View Full Version : Improvvise crisi depressive a chi già è in depressione
soffro da qualche tempo di depressione (psicosi acuta scrive il mio psichiatra).
prendo farmaci antidepressivi
stamane ho dimenticato di prenderli e la crisi depressiva che ho avuto è come se volessi morire subito,gettarmi dal ponte ecc ecc
il fatto è che queste crisi temo che gli altri se ne accorgano e io non vorrei svelare loro la MALATTIA e ..vi assicuro che la depressione non è un semplice malessere ma è un disturbo psichiatrico serio che viene combattuto imbottendo la gente di psicofarmaci altrimenti....
la mia domanda è:queste crisi depressive elevate chje vengono quando già sei depresso come possono esser combattute^?
Ora per esempio non ho l'istinto suicida ma stamaNE SI eccome!
soffro da qualche tempo di depressione (psicosi acuta scrive il mio psichiatra).
stamane ho dimenticato di prenderli e la crisi depressiva che ho avuto è come se volessi morire subito,gettarmi dal ponte ecc ecc
il fatto è che queste crisi temo che gli altri se ne accorgano e io non vorrei svelare loro la MALATTIA e ..vi assicuro che la depressione non è un semplice malessere ma è un disturbo psichiatrico serio che viene combattuto imbottendo la gente di psicofarmaci altrimenti....
la mia domanda è:queste crisi depressive elevate chje vengono quando già sei depresso come possono esser combattute^?
Bè è un po' dura pensare che qualcuno ti possa dare una mano da un forum, però prima di tutto mi sento di dirti che non c'è motivo di nascondere la tua malattia alle persone, in fondo non è niente di strano, voglio dire se mi prendo il morbillo non lo cerco di tenere nascosto, non vedo perchè tu lo debba fare, siamo tutti esseri umani e quello che capita ad uno è anche quello che capita al suo vicino di casa, non c'è niente di strano.
Sinceramente non ti so dire come combattere le crisi depressive però queste domande potresti porle allo psichiatra che sicuramente ne sa qualcosina di più, per il resto possiamo stare qua a chiacchierare però non prendere troppo sul serio i nostri consigli.
Siddhartha
22-12-2007, 17:28
chiama il tuo medico! se sei in cura con lui, sicuramente ti avrà dato un numero per le emergenze! ;)
se non dici il motivo per cui sei depresso come fanno a consigliarti? :O
Fides Brasier
22-12-2007, 18:13
soffro da qualche tempo di depressione (psicosi acuta scrive il mio psichiatra).prendo farmaci antidepressivi
stamane ho dimenticato di prenderli e la crisi depressiva che ho avuto è come se volessi morire subito,gettarmi dal ponte ecc ecc posso chiederti come mai ti sei rivolto ad uno psichiatra e relativi farmaci, invece di pensare ad un psicoterapia cognitivo-comportamentale?
anche in pvt se credi.
gabi.2437
22-12-2007, 18:35
Se uno è malato, non c'è un motivo per cui è malato...o cmq non serve, è malato e stop
Jammed_Death
22-12-2007, 18:35
le feste fanno quest'effetto in genere ad alcune persone
:.Blizzard.:
22-12-2007, 19:22
se non altro siamo passati dai topic sul come togliersi la vita al come curarsi.
secondo me è una boiata prendere psicofarmaci antidepressivi. Danno astinenza e quando non li prendi sono cazzi. L'avevo letto da qualche parte ma non ne sono sicuro
Fides Brasier
22-12-2007, 19:32
secondo me è una boiata prendere psicofarmaci antidepressivi. Danno astinenza e quando non li prendi sono cazzi. L'avevo letto da qualche parte ma non ne sono sicuroconcordo; e' questo il motivo per il quale ho fatto quella domanda a based.
:.Blizzard.:
22-12-2007, 19:34
secondo me è una boiata prendere psicofarmaci antidepressivi. Danno astinenza e quando non li prendi sono cazzi. L'avevo letto da qualche parte ma non ne sono sicuro
Gli psicofarmaci devono essere accompagnati da un'opportuna terapia.
Sarà poi compito dello psichiatra regolare le dosi in base alla gravità del disturbo.
Fides Brasier
22-12-2007, 19:38
Sarà poi compito dello psichiatra regolare le dosi in base alla gravità del disturbo.e' una boiata lo stesso :O
a volte gli psicofarmaci sono indispensabili, ma a volte anche no -eppure si danno lo stesso.
Siddhartha
22-12-2007, 19:47
e' una boiata lo stesso :O
a volte gli psicofarmaci sono indispensabili, ma a volte anche no -eppure si danno lo stesso.
per favore, non diciamo boiate!
la depressione è una malattia vera e riconosciuta che può giovarsi della terapia farmacologica: se uno psichiatra (cioè una persona che ha studiato 6 anni medicina + 5 anni di specializzazione in psichiatria) ha reputato opportuno prescriverli, è giusto che li prenda!!! se si danno è perchè si devono dare....non è che si danno lo stesso anche se non servono!
Siddhartha
22-12-2007, 19:49
e tu come la cureresti la depressione???
la maggior parte sono casi idiopatici, senza un motivo scatenante e le cause sono da ricercare nell'alterazione di meccanismi neurotrasmettitoriali!!!!
la depressione è una malattia vera e riconosciuta che può giovarsi della terapia farmacologica: se uno psichiatra (cioè una persona che ha studiato 6 anni medicina + 5 anni di specializzazione in psichiatria) ha reputato opportuno prescriverli, è giusto che li prenda!!! se si danno è perchè si devono dare....non è che si danno lo stesso anche se non servono!
E' possibile, ma ricorda che ci sono sempre "dottori" (di qualunque tipo) che fanno le cose con superficialità e prescrivono con altrettanta leggerezza, a prescindere dal percorso di studi o dall'impegno che ci hanno messo... Purtroppo è così
e tu come la cureresti la depressione???
la maggior parte sono casi idiopatici, senza un motivo scatenante e le cause sono da ricercare nell'alterazione di meccanismi neurotrasmettitoriali!!!!
Dipende dalla gravità della depressione.
Siddhartha
22-12-2007, 19:54
Dipende dalla gravità della depressione.
ah, sicuramente ogni caso va valutato come a sé stante....ma da qui a dire che è una boiata prescrivere psicofarmaci, ce ne corre!!!!
Siddhartha
22-12-2007, 19:58
E' possibile, ma ricorda che ci sono sempre "dottori" (di qualunque tipo) che fanno le cose con superficialità e prescrivono con altrettanta leggerezza, a prescindere dal percorso di studi o dall'impegno che ci hanno messo... Purtroppo è così
ok, ma che c'entra??? mica possiamo arrogarci il diritto di dire che è stupèido assumere farmaci solo perchè alcuni medici sono ciarlatani!
è come consigliare di non fare l'equilibratura alle ruote perchè alcuni meccanici sono ladri!
e' una boiata lo stesso :O
se il tuo medico l'hai trovato che chiedeva l'elemosina all'angolo di una strada, allora si. Mia madre con un paio di antidepressivi è tornata in forma (e no, non li ha più presi di conseguenza non è nemmeno dipendente).
Fides Brasier
22-12-2007, 21:06
la depressione è una malattia vera e riconosciuta che può giovarsi della terapia farmacologica: se uno psichiatra (cioè una persona che ha studiato 6 anni medicina + 5 anni di specializzazione in psichiatria) ha reputato opportuno prescriverli, è giusto che li prenda!!! se si danno è perchè si devono dare....non è che si danno lo stesso anche se non servono!considerando la facilita' con la quale si prescrivono gli psicofarmaci e gli antidepressivi direi che no, non ho detto affatto una boiata. la depressione si puo' curare anche con la semplice psicoterapia, pero' e' piu' facile la concezione del "una pillola e passa tutto"; salvo il fatto che gli antidepressivi portano a conseguenze non proprio piacevoli, tra cui l'esempio che ci ha portato lo stesso based.
Fides Brasier
22-12-2007, 21:09
ok, ma che c'entra??? mica possiamo arrogarci il diritto di dire che è stupèido assumere farmaci solo perchè alcuni medici sono ciarlatani!
è come consigliare di non fare l'equilibratura alle ruote perchè alcuni meccanici sono ladri!per riprendere il tuo esempio, magari l'equilibratura non era necessaria, ma era sufficiente gonfiare le gomme :D
pero' gia' che ci sono, oltre a gonfiare le gomme (quando lo fanno), vanno di equilibratura :fagiano:
nessuno ha dato del ciarlatano a chicchessia, io sostengo semplicemente che la depressione si puo' curare anche semplicemente con la psicoterapia, ragion per cui prima di impegolarsi in una terapia farmacologica, io personalmente (e sottolineo io) ci penserei un milione di volte, soprattutto con gli psicofarmaci, semplicemente perche' ho visto quel che puo' accadere. tutto qua.
F1R3BL4D3
22-12-2007, 21:11
considerando la facilita' con la quale si prescrivono gli psicofarmaci e gli antidepressivi direi che no, non ho detto affatto una boiata. la depressione si puo' curare anche con la semplice psicoterapia, pero' e' piu' facile la concezione del "una pillola e passa tutto"; salvo il fatto che gli antidepressivi portano a conseguenze non proprio piacevoli, tra cui l'esempio che ci ha portato lo stesso based.
Non sempre! E visto che qui non so quanti laureati in psichiatria e che conoscono il caso dell'utente, direi di evitare di dare consigli ad-minchiam!
Fides Brasier
22-12-2007, 21:14
Non sempre! E visto che qui non so quanti laureati in psichiatria e che conoscono il caso dell'utente, direi di evitare di dare consigli ad-minchiam!infatti, l'ho detto anche io prima :confused:
e ho esordito in questo thread proprio chiedendo come mai aveva scelto lo psichiatra invece dello psicoterapeuta.
dov'e' che ho sentito "scegli il medico e avrai scelto la tua malattia?" :D
F1R3BL4D3
22-12-2007, 21:18
infatti, l'ho detto anche io prima :confused:
e ho esordito in questo thread proprio chiedendo come mai aveva scelto lo psichiatra invece dello psicoterapeuta.
dov'e' che ho sentito "scegli il medico e avrai scelto la tua malattia?" :D
:p Però sembra che sempre in ogni caso possibile e immaginabile non bisogna ricorrere ad un aiuto di tipo farmacologico! Che poi ci siano psichiatri o anche medici che prendono un pò alla leggera il loro compito sicuramente (e purtroppo), che non siano sempre necessari anche, etc. etc. Però non conoscendo la storia clinica dell'utente, direi che forse è meglio andarci cauti a definir boiate qui e là. :stordita: A meno che qualcuno qui non sia il suo medico curante.
pantapei
22-12-2007, 21:20
Devi CONVIVERCI con il tuo male... credo che nulla possa risolverlo.....non c è cura
trova uno stimolo per cui stare bene..........un amore per cui tu possa lottare.................ciao
Devi CONVIVERCI con il tuo male... credo che nulla possa risolverlo.....non c è cura
trova uno stimolo per cui stare bene..........un amore per cui tu possa lottare.................ciao
macché :mbe:
Fides Brasier
22-12-2007, 21:35
:p Però sembra che sempre in ogni caso possibile e immaginabile non bisogna ricorrere ad un aiuto di tipo farmacologico! Che poi ci siano psichiatri o anche medici che prendono un pò alla leggera il loro compito sicuramente (e purtroppo), che non siano sempre necessari anche, etc. etc. Però non conoscendo la storia clinica dell'utente, direi che forse è meglio andarci cauti a definir boiate qui e là. :stordita: A meno che qualcuno qui non sia il suo medico curante.a mio modo di vedere (toh guarda, sottolineo anche qui, sai mai), a meno che una persona non abbia gia' tentato il suicidio, gli psicofarmaci sono superflui.
e' piu' di un anno credo che si seguono le storie di based qua, e il suo problema sembra una bassa autostima, piu' altre problematiche di vario genere che solo un esperto potrebbe valutare, ma solo di recente (un mese fa) ha parlato di depressione. a vedere da fuori (sottolineo) sembrano (sottolineo) :D problematiche che si, vai da uno psichiatria e ti da la pillolina antidepressiva (e questo e' il caso); oppure vai da uno psicoterapeuta, che inizia una terapia e, a meno che non vai da lui con i polsi tagliati, non ti prescrive antidepressivi (perche' non puo' farlo) :D ne' ti manda da uno psichiatra (che invece puo' farlo)
mi chiedevo semplicemente cosa era successo a based, per portarlo a fare la scelta dello psichiatra. ha tentato il suicidio, ha compiuto atti di autolesionismo, insomma quali sono i motivi per i quali lo psichiatra ha deciso di prescrivere 'sti benedetti antidepressivi?
Fides Brasier
22-12-2007, 21:35
{|e;20231221']macché :mbe:'nfatti :O
F1R3BL4D3
22-12-2007, 21:38
CUT
:D si ok, ma finché non ti avrà chiarito il dubbio! Poi bisognerebbe vedere tutta la situazione e come lo stà curando il suo psichiatra (a parte gli psicofarmaci)!
based...è il secondo 3d strano che fai..ora..i consigli te li ho dati anche l'altra volta,spero tu abbia letto.ora devo uscire ma se vuoi mandami un pvt e troveremo qualche canale per parlare..non basta ma aiuta;)
se leggi sappi che nel mio piccolo vorrei darti una mano..come molti..ma devi permettercelo e volerlo fortemente
basta che fai una ricerca dei suoi vecchi topic
se non altro siamo passati dai topic sul come togliersi la vita al come curarsi.
pensavo la stessa cosa mentre lo aprivo,enorme passo avanti IMHO;)
gigio2005
22-12-2007, 23:56
uela' based...l'altra volta hai fatto morire di crepacuore i qui presenti...(a parte me)...
ora che si fa? ripartiamo col 3d "aiutiamo gli amici virtuali in difficolta'"? :D
uela' based...l'altra volta hai fatto morire di crepacuore i qui presenti...(a parte me)...
ora che si fa? ripartiamo col 3d "aiutiamo gli amici virtuali in difficolta'"? :D
se non altro gli è servito,ha seguito i consigli e si è rivolto a un medico,se serve pure questo...:)
Siddhartha
23-12-2007, 02:13
per riprendere il tuo esempio, magari l'equilibratura non era necessaria, ma era sufficiente gonfiare le gomme :D
pero' gia' che ci sono, oltre a gonfiare le gomme (quando lo fanno), vanno di equilibratura :fagiano:
nessuno ha dato del ciarlatano a chicchessia, io sostengo semplicemente che la depressione si puo' curare anche semplicemente con la psicoterapia, ragion per cui prima di impegolarsi in una terapia farmacologica, io personalmente (e sottolineo io) ci penserei un milione di volte, soprattutto con gli psicofarmaci, semplicemente perche' ho visto quel che puo' accadere. tutto qua.
ma anche no!!!
una forma semplificata di classificazione delle forme depressive cataloga i diversi disturbi in:
depressione "reattiva" o "secondaria"
depressione maggiore o "endogena"
depressione associata a disturbo bipolare
il trattamento dipende dai sintomi: più sono leggeri, più i fattori scatenanti sono ambientali! la depressione reattiva, che è la più comune, puoi trattarla con la psicoterapia e all'occorrenza con i farmaci! la depressione maggiore (che è un disordine biochimico e neurotrasmettitoriale geneticamente determinato) col cavolo che la tratti solo con la psicoterapia: anzi....in questi casi l'intervento è fondamentalmente farmacologico con un eventuale supporto psicoterapeutico!
based ha parlato solo di recente di depressione??? per fare diagnosi di depressione basta che i sintomi si susseguano per sole 2 settimane (e che pertanto può anche manifestarsi in acuto)!
probabilmente il suo sarà solo un disturbo distimico (cioè una forma cronica, meno grave, di depressione maggiore) che potrebbe giovarsi ANCHE della psicoterapia ma non conoscendo il caso, non conoscendo l'utente di persona, non essendoci psichiatri in questo forum, il suo medico curante ha ragione...fino a prova contraria!
per quanto riguarda il discorso circa il pensarci sull'eventualità di assumere o meno i farmaci, credo serva una laurea! sinceramente ci penserei non 2, ma bensi 3 o 4 volte, prima di "suggerire" ad un utente cosi fragile che viene a chiedere aiuto in un forum di gente con conoscenze minime di medicina che i farmaci, che gli ha prescritto il medico che lo segue e conosce per benino il caso, non servono a nulla, perchè magari può finire per crederci e smettere di assumerli!
per il resto quoto fireblade!
gigio2005
23-12-2007, 08:20
non date retta a sidda si e' laureato in medicina con i punti Q8
sidda' alle 3 di notte nun te poi mette a parla' di psichiatria... :D
Ziosilvio
23-12-2007, 08:58
Hai fatto BENISSIMO ad andare da uno psichiatra, che può praticare terapia sia farmacologica che cognitivo-comportamentale, una combinazione che è nota dare i risultati migliori nella cura della depressione.
La crisi che hai avuto mi sembra sia "semplicemente" una conseguenza dell'esserti dimenticato le medicine, e la prevenzione sta nel ricordarsi di prenderle ;) Se però càpita... beh, non so se le tue si possano prendere "fuori orario", ma se è possibile, allora il mio consiglio è di prenderle non appena ti accorgi di averle dimenticate, e poi rispettare gli orari normali. Il tutto va accompagnato da uno sforzo (e va beh, càpita) a rimanere vivo almeno fino ad allora ;)
E non preoccuparti più di tanto se "gli altri scoprono la tua malattia": se tu fossi uno sportivo, avresti vergogna ad andare dal fisioterapista?, penso di no, perché il fisioterapista cura gli acciacchi che ti prendi facendo sport. Stessa cosa con lo psichiatra, che ti rimette a posto gli acciacchi del cervello... che è un organo come gli altri, quindi si può ammalare, e quando si ammala va curato e rimesso in sesto.
http://www.linux.it/~della/fallacies/generalizzazione-affrettata.html
Sarà poi compito dello psichiatra regolare le dosi in base alla gravità del disturbo.
Quoto: va bene i farmaci, ma vanno presi come dice il medico.
Assolutamente sì.
E mi permetto di far notare come una certa parte dei forumisti ritenga la psichiatria autorevole quando dice che l'omosessualità non è una malattia, e bugiarda quando dice che lo è la depressione.
Solo che sulla prima, in realtà, non si ha la più pallida idea se sia o no una malattia; e il depennamento dal DSM fu, di fatto, anche una decisione politica (e corretta, visto lo stato delle conoscenze). Invece, della seconda si sa che lo è.
Se è per questo, ci sono anche "dottori" che pensano di curare con l'acqua fresca.
Il fatto che ci siano dei medici incapaci, però, non ha niente a che vedere con il fatto che un certo medico sia incapace.
considerando la facilita' con la quale si prescrivono gli psicofarmaci e gli antidepressivi direi che no, non ho detto affatto una boiata.
Ecco, bravo, hai centrato il punto: diresti tu.
la depressione si puo' curare anche con la semplice psicoterapia, pero' e' piu' facile la concezione del "una pillola e passa tutto"; salvo il fatto che gli antidepressivi portano a conseguenze non proprio piacevoli, tra cui l'esempio che ci ha portato lo stesso based.
Questa affermazione è semplicemente falsa, e non ho intenzione di discuterla.
Murakami
23-12-2007, 10:31
Per esperienza personale, solitamente lo psichiatra consiglia un leggero e temporaneo aumento del farmaco con il quale si è già in cura per combattere improvvisi aggravamenti della sindrome depressiva.
Chevelle
23-12-2007, 10:43
Guardate che la depressione può anche essere dovuta ad una caranza ormonale. Ti sei mai fatto le analisi del sangue controllando come sta messo l' apparato endocrino?
Fides Brasier
23-12-2007, 12:04
Ecco, bravo, hai centrato il punto: diresti tu.mi sa che hai "un po'" frainteso eh :D
Questa affermazione è semplicemente falsa, e non ho intenzione di discuterla.che tu non voglia discuterlo in un "forum che si chiama "di discussione" mi sembra quantomeno strano, ma tant'e', contento tu... quello che ho riferito mi e' stato detto e confermato da un esperto del campo, da uno che lo fa di mestiere, non dal primo pisquano che si puo' trovare su un forum. se poi ci credi o meno e' lo stesso, ma da qui all'essere falsa ce ne passa ;)
diciamo che e' falsa per te, perche' non ci credi :D
Fides Brasier
23-12-2007, 12:29
probabilmente il suo sarà solo un disturbo distimico (cioè una forma cronica, meno grave, di depressione maggiore) che potrebbe giovarsi ANCHE della psicoterapia ma non conoscendo il caso, non conoscendo l'utente di persona, non essendoci psichiatri in questo forum, il suo medico curante ha ragione...fino a prova contraria!non conosco nulla io, ma nemmeno conosci nulla tu. semplicemente, due professionisti diversi potrebbero trattere il caso in modo diverso, e magari in modo ugualmente positivo e risolutivo, anche senza farmaci.
Ziosilvio
23-12-2007, 12:51
che tu non voglia discuterlo in un "forum che si chiama "di discussione" mi sembra quantomeno strano
Scelgo io quello su cui discuto io, scegli tu quello su cui discuti tu.
quello che ho riferito mi e' stato detto e confermato da un esperto del campo, da uno che lo fa di mestiere
Chi?
Fides Brasier
23-12-2007, 12:56
Scelgo io quello su cui discuto io, scegli tu quello su cui discuti tu.liberissimo di farlo; pero', semplicemente, sappi che la tua convinzione e' errata.
Siddhartha
23-12-2007, 13:22
non date retta a sidda si e' laureato in medicina con i punti Q8
:mbe:
erano i punti kinder-ferrero: mi hanno dato anche la tuta della nazionale insieme alla laurea!
sidda' alle 3 di notte nun te poi mette a parla' di psichiatria... :D
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.