View Full Version : Disinstallare Win ME e formattare
Voglio togliere Win ME dal sistema, per poi formattare.
Ma non ci riesco :-)
In pannello di controllo->installa applicazioni non c'è il "disinstalla Win ME", il format da dos non posso darglielo...
come levo win ?
grazie,
mk
dimenticavo...
nessuna partizione, fat32
mk
The_Condor
22-11-2001, 22:47
ehm....non so se ho capito il tuo problema...
non devi disinstallare winme per poi formattare....
una volta formattato, il disco è vergine, quindi non hai bisogno di "disinstallare" il so :)
sì, ok, ma come formatto????
il buon vecchio format c: non lo posso usare, perchè non riesco ad arrivare alla finestra di dos fuori da win :-)
The_Condor
22-11-2001, 23:33
Originariamente inviato da maxkava
[B]sì, ok, ma come formatto????
il buon vecchio format c: non lo posso usare, perchè non riesco ad arrivare alla finestra di dos fuori da win :-)
avvia il pc con un disco di ripristino o di installazione di windows, oppure direttamente dal cd di installazione (ovviamente devi abilitare nel bios l'avvio dal floppy o dal cd a seconda di come vuoi fare), e da a: lanci il format.. se avvii col cd, ce l'hai già disponibile poi per l'installazione di windows :)
quindi se metto il cd di win98se (voglio togliere me, formattare e rimettere 98se), lo faccio partire (andando a settare il bios per il set up da cd) va?
avrò 3 opzioni: scelgo la 1?
perchè ho già provato questa strada, scegliendo la due e la tre (scartando l'instalazione di win da cd rom, scelta n°1, perchè volevo prima formattare) mi va ad a:, ma non riconosce il format...
The_Condor
23-11-2001, 08:50
Originariamente inviato da maxkava
[B]quindi se metto il cd di win98se (voglio togliere me, formattare e rimettere 98se), lo faccio partire (andando a settare il bios per il set up da cd) va?
avrò 3 opzioni: scelgo la 1?
perchè ho già provato questa strada, scegliendo la due e la tre (scartando l'instalazione di win da cd rom, scelta n°1, perchè volevo prima formattare) mi va ad a:, ma non riconosce il format...
seleziona l'avvio con il supporto per il lettore cd, non il setup (altrimenti non ti formatta l'hard disk se non è già formattato), e poi lanci il format. se l'hard disk è integro (praticamente non presenta, che tu sappia, settori o cluster danneggiati) puoi fare la formattazione rapida che impiega solo alcuni secondi cancellando solo l'mbr e la fat, senza verificare la superficie (format /q c: )
una volta formattato, puoi ovviamente avviare il setup :)
in alcune versioni del cd di windows 98 dal disco floppy virtuale A: che ti crea come unità per l'avvio (come se avessi inserito effettivamente un floppy), non è presente il format, perciò devi andare nella cartella win98 del cd e lanciare il format da lì :)
Rocker69
23-11-2001, 17:10
Visto che non hai partizioni fat32 8Così mi è parso di capire puoi usare anche il disco di ripristino di Win95A.
un consiglio Se usi per formattare il disco di ripristino di WIn98 digita fdisk e ripartiziona il disco rigido o comunque cancella e ricrea la partizione primaria. poi Riavvia e formatta così avrai un filesystem FAt 32 ;)
The_Condor
23-11-2001, 20:54
Originariamente inviato da Rocker69
[b]Visto che non hai partizioni fat32 8Così mi è parso di capire puoi usare anche il disco di ripristino di Win95A.
un consiglio Se usi per formattare il disco di ripristino di WIn98 digita fdisk e ripartiziona il disco rigido o comunque cancella e ricrea la partizione primaria. poi Riavvia e formatta così avrai un filesystem FAt 32 ;)
da quello che ha scritto nessuna partizione, fat32 ,
probabilmente aveva confuso il significato di partizioni e fat32, forse il suo disco è già in fat32.....
x maxkava: il dubbio di Rocker69 è lecito: se vai nelle proprietà di c:, cosa ti dice? fat32 o no?
Rocker69
23-11-2001, 23:15
Per maxkava
Hai poi risolto?:)
scusate se non ho risp prima, ma ero fuorio con la ragazza :-)
mezz'oretta fa ho risolto: messo il disco di avvio di win98, fatto fdisk ed eliminato la patizione primaria, ricreata e formattato.
poi installato win 98 se, per ora va tutto :-))
grazie a tutti dell'aiuto!
notte,
mk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.