PDA

View Full Version : Domanda su bombole del gas per uso domestico

Preddy
21-12-2007, 12:48
Ecco questa sì che è una domanda banale, ma la risposta forse no.
Dunque avete presente quelle bombole da campeggio di capienza standard che si usano per alimentare le stufe a infrarossi? Bene, esiste un modo sicuro ed economico per verificarne l'effettivo contenuto di gas all'interno? Attualmente siamo senza riscaldamento ed usiamo a tal scopo solo una stufa ad infrarossi caricata con queste bombole, ordinate e consegnate a domicilio, tuttavia vivendo nel paese dei furbetti mi sono chiesto quanto vengano riempite effettivamente. Su wikipedia leggo che una bombola standard (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/dc/Gas_bottles_for_portable_stove.jpg/800px-Gas_bottles_for_portable_stove.jpg) da 40dm3 può contenere 20kg di gpl e 6kg di metano (quale si usa per le suddette stufe?). Teoricamente potrebbe bastare pesare una bombola piena, e poi vuota, per valutare questo quantitativo? O come penso, non funziona così?

fabrylama
21-12-2007, 13:58
Ecco questa sì che è una domanda banale, ma la risposta forse no.
Dunque avete presente quelle bombole da campeggio di capienza standard che si usano per alimentare le stufe a infrarossi? Bene, esiste un modo sicuro ed economico per verificarne l'effettivo contenuto di gas all'interno? Attualmente siamo senza riscaldamento ed usiamo a tal scopo solo una stufa ad infrarossi caricata con queste bombole, ordinate e consegnate a domicilio, tuttavia vivendo nel paese dei furbetti mi sono chiesto quanto vengano riempite effettivamente. Su wikipedia leggo che una bombola standard (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/dc/Gas_bottles_for_portable_stove.jpg/800px-Gas_bottles_for_portable_stove.jpg) da 40dm3 può contenere 20kg di gpl e 6kg di metano (quale si usa per le suddette stufe?). Teoricamente potrebbe bastare pesare una bombola piena, e poi vuota, per valutare questo quantitativo? O come penso, non funziona così?

basta pesarla, i kg sono sempre kg... ci sarebbe solo da tenere conto del peso a vuoto della bombola.. che non è del tutto vuota in effetti, ma non penso influisca molto.

Sir J
21-12-2007, 19:39
se non ricordo male la tara dovrebbe essere per legge indicata sulla bombola stessa. a quel punto basta una bilancia pesapersone per calcolare quanto gas c'e' dentro

Preddy
22-12-2007, 15:17
Dunque la tara non la trovo proprio, però intanto l'ho pesata a pieno carico, ed è 28,2Kg. Però adesso non ho idea di quanto debba essere riempita...Teoricamente con un peso medio a vuoto di 15Kg significherebbe 13kg di gpl, un pò poco in teoria...

fabrylama
22-12-2007, 15:52
la tara dovrebbe essere riportata sul collarino intorno alla valvola... comunque non ti resta che aspettare di finirla... così la pesi e prossima volta se te la riempiono poco ti incazzi

Preddy
22-12-2007, 15:57
C'è scritto solo Prop. 15Kg - 30 Bar

15Kg è la tara o come penso io il massimo contenuto di gpl? (a 30bar)

Sir J
22-12-2007, 16:09

non ti posso rispondere con sicurezza matematica, ma se hai pesato la bombola e pesa 28.2 kg, evidentemente 15kg non puo' essere il contenuto massimo di gpl.
Le cifre che leggi dovrebbero indicare tara e pressione massima

fabrylama
22-12-2007, 16:17

da quel che mi risulta quelli sono i dati della bombola, quindi 15gk è la tara e 30 bar è la massima pressione che può sopportare

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.