View Full Version : Hard Disk in RAID su Sony AR41S
Ragazzi...il mio Vaio AR41s ha un hd da 320Gb...o meglio così è scritto...ma in realtà sono 2 hd da 160Gb in RAID. Per mia comodità preferirei eliminare sto RAID che mi sta tanto antipatico...come faccio? Poi perdo i file? e soprattutto...non vorrei che poi si ripartisse su Vista e la sua ca*zo di partizione recovery...:mad:
Alessoni
18-12-2007, 07:53
Ragazzi...il mio Vaio AR41s ha un hd da 320Gb...o meglio così è scritto...ma in realtà sono 2 hd da 160Gb in RAID. Per mia comodità preferirei eliminare sto RAID che mi sta tanto antipatico...come faccio? Poi perdo i file? e soprattutto...non vorrei che poi si ripartisse su Vista e la sua ca*zo di partizione recovery...:mad:
il raid se configurato come 0 (STRIPING) aumenta le prestazione del sistema..http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
cmq se vuoi cambiare le impostazoni del raid è sufficiente che abiliti dal bios la funzione di visualizzazione delle impostazioni del raid, e una volta salvato, riavvi il sistema e dopo la prima fase del boot ti comparirà un secondo boot dove ti verranno elencate le proprietà del raid, e ti verrà indicato il pulsante da premere per accedere alla pagina di configurazione dei dischi.
per il discorso dati, sì, una volta modificata la configurazione dei dischi perdi tutti i dati.
perciò ti conviene salvare tutto, crearti i dischi di ripristino e di backup tramite 'utility della sony.
Esiste un programma che riesca a monitorarmi la temperatura degli HD..pur rimanendo in RAID??Perchè con i programmi che conosco...ovviamente non riconosce l'HD:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.