View Full Version : Z-P140, Solid State Disk secondo Intel
Redazione di Hardware Upg
17-12-2007, 15:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/z-p140-solid-state-disk-secondo-intel_23646.html
Intel ha presentato un nuovo Solid State Disk di ridottissime dimensioni, che potrà essere integrato all'interno di apparecchi portatili di diverso tipo
Click sul link per visualizzare la notizia.
chip di dimensioni ridotte??? bhè io invece direi di capacità ridotte!! che ce ne facciamo di un ssd da 2-4-8 o 16gb??ma insomma vogliamo 32-64 e 128gb queste sono le cappacità che devono uscire gli ssd x i dispositivi portatitili tipo telefonini o lettori mp3 sono un altra cosa...
Paganetor
17-12-2007, 15:08
sono tipo quelli presenti nell'eee pc della asus!
comunque questi SSD piccoli sono ottimi per i piccoli dispositivi portatili: per altri dispositivi (PC portatili) forse hanno più senso gli SSD "tradizionali"
Paganetor
17-12-2007, 15:08
king83, cosa te ne fai di 64 giga in un telefonino? :p
patroclo123
17-12-2007, 15:11
ma gli ssd possono montare piu chip aumentando quindi la capacità finale
paganetor guarda che non ho scritto che li voglio in un telefonino ma che gli ssd dei dispositivi portatili(cell, mp3) sono un discorso a parte li si 2-4 o 8gb vanno + che bene...
Paganetor
17-12-2007, 15:31
ah, avevi scritto "ma insomma vogliamo 32-64 e 128gb queste sono le cappacità che devono uscire gli ssd x i dispositivi portatitili tipo telefonini o lettori mp3 sono un altra cosa..."
l'assenza di punteggiatura mi ha tratto in inganno :p
Wilfrick
17-12-2007, 16:12
mmmmm..... usandolo 12 ore al giorno sono circa 570 anni..... o sbaglio a fare i conti?
AMD64bit
17-12-2007, 16:28
esatto.... e parecchio... anche se è teorico!
Vampire666
17-12-2007, 16:40
285 anni circa attivi 24 ore al giorno (sempre)....cool!
chip di dimensioni ridotte??? bhè io invece direi di capacità ridotte!! che ce ne facciamo di un ssd da 2-4-8 o 16gb??ma insomma vogliamo 32-64 e 128gb queste sono le cappacità che devono uscire gli ssd x i dispositivi portatitili tipo telefonini o lettori mp3 sono un altra cosa...
Bhe! In un server che deve tenere in piedi solo la struttura di Active Directory un paio di dischi da 4/8GB in raid 1 sono + del necessario nella quasi totalità dei casi!
Non lapidatemi ma non capisco...cosa hanno di diverso da una banale microSD ?
paulgazza
17-12-2007, 17:25
credo soprattutto l'interfaccia: IDE
Certo che Intel ha un reparto di ricerca con i fiocchi... Sempre più spesso si sentono parlare di prodotti Intel all'avanguardia nei campi più disparati. Meglio se i concorrenti si danno una mossa...
Molte ditte ce l'hanno, non solo Intel. Samsung e Toshiba sono anche più avanti se si parla di memorie :)
Certo ke il TTL di questa memoria è veramente alto, forse eccessivo direi. Mi "accontenterei" di una memoria che duri 10-15 anni ma con prestazioni decisamente superiori
nn so se avete focalizzato l'attenzione su peso e dimensioni.... trovarsi un palmare cn 8 o 16 gb di memoria a 40mb/s di quelle dimensioni nn mi sembra poco
E pensa che per avere 16 GB ce ne vogliono 4 di chip e quindi non è detto che il data rate rimanga 40/30 MB/s... ;)
il fatto è che se ne metti 2 in parellelo di sti cosi dentro un cell... hai 4 gb di ram scrivibili e leggibili a oltre 80MB/s che è una velocità STRATOSFERICA per una memoria "esterna"!
Praticamente qua si va a sostituire tutte le memory card....
Il paragone con le microSD non ha senso, parliamo di velocità notevoli per supporti del genere (30Mb/s in scrittura!, le microSD se non sbaglio raggiungono i 12Mb/s in media) con una durata sensibilmente maggiore (con le memorie SD si parla di 100000 riscritture, con i SSD sono 2000000 di ore).
Comunque se anche Intel si muove su questo mercato forse per il prossimo anno inizieremo a vedere qualche SSD a prezzi interessanti e capienze accettabili, ad esempio un 128Gb a 300 euro da sostituire all'HD del portatile non sarebbe per niente male.
MiKeLezZ
17-12-2007, 20:31
Certo che Intel ha un reparto di ricerca con i fiocchi... Sempre più spesso si sentono parlare di prodotti Intel all'avanguardia nei campi più disparati. Meglio se i concorrenti si danno una mossa...Più che un reparto di ricerca, fa investimenti intelligenti.
Questi SSD escono infatti dall'unione con Micron (che non è proprio nata ieri).
Altro investimento intelligente è stato con VMWare, quotata ora a non so quanti milioni.
sari: sono la stessa cosa, solo con un involucro differente. Sono giusto di questo periodo le prime schedine 200x, che non sono altro che 30MB/s. Del TBF uno può calcolarlo come meglio crede, in ordini di riscritture (100k se MLC oppure 500k se SLC) oppure facendo un conto più avanzato prendendo in esame un utilizzo medio (una quantità di dati al giorno) e calcolando le ore totali
Più che un reparto di ricerca, fa investimenti intelligenti.
Questi SSD escono infatti dall'unione con Micron (che non è proprio nata ieri).
Altro investimento intelligente è stato con VMWare, quotata ora a non so quanti milioni.
...
Sono giusto di questo periodo le prime schedine 200x, che non sono altro che 30MB/s.
Intel investe una quota enorme del suo fatturato in ricerca e sviluppo, anche in settori dalle ricadute tecnologiche non immediate. Praticamente fanno più ricerca di base di una grande Università, senza contare lo sviluppo tecnologico dei prodotti. Sembra che i numeri diano loro ragione, eppure sono pochissime le aziende che hanno tanta lungimiranza. Soprattutto da noi, dove l'imprenditur medio vede tutto ciò che è "investimento" come soldi inutilmente sottratti al suo prossimo yacht, e ciò che è "ricerca" come ciance inutili da intellettuali sfaticati. Scusate lo sfogo.
Riguardo a queste memorie, se non sbaglio, anche le Compact Flash hanno da sempre interfaccia IDE, tanto è vero che gli adattatori per usarle come HD sono semplicissimi ed economici. E credo che anche come prestazioni non siano molto distanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.