PDA

View Full Version : [(K)ubuntu] Dopo istallazione boot assente

bouncey2k
17-12-2007, 21:56
Dopo aver istallato ubuntu (ma ho anche provato con kubuntu) e riavviato il sistema, mi compare il seguente messaggio:

Reboot and Select proper Boot device
or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key.

Consigli?

Scoperchiatore
18-12-2007, 08:45
Dopo aver istallato ubuntu (ma ho anche provato con kubuntu) e riavviato il sistema, mi compare il seguente messaggio:

Reboot and Select proper Boot device
or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key.

Consigli?

Sembra non installare il boot manager, e se così fosse non è banale ripristinarlo.

danlo8600
18-12-2007, 09:53
Be seguendo questa guida è stato banale riprisinarlo, ti posto soltanto la parte che funziona anche perchè è la guida è divisa in varie soluzioni ma una sola ha funzionato:

Il primo metodo è una procedura molto semplice che prevede l'utilizzo del terminale. La seguente procedura dovrebbe funzionare, a patto che alla struttura delle partizioni del disco contenente GRUB non sia stata effettuata alcuna modifica, tramite programmi come gparted, Norton Partition Magic: in tal caso è necessario effettuare una verifica all'interno del file /etc/fstab.

1.

Avviare il Live Cd
2.

Aprire un terminale da Applicazioni -> Accessori -> Terminale e avviare grub con privilegi di amministrazione:

sudo grub

Il passo successivo serve per determinare la propria partizione di boot. Se si è già a conoscenza di questo dato, è possibile saltare il passo.
3.

Digitare

find /boot/grub/stage1

Verrà data una risposta del tipo hdX o (hdX,Y)
4.

Digitare:

root (hdX,Y)

5.

Digitare:

setup (hdX,Y)

Questo è il passaggio chiave. In alternativa è possibile digitare:

setup (hdX)

nel caso si voglia riscrivere GRUB nel MBR. Nel primo caso invece GRUB verrà riscritto nella partizione contenente Linux.
6.

Digitare:

quit

7.

Riavviare il sistema e rimuovere il Live CD.

la fonte è: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino?highlight=%28grub%29

bouncey2k
18-12-2007, 10:35
Ora ci provo..
Ma perché non avrebbe dovuto istallare GRUB? Nelle opzioni avanzate l'opzione di istallazione del boot loader era selezionata.. :muro:

Fatto. Ma mi compare sempre il solito errore in fase di boot...

bouncey2k
18-12-2007, 11:08
Dopo setup (hd0,0) mi da questa risposta:

Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes
Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes
Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes
Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal)
Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal)
Running "install /boot/grub/stage1 (hd0,0) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu.lst" ... succeeded
Done.

Però continua a dare lo stesso errore in fase di boot.. :muro:

danlo8600
18-12-2007, 21:16
È veramente molto strano, però anche il fatto che abbia datto alcuni errori è strano. Hai provato seguendo qualcuna delle altre guide del manuale che ti ho postato?

bouncey2k
18-12-2007, 22:01
È veramente molto strano, però anche il fatto che abbia datto alcuni errori è strano. Hai provato seguendo qualcuna delle altre guide del manuale che ti ho postato?

non ne fa una..