View Full Version : 13": MacBook vs VaioSZ6
13" più leggeri sul mercato:
- Sony Vaio SZ6
- Apple MacBook
- Dell XPS 1330
Tutti e tre con tecnologia Santa Rosa.
Il terzo è sicuramente il più interessante per prezzo/prestazioni, ma lo trovo osceno esteticamente (quella scrittona XPS davanti lo fa sembrare una play station.. :()
Restano i primi due, e non riesco a decidermi:
Sony Vaio SZ6:
- Core 2 Duo a 2,0GHz (2MB cache)
- 2GB RAM
- scheda video integrata intel + dedicata nVidia 8400
- 120GB HD
- 1,8 Kg circa
1.899 €
Pro:
- più leggero
- più autonomia
- doppia scheda video! (di cui la dedicata dx10..)
- display più luminoso/colori più vivi
MacBook:
- Core 2 Duo a 2,2Ghz (4MB cache)
- 1GB
- scheda video integrata intel
- 120GB HD
- 2,5 Kg circa
1.200/1.300€ + 100/200€ per 1GB ram = quasi 1.500€
Pro:
- più economico
- Leopard.. dovrebbe fare anche il caffè, no?
- più bello esteticamente
Sparate! :Prrr:
ermejo91
15-12-2007, 15:33
13" più leggeri sul mercato:
- Sony Vaio SZ6
- Apple MacBook
- Dell XPS 1330
Tutti e tre con tecnologia Santa Rosa.
Il terzo è sicuramente il più interessante per prezzo/prestazioni, ma lo trovo osceno esteticamente (quella scrittona XPS davanti lo fa sembrare una play station.. :()
Restano i primi due, e non riesco a decidermi:
Sony Vaio SZ6:
- Core 2 Duo a 2,0GHz (2MB cache)
- 2GB RAM
- scheda video integrata intel + dedicata nVidia 8400
- 120GB HD
- 1,8 Kg circa
1.899 €
Pro:
- più leggero
- più autonomia
- doppia scheda video! (di cui la dedicata dx10..)
- display più luminoso/colori più vivi
MacBook:
- Core 2 Duo a 2,2Ghz (4MB cache)
- 1GB
- scheda video integrata intel
- 120GB HD
- 2,5 Kg circa
1.200/1.300€ + 100/200€ per 1GB ram = quasi 1.500€
Pro:
- più economico
- Leopard.. dovrebbe fare anche il caffè, no?
- più bello esteticamente
Sparate! :Prrr:
a cosa ti serve principalmente:confused:
a cosa ti serve principalmente:confused:
Per farci un pò di tutto.
Sostanzialmente videoscrittura, programmazione, visione di qualche dvd (per esempio in treno) e un pochino di grafica (niente di speciale, editing foto..).
A livello universitario mi piacerebbe poterci usare anche applicazioni quali Matlab, ma se ho visto bene esiste anche una versione per mac.
L'ideale sarebbe riuscire a metterci anche linux in una partizioncina, ma non vorrei che questo influenzi la scelta (nel senso che da quello che ho letto si dovrebbe riuscire anche sotto il mac, ma in caso contrario mi accontento di usare linux sul fisso).
ermejo91
15-12-2007, 16:31
beh il Vaio ha dalla sua una bella scheda video al contrario del macbook quindi te lo consiglio:sofico:
Riconsidera l'XPS, come rapporto qualità prezzo nn ha rivali fra i modelli che hai citato. Per l'estetica sono gusti, a me piace anche se il Vaio è più bello e il Mac lo trovo osceno, con quella tastiera che spunta dalla plastica :doh:
Riconsidera l'XPS, come rapporto qualità prezzo nn ha rivali fra i modelli che hai citato.
Concordo.
Per l'estetica sono gusti, a me piace anche se il Vaio è più bello
Concordo.
e il Mac lo trovo osceno, con quella tastiera che spunta dalla plastica :doh:
Concordo, oscena.
Vince il Vaio :)
tommy781
16-12-2007, 19:42
provate a scrivere su un macbook e vi accorgerete che la tastiera che definite oscena invece è molto più pratica di quelle tradizionali che si trovano sui portatili. per il resto sono gusti, occhio però alle applicazioni che devi usare, trovi gli omologhi sotto mac? puoi sempre metterci anche windows e linux ovviamente se possiedi le licenze. per il reparto video io da possessore anche di un macbook posso dirti che è più che sufficiente anche per giocarci senza troppe pretese, per la ram dove hai guardato i prezzi???spero non sul sito apple, con 69 euro prendi una coppia di corsaris certificate apple da 2 giga....
provate a scrivere su un macbook e vi accorgerete che la tastiera che definite oscena invece è molto più pratica di quelle tradizionali che si trovano sui portatili.
Ciao!
Beh la tastiera di un vaio SZ non la definirei proprio "tradizionale"... comunque oggi sono stato a vederli entrambi dal vivo. Sinceramente il fatto che nel mac tasti siano rialzati, e soprattutto, distanziati uno dall'altro, l'ho trovato particolarmente scomodo. E ho trovato anche scomoda la mancanza del tasto destro del touchpad, ma credo sia solo questione di abitudine.
per il resto sono gusti, occhio però alle applicazioni che devi usare, trovi gli omologhi sotto mac? puoi sempre metterci anche windows e linux ovviamente se possiedi le licenze.
Beh, magari per il secondo anche senza licenza :) Leopard mi affascina molto, ma sicuramente vorrò metterci anche linux e windows (quest'ultimo per esempio per giocare), e questo mi spinge di più verso il vaio.. se sapessi che mi basterebbe solo leopard andrei dritto sul mac.
per il reparto video io da possessore anche di un macbook posso dirti che è più che sufficiente anche per giocarci senza troppe pretese, per la ram dove hai guardato i prezzi???spero non sul sito apple, con 69 euro prendi una coppia di corsaris certificate apple da 2 giga....
Per le ram sono stato in un apple store: 150€ circa per mettere 2GB, oppure 500/600€ per 4 GB: quest'ultima però è una promozione per natale, in quanto 4gb normalmente costerebbero quasi 700/800€ da quello che ho capito, mentre in questi giorni 4gb li danno a 480€ circa + ipod shuffle.
Per concludere c'è anche un'altro fattore che mi allontana dal mac: ho sentito voci di una prossima uscita di nuovi portatili di piccole dimensioni targati apple. Nonostante il passaggio a Santa Rosa il macbook resta comunque un portatile con un pò di anni alle spalle, e non vorrei trovarmi già a gennaio con un prodotto vecchio (contro il nuovissimo SZ6).
Ciao!
E ho trovato anche scomoda la mancanza del tasto destro del touchpad,
Un tap con due dita sul touchpad ed ecco il tasto destro.
provate a scrivere su un macbook e vi accorgerete che la tastiera che definite oscena invece è molto più pratica di quelle tradizionali che si trovano sui portatili..
Non lo metto in dubbio, anche perché non avendola testata non la conosco e non mi permetterei mai di giudicarne l'ergonomia "a occhio". Resta il fatto che per mio personalissimo gusto è oscena. Inoltre il MB sa molto di plasticoso, con quella cornice enorme intorno al monitor. Ripeto, parlo di estetica e non di qualità dei materiali. Invece adoro l'XPS della Dell, anche se non l'ho mai visto dal vivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.