PDA

View Full Version : boot da HD esterno: è possibile?


redfisch
17-12-2007, 16:28
Ho aggiunto al Notebook (un Dell 9400) un HD esterno da 500 GB - 7200 rpm in un box con collegamenti USB2 e Sata1 (da 1,5 Gb), collegato a mezzo cavo SATA/e-Sata ad un controller e-Sata (da 3 Gb) su slot ExpressCard.
In questo secondo HD (esterno) sono già presenti due partizioni:
- una per l'installazione di un secondo S.O. (WinXP Pro oltre a Win. Media Center installato di default sul Note --> naturalmente ho anche il CD con i driver fornitimi dalla DELL),
- una seconda per il relativo file di Swap,
- ed una terza per i file di backUp (questa partizione la uso già da alcuni mesi).
Quando tento di installare WinXp Pro sulla partizione a lui dedicata sull'HD esterno (collegato a mezzo USB2 in quanto non essendoci i driver Sata nel CD di installazione l'HD esterno non viene visto) lascio al programma di installazione di formattarla, e dopo pochi minuti dall'installazione vera e propria mi compare la schermata blu con i soliti codici di errore incomprensibili.

Sbaglio forse qualcosa, oppure non è possibile installare un secondo S.O. (per poter disporre di un sistema in dual boot) su un HD qualora esterno?

Aiace
17-12-2007, 17:09
Io per installare WinXP su un HD usb ho dovuto modificare il cd di installazione di Windows XP. Inserire i driver usb e fare in modo che vengano caricati subito (altrimenti non comincia neanche a caricare i file sull'HD usb per iniziare l'installazione).

Senza queste modifiche anche a me l'installazione si bloccava subito all'inizio.

redfisch
18-12-2007, 08:10
per installare preventivamente nel CD del S.O. i driver (USB2 e SATA della ExpressCard) dovrei quindi installare da qualche altra parte WinXP, utilizzare NLite ed aggiungerci il SP2 per i driver USB2, ed a parte installare anche i secondi driver, e quindi masterizzarmi l'ISO?

Aiace
21-12-2007, 11:36
Io ho seguito pari pari le istruzioni qui:

http://www.etechs.it/2006/10/20/howto-installare-winXP-su-disco-USBphp/

Funziona!

Ho provato prima con un HD da 2,5"... ma il risultato è stato avvilente.
Ad esempio il pc impiegava 20 minuti per avviarsi e mi ci sono volute quasi 20 ore per completare l'installazione.

Su un HD da 3,5'' funziona decisamente bene. Ora sto usando quello!

E' rapido come un pc normale... ovvio che per i software che accedono al disco è più lento, però per navigare e il normale uso ufficio va bene. Riesco persino a giocare!

PEr me è stata una scelta obbligata perchè il mio portatile non vede più gli HD (ne porta 2... ho provato anche a cambiarli ma proprio non girano). Allora essendo un pc abbastanza nuovo mi dispiaceva buttarlo (è un Pentium4 2800, con 512MB di ram e Radeon 9700 mobile).

Se vuoi provare segui le istruzioni, non è difficile. Io ho usato UltraIso invece di WinIso... ma il risultato è stato lo stesso.