PDA

View Full Version : Partizionare senza dover formattare

Crashland
17-12-2007, 18:55
Fin'ora ho utilizzato il classico partition magic 8, però leggendo un pò nei vari thread usando la funzione cerca ho capito che questo software è un pò a "pacco", ho letto di nuovi software come: gparted, Acronis Disk Director.
Il problema e che non ho capito se questi nuovi software come partition magic consentono di partizionare senza dover formattare e quindi perdere dati sull'hard disk.
Magari se volete linkarmi anche una guida per il software che mi consigliate ve ne sarei grato.:D

Assenzio70
17-12-2007, 20:51
Fin'ora ho utilizzato il classico partition magic 8, però leggendo un pò nei vari thread usando la funzione cerca ho capito che questo software è un pò a "pacco", ho letto di nuovi software come: gparted, Acronis Disk Director.
Il problema e che non ho capito se questi nuovi software come partition magic consentono di partizionare senza dover formattare e quindi perdere dati sull'hard disk.
Magari se volete linkarmi anche una guida per il software che mi consigliate ve ne sarei grato.:D

prova gparted o partition logic

Crashland
17-12-2007, 22:21
prova gparted o partition logic
Quindi fanno il servizio senza dover formattare?:D
Una buona guida per utilizzarli?

Raist78
17-12-2007, 22:48
Il processo di ridimensionamento di una partizione non è mai privo di rischio: però certamente utilizzare un programma tipo gparted aiuta a ridurre il fattore di pericolo. Resta senz'altro indispensabile deframmentare l'unità. Comunque Gparted lo trovi in livecd quindi lo avvii direttamente da boot attraverso una versione live di linux e poi fai tutto con le istruzioni a schermo: è decisamente intuitivo e solo quando sei sicuro di quello che hai fatto gli fai applicare le correzioni dovute.

ziozetti
17-12-2007, 23:15
BACKUP!
BACKUP!!
BACKUP!!!

valis.
18-12-2007, 08:44
io uso partition magic, mai nessun problema, tieni presente che prima devi deframmentare e comunque dimensiona la partizione del disco dove tieni i dati in maniera sovrabbondante per non correre rischi (es. se hai un Hd da 200 con 50 gb di dati lascia la partizione 1 con almeno 120 gb, dopo potrai sempre ridimensionarla)

tutmosi3
18-12-2007, 08:48
BACKUP!
BACKUP!!
BACKUP!!!

QUOTO!
QUOTO!!
QUOTO!!!

Ciao

Crashland
18-12-2007, 12:09
BACKUP!
BACKUP!!
BACKUP!!!

E lo so c'hai ragione :D
Il problema e che non ho il supporto per trasferire momentaneamente il backup.

tutmosi3
21-12-2007, 10:42
E lo so c'hai ragione :D
Il problema e che non ho il supporto per trasferire momentaneamente il backup.

DVD?

Ciao

Crashland
21-12-2007, 17:13
DVD?

Ciao

80gb sui dvd mi sembra esagerato :(