View Full Version : Davvero le tastiere wireless non sono sicure?
Specials
16-12-2007, 12:37
Buongiorno,
volevo chiedere una cosa,
siccome su http://hwupgrade.it ho visto una notizia che diceva che le tastiere wireless sono poco sicure perchè le altre persone possono intercettarti volevo sapere se è vero,
perchè io utilizzo una tastiera wireless logitech.
Grazie
Saluti
Specials
Blue Spirit
16-12-2007, 14:56
Buongiorno,
volevo chiedere una cosa,
siccome su http://hwupgrade.it ho visto una notizia che diceva che le tastiere wireless sono poco sicure perchè le altre persone possono intercettarti volevo sapere se è vero,
perchè io utilizzo una tastiera wireless logitech.
Grazie
Saluti
Specials
perchè hai postato nella sezione "news"?
semmai potevi postare in av e sicurezza in generale...http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=35
xcdegasp
16-12-2007, 17:25
spostata nella sezione corretta visto che ritengo l'argomento molto interessante :D
puoi postare il link preciso della notizia?
facciamo alcune considerazioni, ovviamente sono delle supposizioni:
il raggio d'azione wireless di una tastiera di quanto può essere? 10 metri (ho forse esagerato)? chi potrebbe rintracciare un segnale che si riesce a captare entro 10 metri, tenendo conto che la distanza tra una stanza e l'altra supera questa distanza e che, anche se il vicino di casa volesse, non potrebbe, date le distanze medie di una casa con l'altra?? è vero che i segnali della tastiera non sono criptati ma mi piacerebbe leggere a fondo la notizia, per curiosità.
c.m.g
il raggio d'azione wireless di una tastiera di quanto può essere? 10 metri (ho forse esagerato)? chi potrebbe rintracciare un segnale che si riesce a captare entro 10 metri, tenendo conto che la distanza tra una stanza e l'altra supera questa distanza e che, anche se il vicino di casa volesse non potrebbe date le distanze medie di una casa con l'altra?? è vero che i segnali della tastiera non sono criptati ma mi piacerebbe leggere a fondo la notizia, per curiosità.
c.m.g
La mia testiera wireless cripta i dati. :D
xcdegasp
16-12-2007, 19:05
La cosa non è impossibile basta intercettare il segnale e poi analizzare i pacchetti..
come ogni connessione wireless è una connessione diramata a ventaglio per tot metri e non punto-a-punto come quelle a cavo quindi come il tuo ricevitore riceve il segnale anche altri in zona lo possono ricevere.
le connessioni delle tastiere e mouse wireless sono connessioni a corto raggio 5-10metri (senza muri) quindi in una situazione casalinga il problema non sussiste.
semmai il probema si pone in ambiti aziendali (ambienti openspace) o in ambienti pubblici o comunque in campo aperto :)
tempo fa' un altro studio aveva dimostrato di poter riconoscere i tasti digitati sulla tastiera ma anche in questo caso il raggio per "registrare" i tasti premuti deve essere abbastanza corto quindi si ritorna nella medesima situazione :)
per dire la mia logitech con i driver installati cripterebbe le comunicazioni, ma win2003server non è supportato e nemmeno linux :D
il raggio d'azione wireless di una tastiera di quanto può essere? 10 metri (ho forse esagerato)? chi potrebbe rintracciare un segnale che si riesce a captare entro 10 metri, tenendo conto che la distanza tra una stanza e l'altra supera questa distanza e che, anche se il vicino di casa volesse non potrebbe date le distanze medie di una casa con l'altra?? è vero che i segnali della tastiera non sono criptati ma mi piacerebbe leggere a fondo la notizia, per curiosità.
c.m.g
Non è corretto dire che non siano criptati. Più che altro i segnali emanati dalle tastiere prese in esame sono criptati attraverso un algoritmo particolarmente semplice da decodificare.
le connessioni delle tastiere e mouse wireless sono connessioni a corto raggio 5-10metri (senza muri) quindi in una situazione casalinga il problema non sussiste.
semmai il probema si pone in ambiti aziendali (ambienti openspace) o in ambienti pubblici o comunque in campo aperto :)
Siamo ancora in un raggio limitato d'azione, definito anche A.P.D.P
grazie eraser per il tuo autorevole intervento e per le tue precisazioni. ma anche le tastiere più vecchie hanno un algoritmo di crittaggio? io comunque ho usato e uso sempre il filo per tanti motivi :D
@tutti: è possibile avere il link alla notizia?
paulus69
16-12-2007, 19:38
mah...in ambito domestico non vedo grandi problemi...mentre in ambito aziendale...qualcosetta si:di colleghi o concorrenti pronti a pugnalarti alle spalle ne abbiamo i pitali pieni...;)
in ambito pubblico...il pericolo è alquanto remoto:si usa il proprio notebook,o in mancanza di esso...i punti internet son provvisti di terminali con normali tastiere.
a meno che in posta o altro ente amministrativo pubblico non usino tastiere wifi e allora sì che....:rolleyes:
A.P.D.P = A Portata Di Pugni :D
xcdegasp
16-12-2007, 20:22
vero ma pensa alla hall di un hotel se un direttore erroneamente preddispone alle inservienti della reception pc con tastiere wireless :D
o al punto informazioni negli aereoporti...
o alle poste che è appunto un possibile luogo dove, viste le estenuanti attese, potrebbero esserci notebook accesi e che per occupare il tempo potrebbero cimentarsi in giochetti simili, sempre se c'è stato un bravo direttore che ha comprato tastiere wireless.. (basta fare la coda una volta per scoprirlo) :D
havanalocobandicoot
16-12-2007, 20:45
io comunque ho usato e uso sempre il filo per tanti motivi :D
Se è lecito saperlo, i motivi di cui parli sono relativi alla salute? (Io penso che i dispositivi wireless comunque bene non fanno... ciò nonostante li trovo comodi e anch'io li uso).
Se è lecito saperlo, i motivi di cui parli sono relativi alla salute? (Io penso che i dispositivi wireless comunque bene non fanno... ciò nonostante li trovo comodi e anch'io li uso).
salute, scocciatura delle batterie, probabilità di insicurezza segnale ecc... ti bastano? il filo è sempre più sicuro su tutti i fronti :D
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2143344
ecco la notizia:
http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/tastiere-wireless-poco-sicure_23518.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.