View Full Version : Alice, quale modem?
Don_Lottariote_III
19-12-2007, 12:20
Buondì,
ho appena rescisso il mio vecchio contratto con alpikom dopo ben due anni per passare ad alice 7mega...
Il problema che mi pongo è?
Serve un modem asdl2+?
Io ho un modem interno pci, questo: CLICK (http://www.cartridgeland.it/index.php?idArt=15256)
Potrà andar bene lo stesso o no?
Marteen1983
19-12-2007, 13:56
Io prenderei un router. Che modello..dipende dal tuo budget e dalle tue necessità, che non conosciamo.
In generale, comunque:
Cablato (cioè senza supporto Wireless): Trust MD-4050
Wireless: D-Link G624T (con firmware modificato), Netgear DG834G/GT
PS Il modem che hai va bene, supporta fino a 8 Mbps. Nella tua zona è possibile attivare la 20 Mega?
MIRAGGIO
19-12-2007, 14:01
Io prenderei un router. Che modello..dipende dal tuo budget e dalle tue necessità, che non conosciamo.
In generale, comunque:
Cablato (cioè senza supporto Wireless): Trust MD-4050
Wireless: D-Link G624T (con firmware modificato), Netgear DG834G/GT
PS Il modem che hai va bene, supporta fino a 8 Mbps. Nella tua zona è possibile attivare la 20 Mega?
meglio prevenire.
Prenditi un router adsl2+
NETGEAR (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489038)
oppure il MOSTRO
USR ROBOTICS 9108 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1128324) oppure il 9107 se non ti serve il wireless 66euro su eprice
:O
tutmosi3
19-12-2007, 18:03
In Networking c'è un interessante thread dedicato ai consigli per gli acquisti dei router.
Le mie preferenze cablate vanno sull'Atlantis Land (che sarebbe un Billion rimarchiato) di cui non ricordo il nome e lo Zyxel 660, mentre le preferenze wireless vanno verso i Netgear DG834GIT e DG834GTIT.
Ciao
Don_Lottariote_III
19-12-2007, 19:33
Si ma un router non mi serve... ho un solo pc... :rolleyes:
Nella mia zona si, è possibile avere la venti mega... però... un mega già mi bastava... adesso con sette credo mi avanzino pure...
Come mai consigliate un router anzichè un modem?
Marteen1983
20-12-2007, 01:56
Si ma un router non mi serve... ho un solo pc... :rolleyes:
Nella mia zona si, è possibile avere la venti mega... però... un mega già mi bastava... adesso con sette credo mi avanzino pure...
Come mai consigliate un router anzichè un modem?
Perché il Trust MD-4050 costa come un modem, ma è un router! :D
Il router è ben diverso da un semplice modem, a partire dal diverso grado di protezione che offre. Per quanto riguarda le differenze tecniche precise, ti conviene andare a leggere nella sezione Networking.
E poi col router sei sempre online: non hai bisogno ogni volta di connetterti, disconnetterti etc. Molto più razionale.
Don_Lottariote_III
20-12-2007, 14:36
Neanche con il mio ho la connessione automatica :sofico:
Comunque quello che fra le righe volevo sapere era se alice 7 mega è un adsl2+ che quindi mi tocca cambiare il modem x sfruttarla appieno o una normale adsl che a questo punto mi tenevo il mio ;)
Marteen1983
20-12-2007, 15:30
Neanche con il mio ho la connessione automatica :sofico:
Comunque quello che fra le righe volevo sapere era se alice 7 mega è un adsl2+ che quindi mi tocca cambiare il modem x sfruttarla appieno o una normale adsl che a questo punto mi tenevo il mio ;)
Per la 7 Mega non serve l'ADSL2+. Anche se alcuni hanno la 7 Mega in ADSL2+, ci si può comunque collegare anche in G.DMT.
Don_Lottariote_III
21-12-2007, 14:45
Per la 7 Mega non serve l'ADSL2+. Anche se alcuni hanno la 7 Mega in ADSL2+, ci si può comunque collegare anche in G.DMT.
Alcuni? come si fa a sapero chi sono quei alcuni?
outlaw16
21-12-2007, 15:08
Ti consiglio anche io il trust che ti hanno consigliato, io ho quello, costa poco e va una meraviglia!
E volendo fare una piccola lan casalinga cablata?
Il Trust MD4050 è ottimo però ha una sola porta e serve uno switch.
Costo 40€+costo switch
Allora prenderei il Netgear DG834(v3), 4porte, costo 50€.
Che ne dite come soluzione?
tutmosi3
21-12-2007, 17:28
Io ho il Netgear DG834 (non wireless) e va bene.
Ciao
Io ho il Netgear DG834 (non wireless) e va bene.
Ciao
Penso di prenderlo, mi pare che il rapporto qualità/prezzo sia imbattibile.
Don_Lottariote_III
21-12-2007, 19:42
E volendo fare una piccola lan casalinga cablata?
Il Trust MD4050 è ottimo però ha una sola porta e serve uno switch.
Costo 40€+costo switch
Allora prenderei il Netgear DG834(v3), 4porte, costo 50€.
Che ne dite come soluzione?
Grzie per avermi rubato il 3ad :rolleyes:
Marteen1983
21-12-2007, 20:08
Grzie per avermi rubato il 3ad :rolleyes:
Sicuramente, se ti mettono la 7 Mega in ADSL2+, è perché nella stessa zona è disponibile anche la 20. Quindi, se nella tua zona c'è solo la 7, sei sicuramente in ADSL1 (detta anche G.DMT). Ma anche se ci fosse la 20, tu puoi collegarti alla 7 con un vecchio modem, usando appunto la modulazione G.DMT. Un po' contorto, ma spero chiaro.
Riassumendo: per la 7 Mega va bene qualsiasi modem ADSL (gli apparati di centrale si configurano su G.DMT o ADSL2+ a seconda del tuo apparecchio, e NON cambia nulla). I motivi per cui ti consigliamo un router sono altri. ;)
Don_Lottariote_III
21-12-2007, 20:13
Sicuramente, se ti mettono la 7 Mega in ADSL2+, è perché nella stessa zona è disponibile anche la 20. Quindi, se nella tua zona c'è solo la 7, sei sicuramente in ADSL1 (detta anche G.DMT). Ma anche se ci fosse la 20, tu puoi collegarti alla 7 con un vecchio modem, usando appunto la modulazione G.DMT. Un po' contorto, ma spero chiaro.
Riassumendo: per la 7 Mega va bene qualsiasi modem ADSL (gli apparati di centrale si configurano su G.DMT o ADSL2+ a seconda del tuo apparecchio, e NON cambia nulla). I motivi per cui ti consigliamo un router sono altri. ;)
Si si lo so, ma momentaneamente ho altre spese a cui pensare, più avanti magari si può fare.
Si sente la differenza tra una 7 mega collegata con g.dtm e una collegata con adsl2+?
Don_Lottariote_III
23-12-2007, 00:51
Si si lo so, ma momentaneamente ho altre spese a cui pensare, più avanti magari si può fare.
Si sente la differenza tra una 7 mega collegata con g.dtm e una collegata con adsl2+?
up
Don_Lottariote_III
07-01-2008, 11:46
up
Marteen1983
07-01-2008, 12:34
Potrebbero esserci differenze a livello di stabilità della portante, Kbit agganciati, tempi di ping etc... ma non sono preventivabili. Per il momento va bene il modem G.DMT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.