PDA

View Full Version : [C++] Piccoli chiarimenti, domani ho l'esame...

-Slash
19-12-2007, 18:09
Ciao a tutti :D

Mi servirebbero un paio di piccolissimi chiarimenti...

Come controllo il valore di una variabile intera se è intero? esempio: dichiaro una variabile "num" intera, ne faccio immettere un valore da cin. Come verifico se è un intero, e non un float o un char o una stringa?

conosco la funzione isdigit(), ma funziona solo per i char, ed i char possono avere valori limitati...

Come seconda cosa: ho una variabile(intera): k, che mi serve utilizzare in due funzioni. La variabile viene dichiarata in una prima funzione pippo. Successivamente sempre in pippo viene modificato il valore di k. Poi ho un'altra funzione, paperino, nel quale voglio utilizzare la variabile k ed il relativo valore modificato da pippo. Come posso fare? Io personalmente ho risolto dichiarando quella variabile come globale, ma il mio professore dice che non è una buona pratica di programmazione :rolleyes: quindi non esiste un metodo tipo :: per le funzioni per usare la variabile della funzione pippo? In particolare mi servirebbe usarla come "limite" di un ciclo for.

Grazie in anticipo :D

sirus
19-12-2007, 19:12
L'utilizzo di cin in C++ come l'utilizzo di scanf in C non è sicuro. Se vuoi essere sicuro di quello che stai leggendo la cosa migliore è scrivere una tua funzione per l'acquisizione dallo standard input. Acquisisci caratteri, effettui un controllo sulla validità di quanto hai letto e successivamente componi il tipo di dato che devi leggere oppure notifichi l'errore in input.
Io ho sempre fatto così (magari sbagliando) visto che non sono a conoscenza di funzioni che controllino l'input come si deve.

Se la chiamata di paperino() è innestata a pippo() la soluzione è banale, basta dichiarare un parametro in pippo(). Se così non fosse e la chiamata di pippo() e paperino() fossero sequenziali l'ideale è rendere k locale al chiamante di entrambe le funzioni che poi lo riceveranno come parametro in ingresso.
Ovviamente dovresti utilizzare un passaggio per referenza oppure un puntatore se le funzioni che utilizzi devono scrivere k e non solo leggerlo.

cionci
19-12-2007, 20:41
Certo che è sicura...in C++ se avviene un errore di conversione su un operatore >> applicato ad uno stream (cin ad esempio), lo stream si porta in uno stato di errore.

-Slash: in parole povere non devi verificare quello che hai letto, ma se cin si trova o meno in uno stato di fallimento.

int n;
cin >> n
if(cin.fail())
{
cin.clear();
while(cin.peek() != '\n')
cin.ignore();
}

Le istruzioni dopo cin >> n servono per svuotare il buffer di input.
Ci possono essere diversi modi per rendere questo controllo automatico (ad esempio derivando una nuova classe da istream e sovrascrivendo l'operatore >>) ;)

sirus
19-12-2007, 20:54
Certo che è sicura...in C++ se avviene un errore di conversione su un operatore >> applicato ad uno stream (cin ad esempio), lo stream si porta in uno stato di errore.

-Slash: in parole povere non devi verificare quello che hai letto, ma se cin si trova o meno in uno stato di fallimento.

int n;
cin >> n
if(cin.fail())
{
cin.clear();
while(cin.peek() != '\n')
cin.ignore();
}

Le istruzioni dopo cin >> n servono per svuotare il buffer di input.
Ci possono essere diversi modi per rendere questo controllo automatico (ad esempio derivando una nuova classe da istream e sovrascrivendo l'operatore >>) ;)
Interessante, questa proprio non la sapevo... io ed il C++ abbiamo un rapporto ben poco stretto. :D

-Slash
19-12-2007, 21:18
Grazie ad entrambi!

in poche parole ho risolto con questo, usando il codice di cionci, ma non tutto, perchè queste funzioni non le abbiamo fatte, ed il mio prof è un tipo un po' strano :rolleyes:

if(cin.fail())
{
cout << "Devi inserire un intero!!!";
return 0;
}

e funziona bene!

per la variabile in comune non ho capito bene sinceramente, potreste fare un esempio di codice? io ho una situazione del genere

bool paperino(int n) {
int i = 0
while(sum < n) {
i++;
sum += i;
}
if (sum == n)
return 1;
else
return 0;
}

void pippo(int n) {
for(int j = 0; j < i; j++)
[...]
}

ho evidenziato la parte dove mi servirebbe il valore di i contenuto in paperino

cionci
19-12-2007, 21:24
Devi usare cin.clear() altrimenti lo stream resta in uno stato inconsistente. Inoltre fino a quando non rimuovi i caratteri errati potresti avere nuovi errori.
Per il secondo problema puoi fare un passaggio per riferimento.
bool paperino(int n, int &i) {
i = 0
while(sum < n) {
i++;
sum += i;
}
if (sum == n)
return 1;
else
return 0;
}

void pippo(int n, int i) {
[...]
}

int j;
paperino(n, j);
pippo(n, j);

In alternativa puoi fare un passaggio per indirizzo:
bool paperino(int n, int *i) {
*i = 0
while(sum < n) {
*i++;
sum += *i;
}
if (sum == n)
return 1;
else
return 0;
}

[...]
}

int j;
paperino(n, &j);
pippo(n, j);

Il primo è più "alla C++", il secondo più "alla C" ;)

sirus
19-12-2007, 21:30
Considerando che i viene "creato" in paperino() ed il valore ti serve anche in pippo() l'ideale è che paperino() lo restituisca quando finisce la sua esecuzione (visto che già viene restituito un valore puoi utilizzare una struct per restituire il valore oppure puoi utilizzare un long e mettere i nella parte alta ed il valore "booleano" di ritorno nella parte bassa).
Altrimenti:bool paperino(int n, int &i)
{
int sum = 0;
i = 0;
while (sum < n) {
i++;
sum += i;
}
if (sum == n)
return 1;
else
return 0;
}

for (int j = 0; j < i; j++) {
...
}
}

int main() {
int i = 0;
int n = 0;
...
cin >> n;
...
paperino(n, i);
pippo(n, i);
...
}

EDIT: cionci mi ha battuto sul tempo. :)