PDA

View Full Version : Hard disk MacBook Pro 7200rpm

Rhapsodyan [ITA]
18-12-2007, 17:43
Ciao ragazzi, questo è uno dei miei primi post dal mio nuovo Macbook Pro, arrivato oggi :P
Avevo intenzione di sostituire l'hard disk con uno da 7200rpm (sul sito apple costava troppo), la mia domanda è: cambia molto da 8MB a 16MB di cache?
Che ne dite di questo (http://www.bow.it/Hard_Disk_Notebook/31845/Seagate_Momentus_7200.2_160GB_8MB_SATA.html) ??
Ci sarebbero buoni incrementi di prestazioni rispetto al 120GB 5400rpm di serie? Grazie mille per i consigli..

innominato5090
18-12-2007, 18:31
;20171916']Ciao ragazzi, questo è uno dei miei primi post dal mio nuovo Macbook Pro, arrivato oggi :P
Avevo intenzione di sostituire l'hard disk con uno da 7200rpm (sul sito apple costava troppo), la mia domanda è: cambia molto da 8MB a 16MB di cache?
Che ne dite di questo (http://www.bow.it/Hard_Disk_Notebook/31845/Seagate_Momentus_7200.2_160GB_8MB_SATA.html) ??
Ci sarebbero buoni incrementi di prestazioni rispetto al 120GB 5400rpm di serie? Grazie mille per i consigli..

se non lo fai fare dal centro apple invalida la garanzia.... te lo cambiano in un centro x 55 €, portanto chiaramente il modello che vuoi mettere!

Rhapsodyan [ITA]
18-12-2007, 18:48
se non lo fai fare dal centro apple invalida la garanzia.... te lo cambiano in un centro x 55 €, portanto chiaramente il modello che vuoi mettere!

Questo lo so, ma basta tenersi il vecchio hard disk e in caso di problemi..et-voilà :sofico:
La mia domanda però era un'altra!

_mr_
18-12-2007, 22:51
;20172954']Questo lo so, ma basta tenersi il vecchio hard disk e in caso di problemi..et-voilà :sofico:
La mia domanda però era un'altra!

no guarda che si accorgono se lo apri..dovrebbero esserci dei sigilli o restare dei segni...

Rhapsodyan [ITA]
19-12-2007, 00:27
no guarda che si accorgono se lo apri..dovrebbero esserci dei sigilli o restare dei segni...

Beh a quanto ho visto da alcune guide non sembra...comunque non è quello il mio problema..mal che vada pago i 50€.. ma che differenza c'è a livello prestazionale tra 8 e 16MB di cache? Ne vale la pena?

Rhapsodyan [ITA]
19-12-2007, 13:17
Non ho resistito: ho acquistato questo (http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=S2HAD215) (Hard Disk interno 2,5" da 160 Gb velocità di rotazione 7200 rpm, 16 Mb cache) e 4GB di RAM Kingston, totale 270€ comprese spese di spedizione in contrassegno.
Presto posterò qualche considerazioni su prestazioni/durata batteria ;)

maso87
19-12-2007, 13:54
;20183251']Non ho resistito: ho acquistato questo (http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=S2HAD215) (Hard Disk interno 2,5" da 160 Gb velocità di rotazione 7200 rpm, 16 Mb cache) e 4GB di RAM Kingston, totale 270€ comprese spese di spedizione in contrassegno.

L'importante soprattutto, sono i dati della batteria...

Jas2000
20-12-2007, 10:29
;20183251']Non ho resistito: ho acquistato questo (http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=S2HAD215) (Hard Disk interno 2,5" da 160 Gb velocità di rotazione 7200 rpm, 16 Mb cache) e 4GB di RAM Kingston, totale 270€ comprese spese di spedizione in contrassegno.

per la cronaca ci sono già una marea di post aperti a riguardo.

comunque le prestazioni cambiano molto, come anche la durata della batteria che si perde indubbiamente qualcosina

Homer J-1983
20-12-2007, 14:40
Comunque se ne accorgono, le viti sono fatte in modo che quando le apri per la prima volta fanno un certo rumore che non si sente le altre volte.

maso87
20-12-2007, 14:40
per la cronaca ci sono già una marea di post aperti a riguardo.

comunque le prestazioni cambiano molto, come anche la durata della batteria che si perde indubbiamente qualcosina

Ma pochi quelli dove viene indicato quanto e come variano le prestazioni...

_mr_
20-12-2007, 20:31
Comunque se ne accorgono, le viti sono fatte in modo che quando le apri per la prima volta fanno un certo rumore che non si sente le altre volte.

ah...quindi se uno è sordo non può fare il tecnico apple??? (scusate la battutina :asd: )

Rhapsodyan [ITA]
21-12-2007, 00:18
Non avevo mai sentito parlare di questo meccanismo...Mi pare strano :confused:

Comunque l'hard disk è stato spedito oggi, se sono fortunato domani potrei già averlo, anche se è più probabile lunedì (sempre se consegnino..); come dice maso sono pochi i topic in cui si discute del reale incremento di prestazioni seguente al passaggio 5400->7200 rpm, spero di riuscire a postare a breve le mie impressioni:Prrr:

manurosso87
21-12-2007, 00:33
io l'avevo aperto e non si erano accorti..guarda sulle viti se c'è una vernice, se togli quella si accorgono, dopo il primo intervento fatto da loro però la vernice va via,quindi puoi aprirlo come vuoi

rgart
21-12-2007, 08:06

e questo si replica semplicemente con del frena filetti...!

Rhapsodyan [ITA]
01-01-2008, 18:54
Eccomi qui, scusate il ritardo e innanzitutto buon anno :ciapet:
Mi è arrivato l'hitachi, ho smontato il MPB seguendo questa (http://media.macsales.com/medres.html) guida (con i cacciaviti suggeriti smontarlo senza far danni è molto semplice, basta stare attenti a quando si solleva la tastiera che è un po' duro da aprire..per il resto nessun problema: è vero, le viti hanno una vernice blu attorno, ma anche svitando e riavvitando la vernice è rimasta...boh!:fagiano:), e ho ripristinato l'immagine del disco da 5400rpm che mi ero precedentemente fatto con CarbonCopyCloner.
Devo dire la verità: all'inizio non ho visto miglioramenti, neanche dopo che Spotlight aveva finito di rindicizzare tutto. Dopo qualche ora però tutto ha preso a essere più reattivo, la velocità si nota soprattutto all'avvio delle applicazioni (grossa differenza, ad esempio, l'ho vista al caricamento delle applicazioni al login) e, ovviamente, nel lavorare con file di grosse dimensioni (iMovie è una scheggia!). Speravo che le anteprime in coverflow all'apertura delle cartelle fossero più istantanee a caricare, ma non ho visto grossi miglioramenti sotto questo aspetto.
In breve le prestazioni in più ci sono, e si notano, principalmente nell'apertura dei programmi.
Note negative: l'hard disk è piuttosto rumoroso (oddio, certo non come un desktop, ma il 5400rpm originale non si sentiva, questo diciamo che si nota..) e l'autonomia si è ridotta di 10minuti/ un quarto d'ora (a parità di carico, attivazione wifi, bluetooth eccetera).
Se avete domande sono a vostra disposizione ;)

libano
02-01-2008, 00:13
;20346804']Eccomi qui, scusate il ritardo e innanzitutto buon anno :ciapet:
Mi è arrivato l'hitachi, ho smontato il MPB seguendo questa (http://media.macsales.com/medres.html) guida (con i cacciaviti suggeriti smontarlo senza far danni è molto semplice, basta stare attenti a quando si solleva la tastiera che è un po' duro da aprire..per il resto nessun problema: è vero, le viti hanno una vernice blu attorno, ma anche svitando e riavvitando la vernice è rimasta...boh!:fagiano:), e ho ripristinato l'immagine del disco da 5400rpm che mi ero precedentemente fatto con CarbonCopyCloner.
Devo dire la verità: all'inizio non ho visto miglioramenti, neanche dopo che Spotlight aveva finito di rindicizzare tutto. Dopo qualche ora però tutto ha preso a essere più reattivo, la velocità si nota soprattutto all'avvio delle applicazioni (grossa differenza, ad esempio, l'ho vista al caricamento delle applicazioni al login) e, ovviamente, nel lavorare con file di grosse dimensioni (iMovie è una scheggia!). Speravo che le anteprime in coverflow all'apertura delle cartelle fossero più istantanee a caricare, ma non ho visto grossi miglioramenti sotto questo aspetto.
In breve le prestazioni in più ci sono, e si notano, principalmente nell'apertura dei programmi.
Note negative: l'hard disk è piuttosto rumoroso (oddio, certo non come un desktop, ma il 5400rpm originale non si sentiva, questo diciamo che si nota..) e l'autonomia si è ridotta di 10minuti/ un quarto d'ora (a parità di carico, attivazione wifi, bluetooth eccetera).
Se avete domande sono a vostra disposizione ;)

l'hd scalda di piu???????e poi quanto è piu rumoroso'??

Rhapsodyan [ITA]
02-01-2008, 00:17
l'hd scalda di piu???????e poi quanto è piu rumoroso'??

Non ho notato alcun cambiamento di temperatura...Rumoroso è un termne forse esagerato, diciamo che il MBP è completamente silenzioso e l'unica cosa che si sente è proprio l'HD, mentre prima non si sentiva assolutamente nulla..

alp911
02-01-2008, 08:39

ben fatta!! l'aggiunta di RAM ha portato vantaggi e aumento di prestazioni notevoli?? io ho un MBP da 20 gg da 2.4 ghz e 2 gb di RAM...come avrai potuto notare va benissimo anche con questa configurazione ( e ci mancherebbe altro.. ) ma sono sicuro che con quei 4 gb di ram guadagna non poco in termini di prestazioni generali.. avevo in mente anche io di acquistare un paio di banchi nuovi da 2 gb l'uno così vorrei sapere come ti trovi...

Rhapsodyan [ITA]
02-01-2008, 11:51
ben fatta!! l'aggiunta di RAM ha portato vantaggi e aumento di prestazioni notevoli?? io ho un MBP da 20 gg da 2.4 ghz e 2 gb di RAM...come avrai potuto notare va benissimo anche con questa configurazione ( e ci mancherebbe altro.. ) ma sono sicuro che con quei 4 gb di ram guadagna non poco in termini di prestazioni generali.. avevo in mente anche io di acquistare un paio di banchi nuovi da 2 gb l'uno così vorrei sapere come ti trovi...

La RAM purtroppo non mi è ancora arrivata, l'ho ordinata da bow.it e non hanno scorte a magazzino, stando al sito dovrebbero arrivare entro 2gg lavorativi. Non sono sicuro che effettivamente i 4GB portino reali prestazioni nell'utilizzo quotidiano/generale o solo utilizzando applicazioni piuttosto pesanti...anche se spero di si! Anche perchè ad ora, ho 700MB di RAM liberi..non so se i 4GB servano in questa situazione!

alp911
02-01-2008, 13:18
;20353518']La RAM purtroppo non mi è ancora arrivata, l'ho ordinata da bow.it e non hanno scorte a magazzino, stando al sito dovrebbero arrivare entro 2gg lavorativi. Non sono sicuro che effettivamente i 4GB portino reali prestazioni nell'utilizzo quotidiano/generale o solo utilizzando applicazioni piuttosto pesanti...anche se spero di si! Anche perchè ad ora, ho 700MB di RAM liberi..non so se i 4GB servano in questa situazione!

sicuramente daranno un po' di "sprint" al mac... :ciapet: quanto le hai pagate?

Rhapsodyan [ITA]
02-01-2008, 13:23
sicuramente daranno un po' di "sprint" al mac... :ciapet: quanto le hai pagate?

Speriamo! Le ho pagate 127€ comprensive di spedizione in contrassegno..

alp911
02-01-2008, 13:48
;20355276']Speriamo! Le ho pagate 127€ comprensive di spedizione in contrassegno..

non male...i prezzi sono destinati a scendere sempre di più per articoli simili...