PDA

View Full Version : Windows Vista e Messenger

MM
14-12-2007, 21:33
Spero che qualcuno mi sappia dare un'indicazione, perché sono decisamente...ehm...contrariato

Stasera mi hanno chiamato per configurare la connesione a internet su un portatile nuovo con intallato Vista Home Premium e non ci sono stati grossi problemi
La questione è che, dopo aver installato Messenger (download ed installazione automatica da link già presente su Vista), non riesco a farlo funzionare
Appena compare la schermata con la richiesta di utente e password (o anche dopo un po' di tempo) compare la finestrella che dice che messenger è stato chiuso per proteggere il sistema
Se vado a vedere i dettagli non ci si capisce molto, ma sembra che ci si riferisca a protezione del sistema da programmi che gestiscono gli accessi (o la memoria? :wtf: ) in modo non sicuro
Insomma mi pare di capire che messenger viene chiuso perché ritenuto dannoso per il sistema.....
Al di là del fatto che il programma è microsoft e sul SO c'è il link diretto per il download, qualcuno mi sa spiegare che sudìccede e se c'è una soluzione?

Scartiamo la soluzione di spianare Vista, perché su quel PC non lo posso fare, non è mio (da me non è entrato nemmeno una rivista in cui si parla di qyesto "Sistema Operativo" :sofico: )

Sarei grato a chiunque mi sappia dire che caspita sta succedendo

fabrylama
14-12-2007, 21:40
hum è la prima volta che sento un problema simile, prova a disinstallarlo e a scaricare il nuovo live messenger 8.5 dal sito...

MM
14-12-2007, 21:52
Provato ovviamente
L'unica cosa che non ho provato sono i riti satanici

fabrylama
14-12-2007, 22:03
Provato ovviamente
L'unica cosa che non ho provato sono i riti satanici

probabilmente l'unica soluzione è il ripristino allo stato di fabbrica con il dvd del portatile... prima però prova a fare un test delle ram, vista ha un tool per questo... si sa mai

MM
10-01-2008, 22:35
A puro titolo di informazione
Dopo vari tentativi, mi sono preso il portatile e me lo sono messo a casa, adottando la tecnica "vediamo chi ha la testa più dura" :D
Dopo prove, controprove, ricerche e menate varie (accompagnate da commenti che non posso ripetere su questo forum :fiufiu: ) sono riuscito a venire a capo della situazione
Si trattava di un problema del software di security di Acer, installato sul portatile
Ho trovato un riferimento a detto problema (conosciuto a quanto pare), ho scaricato l'aggiornamento di detto software, installato e adesso sembra tutto funzionare a dovere....

Che dire? Io passo a Linux prossimamente... :D :D

fabrylama
11-01-2008, 00:00
A puro titolo di informazione
Dopo vari tentativi, mi sono preso il portatile e me lo sono messo a casa, adottando la tecnica "vediamo chi ha la testa più dura" :D
Dopo prove, controprove, ricerche e menate varie (accompagnate da commenti che non posso ripetere su questo forum :fiufiu: ) sono riuscito a venire a capo della situazione
Si trattava di un problema del software di security di Acer, installato sul portatile
Ho trovato un riferimento a detto problema (conosciuto a quanto pare), ho scaricato l'aggiornamento di detto software, installato e adesso sembra tutto funzionare a dovere....

Che dire? Io passo a Linux prossimamente... :D :D

uhm, quindi alla fine non era colpa di vista, ma di una inutility della acer

MM
11-01-2008, 00:11
Proprio così ;)
Però l'odissea non è finita: adesso non riesca a vedere in rete il PC con XP e quindi niente stampante condivisa....
Ma come l'hanno fatto questo maledetto sistema operativo?....

fabrylama
11-01-2008, 01:12
Proprio così ;)
Però l'odissea non è finita: adesso non riesca a vedere in rete il PC con XP e quindi niente stampante condivisa....

uhm... problema strano... ti dico solo che secondo me non è un problema di vista.. il problema sta nei software acer che avranno sputtanato il sistema... se hai la possibilità (se trovi i drivers) formatta e fai un installazione pulita di vista, vedrai che i problemi svaniranno

GhiaccioNero
11-01-2008, 01:38
Proprio così ;)

Vista usa un diverso gruppo di lavoro, cambia il gruppo di lavoro e magicamente ti vedrà il pc in rete.
L'hanno fatto meglio di quanto tu creda :D

MM
11-01-2008, 09:09
E' la prima cosa che ho fatto ovviamente
Di Pc in rete ne ho messi più di uno, specie quelli che mi porto a casa per "aggiustare" e li metto in rete per condividere una mia cartella con vari programmi di utilità, codec, driver etc.
Ma questo per ora non ne vuole sapere

MM
11-01-2008, 09:17
L'hanno fatto meglio di quanto tu creda :D
Non è questione di credere o meno, è questione di averci smanettato per un po' e la mia personale opinione è che si tratta del sistema operativo più allucinante mai visto (in termini operativi, non entro nel merito dei buchi più o meno grandi che può avere)
Quando non ci sarà più XP metterò sicuramente Linux

Elbryan
11-01-2008, 09:46
Mi verrebbe voglia di ignorare gli utenti come te ..
Non sanno una rava di pc, vengono sul forum e parlano male di Vista senza manco saperlo utilizzare, lo paragonano ad XP che ha anni e anni di fix alle spalle e mi tirano in ballo linux.

Basta leggere no? Inizi la discussione tirando cacca su Vista e si scopre che il bug alla fine è di un tool di Acer. (già questo dovrebbe farti pensare un secondo alle tue opinioni).

Ora.. a me la rete va meglio su Vista che su XP. Vedo i computer in rete molto più facilmente.
Certo, le schermate son cambiate e i punti dove cliccare son diversi.

Comunque solitamente bisogna avere lo stesso identico WORKGROUP per comunicare bene in una LAN, non è obbligatorio ma se lo imposti diverso potresti non vedere i computer da esplora risorse.
Comunque sia se vai su esegui e digiti \\192.168.x.x (l'ip del computer al quale vuoi connetterti) vedi le directory condivise.

PS: Ieri ho montato un pc con Vista per mio cugino ed ho fatto esattamente come sopra..

GhiaccioNero
11-01-2008, 13:05
E' la prima cosa che ho fatto ovviamente
Di Pc in rete ne ho messi più di uno, specie quelli che mi porto a casa per "aggiustare" e li metto in rete per condividere una mia cartella con vari programmi di utilità, codec, driver etc.
Ma questo per ora non ne vuole sapere

Ok, immaginavo, ma sai com'è... Qui non si sa mai con chi si ha a che fare. Hai smanettato nel centro connessioni? Hai impostato la rete come privata?

MM
11-01-2008, 15:38
Mi verrebbe voglia di ignorare gli utenti come te ..
Non sanno una rava di pc, vengono sul forum e parlano male di Vista senza manco saperlo utilizzare, lo paragonano ad XP che ha anni e anni di fix alle spalle e mi tirano in ballo linux.

Mi verrebbe voglia di capire dall'alto di quale rupe divinatoria ti permetti di dare giudizi sulla preparazione personale di chi non conosci e mi piacerebbe sapere da quanto tempo lavori nell'informatica e se ti è mai capitato di lavorare su un sistema operativo, di quelli VERI intendo, senza fronzoli e tante figurine, il cui unico compito è quello di garantire il funzionamento del sistema e dei servizi

E' bene comunque che tu sappia che TUTTI i sistemi operativi nascono con problemi che con il passare del tempo vegono corretti, portando, con il tempo, alla maturità el sistema operativo stesso, maturità che si traduce in affidabilità, stabilità e quanto altro
Peccato che Microsoft, quando finalmente si avvicina a sistemi operativi quasi stabili, abbia la pessima abitudine di rifare tutto da capo (non è la prima volta)
Secondo la mia personalissima opinione, si tratta più di operazioni commerciali che di vere migliorie (che per me sono peggioramenti)

Che io non capisca Vista è un dato di fatto, ma mi chiedo dove erano tutti quelli esperti, quando un banale modem con driver specifici per Vista, non ne ha voluto sapere di funzionare, quando altre versioni di Win lo riconoscevano al volo, senza nemmeno bisogno dei driver

In ultimo, poiché io ho espresso un'opinione, specificando bene che si trattava di opinione personale, non vedo con quale diritto ti permetti di scrivere frasi denigratorie: hai il diritto di esprimere opinioni diverse, ma nessun diritto di sputare in faccia alla gente perché la pensano diversamente da te... neanche ti venisse in tasca qualcosa....

MM
11-01-2008, 15:42
Ok, immaginavo, ma sai com'è... Qui non si sa mai con chi si ha a che fare. Hai smanettato nel centro connessioni? Hai impostato la rete come privata?
Di prove ne ho fatte molte e magari posso anche ritentare il tutto da capo
Il probema è che, invece delle solite due voci per la configurazione, ce ne sono 5 e poi cliccando si viene rimbalzati da una finestra all'altra che sembra il solito scaricabarile di quelli che non vogliono assumersi responsabilità :D

Vabbè, è ovvio che sono in un campo che non conosco bene, però a me sembra decisamente più complicata la questione

GhiaccioNero
11-01-2008, 17:07
Di prove ne ho fatte molte e magari posso anche ritentare il tutto da capo
Il probema è che, invece delle solite due voci per la configurazione, ce ne sono 5 e poi cliccando si viene rimbalzati da una finestra all'altra che sembra il solito scaricabarile di quelli che non vogliono assumersi responsabilità :D

Vabbè, è ovvio che sono in un campo che non conosco bene, però a me sembra decisamente più complicata la questione

Devi solamente impostare la rete privata (dovresti riuscire a farlo dal pannello di controllo) su vista e attivare la condivisione file dal centro connessioni di rete e condivisione. Prova a smanettare un pò..
Se rimani in alto mare, son qui ;)

Elbryan
11-01-2008, 17:09
Mi verrebbe voglia di capire dall'alto di quale rupe divinatoria ti permetti di dare giudizi sulla preparazione personale di chi non conosci e mi piacerebbe sapere da quanto tempo lavori nell'informatica e se ti è mai capitato di lavorare su un sistema operativo, di quelli VERI intendo, senza fronzoli e tante figurine, il cui unico compito è quello di garantire il funzionamento del sistema e dei servizi

E' bene comunque che tu sappia che TUTTI i sistemi operativi nascono con problemi che con il passare del tempo vegono corretti, portando, con il tempo, alla maturità el sistema operativo stesso, maturità che si traduce in affidabilità, stabilità e quanto altro
Peccato che Microsoft, quando finalmente si avvicina a sistemi operativi quasi stabili, abbia la pessima abitudine di rifare tutto da capo (non è la prima volta)
Secondo la mia personalissima opinione, si tratta più di operazioni commerciali che di vere migliorie (che per me sono peggioramenti)

Che io non capisca Vista è un dato di fatto, ma mi chiedo dove erano tutti quelli esperti, quando un banale modem con driver specifici per Vista, non ne ha voluto sapere di funzionare, quando altre versioni di Win lo riconoscevano al volo, senza nemmeno bisogno dei driver

In ultimo, poiché io ho espresso un'opinione, specificando bene che si trattava di opinione personale, non vedo con quale diritto ti permetti di scrivere frasi denigratorie: hai il diritto di esprimere opinioni diverse, ma nessun diritto di sputare in faccia alla gente perché la pensano diversamente da te... neanche ti venisse in tasca qualcosa....

Sì.

Sopra comunque ti ho detto come accedere tramite ip all'host.
Riesci così a visualizzare le directory?

MM
11-01-2008, 23:03
Eccoci all'epilogo della questione
Innanzitutto ringrazio tutti coloro che si sono presi la briga di rispondere e seguire questa storia

Stasera, dopo vari smanettamenti tra le varie schermate di rete, condivisione e quanto altro, il risultato era sempre un nulla di fatto
Nonostante il ping verso il router desse esito positivo e pure il ping verso l'indirizzo del mio PC rispondeva correttamente, il PC non veniva visto come risorsa di rete

Poi, nella schermata della condivisione file, stampamti etc (tutte voci regolarmente attivate), ho cliccato su "personalizza" e provato a definire il tipo di rete
Mi pareva che "Privata" andasse bene, ma non funzionava; appena ho provato con "pubblica" è comparso immediatamente il mio PC e poi sono riuscito anche a configurare la stampante condivisa
Contento di questo ho riconsegnato stasera il portatile e... amara sospresa: il PC fisso non lo vede e non c'è stato verso di farglielo vedere
Unica differenza: da me il portatile era collegato sul router tramite cavo di rete, lì il PC si collega ad un netgear wireless e, nono stante la rete risulti funzionante e internet funzioni correttamente, il PC fisso non c'è verso di vederlo...
Abbiamo, almeno per ora, accantonato la questione in quanto non determinante

P.S.: se mi è scappato qualche commento pesante su Vista, mi sia concessa almeno l'attenuante dell'esasperazione. Resta il fatto che comunque la mia opinione non cambia: troppo dispersivo per essere un SO per tecnici, troppo complesso per essere user friendly (per dirla in poche parole)
Comunque sia chiaro: il fatto che qualcuno pensi che sia eccezionale o il migliore al mondo, a me personalmente non dà alcun fastidio ;)

Elbryan
11-01-2008, 23:12
Ora non ricordo però mi pare che se la imposti pubblica ci siano limitazione all'accesso.

Secondo me la devi configurare privata però con la "condivisione file e cartelle" attiva.
Poi cambia il nome del gruppo mettendo lo stesso. Riavvia il pc.

Dovrebbe andare così.

Infatti tecnicamente se una rete è definita "pubblica" tutti possono potenzialmente accedervi per cui le risorse non vengono mostrate se non in via esplicita.
Una rete "privata" invece è una rete sicura e quindi dovrebbero potervi accedere solamente host conosciuti.

Fammi sapere.

GhiaccioNero
12-01-2008, 04:01
Eccoci all'epilogo della questione
Innanzitutto ringrazio tutti coloro che si sono presi la briga di rispondere e seguire questa storia

Stasera, dopo vari smanettamenti tra le varie schermate di rete, condivisione e quanto altro, il risultato era sempre un nulla di fatto
Nonostante il ping verso il router desse esito positivo e pure il ping verso l'indirizzo del mio PC rispondeva correttamente, il PC non veniva visto come risorsa di rete

Poi, nella schermata della condivisione file, stampamti etc (tutte voci regolarmente attivate), ho cliccato su "personalizza" e provato a definire il tipo di rete
Mi pareva che "Privata" andasse bene, ma non funzionava; appena ho provato con "pubblica" è comparso immediatamente il mio PC e poi sono riuscito anche a configurare la stampante condivisa
Contento di questo ho riconsegnato stasera il portatile e... amara sospresa: il PC fisso non lo vede e non c'è stato verso di farglielo vedere
Unica differenza: da me il portatile era collegato sul router tramite cavo di rete, lì il PC si collega ad un netgear wireless e, nono stante la rete risulti funzionante e internet funzioni correttamente, il PC fisso non c'è verso di vederlo...
Abbiamo, almeno per ora, accantonato la questione in quanto non determinante

P.S.: se mi è scappato qualche commento pesante su Vista, mi sia concessa almeno l'attenuante dell'esasperazione. Resta il fatto che comunque la mia opinione non cambia: troppo dispersivo per essere un SO per tecnici, troppo complesso per essere user friendly (per dirla in poche parole)
Comunque sia chiaro: il fatto che qualcuno pensi che sia eccezionale o il migliore al mondo, a me personalmente non dà alcun fastidio ;)

Confermo quanto detto sopra, io ho due pc: uno fisso e uno portatile, entrambi collegati in wireless a un router D-link. Impostando la rete come privata vede il fisso, impostandola pubblica non c'è verso. Ho fatto una prova per scrupolo questo pomeriggio.Ho preso un altro portatile con vista, ho cambiato gruppo di lavoro e BASTA (la rete era già privata) vedeva tutto senza problemi.
Per quanto riguarda il non user friendly ti posso dire che per le operazioni normali lo è anche troppo. Lo usa pure mia nonna. Se però c'è qualche problema ammetto che, noi abituati con 95/98/XP, possiamo incappare in qualche problemuccio ma niente di non risolvibile con qualche smanettamento violento (come nel tuo caso).
Ad ogni modo la mia esperienza con Vista rimane di prima classe, ma capisco chi lo critica. Penso che lo farei anch'io se avessi problemi.

MM
12-01-2008, 10:12
La questione è che mettendo rete privata il mio PC scompariva immediatamente, per ricomparire se mettevo pubblica (provato due o tre volte)
Per la questione gruppo di lavoro, secondo me è un falso problema (come quancuno ha già detto) visto che il mio PC lo vedeva comunque pur con gruppo di lavoro diverso

Per ora mi arrendo, ma è la prima volta che mi capita una cosa simile e di PC in rete con il mio ho perso il conto di quanti ne ho messi, compresi PC con Win98, che non è proprio nato per le reti ;)

GhiaccioNero
12-01-2008, 16:17
Mi informerò, e ti darò qualche informazione utile a riguardo via pm. ;)

MM
14-01-2008, 12:40
:mano: