PDA

View Full Version : Porta ottica e vantaggi

speed89
17-12-2007, 15:00
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e vorrei farvi una domanda che deriva molto dalla mia curiosità per le tecnologie applicate alla musica.
Volendo cambiare il mio buon vecchio pc e ho messo gli occhi su una scheda madre interessante, la Asus P5KC http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1694&modelmenu=1
Ho notato che questa scheda è provvista di un uscita ottica S/PDIF.
Mi sono informato un po' ma non ho capito bene gli effettivi vantaggi prodotti da questi cavi ottici rispetto a quelli tradizionale analogici.
Ok per carità... non effettua le ennesime conversioni digitali/analogiche ma in termini di benchmark e dati effettivi si guadagna qualcosa?:mbe:
E soprattutto mi posso risparmiare una scheda audio tipo una Creative X-Fi o no?
:doh: Un ulteriore domanda.... Accoppiando il tutto con il Logitech Z-5500 potrei ritenermi soddisfatto della qualità del suono anche senza la scheda audio aggiuntiva?Sono soprattutto "spaventato" di un possibile fastidiosissimo fruscio.
Lo so...ho fatto un mucchio di domande ma credo che possano essere cose curiose anche per altre persone.:)

Qualcuno mi può aiutare?:confused:
GRAZIE

Martino84
17-12-2007, 17:15
Se usi le Logitech per film e musica non hai bisogno di una scheda audio: basta collegarle in digitale alla scheda madre. I Logitech hanno una scheda audio integrata per certi aspetti assolutamente analoga ad una X-Fi, il collegamento digitale infatti consente (per farti capire) di portare il file che vuoi riprodurre così com'è direttamente alle Z-5500 che poi lo elaborano. Ecco pechè la qualita dell'audio in digitale non è influenzata dalla scheda audio che invia il seganale, perchè questa non fa nulla, e quindi l'uscita digitale integrata sulla scheda madre è uguale all'uscita digitale di una X-Fi!
Hai viceversa bisogno di una scheda audio se vuoi avere un buon audio multicanale nel giochi! :)

speed89
17-12-2007, 19:16
Premesso che io utilizzerei il tutto principalmente per ascoltare musica ma vorrei solo capire quanto ci passa, in termini di qualità, tra la porta ottica e i cavi standard e se esiste un fruscio di fondo come ho letto su internet per il z-5500?
Io sono interessato anche a giocarci col computer ma di sicuro non mi interessa molto che il 3d surround o cose del genere siano impeccabili basta che ci siano.
Mi consigli sempre la porta ottica?(sono decisamente orientato verso questa soluzione)
Grazie.

Martino84
17-12-2007, 22:33
Non mi sono spiegato bene, allora, l'audio finchè resta in digitale non acquista ne perde qualità, a dire la verità non è neanche audio, è solo un mucchio di numeri in sistema binario che deve essere trasformato in analogico dal DAC (Digital to Analog Converter). Questa trasformazione può essere fatta nel case del PC da una scheda audio (per es. X-Fi), oppure può essere fatta fuori dal PC da una scheda audio integrata nel kit di altoparlanti (per es. Z-5500), in quest'ultimo caso abbiamo bisogno di una "prolunga" affinchè quel "mucchio di numeri" arrivi alla scheda audio esterna: il cavo digitale!
Se ci pensi non ha senso parlare di collegamenti migliori, ma ha senso invece parlare di DAC migliori: se il migliore è quello di una X-Fi allora sarà meglio far convertire l'audio da questa e collegare il kit in analogico, se invece è migliore il DAC delle Logitech è meglio usare il collegamento digitale! Capito il fulcro della questione? :)

speed89
20-12-2007, 09:21
Si ho capito e ti sei spiegato bene ma quello che voglio intendere io è:
Se prima colleghi in analogico e ti ascolti una canzone e poi colleghi in digitale ed ascolti la stessa canzone senti delle differenze davero lampanti (diminuzione fruscii ed aumento di qualità)?
Altra cosa nei giochi a me interessa avere un certo tipo di realismo del tipo che se c'è un qualche personaggio dietro di me lo sento con i satelliti dietro e non un semplice suono stereo.
Con il collegamento toslink è sfruttato a pieno il 5.1 che deve decodificare lo stesso sistema oppure sul cavo arrivano segnali digitali solo per i canali stereo e poi l'elettronica dello z-5500 si "inventa" i canali del retro ecc...?
Lo so ti riempio di domande ma vorrei essere sicuro prima di spendere 300€.
Grazie per tutte le risposte precedenti e per quella che spero che mi darai.

bystronic
20-12-2007, 21:25
Con il collegamento toslink è sfruttato a pieno il 5.1 che deve decodificare lo stesso sistema oppure sul cavo arrivano segnali digitali solo per i canali stereo e poi l'elettronica dello z-5500 si "inventa" i canali del retro ecc...?

se nel gioco sono registrate le tracce 5.1, con il collegamento digitale sia ottico che coassiale eletrico, vengono inviate tale e quali al dispositivo esterno, tutte e 6, cioè 5.1 senza modificare una virgola del messaggio sonoro incluso, starà poi al dispositivo collegato al cavo, tadurre le 6 piste audio registrate in digitale (sequenze di 0 e 1) in impulsi eletrici per le tuoi 6 diffusori, in questo caso dal DAC delle z-500, e inviarle tutte e 6, ciascuna al diffusore apposito.
Poi quanto buona o meno sarà la codifica, rispetto alla scheda audio integrata nella motherboard, o nella X-FI, stà a tè deciderlo, effetuando delle prove di ascolto, ma se nel gioco sono memorizzate le piste audio front DX,SX, CENTER,post DX,SX e SUB queste verranno trasferite via cavo ottico alle LOGITECH che dovrà per forza riprodurle.

gpfanta
21-12-2007, 19:24
Peccato che giochi in dolby digital 5.1 non ce ne sono e sull'ottica finisce un flusso stereo.

bystronic
21-12-2007, 22:07
Peccato che giochi in dolby digital 5.1 non ce ne sono e sull'ottica finisce un flusso stereo.

Quoto.
Purtroppo siamo ancora lontani dal avere l'audio 5.1 sulla maggioranza dei giochi.
sarebbe già ottimo avere un audio stereo benfatto, ma a sperare, non si fa peccato.

Martino84
23-12-2007, 20:27
Laudio multicanale nei giochi c'è, semplicemente per far uscire un flusso digitale c'è bisogno di un encoder DD o DTS perchè attraverso le uscite s/pdif e toslink non può uscire l'audio non compresso. Altrimenti basta dotarsi di una scheda audio come per esempio la X-Fi di Creative affinchè sia questa a processare l'audio e a creare un flusso analogico multicanale che deve essere solo amplificato e spedito ai diffusori. :)