View Full Version : Quale di queste ram?
Partendo dal presupposto di avere un intel core2 quad q6600 2,4 e una skeda madre p5kc converrebbe montare 2 moduli di 1 gb ciascuno di ddr2 a 1066mhz oppure più di 3 (o al max 4) moduli da 1gb di ddr2 a 800mhz?
L'uso del pc è prevalentemente ludico.. C'è cmq internet e spesso e volentieri mi diletto con il video editing..
in termini di prestazioni è sempre consigliabile un kit da 2 banchi alla volta, mai 3 per il dual channel.
Partendo da questo presupposto io consiglierei il kit da 2gb da 1066MHz.
Poi dipende dalla tua scheda madre, se le gestisce nativamente o vanno settate manualmente tramite bios e quindi potresti fare anche un pò di oc!
Molte MB hanno difficoltà nella gestione di 4 banchi di ram sopra la norma (occati di natura) quindi tipo le pc8500, pc9200, pc9600, vanno settate tramite bios, al meno delle ultime mb asus tipo la P5E e la Maximus Formula che riconoscono di natura le 1066MHz, mentre le altre vanno cmq settate manualmente da bios.
Altra valutazione da fare è il sistema operativo adoperato! 4GB sotto Win XP, ad esempio sono sprecati; 2GB sono ottimi sotto XP e più che sufficienti sotto Vista.
Ultima valutazione da fare, sempre la più critica :) , è il budget a disposizione.
Quindi i 2gb a 1066 sono i più consigliabili...
bè per il budget ho visto che con 100-120€ si prendono.. o sbaglio?
si più o meno a quel prezzo riesci a prendere un kit.
Il mio consiglio è sempre un buon kit di marca, con prestazioni riconosciute,
tipo:
- Team Group Xtreem Dark
- A-Data vitesta extreme edition
- Crucial Ballistix Tracer
- OCZ
- Kingstone Hyper-X
- Corsair Dominator
Oppure se vuoi risparmiare potresti optare per un kit da 800Mhz e lanciarti in un oc di fortuna.
Ho avuto modo di provare sia le Kingston HyperX che le Crucial Ballistix (le normali non le tracer) ottime tutte e due, e mi sono salite entrambe sopra i 1000MHz.
Ora invece ho un kit di A-Data vitesta extreme edition, che di fabbrica sono certificate pc9600, quindi 1200MHz 5-5-5-15, però pagate leggermente in più sui 170euro, ma cmq se non sei molto pratico le sconsiglio in quanto cmq le devi settare manualmente su qualsiasi tipo di scheda madre, a meno di rilasci di bios futuri con riconoscimento nativo per le 1200.
infatti non sono praticissimo in queste cose, soprattutto se si parla di bios.. cmq vediamo ke si trova x le 1066... ma il settaggio manuale consiste nel settarle proprio a 1066 mhz?
infatti non sono praticissimo in queste cose, soprattutto se si parla di bios.. cmq vediamo ke si trova x le 1066... ma il settaggio manuale consiste nel settarle proprio a 1066 mhz?
si certo perchè nativamente ti partono cmq a 800Mhz!
Qui cmq si parla di trovare un divisore adatto con l' FSB; consiglio cmq di leggerti qualche guida base di overclock.
Ma che scheda madre hai?
l'ho scritto nel primo mess: si presuppone di avere una asus p5kc...
in realtà è un progetto ke sto facendo di un prossimo pc: il processore credo ke sarà un intel core2 quad q6600 a 2,4 e come skeda video vedrò se è possibile di prendere una HD3870 o in alternativa una 3850
l'ho scritto nel primo mess: si presuppone di avere una asus p5kc...
in realtà è un progetto ke sto facendo di un prossimo pc: il processore credo ke sarà un intel core2 quad q6600 a 2,4 e come skeda video vedrò se è possibile di prendere una HD3870 o in alternativa una 3850
Allora la scheda madre già la possiedi? se non la possiedi acquista un P5E che ha il supporto nativo per le 1066.
Per quanto mi riguarda tutto il resto, se posso esprimere un parere personale, alla HD3870 preferirei un 8800gt, più prestante e più stabile con i driver, ma costa qualcosa in più.
Al Q6600 (prendi lo step G0), preferirei un E6850 ha un FSB e un clock maggiore, o aspetterei (come sto facendo io, sto arrangiando con un e2160) l'arrivo a gennaio della serie e8xxx a 45nm; il quad core non lo si sfrutta completamente e scalda anche di più.
Ancora non possiedo nulla.. Guardando la skeda madre xò ho visto ke non supporta la ram ddr3, quindi sono tagliati fuori possibili upgrade.. X quanto riguarda la skeda video lo so ke la 8800gt è migliore, xò verrei a spendere circa 60-70€ in più.. Per quanto riguarda invece il processore non ci capisco tantissimo, ma siccome ho sentito parlare molto bene di sto modello mi ero indirizzato su questo.. il modello citato da te è un core2 dual core, ma cosa cambia sostanzialmente dal quad core?
Per quanto riguarda il processore l'e6850 è un 2 core, il q6600 è un 4 core.
Oggi giorno sono poche le applicazioni che sfruttano 2 core,figuriamoci 4, quindi il mio consiglio è rimanere sempre sui dual core che hanno una frequenza maggiore, quindi sono più prestanti ed avendo 2 core, scaldano e consumano meno di un 4 core. Considerando anche che il Q6600 è una cpu abbastanza datata, invece l'e6850 è una delle ultime nate in casa intel.
Poi sono gusti.
C'è scritto da per tutto che la p5kc supporta 4 x DIMM, max. 8GB, DDR2 1066*/800 / 667 MHz oppure 2 x DIMM, max. 4GB, DDR3 1333*/1066 / 800 MHz... Ho letto male io?
C'è scritto da per tutto che la p5kc supporta 4 x DIMM, max. 8GB, DDR2 1066*/800 / 667 MHz oppure 2 x DIMM, max. 4GB, DDR3 1333*/1066 / 800 MHz... Ho letto male io?
Si certo che le supporta, ma quando vedi l' "*" significa che vanno settati manualmente da bios, come per la P5E c'è il sopporto per DDR2 1200*/1066/800 / 667 MHz: significa che fino a 1066 li riconosce automaticamente, le 1200MHz le devi settare manualmente.
Si certo che le supporta, ma quando vedi l' "*" significa che vanno settati manualmente da bios, come per la P5E c'è il sopporto per DDR2 1200*/1066/800 / 667 MHz: significa che fino a 1066 li riconosce automaticamente, le 1200MHz le devi settare manualmente.
poi in overclock pui spingerle fino a quando vuoi, anche oltre!
vabbè alla fine non credo sia così problematico settare sti parametri, nel peggiore dei casi lo faccio fare a qualcuno più competente.. l'importante è ke non ho interpretato male io e ke quindi esiste una skeda madre così... poi se un giorno vorrò montare le ddr3 provvederò... rimane da scegliere il processore ora
no, non è assolutamente problematico, anzi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.