook Acer Travelmate 292LMi (Centrino, anno 2004) non si accende più: quando premo il pulsante di accensione, sia con batteria che con alimentazione da rete elettrica, si accende la spia di "ACCESO", parte la ventola per 3 secondi (poi si spegne), il monitor non si accende, e poi non succede più nulla.
Ho provato anche con un cd di avvio, ma non arriva nemmeno a leggerlo.
Secondo voi cosa può essere? Posso fare qualche test per capire il problema?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Whity
22-12-2007, 19:31
99 su 100 è una cattiva scrittura del bios che è andato. Ri-flashalo.

ThinkPad
23-12-2007, 16:56
bisogna intervenire sul bios, oppure la scheda madre è andata a farsi friggere.

dennypa
24-12-2007, 14:28
Ho guardato qualche guida su come flashare il bios: se non sbaglio serve creare un floppy o un cd, ma il mio notebook non arriva a leggere il cd di avvio, "muore" prima...
Esiste qualche altro modo?

Frost69
24-12-2007, 18:54
Ciao, non avevo visto la tua discussione e ne ho aperta una poco fa con lo stesso problema.
Ma secondo voi (che avete risposto) il BIOS può rovinarsi così da un momento all'altro senza neanche provare ad aggiornarlo?!?!

marino7
27-12-2007, 09:34
personalmente credo che sia andata la mobo, però non sono un grande esperto.
comunque dai un occhiata al service manual, QUI :read: (http://www.elhvb.com/mobokive/edwin/laptops/Acer/TM290SG.PDF)

marino7
27-12-2007, 19:19
dove posso trovare lo stesso manuale per il compaq presario 2100 e per un acer travelmate 3000?
grazie
io ti posso solo consigliare QUI (http://www.elhvb.com/mobokive/edwin/laptops/) non so se c'è quello che cerchi

marino7
12-02-2008, 08:37
se è un problema di bios, a parte la sostituzione del chip si può provare a sfruttare il boot-block:
http://www.wimsbios.com/faq/howtorecoveracorruptbios.jsp
però se proprio il lettore dischi o cd non si avvia non c'è speranza

spakko
12-02-2008, 08:51
Secondo me non e' un problema di bios se si accende 3 sec e poi si spegne.
Di solito un accensione e il successivo spegnimento succede quando c'e' qualcosa che non va' su cpu o sulla scheda madre, come se la mobo facesse il primo test di avvio della cpu e poi, trovando qualche prob si spegne.
Solo che in entrambi i casi, mobo o cpu,a meno di danni macroscopici dovuti a cadute e/o sbalzi di tensione che rendono evidente eventuali segni di bruciatura non e' che puoi fare molto. Puoi solo fare un test smontando la CPU e rimontandola che magari e' in protezione qualche circuito. Oppure un test incrociato provando la cpu su un altra mobo e veceversa. Logicamente trovare lo stesso notebook o compatibile non e' cosa facile. :(

Ciauz

Bonex
12-02-2008, 14:52
Di norma se quando premi il pulsante di avvio e senti che la ventola parte ma poi dopo pochi secondi si spegne è un problema del bios xke la mobo è sana...
Prova a smontare il note e togli la batteria al bios e così lo formatti, come nei fissi diciamo.