View Full Version : (20-12-2007) A terra agonizzante
gigio2005
21-12-2007, 15:54
http://www.danpiz.net/napoli/images/MonteSantAngelo.jpg
Via Cintia - Universita' Federico II di NA - Complesso di Monte S. Angelo
Come sempre stavo andando via in pullmann (linea C15) dall'universita', dopo aver fatto gli auguri a tutti gli amici e professori.
Improvvisamente noto all'altra corsia di via cintia varie auto della polizia, traffico dirottato e una motrice di un tir bloccata in mezzo la strada
http://www.ilmattino.it/mattino/20071221/foto/HE10_745.jpg
Via Cintia e' l'arteria (2 carreggiate a doppia corsia) che collega il centro di fuorigrotta e lo svincolo della tangenziale all'universita' e alla periferia nord di napoli....vi lascio immaginare quindi i milioni di auto che vi transitano ogni giorno....e vi lascio immaginare anche quanto tempo ci mette una persona ad arrivare all'universita' con l'autobus...ma lasciamo perdere...
Nel raggio di 300m circostante l'ingresso dell'universita' via Cintia e' anche il regno dei parcheggiatori abusivi. Ogni giorno al margine del marciapiede ci sono centinaia di auto parcheggiate che, viste le dimensioni della strada (ve ne potete rendere conto dalla foto), occupano irrimediabilmente quasi totalmente una delle due corsie di ciascuna carreggiata.
Ieri il traffico intenso e tali auto parcheggiate hanno impedito ai soccorsi di compiere il loro dovere:
L’INCIDENTE
Stava raggiungendo la fermata dell’autobus con la moglie in via Cinzia, a Fuorigrotta. Ma un Tir lo ha investito in pieno sulle strisce pedonali, maciullandogli le gambe: è morto all’ospedale San Paolo il pensionato Ciro Crasto, 85 anni. Una fine orribile, sotto gli occhi di centinaia di persone. Ed è polemica sui soccorsi: per il 118 l’intervento è stato rapidissimo, alcuni testimoni sostengono il contrario. Caos traffico nella zona.
Era andato al supermercato, sotto il braccio di sua moglie. Aveva comprato un panettone. Stava rincasando, a passi lenti. Ancora pochi metri e avrebbe raggiunto la fermata del bus che lo avrebbe portato in via Vicinale San Donato, ai margini di Soccavo. Ma la sua casa, al civico 3, Ciro Crasto, pensionato ottantacinquenne, non l’avrebbe mai raggiunta. Un maledetto camion lo ha preso in pieno. Sulle strisce, maciullandogli le gambe, sotto gli occhi atterriti di sua moglie. Un incidente agghiacciante. Che ha impressionato centinaia di automobilisti che hanno assistito alla terribile agonia dell’anziano che è morto qualche ora più tardi, all’ospedale San Paolo, dopo un intervento chirurgico in cui gli è stata amputata una gamba. E che ha mandato il traffico in tilt, per l’intera mattinata a Fuorigrotta e in tutte le aree limitrofe. È accaduto ieri mattina, poco le 11, in via Cinzia, a Fuorigrotta, già teatro di numerosi incidenti mortali. Drammatiche le sequenze della tragedia. Ciro Crasto e sua moglie stavano, dunque, attraversando sulle strisce pedonali. Quando un camion, che procedeva a velocità sostenuta, ha trascinato via l’uomo. L’anziana moglie ha urlato. Evidentemente l’autista ha sentito le grida. Si è fermato ed ha fatto addirittura retromarcia maciullando le gambe del povero pensionato. Sul posto sono giunti per primi i vigili del fuoco per spostare il mezzo pesante e liberare l’anziano che, intanto, perdeva sangue in maniera copiosissima. Il 118, stando ad alcune testimonianze avrebbe impiegato oltre mezz’ora per giungere sul posto. Alla centrale, però, hanno detto di essere intervenuti dopo nove minuti. Ma una donna - un’automobilista che per prima ha lanciato l’allarme - ha detto che è passato quasi un quarto d’ora prima che il 118 rispondesse alla chiamata. Insomma, minuti interminabili nel corso dei quali l’uomo sarebbe rimasto quasi del tutto dissanguato. Al San Paolo i sanitari hanno tentato un disperato intervento, amputandogli una gamba. Ma, una volta uscito dalla camera operatoria, il cuore dell’anziano ha cessato di battere. Sul luogo dell’incidente sono giunti anche i carabinieri della compagnia Rione Traiano e i vigili della sezione Unità operativa Motociclisti reparto Moto Occidentale, al comando del maggiore Luigi Cardillo. Il mezzo investitore, una motrice Daf, è stato sequestrato. Il conducente del camion - che sul posto dell’incidente ha rischiato di essere malmenato da alcuni testimoni dell’incidente - è stato denuniciato per omicidio colposo. Oggi l’autopsia su ordine della magistratura.
che sia giunta l'ora per questi maledetti parcheggiatori?
che sia giunta l'ora finalmente di vedere qualche vigile urbano per le strade di napoli?
gambe staccate/amciullate ?? orrore!!
ah, no ...
aveva 85 anni ... allora fa lo stesso ...
polemic a parte ...
finchè nel piccolo non ci cacceremo nella testa che "l'arrangiarci nostro" non può essere a discapito degli altri andremo sempre peggio...
e imho oramai il "tanto peggio tanto meglio" è l'unica musica che l'italiota arruffone può FORSE FORSRE FORSE capire....
quando tocca a te o a qualcuno a te vicino allora cambi idea sull' "arrangiarsi" che fino aieri tolleravi, se non proprio facevi tu stesso.
risposta:
no, non credo.
Non credo che nessuno farà nulla comunque.
Il sindaco andrà ai funerali, dicendosi dispiaciutissimo, promettendo che blablabla, e poi tutto tornerà a scorrere nello stesso identico modo.
benvenuti in italia.
beppegrillo
21-12-2007, 16:07
E' esattamente dove seguo anche io.
La questione dei parcheggiatori abusivi è da anni irrisolta, gli unici 2 parcheggi sono troppo piccoli e pieni già dalle 9 del mattino..
I 2 parcheggiatori, operano in maniera spudorata e avrai sicuramente visto la scena in cui alle 8 di mattina ci sono i vigli all'incrocio e 10 mt più avanti il parcheggiatore che chiede l'euro..
E se pensi che questo episodio cambierà la cosa, beato a te, significa che un pizzico di illusione ti è rimasta..
simone1980
21-12-2007, 18:33
nella foto vedo un semaforo: era funzionante al momento dell'incidente?
Azz, non ne sapevo nulla.
Però a Via Cinthia non ho mai visto le macchine parcheggiate sul marciapiede...booh.
In ogni caso i parcheggiatori non spariranno, i vigili preferiscono prendere il caffè al bar.
Quel semaforo li non funziona.... o perlomeno non l'ho mai visto funzionante o non ci ho fatto mai caso.
Ma sono sicuro di no, anche perchè non incrocia con nessuna strada importante, dovrebbe servire solo per i pedonio al massimo per chi esce dal P.co San Paolo.
E' esattamente dove seguo anche io.
La questione dei parcheggiatori abusivi è da anni irrisolta, gli unici 2 parcheggi sono troppo piccoli e pieni già dalle 9 del mattino..
I 2 parcheggiatori, operano in maniera spudorata e avrai sicuramente visto la scena in cui alle 8 di mattina ci sono i vigli all'incrocio e 10 mt più avanti il parcheggiatore che chiede l'euro..
E se pensi che questo episodio cambierà la cosa, beato a te, significa che un pizzico di illusione ti è rimasta..
Quando frequentavo io Monte S.Angelo (parliamo del 1997) c'erano già i parcheggiatori abusivi. Ricordo che una mattina passarono i vigili e misero le multe a tutti quelli parcheggiati in divieto di sosta (io arrivavo alle 7:30 appositamente per parcheggiare nei parcheggi regolari: odio i parcheggiatori abusivi, anche per quello che segue). Il parcheggiatore abusivo seguiva il vigile a debita distanza e spudoratamente prendeva le multe dal parabrezza e se le metteva in tasca... :eek: Chissà che sorpresa gli ignari automobilisti dopo qualche mese (o anno...)
Anche se funzionava probabilmente era a prenotazione e comunque i napoletani non si fermano, sopratutto se è pedonale, anche se fosse rosso. Questo a dire il vero è anche colpa dei ragazzini che si divertono a premere il pulsante della prenotazione e poi non attraversano, ma generalmente i semafori sono bellamente ignorati... Poi non è che siamo in zona "bene"... Nelle periferie è tutto degradato...
Anche se funzionava probabilmente era a prenotazione e comunque i napoletani non si fermano, sopratutto se è pedonale, anche se fosse rosso. Questo a dire il vero è anche colpa dei ragazzini che si divertono a premere il pulsante della prenotazione e poi non attraversano, ma generalmente i semafori sono bellamente ignorati... Poi non è che siamo in zona "bene"... Nelle periferie è tutto degradato...
Beh, siamo al limite della periferia eh, comunque lì non ci si ferm aperchè è un semaforo solo pedonale, ma prendi quello giù in fondo prima del sottopassaggio, lì inchiodano tutti.
E non diciamo baggianate, col rosso si passa dal Vomero a Chiaia quindi quartiere bene o meno non c'entra.
Chissà che sorpresa gli ignari automobilisti dopo qualche mese (o anno...)
Eh si, capitato anche a me a via S.Pasquale.
simone1980
21-12-2007, 20:19
ad ogni modo, è una brutta storia; e poi proprio non capisco perchè questo abbia fatto retromarcia....... in mezzo a un viale poi.......
posso al limite comprendere che la visuale dal posto guida non sia ottimale verso lo spigolo anteriore destro del mezzo (anche se adesso sui mezzi nuovi e progressivamente su quelli immatricolati dal 2000 è obbligatorio installare uno specchio grandangolare che inquadra il 3/4 destro), ma non è possibile investire una persona e non accorgersi di nulla.
ad ogni modo, è una brutta storia; e poi proprio non capisco perchè questo abbia fatto retromarcia....... in mezzo a un viale poi.......
posso al limite comprendere che la visuale dal posto guida non sia ottimale verso lo spigolo anteriore destro del mezzo (anche se adesso sui mezzi nuovi e progressivamente su quelli immatricolati dal 2000 è obbligatorio installare uno specchio grandangolare che inquadra il 3/4 destro), ma non è possibile investire una persona e non accorgersi di nulla.
A parte le grida della gente, investire un uomo con quel mezzo è come investire una piuma.... di cosa vuoi accorgerti.
Beh, siamo al limite della periferia eh, comunque lì non ci si ferm aperchè è un semaforo solo pedonale, ma prendi quello giù in fondo prima del sottopassaggio, lì inchiodano tutti.
E non diciamo baggianate, col rosso si passa dal Vomero a Chiaia quindi quartiere bene o meno non c'entra.
Ma Al Vomero e Chiaia ci sono più vigili... O almeno sono più visibili...
Ma Al Vomero e Chiaia ci sono più vigili... O almeno sono più visibili...
Certo ora nel periodo delle feste, e solo a Chiaia sono pienamente visibili (tranne nei momenti dove si ritrovano da Moccia a prendere il caffè...peòr quello a Via S.Pasquale che fa più inn, quello affianco all'Umberto lo snobbano :D), al Vomero latitano o ne vedi qualcuno ogni tanto e solo a rompere il ca@@o a P.zza Vanvitelli.... infatti prendi P.zza Fuga (dietro l'angolo) c'è parcheggio selvaggio pure di fronte alla funicolare.....e io sono il primo).
OT
sinceramente non capirò mai quale spirito spinge le persone non solo a passare col rosso, ma anche solo a tollerare che le altre passino col rosso.
Poi si lamentano delle assicurazioni alte a Napoli... ce credo...
e la stradale dov'è? i vigili? un qualunque pubblico ufficiale?
da qualche parte bisognerà pure iniziare...
/OT
Pucceddu
22-12-2007, 07:25
Abito a 500 metri dall'accaduto.
Si.
Quel semaforo li non funziona.... o perlomeno non l'ho mai visto funzionante o non ci ho fatto mai caso.
Ma sono sicuro di no, anche perchè non incrocia con nessuna strada importante, dovrebbe servire solo per i pedonio al massimo per chi esce dal P.co San Paolo.
Il semaforo funziona.
Via Cintia e' l'arteria (2 carreggiate a doppia corsia) che collega il centro di fuorigrotta e lo svincolo della tangenziale all'universita' e alla periferia nord di napoli....vi lascio immaginare quindi i milioni di auto che vi transitano ogni giorno....e vi lascio immaginare anche quanto tempo ci mette una persona ad arrivare all'universita' con l'autobus...ma lasciamo perdere...
Se ci si mette tanto tempo col bus non lo so, ma anche nelle ore di punta, il traffico massimo per attraversare via cintia, da pianura allo stadio, e lo dico con cognizione dato che come ho detto abito li', e di MASSIMO 10 minuti, e parlo del sabato sera.
Veramente questa storia del semaforo inutile la trovo olderrima e ormai poco appropriata.
C'e' gente che non si ferma, e' vero, ma in linea di massima i semafori, a NAPOLI, e non in periferia, continuo a dirlo, sono molto piu' rispettati.
E' un po' come la questione dei caschi, ma ormai fa figo cosi'.
Limite della periferia?
Soccavo (anche se li e' fuorigrotta)?
Da soccavo in 2 minuti sei a fuorigrotta, in 10 sei a Napoli centro, in 5 sei al vomero, in 4 sei allo stadio, in 5 ancora sei a pianura, in 10 sei a agnano, ecc...
Periferia?:asd:
Pucceddu
22-12-2007, 07:25
Certo ora nel periodo delle feste, e solo a Chiaia sono pienamente visibili (tranne nei momenti dove si ritrovano da Moccia a prendere il caffè...peòr quello a Via S.Pasquale che fa più inn, quello affianco all'Umberto lo snobbano :D), al Vomero latitano o ne vedi qualcuno ogni tanto e solo a rompere il ca@@o a P.zza Vanvitelli.... infatti prendi P.zza Fuga (dietro l'angolo) c'è parcheggio selvaggio pure di fronte alla funicolare.....e io sono il primo).
Vero.
Periferia?:asd:
Boh, non sarà periferia, ma per me non è neanche centro e nemmo hinterland.... diciamo è "decentro" :p
A parte tutto: ma davvero il semaforo di fronte blockbuster funziona?
Forse solo quel giorno, non è possibile che non ci ho mai fatto caso. passando di là centinaia di volte.
No aspetta tu stai dicendo quello proprio di fronte l'università, quello della prima foto, e quello si funziona sempre...io dico quello della foto dove c'è il camion, di fronte blockbuster e l'agip...quello no, non è possibile, se mi dici che quello funziona è grave.
OT
sinceramente non capirò mai quale spirito spinge le persone non solo a passare col rosso, ma anche solo a tollerare che le altre passino col rosso.
Poi si lamentano delle assicurazioni alte a Napoli... ce credo...
e la stradale dov'è? i vigili? un qualunque pubblico ufficiale?
da qualche parte bisognerà pure iniziare...
/OT
Allora, che le assicurazioni siano alte non è per il numero elevato di incidenti ma per le truffe.
Molte volte in grandi incroci i semafori lampeggiano col giallo e si fa come ci pare ma nessuno si infila nella macchina di un altro, almeno questa capacità ce l'abbiamo.
Sono sicuro che se lo fai al nord vedrai un festival di tamponamenti.
Come dicevano anche altri, ormai a Napoli col rosso ci si ferma l'85% delle volte, poi ovvio che una volta passo io una volta passa un altro... alla fine a me non da neanche fastidio, cioè rientra nella concezione di vivere un po più così, senza l'affanno delle regole sul collo.
Quindi per me passare con il rosso è non dico normale ma tranquillo.
Mentre dico che ormai al rosso ci fermiano senza più fare attraversamento selvaggissimo, sto notando che ci stiamo specializzando nel partire 10decimi di secondo prima che scatti il verde, questo è importante :D, tramite lindicatore per i pedoni e l'indicatore per le auto, sincronizziamo il tutto e, oh, scattiamo appena la lampadina del verde si sta accendendo. :p
E poi diciamolo: quando agli incroci ci si mettono i vigili a dirigere il traffico si rallenta tutto, è una cosa incredibile.
Pucceddu
22-12-2007, 07:50
Boh, non sarà periferia, ma per me non è neanche centro e nemmo hinterland.... diciamo è "decentro" :p
Forse solo quel giorno, non è possibile che non ci ho mai fatto caso. passando di là centinaia di volte.
Sicuro che non ti stai confondendo con quello davanti l'università?
Guarda che funziona sempre.
E da l'accesso oltretutto al centro commerciale S.Paolo, e personalmente lo odio :stordita: dura un po' troppo :stordita:
Indubbiamente non e' centro.
Ma periferia proprio no, in qualsiasi accezione del termine.:)
Guarda che funziona sempre.
E da l'accesso oltretutto al centro commerciale S.Paolo, e personalmente lo odio :stordita: dura un po' troppo :stordita:
No non è possibile, adesso vado e fotografo :D
Ma poi non può regolare l'accesso al centro commerciale, percè il serpentone non ha varchi, e poi per entrare nel parcheggio del centro l'accesso è (stupidamente) 10mt dopo l'uscita della tangenziale.
Forse ho capito quale intendi ma è un altro fidati :D
Quello di fronte a blockbuster, tra i due benzinai non funzionaaaa,...ma sai perchè ce l'ho così a cuoe 'sto fatto? perchè vorrebbe dire che ho ignorato perennemente un semaforo :D
Comunqe davvero vado e fotografo :p
gigio2005
22-12-2007, 08:03
No aspetta tu stai dicendo quello proprio di fronte l'università, quello della prima foto, e quello si funziona sempre...io dico quello della foto dove c'è il camion, di fronte blockbuster e l'agip...quello no, non è possibile, se mi dici che quello funziona è grave.
se e' per questo hai anche affermato di non aver mai visto auto parcheggiate abusivamente lungo quasi tutto via cintia....:D
consiglioti una bella visita dall'oculista :D
cmq quel semaforo funziona ed e' pedonale a prenotazione e io lo uso spesso
Pucceddu
22-12-2007, 08:05
No non è possibile, adesso vado e fotografo :D
Ma poi non può regolare l'accesso al centro commerciale, percè il serpentone non ha varchi, e poi per entrare nel parcheggio del centro l'accesso è (stupidamente) 10mt dopo l'uscita della tangenziale.
Forse ho capito quale intendi ma è un altro fidati :D
Quello di fronte a blockbuster, tra i due benzinai non funzionaaaa,...ma sai perchè ce l'ho così a cuoe 'sto fatto? perchè vorrebbe dire che ho ignorato perennemente un semaforo :D
Comunqe davvero vado e fotografo :p
Fa' pure...
Ad ogni modo il centro commerciale ha anche l'ingresso pedonale, e quel semaforo serve proprio a quello :)
Per entrare nel parcheggio basta fare 50 metri e fare inversione...;)
se e' per questo hai anche affermato di non aver mai visto auto parcheggiate abusivamente lungo quasi tutto via cintia....:D
consiglioti una bella visita dall'oculista :D
cmq quel semaforo funziona ed e' pedonale a prenotazione e io lo uso spesso
Eccalla' :D
Se tra una 20ina di minuti vedete un ragazzo, con un bombolone in mano aggiungo :D, fare foto ai semafori non chiamate nessuno, sono io :D.
Vado...cia' :D
>|HaRRyFocKer|
22-12-2007, 08:35
il semaforo proprio di fronte all'ingresso del complesso è una cosa inutile... Pensate che io di notte quando torno a casa sono COSTRETTO a passare anche col rosso perchè li i coglioni corrono come pazzi e ti entrano tranquillamente nel didietro... Perchè per loro è inconcepibile fermarsi all edue di notte a quel semaforo che è pedonale... :rolleyes:
Pucceddu
22-12-2007, 08:38
il semaforo proprio di fronte all'ingresso del complesso è una cosa inutile... Pensate che io di notte quando torno a casa sono COSTRETTO a passare anche col rosso perchè li i coglioni corrono come pazzi e ti entrano tranquillamente nel didietro... Perchè per loro è inconcepibile fermarsi all edue di notte a quel semaforo che è pedonale... :rolleyes:
Anche le loro auto hanno i freni eh. :mbe:
E comunque in effetti, non e' che abbiano tanto torto.
La visibilita' e' perfetta...
gigio2005
22-12-2007, 08:46
cmq i semafori sono OT!
come da me sottolineato i problemi sono 2:
1) assenza di forze dell'ordine
2) parcheggiatori abusivi
Se tra una 20ina di minuti vedete un ragazzo, con un bombolone in mano aggiungo :D, fare foto ai semafori non chiamate nessuno, sono io :D.
Vado...cia' :D
Eccomi eccomi :D....ho fatto anche un po di servizzietti :p.
Allora il semaforo a salire funziona, ma non è per regolare l'entrara al centro commerciale perchè sta dopo; e questo lo cnoscevo :D... anche se la fermata diciamo sia facoltativa :p.
Il fatto grave è che quello a scendere non lo sapevo proprio :D, non me ne ero mai accorto....:p
E comunque, fine OT :D
Non posto la foto perchè ancora non ho photoshop dopo il format e non so ridimensionarla con il paint :p
Pucceddu
22-12-2007, 10:04
cmq i semafori sono OT!
come da me sottolineato i problemi sono 2:
1) assenza di forze dell'ordine
2) parcheggiatori abusivi
Indubbiamente.
Ma perche' non usano un cazzo di pungo duro?
Ma ci vuole tanto a far girare UNA voltante apposta per rompere le palle a questi?
:muro:
Indubbiamente.
Ma ci vuole tanto a far girare UNA voltante apposta per rompere le palle a questi?
Ma paralizzare Napoli con un max sciopero per protesta restando tutti a casa?
Quanto ammiro i camionisti, non mi interessano i perchè del loro gesto ed i legami con quest'ultimo, ma è l'unico gesto in grado di farsi ascoltare da quei succhiasoldi al parlamento; hanno recato danno anche a me personalmente e lavorativamente, ma come ho goduto giorni fa!
Lo devono capire che comandiamo noi e che senza di noi non valgono una ceppa.
Che poi figurati, a convincere un napoletano di un gesto simile ci vorrebbe davvero molto poco :D.
Pucceddu
22-12-2007, 10:59
Ma paralizzare Napoli con un max sciopero per protesta restando tutti a casa?
Quanto ammiro i camionisti, non mi interessano i perchè del loro gesto ed i legami con quest'ultimo, ma è l'unico gesto in grado di farsi ascoltare da quei succhiasoldi al parlamento; hanno recato danno anche a me personalmente e lavorativamente, ma come ho goduto giorni fa!
Lo devono capire che comandiamo noi e che senza di noi non valgono una ceppa.
Che poi figurati, a convincere un napoletano di un gesto simile ci vorrebbe davvero molto poco :D.
:asd:
Non sai quel che dici, gigio, diglielo te quanto sarebbe facile convicere i napoletani :asd:
i semafori a napoli sono un ornamento urbano, che non lo sapevi?
Pucceddu
22-12-2007, 11:31
i semafori a napoli sono un ornamento urbano, che non lo sapevi?
Anche il cervello di tanti individui, lo sai? :)
A Napoli intendo, eh.:)
Indubbiamente.
A questo punto mi viene il sospetto che i parcheggiatori abusivi abbiano il benestare della caomorra... Senza quello non si smuove una foglia. Con quello puoi fare tutto...
dantes76
22-12-2007, 21:43
che sia giunta l'ora per questi maledetti parcheggiatori?
che sia giunta l'ora finalmente di vedere qualche vigile urbano per le strade di napoli?
Illuso, non ne hai capito na mazza, sono successe stragi, bambine/i morte per proiettili vaganti, donne incinte uccise per errore... e tu ti illudi.... tutto viene metabolizzato
gigio2005
23-12-2007, 00:01
A questo punto mi viene il sospetto che i parcheggiatori abusivi abbiano il benestare della caomorra...
ma dai...
ma sei serio? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.