PDA

View Full Version : STOP: varie schermate blu!

Presler
21-12-2007, 11:54
Ciao ragazzi ... ho un pc così configurato:

-Scheda madre =Asus P5KC
-Processore Intel E6550
-2Gb Corsair xms2
-HD Maxtor da 160GB
-HD Maxtor da 320GB
-Scheda video = Nvidia xfx8600GT
-Vista Business

Ha avuto sempre problemi ma non sto riuscendo a capire cosa abbia..

L'ultimo errore che però esce frequentemente è:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
0x0000000A (0x72095104, 0x0000001B,0x00000001,0x81CA8ADF)
questo errore lo ha dato mentre utilizzavo Nero Vision 5, che si trova in Nero 8, mentre trasformavo un divx in DVD..

Il computer è stato formattato già una decina di volte in quanto sia i drivers dell'adsl che zone alarm han mandato in tilt il PC.

Altri errori visualizzati:

0x0000008E
0x000000D1

Secondo voi a questo punto ... credete sia un problema di HW (HD, CPU, RAm)o SW (S.O. drivers) ??

Mi aspetto di sentire qualsiasi suggerimento.
Grazie a tutti e buone feste!

maxlaz
21-12-2007, 13:32
Se hai dei BSOD random potrebbe essere un problema hw

Effettua un test della memoria con l'utility di vista per assicurarti che non tu non abbia un modulo ram difettoso. Proverei anche a testare con un altro alimentatore.

Se questi due test hanno esito negativo allora molto probabilemte è un driver di una periferica. Trovare quale non è semplice. Occorre andare per esclusione. Quindi toglierei lettori cd, periferiche usb collegate e vedere se il sistema diventa stabile.

yeppala
21-12-2007, 13:43
Ha avuto sempre problemi ma non sto riuscendo a capire cosa abbia..

Hai messo il crack vistaloader che emula il bios? :doh: E' lui a farti crashare Vista. Infatti il sistema operativo e i driver vedono un bios non reale e ciò genera instabilità e problemi vari

Presler
21-12-2007, 14:56
Di che patch parli ?? Di vista ho la versione OEM originale ..
Dove vado a trovare il programma di vista per le ram??

maxlaz
21-12-2007, 15:59
Di che patch parli ?? Di vista ho la versione OEM originale ..
Dove vado a trovare il programma di vista per le ram??

il memtest si trova in pannello di controllo>> amministrazione di sistema mi pare (ora non sto su vista non ricordo bene il nome) cmq in quella che su xp si chiama strumenti di amministrazione

Presler
21-12-2007, 16:06
L'ho scaricato da internet e fino ad adesso mi ha dato 11 errori, credo che siano le ram insomma..
Appena finisce magari posto la resume del test.
Grazie ancora!

Volevo capire una cosa .. ho messo 1024mb come dimensione da testare in quanto memtest mi dice che con il mio sistema 2048 non è possibile...
Ma come faccio a sapere quale banco sta testando ?? è arrivato a 119% .. ma quando si ferma ?!?!?!!!?
..Nel frattempo siamo a 21 errori ...

maxlaz
21-12-2007, 16:12
L'ho scaricato da internet e fino ad adesso mi ha dato 11 errori, credo che siano le ram insomma..
Appena finisce magari posto la resume del test.
Grazie ancora!

ci sono passato pure io.. le avevo pensate tutte, poi feci il test... cambiata la ram

da allora gira che è un piacere

Presler
21-12-2007, 16:26
Grazie è un sollievo quello che mi stai dicendo in quanto pensavo fosse un danno peggiore..

Mi sai dire anche quanto dura il test ??? è al 200% e siamo a 31 errori .. si fermerà prima o poi ?!?!!?!?

maxlaz
21-12-2007, 16:43
Grazie è un sollievo quello che mi stai dicendo in quanto pensavo fosse un danno peggiore..

Mi sai dire anche quanto dura il test ??? è al 200% e siamo a 31 errori .. si fermerà prima o poi ?!?!!?!?

Lo puoi anche stoppare.... tanto nella ram non devi avere nessun errore... quindi 1, 10, o 100 errori cambia poco. E' difettosa.

se hai più moduli testane uno alla volta così trovi quello corrotto.

Considera che potrebbe essere anche l'alimentatore che non ce la fa a fornire energia sufficientemente stabile al sistema.

Per essere sicuro dovresti provare il modulo "difettoso" su un altro pc. Se risulta corrotto anche lì allora è proprio la ram. oOppure rifare il test con altro alimentatore.

Per esperienza credo sia cmq la ram

Presler
21-12-2007, 16:51
Ora faccio 1 cosa + semplice. cambio le ram e rifaccio il test.
Se non mi dà errore proprio ad eseguire le operazioni che non riuscivo a fare .. e vediamo che succede!

Giusto per curiosità .. a quanto deve arrivare il test per farlo terminare?!
Grazie!

maxlaz
21-12-2007, 19:50
Ora faccio 1 cosa + semplice. cambio le ram e rifaccio il test.
Se non mi dà errore proprio ad eseguire le operazioni che non riuscivo a fare .. e vediamo che succede!

Giusto per curiosità .. a quanto deve arrivare il test per farlo terminare?!
Grazie!

Non lo ricordo, in effetti io non lo terminai. Appena vidi che trovava degli errori, interruppi tutto e cambiai la ram..

credo che faccia 3-4 tipi di test. Però nessuno di questi deve dare errori

giannola
22-12-2007, 14:27

ti puoi già fermare al primo errore. :)

memtest effettua un controllo ciclico.
eseguire più cicli serve a scoprire se la ram magari ha un difetto molto nascosto, quando saltano così agli occhi vuol dire che sono proprio andate.:D

giannola
22-12-2007, 14:28
se hai più moduli testane uno alla volta così trovi quello corrotto.

infatti, provate sempre un modulo per volta, è più semplice che capire a quale indirizzo dei vari banchi si riferisce l'errore.;)

luke3
22-12-2007, 15:14
e alla fine ha risolto il problema?