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View Full Version : [Manutenzione Inside] Cos'è codesto tubo :D


Burrocotto
22-12-2007, 16:47
Oggi stavo facendo quel minimo di manutenzione al mio 30cv (ovvero pieno di benzina,controllo dell'olio/paraflù e gonfiaggio delle gomme :D).
A parte il problema di esser scambiato per un benzinaio (ma vabbè) e di esser stato appellato col termine "capo...oh capo..." mentre facevo benzina,mi sono accorto dell'ennesimo segno di "stanchezza" della mia auto.
Si è tranciato di netto (come abbia fatto nn so,probabilmente colpa delle vibrazioni) codesto tubo:
http://img516.imageshack.us/img516/50/22122007002ym6.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=22122007002ym6.jpg)
http://img504.imageshack.us/img504/2466/22122007003yw0.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=22122007003yw0.jpg)
http://img170.imageshack.us/img170/4231/22122007004vc3.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=22122007004vc3.jpg)
(lo so,le foto fan schifo,le ho scattate poco fa col cell. e col flash rende poco).
Il tubetto rotto si ricongiunge al tubo grosso che esce dalla scatola del filtro dell'aria,per poi finire nel carburatore.
Solo che il tubo crepato esce da un buco posto subito sotto (questione di 1 cm) dal tappo dell'olio...quindi mi chiedevo xchè caspio va a pescare aria da li (dato che "sotto" c'è il serbatoio dell'olio).
Ricicla i fumi dell'olio? Vabbè che fa schifo,ma è pur sempre un 4 tempi sto motore!
Ricicla aria calda? Ma arriva aria calda da li sotto?
Ora lo riparato alla carlona con del nastro isolante telato....ma nn so quanto reggerà,dato che quel tubo è un tanticello sporco e unto... :stordita:

energy+
22-12-2007, 17:04
è il tappo di recupero dei vapori dell'olio, niente di preoccupante, da diversi anni c'è in tutte le macchine x una direttiva ecologica, in pratica si evita di far gocciolare l'olio di evaporazione che esce dalla testata a terra....

PS Se vuoi sistemarlo senza cambiarlo vai da 1 amico idarulico o dove puoi trovare attrezzature di quel tipo e ti rimedi una L della giusta sezione x giuntare il tubo, bastano 2 fascette metalliche.....

ciao

Sgarboman
22-12-2007, 19:24
è il tappo di recupero dei vapori dell'olio, niente di preoccupante, da diversi anni c'è in tutte le macchine x una direttiva ecologica, in pratica si evita di far gocciolare l'olio di evaporazione che esce dalla testata a terra....

PS Se vuoi sistemarlo senza cambiarlo vai da 1 amico idarulico o dove puoi trovare attrezzature di quel tipo e ti rimedi una L della giusta sezione x giuntare il tubo, bastano 2 fascette metalliche.....

ciao
E' il tubo. Concordo con la soluzione.

energy+
22-12-2007, 19:56
E' il tubo. Concordo con la soluzione.

Si ho sbagliato a scrivere, maledetto lapsus! :doh:

Burrocotto
22-12-2007, 19:58
Ooooook...allora me ne frego altamente. :D

Sgarboman
23-12-2007, 01:42
Si ho sbagliato a scrivere, maledetto lapsus! :doh:
:p

Ooooook...allora me ne frego altamente. :D
Sbagli. perchè il ricircolo vapori olio funziona con la depressione che genera l'aspirazione, quindi con il tubo aperto non funge bene.

Burrocotto
23-12-2007, 07:32
Sbagli. perchè il ricircolo vapori olio funziona con la depressione che genera l'aspirazione, quindi con il tubo aperto non funge bene.
Il tubo l'ho riparato alla benemeglio,ma ripeto,sta macchina va avanti per miracolo,il ricircolo dei fumi dell'olio è l'ultima cosa che mi preoccupa. :D

CYRANO
23-12-2007, 07:35
Il tubo l'ho riparato alla benemeglio,ma ripeto,sta macchina va avanti per miracolo,il ricircolo dei fumi dell'olio è l'ultima cosa che mi preoccupa. :D

beh magari preoccupa lo sfigato motociclista che ti sta dietro e si vede la strada sporcata dall'olio della tua auto :D :D


coapzpaza

Burrocotto
23-12-2007, 08:02
beh magari preoccupa lo sfigato motociclista che ti sta dietro e si vede la strada sporcata dall'olio della tua auto :D :D


coapzpaza
:stordita:
Naaa,uno perchè nn son così sensibile (:D),due perchè i vapori dell'olio rimarrebbero all'interno del cofano (son vapori,la macchina nn mangia olio),tre perché il motociclista mette la seconda e se ne va allegramente via. :D
Ancora un po' e pure quelli a piedi possono superarmi... :cry: :stordita:

energy+
23-12-2007, 08:57
:stordita:
Naaa,uno perchè nn son così sensibile (:D),due perchè i vapori dell'olio rimarrebbero all'interno del cofano (son vapori,la macchina nn mangia olio),tre perché il motociclista mette la seconda e se ne va allegramente via. :D
Ancora un po' e pure quelli a piedi possono superarmi... :cry: :stordita:

seconda? :mbe:

Grave Digger
23-12-2007, 10:50
seconda? :mbe:

quoto tutti,cmnq rettifico e specifico in tuo sarcasmo,la R1 che mi sto comprando in prima fa 140,ovvero la max velocità della 500 di burrocotto :O .....

ninja750
23-12-2007, 11:17
quoto tutti,cmnq rettifico e specifico in tuo sarcasmo,la R1 che mi sto comprando in prima fa 140,ovvero la max velocità della 500 di burrocotto :O .....

tanto è useless

fai come me, tre denti in più di corona e stai tranquillamente dietro a moto ben più cavallate :D fa un po effetto trial ma hai una accelerazione spaventosa :D

Grave Digger
23-12-2007, 11:27
tanto è useless

fai come me, tre denti in più di corona e stai tranquillamente dietro a moto ben più cavallate :D fa un po effetto trial ma hai una accelerazione spaventosa :D

con l'R1?????

impossibile,già così non si tiene la '99,figuriamoci con 3 denti in meno :eek: !!!!

poi questa in particolare ha 138 cv alla ruota :angel: ......

MIKIXT
23-12-2007, 11:30
potresti sempre usarla per fare il giro della morte al circo :D



comunque ritornando ai tubi, si creparono anche a me sull' Astra....47€ per farli cambiare :muro:

ninja750
23-12-2007, 11:45
con l'R1?????

impossibile,già così non si tiene la '99,figuriamoci con 3 denti in meno :eek: !!!!

poi questa in particolare ha 138 cv alla ruota :angel: ......

tre denti in più non in meno! sullo sparo da fermo (solo li) con i miei miseri 130cv sto appaiato alle moto supernuove da 150cv :cool:

energy+
23-12-2007, 11:54
quoto tutti,cmnq rettifico e specifico in tuo sarcasmo,la R1 che mi sto comprando in prima fa 140,ovvero la max velocità della 500 di burrocotto :O .....

guarda che intendevo proprio quello eh :D

Grave Digger
23-12-2007, 11:58
guarda che intendevo proprio quello eh :D

già,ma la specificazione era doverosa imho :O :D :cool:

Sgarboman
23-12-2007, 13:27
:stordita:
Naaa,uno perchè nn son così sensibile (:D),due perchè i vapori dell'olio rimarrebbero all'interno del cofano (son vapori,la macchina nn mangia olio),tre perché il motociclista mette la seconda e se ne va allegramente via. :D
Ancora un po' e pure quelli a piedi possono superarmi... :cry: :stordita:
I vapori si condensano :ciapet:

Spazius
23-12-2007, 14:29
:p


Sbagli. perchè il ricircolo vapori olio funziona con la depressione che genera l'aspirazione, quindi con il tubo aperto non funge bene.

inoltre è un foro da dove può passare aria non filtrata, potrebbe passarci qualche macigno:asd:

Grave Digger
23-12-2007, 15:08
tre denti in più non in meno! sullo sparo da fermo (solo li) con i miei miseri 130cv sto appaiato alle moto supernuove da 150cv :cool:

appunto,era quello il punto :D ,con tre denti in più il mono posteriore esplode :asd: !!


già la moto così non si tiene,fa paura,proprio ieri l'ho provata a proposito,figuriamoci con tre denti in più :eek: !!!!

si cmnq ho avuto un lapsus,pensavo cmnq al fatto che la moto avrebbe guadagnato in accelerazione :) ....

GUSTAV]<
23-12-2007, 22:01
inoltre è un foro da dove può passare aria non filtrata, potrebbe passarci qualche macigno:asd:

Quoto, riattacca, se lo lasci aperto potrebbe entrare polvere sia nell' olio
che nell' aspirazione. :D

Sgarboman
24-12-2007, 00:11
<;20243601']Quoto, riattacca, se lo lasci aperto potrebbe entrare polvere sia nell' olio
che nell' aspirazione. :D
Nell'olio la vedo molto difficile...