PDA

View Full Version : Ubuntu installazione bloccata a 6%!

DelBrigi
18-12-2007, 10:51
Sto cercando di installare ubuntu 7.10 con il DVD in modalita' testo. Ho 3 partizioni primarie la prima con windows XP (che sara' poi da eliminare a installazione completata), la seconda EXT3 per installare ubuntu e una da 700 mb per lo swap.
Effettuo diversi passaggi nell'installazione, copia diverse cose sull'hd, arriva alla fase Selezionare ed installare il software, al 6% con la frase Pleas wait, rimane fermo, non prosegue ma il cd continua a girare come in loop...
Come mai?
Il pc e' un portatile con 192 Mb di RAM. Questo puo' dare problemi?

DeusEx
18-12-2007, 11:04
Il pc e' un portatile con 192 Mb di RAM. Questo puo' dare problemi?

decisamente troppa poca ram....

DelBrigi
18-12-2007, 11:06
ma anche per linux? windows gira anche discretamente, possibile linux non si installi neppure?:confused:

khelidan1980
18-12-2007, 11:13
Per andare dovrebbe andare comunque,la swap serve proprio a permettere questo,mi ricordo che pure io avevo avuto problemi con l'installer alternate,proprio al 6%,quindi potresti provare con un altra distro,ad esempio fedora,od opensuse,poi magari passare a qualcosa di piu ottimizzato visto l'età del pc!

DeusEx
18-12-2007, 11:13
ma anche per linux? windows gira anche discretamente, possibile linux non si installi neppure?:confused:

Devi andare su distro più leggere....al riguardo ho sentito parlare di damn small linux e puppy linux (ma non le conosco)

Poi non so se Xubuntu (che usa xfce come desktop environment, a differenza di ubuntu che usa gnome) sia sufficientemente leggero per 192 mb di ram

NetEagle83
18-12-2007, 11:16

No no, in ogni caso si DEVE installare comunque, semmai i dolori vengono dopo... ma se non si attivano effetti 3d e tricche e ballacche varie non dovresti avere problemi nemmeno dopo, anche con soli 192 mb di ram. :)

Secondo me è la ISO che hai scaricato che non va, prova a ri-scaricarla e ri-masterizzarla (magari abbassa la velocità di masterizzazione, ho sentito che ogni tanto questi scherzetti li fa quando si masterizza ad alte velocità...).

O meglio ancora, prova a scaricare la versione "alternate" di Ubuntu, anzichè la versione dvd. Tanto i pacchetti che mancano puoi scaricarli dopo, a sistema installato. :)

DeusEx
18-12-2007, 11:17
....quindi potresti provare con un altra distro,ad esempio fedora,od opensuse,poi magari passare a qualcosa di piu ottimizzato visto l'età del pc!
fedora con xfce pure pure... ma consigliare opensuse che è un macigno pure su pc con 1gb di ram?????? :eek:

DelBrigi
18-12-2007, 11:33
beh ma mi pare strano che windows xp funzioni senza problemi e invece ne possa avere linux

DeusEx
18-12-2007, 11:40
beh ma mi pare strano che windows xp funzioni senza problemi e invece ne possa avere linux

1) Linux != Ubuntu
2) ubuntu è solo una delle centinaia di distribuzioni linux
3) se scegli una distribuzione più leggera, sul tuo pc puoi metterci linux e stai tranquillo che andrà più veloce che con windows.

DelBrigi
18-12-2007, 11:57
si e' vero
Ora provo ad installare dal CD alternate.
Questo pc deve andare in mano ad un'amica che di certo non ha le competenze per imparare ad utilizzarlo. Quindi, in alternativa a ubuntu, quale distro semplice da usare potreste consigliare sempre con gnome?

khelidan1980
18-12-2007, 12:31
fedora con xfce pure pure... ma consigliare opensuse che è un macigno pure su pc con 1gb di ram?????? :eek:

Ma guarda io ho provato l'ultima 10.3 e ti dico che non ho visto la differenza con la mia fedora,ovvio poi su pc scarsi potrebbe essere diverso!
Imho dare in mano xfce ad una persona che ha appena conosciuto linux equivale a farla scappare di corsa! ;)

DeusEx
18-12-2007, 12:53
Ma guarda io ho provato l'ultima 10.3 e ti dico che non ho visto la differenza con la mia fedora,ovvio poi su pc scarsi potrebbe essere diverso!
Imho dare in mano xfce ad una persona che ha appena conosciuto linux equivale a farla scappare di corsa! ;)

io ho provato la 10.2 su un centrino con un 1 gb di ram e l'ho trovata decisamente pesante rispetto anche ad una fedora 7-8

x DelBrigi: Gnome = pesante su quel pc ... (è DE più pesante)

Hire
18-12-2007, 13:04
Ubuntu non può partire, mi dispiace, servono più di 192 mb di RAM.

L'unica è mettere Xubuntu, che è fatta a posta per i portatili con poca RAM.

mykol
18-12-2007, 14:32
a parte gnome (e magari kde) che sono pesanti, che c'entra l'interfaccia grafica se si ferma al 6% ? Non l'ha mica ancora caricata !

prova con una knoppix 5.1.1 che con 192 MB di ram gira anche come "live" (cioè senza installare nulla sull'HD) e con KDE. Se poi ti piace la puoi installare.

Leggiti i file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt che trovi sui mirror della knoppix e sul CD/DVD della stessa.

Va benissimo, e se installi la versione in DVD ti ritrovi con una marea di software di tutti i generi.

http://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso

Scaricati la versione linkata sopra oppure quella su DVD. Trovi anche i due file che ti ho indicato prima

k4ez4r
18-12-2007, 14:53

ti aveva già risposto NetEagle83

No no, in ogni caso si DEVE installare comunque, semmai i dolori vengono dopo...

O meglio ancora, prova a scaricare la versione "alternate" di Ubuntu, anzichè la versione dvd. Tanto i pacchetti che mancano puoi scaricarli dopo, a sistema installato. :)

E in ogni caso se vuoi fare un raffronto pari pari con Xp, metti puppy linux.

Ubuntu al massimo va raffrontata con Vista, non con Xp.

DelBrigi
20-12-2007, 12:39
Ho installato xubuntu 7.10 e funziona molto bene. Mi viene il dubbio pero', se metessi una versione precedente ancora mantenuta di xubuntu, ottengo miglioramenti nelle prestazioni?

Preferirei mantenermi in quelle distro in cui so un po' muovermi anche io visto che il pc non rimane a me..

MaxFun73
20-12-2007, 13:15
Ho installato xubuntu 7.10 e funziona molto bene. Mi viene il dubbio pero', se metessi una versione precedente ancora mantenuta di xubuntu, ottengo miglioramenti nelle prestazioni?

Preferirei mantenermi in quelle distro in cui so un po' muovermi anche io visto che il pc non rimane a me..

Credo che la differenza sia trascurabile, e poi le versioni più recenti non hanno tutte gli affinamenti e le correzioni a bug noti.