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View Full Version : Acquisto moto sportiva.


Boss87
21-12-2007, 18:48
Dunque, tra pochi mesi scade la limitazione A2 per la patente, e quindi volevo prendere di nuovo la moto. Mi son fatto 42'000Km con un RS125, dai 16 ai 18 anni, andando anche in pista, quindi diciamo che non è la prima moto che porto. Ai 18 dopo la 125 presi un 636 depotenziato, che però mi rubarono dopo 4 mesi (praticamente 10 uscite). Ora.. L'idea sarebbe quella di prendere una Supersport, e come scelta andrei a cadere sul GSX-R 750 o 1000, usato, anni 2001-2003. Quello che vorrei sapere è: cosa vi porterebbe a preferire il 750 al 1000 od il contrario? Valide alternative, con esplicate le differenze? Cosa guardare durante l'acquisto?

P.S: avrei valutato anche i bicilindrici, ma la Honda non mi entusiasma come linea, e l'Aprilia costa troppo per quello che voglio spenderci.

Grazie.

Gian27
21-12-2007, 18:54
naked?
kawa z 750 :O

polostation
21-12-2007, 19:02
Visto che probabilmente farai molti km, come me del resto, io ti consiglio di valutare i consumi. I 1.000 sono dei pozzi senza fondo.

Ora ci sarà qualcuno che scriverà di non guardare queste cose, la moto è una passione etc.... d'accondo. Ma la benzina costa sempre di più!

Boss87
21-12-2007, 19:10
naked?
kawa z 750 :O

No, sinceramente la naked non mi sono mai piaciute. Come tipologia voglio rimanere nelle sportive carenate.

Visto che probabilmente farai molti km, come me del resto, io ti consiglio di valutare i consumi. I 1.000 sono dei pozzi senza fondo.

Ora ci sarà qualcuno che scriverà di non guardare queste cose, la moto è una passione etc.... d'accondo. Ma la benzina costa sempre di più!

Beh, non proprio.. Ci facevo molti chilometri quando non avevo altri mezzi; ora, facendone 50k l'anno con l'auto, ne farò molti meno. Sarebbe utilizzata per girellare sabato e domenica, qualche gita fuori porta, pista. Quindi i consumi sono ciò che mi preoccupa di meno :)

barbapapa84
21-12-2007, 19:44
Aprilia RS 50 ;)

Boss87
21-12-2007, 19:52
Aprilia RS 50 ;)

Il motivo di questo post? Proprio non capisco :confused:

Zappz
21-12-2007, 20:26
dipende tutto da quanto vuoi spendere...

stefano7689
21-12-2007, 20:54
vai di motard, tutta quella potenza è inutile. poi ti diverti molto piu in pista col motard che con le maxi.

Mr Hyde
21-12-2007, 21:41
suzuki 750.. dimensioni da 600 con prestazioni da quasi 1000, è il compromesso ideale

Vash88
21-12-2007, 21:54
se ti piace l'agilità te la sconsiglio rispetto a un R6 o R1 perchè meno agile e più goffa nei cambi di direzione. Dipende dalla cifra.

Cmq guardando su moto.it per la toscana non c'è niente sotto i 4000 € come GSX-R, anzi il V60 aprilia non ha tenuto molto il valore e si trova a poco.

Boss87
21-12-2007, 22:15
vai di motard, tutta quella potenza è inutile. poi ti diverti molto piu in pista col motard che con le maxi.

Le motard, come le enduro, come le naked, non mi piacciono.. Dato che comunque è uno sfizio e non il mio mezzo principale con il quale muovermi, preferisco qualcosa che mi piaccia davvero, quale una supersport.

suzuki 750.. dimensioni da 600 con prestazioni da quasi 1000, è il compromesso ideale

Era l'idea che avevo io.. Quanto si sente la differenza di motore tra 750 e 1000? E quanto la differenza di peso?

se ti piace l'agilità te la sconsiglio rispetto a un R6 o R1 perchè meno agile e più goffa nei cambi di direzione. Dipende dalla cifra.

Cmq guardando su moto.it per la toscana non c'è niente sotto i 4000 € come GSX-R, anzi il V60 aprilia non ha tenuto molto il valore e si trova a poco.

C'è così tanta differenza rispetto all'R1? (la R6 non la prendo in considerazione perchè volevo qualcosa di piu' grosso rispetto ad un 600). Ho sentito dire che l'R1 ha il motore molto più scorbutico..

Per quanto riguarda l'acquisto cercherò non solo in toscana.. Come budget.. Uhm. Dato che comunque rimane solo uno sfizio, e che già mi costa tanto mantenere la macchina con tutti i km che faccio, direi sui 4500.. 5500-6000 se trovassi qualche occasione tipo 1000 con Yoshimura e doppie carene, stock e vetroresina.. Ovviamente se trovo qualche bell'affare sui 3500-4000 non lo disdegno. Diciamo che il budget è poco rilevante.

Zappz
21-12-2007, 22:36
io ti consiglio una ninja 10r del 2005, sei al limite del budget pero' e' una gran moto.
cmq cerca di comprarla ora perche' a primavera i prezzi volano...

Boss87
22-12-2007, 12:53
io ti consiglio una ninja 10r del 2005, sei al limite del budget pero' e' una gran moto.
cmq cerca di comprarla ora perche' a primavera i prezzi volano...

Punti di superiorità rispetto a Gixxer ed R1? La conosco poco come moto.

Pucceddu
22-12-2007, 13:08
Frizione e leggermente la ciclistica, soprattutto.Io te la sconsiglio, pare essere molto scorbutica.

Il gixxer 750 e' una bella moto, tira molto e ha coppia decente da poter essere utilizzata spesso e volentieri al contrario di un 1000.

Prendi quella, a meno che non ti interessino bicilindrici, ma a quel budget forse trovi qualche apriliona niente male.

Boss87
22-12-2007, 13:52
Frizione e leggermente la ciclistica, soprattutto.Io te la sconsiglio, pare essere molto scorbutica.

Il gixxer 750 e' una bella moto, tira molto e ha coppia decente da poter essere utilizzata spesso e volentieri al contrario di un 1000.

Prendi quella, a meno che non ti interessino bicilindrici, ma a quel budget forse trovi qualche apriliona niente male.


Uhm.. Si, mi state convincendo. Ora la scelta cade su Suzu 750 ed eventualmente la RSV.. Modelli? Vale la pena spender di piu' per un factory? In quanto a "dimensioni" è molto piu' grossa rispetto alla Suzu? Considerate che non sono uno scricciolo, 1.92x88kg..

Pucceddu
22-12-2007, 14:07
Uhm.. Si, mi state convincendo. Ora la scelta cade su Suzu 750 ed eventualmente la RSV.. Modelli? Vale la pena spender di piu' per un factory? In quanto a "dimensioni" è molto piu' grossa rispetto alla Suzu? Considerate che non sono uno scricciolo, 1.92x88kg..

E' piu' grassa, paradossalmente, pur avendo 2 cilindri in meno.

Vale la pena eccome!
La factory oltre alla ciclistica di prim'ordine (Altro che suzu!) ha in dotazione il collettore scatalizzato e il terminale, entrambi in titanio (mi pare...)

Il modello del 2003 lo trovo onestamente bruttino ma e' comunque una buona moto.
Quello successivo e' esteticamente molto accattivante, e secondo me il codone e' la fonte di ispirazione proprio per la suzu.
I colori so bastardi pero'...Nero/grigio/rosso
Secondo me a rifarla particolare viene stupenda, anche se quel leone sulla carena, beh :fagiano:

Pucceddu
22-12-2007, 14:10
http://www.maxmoto.co.uk/images/Aprilia%20RSV%20Factory%20m.jpg
http://www.ginzinger.at/media/images/rsv-factory-06.jpg
http://www.moto-station.com/ttesimages/motodivers/nouveautes2006/Aprilia_RSV1000_Factory_st1pz.jpg
Bedda!

Pucceddu
22-12-2007, 14:12
:D La vecia e' un po' piu' bruttina in effetti...

http://www.mcnews.com.au/Wallpaper/Aprilia/Mille/2003/ApriliaMille_RHS_Black_1024.jpg

Zappz
22-12-2007, 14:26
Punti di superiorità rispetto a Gixxer ed R1? La conosco poco come moto.

sono tutte equivalenti per l'uso stradale, devi solo guardare all'estetica o l'offerta migliore che trovi...
per l'aprilia ti conviene accertarti delle condizioni dell'azienda, io non sono aggiornato, ma tempo fa non stava messa molto bene ed era un bel casino riuscire a trovare pezzi di ricambio...

bananarama
22-12-2007, 16:49
prendi quella che ti piace di piu' esteticamente e basta!

Pitonti
22-12-2007, 16:57
999 999 999 999 999 :oink:

Boss87
22-12-2007, 17:11
Dunque, la vecchia RSV esteticamente non mi piace, mentre la nuova.. Beh, potrei pensarci, ma in quanto a quotazioni come siamo messi? La rete d'assistenza funziona bene?

Per quanto riguarda la 999.. Non mi piacciono le Ducati in generale, specialmente per il ciottolamento della frizione a secco, e per il fatto che esteticamente la 999 la trovo orrida (se parlavamo di 996 era diverso).

barbapapa84
22-12-2007, 17:14
Il motivo di questo post? Proprio non capisco :confused:

Ho espresso, come da te richiesto, una eventuale alternativa da prendere in considerazione. ;)

Boss87
22-12-2007, 17:17
Guardando su motosupermarket RSV a meno di 8000 euro per un 2003 non se ne trovano.. Fuori budget, quindi. Il modello vecchio non riesco a farmelo piacere.

Dunque.. Rimane la GSX-R 750 o 1000, anche se sarei propenso per il 750. C'è qualcuno che ce l'ha? Come si trova? Difetti noti, consigli, recensioni o quant'altro?

Era Harvester quello con il Gixxer 1000?

Boss87
22-12-2007, 17:18
Ho espresso, come da te richiesto, una eventuale alternativa da prendere in considerazione. ;)

Appunto per questo non capisco. Chiedo consigli per un 750 o un 1000 e tu mi consigli un cinquantino?

Se è sottile ironia per "non sei degno di guidare una Moto" o "non sei in grado, un 50cc è meglio" vorrei capire su cosa basi queste tue affermazioni. Solo per capire, sia chiaro.

Boss87
22-12-2007, 17:24
Infine.. Sopra quale soglia, come chilometraggio, è consigliabile non andare? Quanto durano i motori delle moto odierne?

Zeus11
22-12-2007, 17:34
Io prenderei il cbr 600 quello nuovo, o il gsx-r 750... la honda è comoda, il gsx 750 ho sentito che è una moto ottima se si è indecisi tra il 1000 e il 600.

Se dovessi comprare una usata comprerei solamente una moto...

KAWASAKI ZX-10R 2005!!!

Un mostro... una delle migliori moto in circolazione...:)

Mr Hyde
22-12-2007, 17:46
ad esser sincero questa moto mi ha sempre intrigato

http://www.rsbikers.com/gammeaprilia_photos/sl1000falco.jpg

aprilia sl 1000 falco, e avendo avuto poco successo te la tirano dietro

Boss87
22-12-2007, 17:50
ad esser sincero questa moto mi ha sempre intrigato

..cut..

aprilia sl 1000 falco, e avendo avuto poco successo te la tirano dietro

Beh, carina è carina.. Ma non mi sembra una SS, la vedrei bene insieme ad una SV..

Zappz
22-12-2007, 17:53
Infine.. Sopra quale soglia, come chilometraggio, è consigliabile non andare? Quanto durano i motori delle moto odierne?

il 1000 tendenzialmente e' piu' resistente di un 600 (un po' meno tirato e sopratutto viene sfruttato molto meno).
magari informati sui i tagliandi che deve fare la moto, cioe' per molte giapponesi in tagliando dei 25k km e' una gran mazzata economica...
cmq io non andrei oltre i 35k km.

polostation
22-12-2007, 17:57
sono tutte equivalenti per l'uso stradale, devi solo guardare all'estetica o l'offerta migliore che trovi...
per l'aprilia ti conviene accertarti delle condizioni dell'azienda, io non sono aggiornato, ma tempo fa non stava messa molto bene ed era un bel casino riuscire a trovare pezzi di ricambio...


Ora Aprilia fa parte del gruppo Piaggio per cui non ci sono problemi di alcun genere...e comunque prima che chiuda Aprilia - azienda a livello mondiale - penso che ne deva passare di acqua sotto i ponti.. :)

barbapapa84
22-12-2007, 18:01
Appunto per questo non capisco. Chiedo consigli per un 750 o un 1000 e tu mi consigli un cinquantino?

Se è sottile ironia per "non sei degno di guidare una Moto" o "non sei in grado, un 50cc è meglio" vorrei capire su cosa basi queste tue affermazioni. Solo per capire, sia chiaro.

No. A parità di definizione "moto", la RS50 è molto piu economica. Ho tratto in termine di paragone l'aspetto economico.

Boss87
22-12-2007, 18:30
il 1000 tendenzialmente e' piu' resistente di un 600 (un po' meno tirato e sopratutto viene sfruttato molto meno).
magari informati sui i tagliandi che deve fare la moto, cioe' per molte giapponesi in tagliando dei 25k km e' una gran mazzata economica...
cmq io non andrei oltre i 35k km.

Perfetto, cercherò di trovarne una under 20k, se possibile, o subito post-tagliando. La "mazzata economica" del tagliando ai 25k quant'è, all'incirca? 1000€?

guarda che le aprilia te le tirano in testa... si trovano R del 2001 a manco 4000 euro NUOVE immacolate... lascia perdere i listini sono molto svalutate cerca un pò in giro che le trovi e fai affari SE TI PIACCIONO (ed io direi tuono).

io la mia la presi 1 anno fa 5.500 con 11mila km tenuta da amatore in garage, modello 2001 R (cerchi forgiati, carbonio e kit ohlins completo oltre al terminale aperto)... adesso a quella cifra trovi le 2003R e con poco + trovi i modelli 2004 ( restyling se non ti piace il vecchio modello)

Si, la 2004R potrebbe essere una valida alternativa.. Anche se prima vorrei provarla, non ho nessuna esperienza di guida su di un bicilindrico, a parte la teoria. Dovrebbe esser piu' corposo ai bassi, ed avere meno range agli alti. Devo provarlo proprio per capire se mi piace come tipologia :)

Ora Aprilia fa parte del gruppo Piaggio per cui non ci sono problemi di alcun genere...e comunque prima che chiuda Aprilia - azienda a livello mondiale - penso che ne deva passare di acqua sotto i ponti.. :)

Anche Rover lo era :D

Sir J
22-12-2007, 18:37
Se hai guidato solo un 125 e per 10 volte una 636 con 34 cv, non sei ancora in grado di guidare una maxi (non e' un'offesa, solo un dato di fatto).
Una moto con 160 cv sarebbe troppo oltre le tue possibilita'.
Prendi una 600, risparmi in costo di acquisto, manutenzione, bollo e assicurazione e ti diverti alla stessa maniera.
Ti racconto una cosa: alcuni anni addietro, la rivista Superwheels fece un interessante test. Prese 10 guidatori di varia esperienza e li fece girare in pista (non ricordo quale) con una R6 e una R1. Lo sai che tranne uno solo, gli altri 9 fecero i loro migliori giri con la 600?
Guidare una 1000 ipersportiva al limite e' una faccenda per pochi. A meno che tu non la voglia per andare da casa al bar, in quel caso e' un altro discorso :)

Boss87
22-12-2007, 18:49
Se hai guidato solo un 125 e per 10 volte una 636 con 34 cv, non sei ancora in grado di guidare una maxi (non e' un'offesa, solo un dato di fatto).
Una moto con 160 cv sarebbe troppo oltre le tue possibilita'.
Prendi una 600, risparmi in costo di acquisto, manutenzione, bollo e assicurazione e ti diverti alla stessa maniera.
Ti racconto una cosa: alcuni anni addietro, la rivista Superwheels fece un interessante test. Prese 10 guidatori di varia esperienza e li fece girare in pista (non ricordo quale) con una R6 e una R1. Lo sai che tranne uno solo, gli altri 9 fecero i loro migliori giri con la 600?
Guidare una 1000 ipersportiva al limite e' una faccenda per pochi. A meno che tu non la voglia per andare da casa al bar, in quel caso e' un altro discorso :)


No, beh, in pista ho guidato diverse volte un R6 del 99, e quando andavo in pista ovviamente il limite dei 34cv alla 636 non era presente :)

Grim
22-12-2007, 19:12
se vuoi ti vendo la mia Mv agusta F4 750 anno 2001 cn 14.000 KM!!!!

8.000€ ed hai una moto bella, prestante ed esclusiva!:)

Vash88
22-12-2007, 19:45
Guardando su motosupermarket RSV a meno di 8000 euro per un 2003 non se ne trovano..

http://www.moto.it/usato/usato02.asp?EMARCA=Aprilia&EMACROMODELLO=100070&ECAT=tutte&ECC1=&ECC=&EDAL=2004&EAL=tutte&EPR1=&EPR=&ER=%25&EP=%25&ET=tutti&ED=90&EN=&IDANNUNCIO=&EC=offerta+di+vendita&Cerca.x=12&Cerca.y=10

Zappz
22-12-2007, 19:46
Perfetto, cercherò di trovarne una under 20k, se possibile, o subito post-tagliando. La "mazzata economica" del tagliando ai 25k quant'è, all'incirca? 1000€?



diciamo che cmq un tagliando completo va fatto appena comprata la moto usata, almeno olio, filtro olio, filtro aria e candele (150/200 euro). in piu' in alcune moto ai 24k devi registrare le valvole e allineare le farfalle (200 euro), poi bisogna vedere al condizione di catena/corona/pignone (200 euro) e pastiglie freni (100 euro). considera anche il cambio gomme (250/300 euro).
in piu' a 25k km dovresti rigenerare forcelle e mono (250 euro).

Boss87
22-12-2007, 20:23
se vuoi ti vendo la mia Mv agusta F4 750 anno 2001 cn 14.000 KM!!!!

8.000€ ed hai una moto bella, prestante ed esclusiva!:)

Lo sai che la proposta mi intriga sul serio? Amo quella moto.

Vash88
22-12-2007, 21:19
No, beh, in pista ho guidato diverse volte un R6 del 99, e quando andavo in pista ovviamente il limite dei 34cv alla 636 non era presente :)

Mi chiedevi l'agilità rispetto a un R1 del GSX-R 750. Un mio amico vende il suo 750 perchè non riesce a fare i tempi che faceva prima con un R6 01. Sarà questione di feeling. Motoristicamente è una bomba.

Secondo me devi prendere quella che ti piace di più o se trovi un ottima offerta.

Grim
23-12-2007, 01:22
sono serissimo.......:)