View Full Version : orthos
Bada-Bing
17-12-2007, 18:09
Type: Blend - stress CPU and RAM Min: 8 Max: 4096 InPlace: No Mem: 255 Time: 15
17/12/2007 18.54
Launching 1 thread...
1:Using CPU #0
1:Beginning a continuous self-test to check your computer.
1:Press Stop to end this test.
1:Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
1:FATAL ERROR: Rounding was 512, expected less than 0.4
1:Hardware failure detected, consult stress.txt file.
1:Torture Test ran 0 minutes 48 seconds - 1 errors, 0 warnings.
1:Execution halted.
orthos mi dice cio' , perche io volevo testare la cpu visto che ogni tanto il pc si riavvia da solo ,
se vi serve allego anche cpu-z ,cosa vuol dire , ha qualche significato ?
sistel@b
17-12-2007, 21:06
Ciao,
da quello che leggo, orthos ha interrotto il test perché gli è ritornato un errore hardware. Visto anche che il PC ti si riavvia da solo ogni tanto, mi viene da pensare che il problema dell'instabilità possa risiedere nella configurazione della ram. Dovresti controllare bene i settaggi di tensione, frequenza operativa e relativi timings. Ovviamente l'instabilità può essere data anche dalla CPU quando lavora ad un'overclock troppo spinto oppure quando si surriscalda. Dovresti quindi verificare le temperature di funzionamento (puoi farlo con il Thermal Analisis Tool di INTEL) e se risultano alte (es. + di 50 gradi) dovresti vedere se magari il dissipatore è ostruito da polvere o altra sporcizia che vaga nell'aria. Se invece sei in Overclock, devi abbassare la frequenza di esercizio. Ultima possibilità è che uno dei componenti (CPU, RAM o addirittura MAINBOARD) sia fallato ed in tal caso si risolve solo con la sostituzione: è l'ultima delle possibilità proprio perché è la meno frequente ma non si sa mai..........!!!!!! Ciao!!
M@verick
17-12-2007, 22:49
Se si riavvia è la cpu che ha poco voltaggio... l'errore pero' sembrerebbe relativo alla memoria :)
Controlla tutto! :)
Bada-Bing
18-12-2007, 00:56
ho controllato con gold memory e mi dava 2 errorii , per ben 2 ore poi ho dovuto staccare,
( domani faro' il test completo )
memtest non parte , quindi secondo voi sono le ram ... perche l hard disk l ho gia controllato tutto apposto, la scheda madre e il processore anche sotto minimo oc non davano problemi..
che cosa intendi riguardo al voltaggio ?
sistel@b
18-12-2007, 22:40
che cosa intendi riguardo al voltaggio ?
Poco voltaggio significa che la tensione di CORE del processore è troppo bassa ma questo può essere un problema solo se stai in overclock. Se stai lavorando alla frequenza nominale di CPU, escluderei a priori questa ipotesi; se invece sei in overclock allora questa ipotesi potrebbe avere molto fondamento.
Il fatto che invece gold memory ti da 2 errori e memtest non parte conferma invece l'ipotesi secondo la quale il problema risiede nelle ram le quali, come ho già detto, nel 90% dei casi sono la prima fonte di instabilità. Prova a postare uno screen della sezione memory CPU-Z e ad indicare il modello di ram che hai installate così si può iniziare intanto a vedere se stanno lavorando con parametri per i quali sono state progettate: è la prima cosa che si verifica quando ci sono problemi di instabilità..........Ciao!
Bada-Bing
19-12-2007, 07:26
Per quanto riguarda le ram , non ho la piu' pallida idea di che modello siano , ce' un modo oltre a cpu-z per vedere di che marca sono ?
per l immagine di cpu-z riguardo le ram eccola
http://img254.imageshack.us/img254/2409/cpuzqb1.th.png (http://img254.imageshack.us/my.php?image=cpuzqb1.png)
non sono in overclock , anche se un po di tempo fa' ho provato ...
e si riavviava sempre.
e orthos dopo ben 4 ore e 30 minuti di test mi dava un numero come 169252 errori , mi sa che so tanti :help:
grazie per l aiuto , cerco di risolvere sto problema :D
sistel@b
19-12-2007, 22:45
Il tipo di ram lo puoi vedere con il software EVEREST scaricabile il versione trial da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html
Posta una schermata della sezione SPD che si trova nella sezione Scheda madre e da li si può vedere il tipo di ram ed i suoi parametri....Ciao!
sistel@b
19-12-2007, 22:48
ah, dimenticavo: tanto che ci sei fai uno screen anche della sezione Sensore e postalo così si può escludere l'ipotesi di instabilità per temperature troppo elevate! Ciao!
Bada-Bing
21-12-2007, 18:00
http://img209.imageshack.us/img209/3710/sensoreqt8.th.png (http://img209.imageshack.us/my.php?image=sensoreqt8.png)
questo e' il post di sensore da everest
http://img176.imageshack.us/img176/5817/spdcz5.th.png (http://img176.imageshack.us/my.php?image=spdcz5.png)
questo e' spd
ho compreso che le mie ram vanno a 133 , cosi poco :(
se si deduce qualcosa rispondetemi please perche continua a riavviarsi ogni tanto
sistel@b
21-12-2007, 20:02
Allora, da quello che leggo, i parametri per le ram sono impostati correttamente. La tua RAM non va a 133 ma 266 MHz perché il risultato che hai letto in everest va moltiplicato per 2; lo dice anche il nome (Double Data Rate). E' la DDR con FSB più basso perché probabilmente avrà qualche annetto ma questo non significa che non debba funzionare bene....anzi....!! Tutto questo mi fa pensare che uno dei due banchi o addirittura entrambi (speriamo di no) si siano stancati di funzionare :D . A questo punto dovresti togliere un banco di ram e far partire Goldmemory (o anche memtest; quello che preferisci). In seguito rimetti il banco e togli l'altro per poi ripetere il test. Se ottieni errori solo per un banco allora è quello la causa della tua instabilità mentre se li ottieni per entrambi, dovresti provare (sempre con goldmemory) sulla tua main board un ulteriore banco di ram per escludere l'ipotesi che il northbridge possa fare le bizze (cosa difficile ma pur sempre possibile). Una volta fatte queste prove dovresti riuscire a capire perfettamente dove sta il problema e quali componenti eventualmente sostituire! Ciao!
Bada-Bing
21-12-2007, 20:09
Non posso che ringraziarti , faro' quello che e' mi hai detto , e scrivero tutto qui se qualcosa non mi torna ... thanks :D
inizio ot
100 post , ole ole ole :D festa festa grande festa
fine ot
Bada-Bing
25-12-2007, 13:34
Allora, da quello che leggo, i parametri per le ram sono impostati correttamente. La tua RAM non va a 133 ma 266 MHz perché il risultato che hai letto in everest va moltiplicato per 2; lo dice anche il nome (Double Data Rate). E' la DDR con FSB più basso perché probabilmente avrà qualche annetto ma questo non significa che non debba funzionare bene....anzi....!! Tutto questo mi fa pensare che uno dei due banchi o addirittura entrambi (speriamo di no) si siano stancati di funzionare :D . A questo punto dovresti togliere un banco di ram e far partire Goldmemory (o anche memtest; quello che preferisci). In seguito rimetti il banco e togli l'altro per poi ripetere il test. Se ottieni errori solo per un banco allora è quello la causa della tua instabilità mentre se li ottieni per entrambi, dovresti provare (sempre con goldmemory) sulla tua main board un ulteriore banco di ram per escludere l'ipotesi che il northbridge possa fare le bizze (cosa difficile ma pur sempre possibile). Una volta fatte queste prove dovresti riuscire a capire perfettamente dove sta il problema e quali componenti eventualmente sostituire! Ciao!
entrambi i moduli mi danno errore con goldmemory , anche se il pc funziona sempre con i riavvi , ora devo solamente trovare un altro banco di ram, cosa quasi impossibile visto la vetusta eta' del mio pc , comprato nel 2002 ... mi tocchera cercare bene...
il northbridge sarebbe ?
raga, ma se dopo 8 ore da un solo errore è dovuto alle ram?
Questo in oc.. Con e6750 a 3,2ghz e ram in sicrono.. Quindi a 800mhz..
ragazzi,
mi affaccio qui per nn inquinare ulteriormente il thead:)
allora il mio problema è che dopo pochi min orthos fallisce in modalità Blend(ram + cpu)
Invece in modalità smallFFTs(che stressa solo la cpu) va liscio!
secondo voi qual'è il problema?
ecco 1 errore.
Type: Blend - stress CPU and RAM Min: 8 Max: 4096 InPlace: No Mem: 1791 Time: 15
CPU: 2800MHz FSB: 400MHz [400MHz x 7.0 est.]
CPU: 2799MHz FSB: 400MHz [399MHz x 7.0 est.]
14/01/2008 15.21
Launching 2 threads...
Using CPU #0
Beginning a continuous self-test to check your computer.
Press Stop to end this test.
Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
Torture Test ran 2 minutes 7 seconds - 0 errors, 0 warnings.
Execution halted.
sistel@b
14-01-2008, 18:06
Prova ad abbassare un pò la frequenza di clock, magari non così stabile come sembra in quella situazione di overclock. Quando hai overcloccato il sistema hai alzato anche la tensione di core o l'hai lasciata a default?
Prova ad abbassare un pò la frequenza di clock, magari non così stabile come sembra in quella situazione di overclock. Quando hai overcloccato il sistema hai alzato anche la tensione di core o l'hai lasciata a default?
in realtà l'ho downcvoltato a 1,25v dal bios (1,23v effettivi)
sistel@b
14-01-2008, 18:28
Allora 1 pò te la cerchi l'instabilità! :D In genere quando si overclocca si alza anche un pò la vcore per aumentare la stabilità, ma solo se necessario; se però tu la abbassi allora lo istighi ad essere instabile. Prova a rimettere a dafault sia la vcore che il clock e vedi se orthos da errori. Poi riportalo in overclock e rifai l'orthos: se dovesse ancora dare errori aumenta man mano la vcore a piccolissimi passi (il minimo che la mainboard ti permetta di fare). Ovviamente toccare la vcore è un'operazione delicata quindi: attenzione!!!
Allora 1 pò te la cerchi l'instabilità! :D In genere quando si overclocca si alza anche un pò la vcore per aumentare la stabilità, ma solo se necessario; se però tu la abbassi allora lo istighi ad essere instabile. Prova a rimettere a dafault sia la vcore che il clock e vedi se orthos da errori. Poi riportalo in overclock e rifai l'orthos: se dovesse ancora dare errori aumenta man mano la vcore a piccolissimi passi (il minimo che la mainboard ti permetta di fare). Ovviamente toccare la vcore è un'operazione delicata quindi: attenzione!!!
nn sono molto (tantissimo) niubbo e ho già portato parecchie volte la cpu a 80°C:O
cmq anche alzando il vcore a 1,35 l'errore di orthos persiste!
darioking90
14-01-2008, 18:54
portato parecchie volte la cpu a 80°C:O
cosa cosa???:eek: :eek:
cosa cosa???:eek: :eek:
volevo testare il silicio :asd:
sistel@b
14-01-2008, 19:05
cmq anche alzando il vcore a 1,35 l'errore di orthos persiste!
Prova ad abbassare il clock e controlla le ram come stanno........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.