PDA

View Full Version : Router Pirelli Tiscali + Wireless

Cpt. Picard
20-12-2007, 09:53
Salve,

Mi è stato chiesto di installare una rete wireless in modo da permettere ad un portatile di collegarsi a internet senza fili, il problema è che questa persona ha l'abbonamento ADSL + VOIP di Tiscali, quindi utilizza il classico Router Pirelli per ora collegato al PC fisso, di cui, ovviamente, non può fare a meno...

A questo punto mi pare di aver capito che la soluzione migliore sarebbe quella di prendere un Router (solo router senza modem) Wireless e collegarlo via ethernet alla sola (credo) uscita del pirelli.

Mi e, soprattutto, Vi chiedo:
- Se utilizzo il router di cui sopra, posso poi collegarci contemporaneamente un PC fisso via Ethernet e uno portatile via WiFi?

- Avrò problemi nella configurazione di questo Router: ip, DHCP, apertura porte nella NAT...? Potrebbero esserci conflitti negli ip?

- Il cavo ethernet per collegare il Pirelli al router wireless come deve essere: incrociato o normale?

- Qualche consiglio sul router più adatto da prendere?

- Qualcuno saprebbe consigliarmi una guida per questa procedura?

Grazie a tutti.

pegasolabs
20-12-2007, 12:17
Se non vuoi complicarti la vita (consigliato) meglio prendere uno switch e un access point.

Cpt. Picard
20-12-2007, 12:22
Si, questa era l'altra possibilità, ma l'avevo scartata perchè seguo la filosofia del "meno cose meno problemi"!
Comunque sapresti rispondere alle domande che ho posto, aldilà del tuo consiglio, che comunque è bene accetto?

grazie.

pegasolabs
20-12-2007, 12:29
Si, questa era l'altra possibilità, ma l'avevo scartata perchè seguo la filosofia del "meno cose meno problemi"!
Comunque sapresti rispondere alle domande che ho posto, aldilà del tuo consiglio, che comunque è bene accetto?

grazie.

L'importante è che tu sappia gestirti un doppio NAT :read:

- Se utilizzo il router di cui sopra, posso poi collegarci contemporaneamente un PC fisso via Ethernet e uno portatile via WiFi?Si se è un router si

- Avrò problemi nella configurazione di questo Router: ip, DHCP, apertura porte nella NAT...? Potrebbero esserci conflitti negli ip?
L'importante è che tu sappia gestirti un doppio NAT :read:
Da cui il mio consiglio. Così è meno semplice.

- Il cavo ethernet per collegare il Pirelli al router wireless come deve essere: incrociato o normale?
Ora sono quasi tutti auto mdi/mdi-x quindi dovrebbero andare bene entrambi. Altrimenti crossed.

- Qualche consiglio sul router più adatto da prendere?Non so consigliarti

- Qualcuno saprebbe consigliarmi una guida per questa procedura?http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030716&page=index#setting_up
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1611344&highlight=blog

Cpt. Picard
20-12-2007, 13:09
grazie ancora.

Riguardo il doppio NAT, si tratta solo di configurare le stesse porte nelle NAT dei 2 router, no?
E comunque sto problema della NAT si presenta solo per lo scaricamento con emule, torrent e affini, con internet o email non ho problemi, no?

ciao.

pegasolabs
20-12-2007, 13:13
grazie ancora.

Riguardo il doppio NAT, si tratta solo di configurare le stesse porte nelle NAT dei 2 router, no?Spiegato nel secondo link in dettaglio ;)
E comunque sto problema della NAT si presenta solo per lo scaricamento con emule, torrent e affini, con internet o email non ho problemi, no?
ciao.Mettendo le classature corrette per le due LAN non dovresti avere problemi.